Dal prossimo 15 giugno i costi di roaming verranno ufficialmente aboliti e questo vuol dire che si potrà utilizzare la propria offerta telefonica e di traffico dati ovunque in Europa.

Attenzione, però! Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco e San Marino sono paesi in cui la nuova normativa non si applica e dove il roaming continuerà a essere considerato non incluso nel pacchetto. Per non correre il rischio di vedersi attribuire costi extra, basterà andare nelle impostazioni del telefono alla voce “connessione dati” e disattivare il roaming.

Con l’app Omio puoi prenotare i tuoi viaggi ovunque ti trovi

Programmare i tuoi viaggi e prenotare i tuoi biglietti sarà ancora più semplice! Scarica l’app di Omio, disponibile sia per iOS che Android

e organizza il tuo viaggio ovunque ti trovi in Europa!

Sei a Parigi? Utilizzando la tariffa per il tuo traffico dati, potrai acquistare un biglietto per il famoso treno che attraversa il tunnel della Manica e ti fa arrivare a Londra in sole due ore. Sei a Berlino e decidi all’ultimo momento di voler fare un visita in giornata a Lipsia o Dresda? Prenotare un treno con il tuo smartphone sarà veloce e semplice.

 Il biglietto mobile di Omio

Prenotare con Omio è sempre più comodo. Omio offre infatti il biglietto mobile o biglietto elettronico per alcune delle compagnie di trasporto partner. Prenotando con l’app di Omio un biglietto di Trenitalia o Italo, per esempio,  puoi viaggiare in treno con il biglietto mobile, senza altre preoccupazioni.

GoEuro collabora con oltre 500 compagnie di trasporto passeggeri per consentire agli utenti di confrontare e prenotare treni, autobus e voli ovunque in Europa con pochi click e direttamente dal tuo smartphone.

Le varie compagnie di trasporto hanno politiche e condizioni differenti perciò i tipi di biglietti disponibili sull’app sono 3:

  • Biglietto Mobile
  • Biglietto PDF (da stampare)
  • Voucher (da stampare in stazione)

Goeuro-mobile-ticket

Il biglietto mobile è il più comodo da utilizzare. È necessario scaricare l’app di Omio disponibile per iOS e Android e, dopo aver acquistato il biglietto, lo riceverai immediatamente sul tuo dispositivo. Il biglietto include un codice QR riconosciuto dai lettori in dotazione al personale di bordo.

Il Biglietto mobile è valido per Italo, Trenitalia, SNCF (alcune tratte) e Deutsche Bahn.

Il biglietto PDF è immediatamente disponibile sull’app Omio e viene inviato alla tua email. È necessario stamparlo prima della partenza e vale come un biglietto cartaceo.

Il biglietto PDF è valido per Renfe, la compagnia ferroviaria spagnola, Movelia (tutti gli autobus in Spagna) e Swedish Rail, la compagnia ferroviaria svedese.

Il voucher è disponibile sia sull’app che nella tua email. Contiene un codice di conferma della prenotazione da mostrare al personale della biglietteria in stazione che stamperà il biglietto prima della partenza.

Il voucher è valido per viaggiare con RailEasy, rivenditore autorizzato per l’80% dei treni in Regno Unito, e su alcune tratte SNCF. 

Quali sono i vantaggi del biglietto mobile?

Il biglietto elettronico offre numerosi vantaggi rispetto al tradizionale biglietto cartaceo.

  • È disponibile sia online che offline, ed è facilmente accessibile dalla sezione “Biglietti & Prenotazioni” dell’app.
  • Non è necessario stamparlo risparmiando carta e tempo.
  • Creando un profilo utente potrai prenotare e ricevere il biglietto in meno di un minuto. Bastano pochi click.
  • È sempre con te. Puoi acquistare il biglietto e prendere il treno direttamente dal binario senza dover fare code allo sportello o alla biglietteria automatica.