L’Oktoberfest, si sa, è la festa della birra più famosa al mondo, ma non di certo l’unica!

Siete già in fissa con questa festa e vi state organizzando per parteciparvi? Ecco qualche consiglio su come risparmiare per andare all’Oktoberfest.

Non avete fatto in tempo ad organizzare la vostra puntatina a Monaco per bere fiumi di birra e cantare a squarciagola “Wir trinken zusammen nicht allein!“? Volete fare una scelta lontana dal mainstream e cercare posti nuovi?

Ecco a voi una lista di festival della birra in Italia e in Europa che non vi faranno di certo rimpiangere lOktoberfest di Monaco di Baviera

 

Festa della birra in Italia

Oktoberfest Genova

Omio: 10 Festival della birra italiani che non vi faranno rimpiangere l'Oktoberfest - Oktoberfest Genova

La sala del Festival con i colori della Baviera ed i costumi tipici bavaresi.

Anche in Italia abbiamo il nostro Oktoberfest riconosciuto dalle autorità brassicole bavaresi: quello di Genova che da giovedì 7 a domenica 24 settembre festeggerà la VIII edizione nella centralissima ed ampia Piazza della Vittoria.  Ogni anno il festival attrae un numero tale di visitatori da permettere agli organizzatori di stipulare una convenzione con Trenitalia e offrire uno sconto del 15% per chi presenta il biglietto del treno vidimato. Oltre agli ettolitri di birra prodotti secondo ricetta bavarese, ci sano altre specialità tedesche ma anche birre analcoliche e piatti per celiaci!

  • Quando: 7-24 settembre 2017
  • Dove: Piazza della Vittoria, Genova
  • Prezzo: Ingresso gratuito
  • Servizi: sconto del 10% sui taxi

Oktoberfest Torino

Insieme al festival di Genova, anche l’Oktoberfest di Torino è riconosciuto dalla Baviera e rispetta le tradizioni del più famoso festival di Monaco.
Per il terzo anno consecutivo, l’Oktoberfest di Torino per 11 giorni offrirà birra bavarese, piatti tipici, musica e tanti altri divertimenti!
L’inaugurazione del festival avverrà, come da tradizione bavarese, con l’apertura del primo fusto da parte delle autorità della città di Torino e bavaresi.

  • Quando: 14-24 settembre 2017
  • Dove: Oval Lingotto, Torino
  • Prezzo: Ingresso gratuito

 Trento e La Baviera: l’Oktoberfest di Trento

Omio_oktoberfest_trento

Anche a Trento si può gustare l’ottima birra bavarese

Sapevate che il primo Oktoberfest della storia di Monaco fu organizzato da un italiano, Andrea Dall’Armi, originario del Trentino?
L’Oktoberfest di Trento celebra appunto l’idea di questo suo illustre cittadino.
Arrivato alla sua sesta edizione, questo evento non è solo un momento di incontro e divertimento ma si prefigge anche lo scopo di avvicinare usi, costumi e cultura del Trentino e della Baviera. 
Oltre a fiumi di birra bavarese e ottimi piatti tradizionali, potrete anche godere dello spettacolo di attori e figuranti, per non parlare poi del meraviglioso paesaggio!

  • Quando: 15 settembre-8 ottobre 2017
  • Dove: Via Innsbruck 122, Trento
  • Prezzo: Ingresso gratuito, alcuni spettacoli sono a pagamento

Festa della birra in Europa

Austria – Wiener Wiesn festival di Vienna

Omio_oktoberfest_vienna

L’Oktoberfest al Prater di Vienna

18 giorni di musica, tradizioni e folklore da ogni parte dell’Austria, per questa manifestazione che è già alla sua settima edizione. Tre tendoni allestiti nel famoso Prater, ai piedi della ruota panoramica, attendono i visitatori, ognuno con un programma musicale diverso. La protagonista è come sempre la birra ma, non solo, al festival di Vienna è possibile anche gustare i numerosi vini delle varie regioni austriache.

  • Quando: 21 settembre-8 ottobre 2017
  • Dove: Prater, Vienna
  • Prezzo: Ingresso gratuito con possibilità di riservare un tavolo

Germania – Stoccarda Cannstatter Volksfest

Omio_oktoberfest_stoccarda

L’Oktoberfest di Stoccarda. Foto di LenDog64CC BY-ND 2.0

Il Festival Cannstatter di Stoccarda vanta una storia di oltre 200 anni ed è la festa della birra più famosa del Baden-Wüttenberg, la regione di cui Stoccarda è capitale, tanto che gli abitanti del luogo la chiamano “la nostra Oktoberfest”.
Tendoni colorati, giostre, musica e danze, insieme a tanti tipi di birra per tutti i gusti, sono gli ingredienti di questa festa che si svolge ogni anno tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre.
  • Quando: 22 settembre-8 ottobre 2017
  • Dove: Cannstatter Wasen, Stoccarda
  • Prezzo: Ingresso gratuito ma si consiglia di riservare un tavolo

Germania – Spreewiesn Berlino

A partire dal 16 settembre a Berlino, nei pressi di Ostbahnhof, in una struttura che ricostruisce per l’occasione l’originale capanna in legno dell’Oktoberfest di Monaco, si terrà il Spreewiesn festival. Tra i tanti tipi di birra, Hendl wurst e Brez’n, la musica e i balli del folklore bavarese, questo festival non vi farà certo rimpiangere l’Oktoberfest di Monaco.

  • Quando: 16 settembre-27 ottobre 2017 (non ogni giorno)
  • Dove: Am Postbahnhof (nei pressi della stazione Ostbahnhof), Berlino
  • Prezzo: Ingresso gratuito

Polonia – Festiwal Piwa di Varsavia

Quest’anno nella capitale polacca, dal 21 al 23 settembre si terrà un festival molto atteso: il festival della birra artigianale. Stanchi della solita birra? Nella splendida Varsavia potrete provare i nuovi blend che i birrifici polacchi propongono.
Una due giorni, frequentata da intenditori, esperti del settore e amanti della birra, che non lascerà a bocca asciutta nemmeno il palato più difficile. Inoltre è anche un’occasione per visitare Varsavia, una città che ha tanto da raccontare!

  • Quando: 21 -23 settembre 2017
  • Dove: Pepsi Arena, Łazienkowska 3, Varsavia

Polonia – Oktoberfest Danzica

Omio_oktoberfest_danzica

A Danzica come a Monaco! Foto di wull_how, CC BY 3.0

Ogni anno tra settembre e ottobre, il birrificio Brovarnia a Danzica celebra il proprio Oktoberfest. Durante questi giorni il Brovarnia si riempie dell’atmosfera magica e delle birre provenienti direttamente dalla Baviera. Che bisogno c’è di andare nell’affollatissima Monaco quando potete rivivere l’atmosfera di festa e giovialità nella bellissima Danzica? Potrebbe anche essere l’occasione giusta per farvi un giretto nella splendida Polonia!

  • Quando: 27 settembre-27 ottobre 2017
  • Dove: Brovarnia Gdańsk, ul. Szafarnia 9,Danzica

Regno Unito – Oktoberfest Londra

Dal 2011 il Millwall Park a Londra diventa palcoscenico di una riproduzione dell’Oktoberfest che nulla ha da invidiare a quello di Monaco. A Londra si può infatti respirare l’atmosfera autentica dell’Oktoberfest che non è solo un’occasione per bere litri di birra ma anche un momento di festa, in cui godere della musica tradizionale, incontrarsi con gli amici e farsi quattro risate in compagnia. Ah! Non stupitevi di vedere inglesi vestiti in abiti tirolesi, a loro piace entrare completamente nello spirito della festa!

  • Quando: 28 settembre-8 ottobre 2017
  • Dove: Millwall Park, Canary Wharf, Londra

Paesi Bassi – Oktoberfest Rotterdam Ahoy

Il 23 settembre tutti a Rotterdam a festeggiare l’Oktoberfest olandese. Fiumi di birra bavarese, piatti tipici e decine di artisti pronti a farvi divertire e riprodurre l’atmosfera goliardica di questa festa della birra!

  • Quando: 23 settembre 2017
  • Dove: Ahoyweg 10, Rotterdam