Qualsiasi meta in Europa sta diventando sempre più raggiungibile grazie ai numerosi mezzi di trasporto che collegano i vari paesi con tratte super veloci e prezzi sempre meno costosi.  Tutti impazienti di raggiungere le mete nel minor tempo possibile, ma se la vera bellezza diventasse proprio il tempo impiegato per arrivare ad una meta? I mezzi di viaggio più lenti permettono di ammirare paesaggi mozzafiato e di interagire con persone che altrimenti non avremmo mai la possibilità d’incontrare, culture diverse da scoprire e preziose esperienze da chiudere in un cassetto: il treno può donarvi tutto questo, vera fonte inaspettata di arricchimento personale.

Dal punto di vista delle esperienze da fare assolutamente, non possiamo non menzionare il classico InterRail, un’ occasione per scoprire in lungo e in largo il Vecchio Continente e tappa oramai quasi obbligatoria tra una sessione d’esame e l’altra, dei ragazzi di tutta Europa. Oggi, i tantissimi strumenti di comparazione e prenotazione online, di certo ci danno modo di scegliere più soluzioni di viaggio con differenti fasce di prezzo, collegare i vari paesi europei nel modo più semplice e veloce possibile uno dei principali obbiettivi per il mondo dei trasporti nei prossimi anni. Se la parte organizzativa può risultare poco esaltante, lo stesso non si può dire del viaggio in sè per sè. Alcune ferrovie possono lasciare il viaggiatore letteralmente di stucco e l’Europa non ha proprio nulla da invidiare in fatto di ferrovie spettacolari.

Bernina Express

Flickr: Shearings Holidays

Flickr: Shearings Holidays

Nel 2010 ha compiuto 100 anni, ma, nonostante questo, se li porta davvero bene: la Ferrovia Retica, che con la linea Bernina Express, è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il treno collega Tirano in provincia di Sondrio e Saint Moritz passando nel cuore delle Alpi Orobie, tra cime innevate e piccoli paesini di montagna.

Treno Natura

Treno Natura

Treno Natura

Spostandoci verso sud, questa volta troviamo il Treno Natura, ovvero un treno a vapore che permette di ammirare le terre senesi nella loro totale bellezza. Purtroppo, il treno non viaggia tutti i giorni, ma potrete sempre trovato in concomitanza agli eventi della zona.

West Highland Line

Flickr: eefeewahfah

Flickr: eefeewahfah

Come non ricordare l’Hogwarts Express, il treno che ogni anno portava Harry Potter verso la scuola di magia? Ebbene questo esemplare esiste davvero,  prende il nome di West Highland Line, una ferrovia che collega Glasgow a Mallaig e affaccia su bellissimi paesaggi semprevedri.

Al Andalus

Al Andalus

Al Andalus

Si cambia letteralmente paesaggio: passando dal sud della Spagna possiamo ammirare il bellissimo treno di lusso Al Andalus. I vagoni, di fabbricazione e stile francese, risalgono agli anni Venti e videro come ospite la famiglia reale britannica. Gli interni lussuosi riportano ad altri tempi con effetto romantico assicurato.

Orient Express

Flickr: Simon Pielow

Flickr: Simon Pielow

Un salto nel passato è possibile anche con l’Orient Express, treno tra i più esclusivi al mondo e celebrato da personaggi del calibro di Agatha Christie. Se il percorso originario andava da Londra a Istanbul, oggi il treno Venice Simplon Orient Express vi porterà dalla capitale inglese fino a quella veneta.