Fa caldo, anzi caldissimo ed è tempo di Open Air Festival! Ci sono persone che li aspettano dallo scorso anno, altre che stanno organizzando tutto già da mesi: ebbene si, i festival all’aperto possono creare questa dipendenza!
D’altronde viene naturale: sole, voglia di stare all’aria aperta, sentire buona musica e bere una buona birra, l’estate porta tutto questo e una voglia di divertimento costante. Se molti di voi non sanno ancora dove andare a causa dei tantissimi festival di cui si sente parlare, la selezione creata da noi sicuramente vi donerà un po’ più di chiarezza. Scegli la meta e l’open air che ti interessa di più, acquista il tuo biglietto, pianifica il tuo viaggio e pensa solamente a divertirti!

Overjam Reggae Festival – Tolmin

Omio: 10 Open Air Festival d'Europa - OverJam_Reggae_Fest_Slovenia

Luciano si esibisce all’edizione del 2014 – Foto: OverJam Festival

La Slovenia salta al ritmo del reggae per il terzo anno di seguito. Dal 12 al 15 agosto a Tolmin si svolge uno dei festival reggae più attesi di tutto il vecchio continente. Un festival che per gli italiani in genere è molto ben raggiungibile da Gorizia e Trieste con autobus e treni diretti, e che è tanto apprezzato dagli italiani, visto il buon numero di artisti provenienti dallo stivale. Un evento musicale pensato anche per i bambini per cui sono stati organizzati degli spazi appositi e workshop creativi, di ballo, canto e sport ogni giorno dalle 11 alle 16. Un festival per tutta la famiglia…da legalizzare!

La notte della Taranta – Lecce

Goeuro: 10 Open Air Festival in Europa- Notte_Della_Taranta

La Notte della Taranta durante l’edizione del 2014

Come non iniziare proponendovi uno dei più bei festival all’aperto italiani, mix di folklore e tempi moderni: la XVII edizione della Notte della Taranta è la nostra scelta per voi se volete partecipare a una delle più belle e caratteristiche manifestazioni italiane. Ogni festival propone musica più o meno commerciale, ma dove vi ricapita l’occasione di passare giorni e giorni a ballare la famosa Pizzica indossando coloratissimi costumi tipici senza avere nessun tipo di imbarazzo? Dal 3 al 19 agosto varie cittadine nella provincia di Lecce, a partire da Corigliano, ospiteranno questa bellissima festa tradizionale.

Holi Festival of Colours – Londra

Holi Festival of Colours

Holi Festival of Colours

Detto anche il “Festival dei colori” è di certo l’ open air più fantasioso e divertente proposto in questa Top 10. Se non siete abituati alla confusione, preparatevi a fare parte dei 250.000 visitatori che parteciperanno a questo evento: oltre a godere dell’ottima musica offerta, verrete colti da un vero e proprio vortice di colori, polverine di tutte le tonalità verranno lanciate tra la folla durante l’arco della giornata per far diventare tutto questo magico e decisamente fuori dal comune. Nato per celebrare la vittoria del bene contro il male e l’inizio della primavera, è di certo l’esperienza artistica più completa alla quale possiate partecipare!

Berlin Festival – Berlino

Goeuro: 10 Open Air Festival in Europa- BerlinFestival

Berlin Festival all’Arena Park

Nonostante Berlino sia famosissima per i suoi concerti durante tutte le stagioni, abbiamo deciso di presentarvi il più grande in assoluto, l’unico che ogni anno raccoglie migliaia e migliaia di persone da tutte le parti del mondo: dal 29 al 31 maggio il Berlin Festival sarà l’unica cosa che non vi potrete perdere! La Line-Up di quest’anno include Underworld, Fritz Kalkbrenner y Richie Hawtin. Amanti della musica elettronica, e non solo accorrete: che vi piaccia ballare tutta la notte sotto queste note, o che il vostro interesse non sia così forte, qui potrete trovare tutti i tipi di musica, appartenenti a questo genere, che rispecchieranno il vostro stile.

Tomorrowland – Boom

Tomorrowland

L’onirica scenografia del Tomorrowland – Flickr: Eddy Van 3000

Dal 24 al 26 luglio, il più grande festival di musica dance ed elettronica al mondo tornerà in scena: Tomorrowland! Organizzato da ben otto anni, questa manifestazione si svolge nella città di Boom, in Belgio, ed è caratterizzata da vere e proprie scene surreali, che sembrano quasi uscite da un cartone animato: l’atmosfera fantasy e il particolarissimo e immenso palco vi travolgeranno. Animato da elementi meccanici che ricordano dei robot e da bellissimi fuochi d’artificio che illuminano la notte,  chi deciderà di parteciparvi lo farà insieme ad altre 1.000.000 persone!

 

Piknic Electronik – Barcellona

Piknic Electronik

La vista panoramica dal Montjuic durante il Piknic Electronik

Il Piknic Electronik festival si svolge ogni domenica a partire dal 28 giugno al 20 settembre, nella stupenda e vibrante Barcellona, presso el Jardin de Joan Brossa Montjuïc. Non crediate che sia una di quelle occasioni dove si ascolta semplicemente musica e si balla… qui si mangia e si sta in famiglia! È possibile portare del cibo e sedersi sull’erba per organizzare un vero e proprio pic-nic, porta anche i bambini con te: i centri ricreativi si occuperanno di loro a suon di musica techno! Finalmente per una volta non dovrai preoccuparti di lasciare i i tuoi figli, fratellini o sorelline dalla tata, fategli scoprire il bello della musica e dei concerti all’aria aperta sin da bambini!

Grandes Eaux musicales – Versailles

Goeuro: 10 Open Air Festival in Europa- Grandes Eaux Festival

Grandes Eaux Festival

Dal 5 aprile al 26 ottobre, nella bellissima città di Versailles, potrete assistere a uno spettacolo d’altri tempi: la magia dei giochi d’acqua ritorna di moda grazie al festival Grandes Eaux musicales! Tutti i sabati e le domeniche potrete assistere a dei bellissimi spettacoli creati appositamente per coinvolgere le persone di tutte le età: getti di acqua colorata da delle bellissime luci, schizzeranno a ritmo di musica, come a creare un vero e proprio corpo di ballo fluttuante nell’aria. Prenotate subito se questo tipo di spettacolo rispecchia il vostro stile, non capita tutti i giorni di potervi assistere!

Frequency Festival – St. Pölten

Omio: 10 Open Air Festival in Europa - Frequency

Charlotte Cooper al Frequency Festival – WIkimedia Commons: Christopher Johnson

Siete pronti per passare un week end all’insegna del puro divertimento? Allora il Frequency Festival è fatto per voi: la quindicesima edizione del festival farà saltare tutti con la musica di artisti come i Chemical Brothers, Prodigy, Kendrick Lamar, Offspring e tanti altri! Vari generi vi aspettano, partendo dalla musica rock, passando per l’elettronica e arrivando addirittura a quella hip hop, un festival veramente alternativo dove poter ascoltare vari generi musicali e, perchè no, magari scoprirne di nuovi! Dal 20 al 22 agosto al Green Park di St. Pölten!

Optimus Alive – Aglés

Optimus Alive

Optimus Alive – Flickr: kuma chan

La prima edizione si svolse nel 2007 e, a quanto pare, non c’è nessunissima intenzione di fermare questo spettacolo. Non prendete impegni per il 7-8-9 luglio se amate la musica alternativa rock e indie: non potrete perdervi per niente al mondo l’ Optimus Alive Festival! Tre giorni di pura musica organizzati presso la bellissima cittadina di Aglés, l’occasione giusta per staccare dalle attività di tutti i giorni e dedicare un week end alla scoperta del bellissimo Portogallo e della buona musica.

Sziget Festival – Budapest

Sziget Festival

Sziget Festival

Probabilmente il festival più conosciuto a livello mediatico, ma allo stesso tempo quello più atteso da tutti i veri appassionati di musica all’aria aperta: lo Sziget Festival è considerato una vera e propria leggenda! Sempre artisti famosissimi e di moda su questo palco, tanto da attirare anche spettatori oltreoceano, d’altronde non capita tutti i giorni di assistere ad un festival nel bel mezzo di un’isola nel Danubio. Se siete interessati la soprannominata “isola della libertà” vi aspetta: Budapest, dall’11 al 18 agosto.

E voi dove andate quest’anno? Quali sono i vostri preferiti?