Quello che non manca in qualsiasi città di piccole, medie o grandi dimensioni è un centro commerciale. Vi proponiamo una lista dei centri commerciali più grandi d’Europa e d’Italia, dove magari troverete qualche idea per i vostri imprescindibili regali di Natale. Se i mercatini natalizi non fanno al caso vostro, e non vivete su un isola deserta della Polinesia Neozelandese, allora l’unica possibilità è mettere sotto torchio la nonna per farvi fare una decina di sciarpe e cuffie, o dirigervi al primo centro commerciale disponibile. Se avete deciso di fare un bel viaggio in Europa prima o durante le feste più ingombranti dell’anno, ecco una lista di paradisi dello shopping che vi lasceranno stremati!

Se poi siete a corto di idee su come prosciugare il conto in banca, ecco alcuni suggerimenti su dove e come trascorrere le Vacanze invernali.

E se ancora non avete pianificato le vacanze natalizie forse vi interessano i consigli e la guida di Babbo Natale.

Galleria Porta di Roma – Italia

Aperto nel 2007, la Galleria Porta di Roma appartiene ad un progetto di rivalutazione dell’area di Castel Giubileo e Casal Boccone che prevedeva la costruzione di un parco 5 volte più grande di Villa Borghese. Il centro commerciale è suddiviso in 4 grandi edifici che ospitano ben 220 negozi, un enorme MediaWorld, uno degli ipermercati Auchan più grandi d’Italia, 15 ristoranti e bar, un cinema con 14 sale, un bowling con 16 piste, l’Ikea, il Leroy Merlin ed un megastore Decathlon.

Omio: 10 Centri Commerciali Tra i Più Grandi d'Europa

Galleria Porta di Roma

A luglio e agosto ci sono nuovi eventi e sconti dal 20% al 50% su tantissimi prodotti. Quest’anno non perdetevi dal 26 novembre al 18 dicembre il Circo Incantato con giocolieri, maghi e altri artisti di strada. E come ogni anno dal 19 novembre al 15 gennaio apre la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per rimanere aggiornati sugli altri eventi consultate la sezione “Eventi” sul sito web del centro commerciale.

Come arrivarci: in autobus con il 38 che parte ogni 10 minuti dalla stazione Termini (direzione Baseggio), il 341, 435 e l’80. In auto dal Raccordo Anulare seguite le indicazioni per le uscite 9-10 per Settebagni e proseguite per Bufalotta.

Orari di apertura: tutti i giorni 10 – 22,  il supermercato apre alle 9, e bar e ristoranti chiudono alle 23.

Superficie: 150.000 m² di negozi, 7000 posti auto.

Negozi: 220 negozi e 15 ristoranti, Ikea, Decathlon, MediaWorld, Leroy Merlin.

Curiosità: il centro commerciale è così grande che potrebbe contenere 5 volte e contemporaneamente il Colosseo, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana, la Torre di Pisa, la Basilica di San Marco a Venezia, Castel Nuovo e la Galleria degli Uffizi.

Les Quatre Temps – Parigi, Francia

Situato nel distretto finanziario di Parigi, il centro commerciale Les Quatre Temps è circondato da un paesaggio futuristico e ultramoderno. Grattacieli di vetro e acciaio, ampie piazze regolari e geometriche che sono sorte pian piano intorno a questo nonluogo. Les Quatre temps è stato costruito nel 1981 e rinnovato ed ampliato nel 2006 e nel 2008, è uno dei centri commerciali più grandi e più visitati della Francia con più di 45 milioni di visitatori all’anno. Anche a fatturato non è secondo a nessuno con ben 824 milioni di euro nel 2009 tra ben 230 attività.

Omio: 10 Giganteschi Centri Commerciali in Europa

Les Quatre Temps – Flickr: Thomas Leplus

Les Quatre Temps è così grande da contenere ristoranti per tutte le tasche ed i palati, un cinema con 16 sale, 4 aree parcheggio, una stazione della metro ed un hotel Hilton a 4 stelle. I bambini avranno modo di divertirsi al Toy”R”Us o al baby park (5€ l’ora), mentre papà e mamma vanno di soppiatto a comprare i regalini da consegnare ai folletti di Babbo Natale.

Come arrivarci: ci sono voli, treni e pullman per Parigi tutta la settimana.

Con i mezzi pubblici è raggiungibile con metro, tram, e RER sino alla stazione “Grande Arche de la Défense”. Mentre in auto dovete prendere la A14 e la A86, il centro commerciale è dotato di 2 piani con 4662 posti auto.

Orari di apertura: La maggior parte dei negozi è aperta dalle 10 alle 20; il cinema dalle 10 alle 23; il supermercato Auchan dalle 9 alle 22

Superficie: 137.000 m² e 230 negozi.

Curiosità: Les Quatre Temps è così grande che potrebbe contenere la Reggia di Versailles, il Grand Palais ed il parlamento francese.

Intu Trefford Centre – Manchester, Regno Unito

Aperto nel 1998 dopo 27 mesi di lavori e 600 milioni di sterline, l’Intu Trade Centre di Manchester è popolare per lo stile rococò e barocco che rende omaggio alla tradizione architettonica della zona. La sala Orientale, che ospita i ristoranti di cibo asiatico, è realizzata come una nave a vapore, un altro omaggio alla storia di Manchester ed al fiume navigabile che la attraversa. Un luogo accogliente che attrae, durante l’anno, più di 35 milioni di persone grazie alla zona ristoranti più grande ed assortita d’Europa, e ad uno dei cinema più visitati della Gran Bretagna.

Omio: 10 Centri Commerciali Tra i Più Grandi d'Europa

Intu Trafford Centre

I centri commerciali stanno cercando di sfuggire al semplice concetto di luogo dove fare shopping, o agglomerato di negozi. L’intu è un esempio di come i centro commerciali cerchino di essere qualcosa di più, un luogo dove acquistare ma anche un posto dove rilassarsi con la famiglia, mangiare bene ma senza spendere troppo, e divertirsi. I divertimenti sono veramente tanti, tanta adrenalina con il percorso di funi sospese, teleferiche e ponti di corde, il labirinto di specchi nella cupola di vetro dove sfidare i propri amici con il laser tag, oppure un po’ di arrampicata e skydiving con un vero simulatore di paracadutismo, minigolf o un po’ di sci su una pista al coperto lunga 180 metri ed aperta tutto l’anno. Per i più piccoli sono disponibili tantissime area divertimento, dove i genitori possono affidare i propri pargoli allo staff del baby park e godersi un po’ di tempo per se stessi, oppure divertirsi al Legoland con mattoncini giganti, maghi e cinema 4D o ancora visitare il grande acquario con più di 5000 pesci, squali, meduse e razze.

Come arrivarci: vola a Manchester, o raggiungi la città in treno e autobus da Londra. 

L’Intu Trade Centre dista circa 8 km a ovest dal centro di Manchester ed è collegato efficacemente dal trasporto pubblico.

È facilmente raggiungibile in autobus con una fermata proprio davanti al centro commerciale.                 In treno, le stazioni più vicine sono Manchester Piccadilly, Manchester Victoria, Salford Crescent e Urmston, da cui proseguire in autobus o in tram.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23, sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 12 alle 18.

Superficie: 207.000 m² e 280 negozi.

Curiosità: l’Intu è così grande che potrebbe contenere il London Eye 11 volte.

CentrO – Oberhausen, Germania

Il CentrO non è il centro commerciale più grande della Germania, primato detenuto dall’O2 Center di Berlino, ma è quello con il secondo punto di ristoro più grande d’Europa (sappiamo già chi è il primo).  Fu inaugurato nel 1996 ed ampliato varie volte sino a contenere 220 negozi. Intorno al centro commerciale sono presenti numerose attrazioni, come l’Arena Oberhausen, il grande Acquario Abenteuer con un parco divertimenti d’acqua e montagne russe, un cinema multisala, un teatro ed un parco acquatico.

Omio: 10 Centri Commerciali Tra i Più Grandi d'Europa

CentrO Oberhausen

Durante il periodo di Natale non poteva mancare il mercatino natalizio ed il “Villaggio di Babbo Natale“, un vero e proprio villaggio di casette di legno dove i più piccini potranno visitare Babbo Natale ed i grandi saltare sulle rampe da sci.

Come arrivarci: uscita 42 dell’autostrada. Sono disponibili 14 mila posti auto gratuiti.                          La linea 112 del tram ferma esattamente davanti al centro commerciale.                                     Raggiungibile anche in autobus.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato 10 alle 22,  solo in particolari occasioni è aperto anche la domenica.

Superficie: 119.000 m² e 220 negozi.

Curiosità: il CentrO è così grande che potrebbe contenere 14 campi da calcio.

Wijnegem shopping centrum – Anversa, Belgio

A pochi chilometri dal centro di Anversa, ben collegata a Bruxelles in treno e autobus, sorge il più grande centro commerciale del Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo),Wijnegem shopping centrum. Fu costruito nel 1993, poi affiancato da un secondo edificio nel 1997, e da 1500 nuovi posti auto nel 2000.

Omio: 10 Centri Commerciali Tra i Più Grandi d'Europa

Wijnegem

Il Winjegem gode di grande successo e per Natale organizza i laboratori di Babbo Natale dove i più piccoli possono imparare a creare colorate e divertenti decorazioni natalizie con Babbo Natale in persona.

Come arrivarci: dopo aver visitato Bruxelles, proseguite in treno sino ad Anversa

dalla stazione ferroviaria di Anversa Centrale prendere i tram 5 o 10.

  • Sono disponibili gli autobus 410, 411, 412

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20,  aperto anche domenica 14 e 21 dicembre.

  • Superficie: 61.913 m²
  • Negozi: più di 250

Centro Comercial Puerto Venecia – Saragozza, Spagna

Puerto Venecia non è solo il più grande centro commerciale della Spagna ma anche uno dei più divertenti da visitare. Fu costruito nel 2012, nel mezzo della più recente recessione economica spagnola impiegando più di 4000 persone in 157 negozi e 35 ristoranti. È un centro commerciale a tutto tondo dove trovare qualsiasi tipo di prodotto ma anche tantissimo intrattenimento per tutte le età. Oltre ai servizi più comuni come cinema e ristoranti, ospita anche un lago artificiale dove fare un giro in barca e Neverland un parco divertimenti di 2400 m².

Il Dock 39 accoglie un area sportiva di 2000 m² dove potrete fare arrampicata, seguire percorsi di funi sospese, scivolare lungo le teleferiche sospese sopra il lago e persino surfare sulle onde artificiali della piscina, per gli amanti del freddo e della velocità, consigliamo una visita all’Ice 39  (aperto solo nel periodo natalizio), dove è possibile pattinare sul ghiaccio o sgommare con un gokart al Gené Karting.

Come arrivarci: Saragozza è comodamente raggiungibile in treno e pullman da Barcellona.
In autobus con il 31 o il C4.
In auto seguendo la statale Z40 o Z30.

Sono disponibili ampi parcheggi per auto e bici, ed un percorso ciclabile di 10 km.
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20,  il supermercato apre alle 9 del mattino, e bar e ristoranti dalle 12 a mezzanotte, compresa la domenica.

Superficie: 206.000 m², 157 negozi e 35 ristoranti.

Curiosità: durante la settimana di San Valentino potete sposarvi in stile Las Vegas all’interno del centro commerciale…(organizzare il ricevimento da Ikea e passare la luna di miele al lago).

Shopping City Süd – Vösendorf, Austria

Lo Shopping City Süd è il centro commerciale più grande di tutta l’Austria, soprattutto per il numero di negozi al suo interno, ben 330. A Natale ospita un grande mercatino natalizio con tanto di Babbo Natale pronto ad ascoltare e ricevere tutti i bambini.

Omio: 10 Centri Commerciali Tra i Più Grandi d'Europa

SCS Garden City (immagine offerta da © Toni Rappersberger)

Tantissimi i ristoranti ed i punti di ristoro, lo champagne-bar offre una coppa di champagne a tutti i visitatori. Cinema e baby park sono a disposizione dei clienti.

Come arrivarci: Vienna è ben collegata in pullman, treno e con numerosi voli durante la settimana. Dalla capitale austriaca, il centro commerciale è raggiungibile in auto, in autobus con le linee 207 e 265, e in metro scendendo alla stazione Vösendorf SCS.

Orari di apertura: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9:30 – 19; giovedì 9:30 – 21; sabato 9 – 18. Chiuso la domenica

Superficie: 192.500 m², 10.000 posti auto e 330 negozi.

Curiosità: Se il campione del mondo Usain Bolt dovesse percorrere di corsa la galleria principale del City Sud ci metterebbe 5 minuti.

Colombo Centro Comercial – Lisbona, Portogallo

Il più grande luogo di perdizione per lo shopping di tutta la penisola iberica si trova a Lisbona. Fu inaugurato nel 1997 e costruito seguendo il tema e lo stile degli anni delle grandi esplorazioni via mare, uno dei periodi di maggior fasto e ricchezza per il Portogallo. Nel 2007 e nel 2009 il design interno del Centro Comercial Colombo è stato completamente rinnovato con elementi contemporanei, ma lo stile è stato mantenuto, quindi potete ancora darvi appuntamento in “Piazza del Tropico del Cancro” o in “Viale della Scoperta dell’America”.

Omio: 10 Centri Commerciali Tra i Più Grandi d'Europa

Centro Comm. Colombo di Christian Frank

Oltre al Primark più grande del Portogallo, ci sono anche 60 ristoranti, 10 sale cinema tra cui l’unico IMAX del Portogallo, un grande giardino esterno ed una spa con palestra e addirittura un parco giochi interno con tanto di montagne russe.

Come arrivarci: Lisbona è raggiungibile da numerose città d’Italia.
Una volta giunti in città proseguite con gli autobus 750, 799, 767.
Scendete alla stazione della metropolitana Colegio Militar (linea blu).

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte.

Superficie: 119.725 m²,  340 negozi e più di 60 ristoranti.

Curiosità: è visitato annualmente da 27 milioni di persone. La popolazione del Portogallo è pari a 10 milioni.

Arkadia – Varsavia, Polonia

L’Arkadia è il centro commerciale più grande della Polonia e uno dei più grandi dell’Europa Centrale visitato annualmente da 21 milioni di persone, con più di 200 negozi distribuiti su 5 piani. Nel 2012 fu il primo centro commerciale in Polonia ed il terzo in Europa a cui vennero assegnate le 4 stelle.

Omio: 10 Centri Commerciali Tra i Più Grandi d'Europa

Arkadia – Flickr: Jerzy Kociatkiewicz

L’intrattenimento a disposizione è molto semplice, cinema con 15 sale e la Bierhalle, la via della birra, un viale dedicato interamente alle microbirrerie. Durante il periodo natalizio i bambini possono andare a visitare Babbo Natale nel Polo Nord di Arkadia.

Come arrivarci: approfittate delle offerte per Varsavia.
Dal centro città proseguite con il tram n.10, o l’autobus 15.
Scendete alla stazione della metro di Dworzec Gdański.

Orari di apertura: tutti i giorni 10 – 22,  la domenica 10 – 21, il cinema apre tutti i giorni 10 – 23.

Superficie: 287.000 m², 200 negozi e 20 ristoranti.

Curiosità: il centro commerciale viene visitato ogni anno da 21 milioni di persone, più della metà della popolazione polacca (39 milioni).

Zuidplein – Rotterdam, Paesi Bassi

Nel 1972, quando il Zuidplein venne inaugurato era uno dei centri commerciali più grandi d’Europa, ora ce ne sono di molto più grandi ma abbiamo voluto rendere onore a questo nonnetto che ancora se la cava piuttosto bene, con ben 10 milioni di visitatori all’anno in un paese di poco più di 6 milioni di abitanti.

Omio: 10 Centri Commerciali Tra i Più Grandi d'Europa

Zuidplein – Rotterdam

Per Natale è possibile portare i propri famelici pargoli a conoscere Sinterklaas (il Babbo Natale olandese) ed il suo aiutante Pietro il Moro.

Come arrivarci:  raggiungete Amsterdam in treno, pullman o aereo. La maggior parte dei voli partono da Milano o Roma.
Proseguite in treno o autobus per Rotterdam.
Dalla stazione centrale arrivate al centro commerciale con le compagnie RET o Connexxion.

Orari di apertura: lunedì 12 – 17:30,  martedì – mercoledì – giovedì 9 -17:30, venerdì 9 – 21, sabato 9 – 17, domenica 12 – 17.

Superficie: 55.000 m² e 155 negozi.

Qual è il vostro centro commerciale preferito? Siete alla ricerca di nuovi centri da visitare? Unitevi alla community dei “Locals” di tutta Europa e condividete i vostri viaggi.  Riceverete consigli pratici e suggerimenti che solo uno del posto può dare. Che state aspettando?

Omio_The_Locals_Banner