Avete scelto l’isola di Pag come meta estiva per le vostre vacanze e adesso avete bisogno di qualche consiglio su come trascorrere il vostro tempo una volta raggiunta la destinazione?

Dovete sapere che in realtà Pag (o Pago) è un’isola dal carattere unico e indipendente, da poco collegata alla terraferma tramite un ponte, situata nella Dalmazia settentrionale. Vi attendono bellissime spiagge e splendide baie nascoste e nell’entroterra paesaggi pietrosi alternati a rilievi montuosi, zone di macchia mediterranea e piccoli villaggi composti da casolari. Tutt’intorno, l’Adriatico incornicia d’azzurro l’Isola disegnandone le coste e le insenature.

Ideale per una vacanza all’insegna del relax o dell’avventura, Pag è la scelta giusta perché è capace di accontentare tutti. E se invece non l’avete ancora scelta per la vostra estate, ecco 5 buoni motivi per farlo:

1. Partecipare al Sonus Festival 2016

5 cose da fare assolutamente quest’estate sull’Isola di Pag - Croazia - Sonus festival

Durante uno degli innumerevoli concerti del Sonus Festival

Dal 21 al 25 agosto l’Isola di Pag si trasforma in un’enorme festa: cinque giorni e cinque notti folli a suon di musica techno e house, immersi in uno scenario meraviglioso, con DJ set e live degli artisti più venerati a livello internazionale come Chris Liebing, Luciano, Joseph Capriati, Seth Troxler, Ricardo Villalobos e Loco Dice.

Il Sonus è riuscito in soli quattro anni a diventare il più importante festival croato e uno fra i più importanti d’Europa: una vera e propria maratona di proporzioni epiche, che dà la possibilità alla persone di unirsi nel nome della buona musica, scoprendo nuovi artisti e animando le assolate giornate e le frizzanti serate sulla magnifica Zrce Beach. Dietro le quinte del Sonus Festival c’è Cosmopop, un’organizzazione che sa come fare di un festival una vera esperienza di proporzioni monumentali, la stessa del Love Family Park e del glorioso Time Warp di Mannheim. Sul sito trovate ancora i biglietti per partecipare al festival.

2.Assaggiare le specialità locali

5 cose da fare assolutamente quest’estate sull’Isola di Pag - Croazia - cibo tradizionale

L’aperitivo dell’ Isola di Pag: formaggio Paški sir accompagnato da prosciutto crudo istriano

Voglia di aperitivo? Sull’isola di Pag si fa così: qualche fetta triangolare di Paški sir, il tipico formaggio di capra stagionato a pasta dura dal gusto pungente, accompagnato dal famoso prosciutto crudo istriano seccato all’aria e tagliato grossolanamente, serviti con olive verdi e nere e cipolline.

Per una buona cena invece, oltre alle tante varietà di pesce fresco che Pag propone, cucinato alla griglia o marinato, e ai vari tipi di molluschi, crostacei e frutti di mare, saranno accontentati anche gli amanti della carne, grazie a succulenti tagli d’agnello arrostiti allo spiedo.

Se poi vi rimane un posticino per il dessert, provate i dolcetti locali con fico secco, uvetta, mandorle e ricoperti di miele.

3.Fare festa su Zrce beach o rilassarsi in una delle decine di baie nascoste

 

5 cose da fare assolutamente quest’estate sull’Isola di Pag - Croazia - Zrce beach

La famosa spiaggia bandiera blu Zrce

La spiaggia più popolare dell’intera Croazia si trova sull’Isola di Pag e sulla sua sabbia camminano ogni anno più di un milione di persone provenienti da ogni parte del mondo. Zrce Beach è immersa in un ambiente paradisiaco: mare cristallino, sabbia dorata, tante attività divertenti a cui prendere parte e un’intensa vita notturna.

Una grande varietà di ristoranti e bar offrono piatti tipici mediterranei della cucina croata ma sono i club open air a farla da padrone su questa spiaggia, fra tutti quelli che ogni estate accolgono i party del Sonus Festival: l’Aquarius, monumentale e lussuoso, con una capacità di 3000 persone, il Kalypso, famoso per i suoi afterhour che 30 anni fa è stato il primo club ad essere aperto su Zrce Beach e il Papaya, il miglior club di tutta la Croazia.

Se invece è il relax che state cercando potrete decidere di prendere il sole o passeggiare sulla spiaggia, gustarvi un cocktail nelle numerose aree lounge dei locali o scomparire momentaneamente dal mondo rifugiandovi in una delle deliziose baie in cui è possibile imbattersi lungo la costa.

4.Provare uno sport estremo

5 cose da fare assolutamente quest’estate sull’Isola di Pag - Croazia - windsurf

L’isola di Pag è una meta ideale per gli amanti del windsurf

Se avete siete in cerca di adrenalina e divertimento sull’Isola di Pag sarete accontentati. Amati del windsurf siete fortunati: i venti che costantemente soffiano durante il giorno sono ideali per questo sport. Molti anche i punti attrezzati per fare immersioni ed esplorare i bellissimi fondali ricchi di creature marine. Per i meno impavidi c’è invece la possibilità di affittare canoe e kayak per raggiungere via mare luoghi nascosti e ammirare i tratti di costa più suggestivi dell’isola.

Numerose infine le località adatte all’arrampicata, soprattutto nella parte settentrionale della baia di Pag, dove si trova un tracciato per scalatori con la fune. Se avete una barca potrete anche accedere alle pareti per arrampicata più difficili.

5.Immergersi nella natura del Parco nazionale dei laghi di Plitvice

5 cose da fare assolutamente quest’estate sull’Isola di Pag - Croazia - Parco nazionale dei laghi di Plitvice

L’incantevole Parco nazionale dei laghi di Plitvice visto dall’alto

A meno di due ore di macchina da Pag, a metà strada tra Zagabria, capitale della Croazia, e Zara in Dalmazia, c’è il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, un territorio di fitte foreste, ricco di corsi d’acqua, laghi e cascate, diventato patrimonio dell’UNESCO dal 1979. Raggiungibile facilmente anche con i bus, il parco occupa una superficie di 33.000 ettari e comprende 16 laghi in successione, collegati fra loro da cascate, e il percorso che si dirama al suo interno, lungo ben 18 km, è composto da sentieri, grotte, piccoli ponti e passerelle completamente immersi nel verde. All’interno del parco è possibile spostarsi a piedi, in bici, con la barca o con un trenino, ammirando la fauna e la flora che popolano questo gioiello verde. Se amate la natura questo è il posto che fa per voi.