Il Tirolo austriaco è una delle regioni più visitate d’Europa che attrae per gli stupendi paesaggi alpini, l’armonia unica tra montagne e valli e l’accoglienza.

Sono tantissime le opzioni per gli amanti degli sport montani e all’aria aperta. Le stazioni sciistiche più prestigiose dell’Austria sono quasi tutte in Tirolo, e se l’Austria vanta tanti campioni del mondo di sci non è un caso.

Quindi se siete alla ricerca di un luogo dove stare a contatto con la montagna, respirare aria fresca e pulita, praticare sport in sicurezza e goderti una delle regioni più affascinanti d’Europa allora continuate a leggere…

Attività in Tirolo

Sci e Sport invernali

Sci e sport invernali in Tirolo

In una regione famosa per le montagne e più di 500 picchi oltre i 3.000 metri il Tirolo è indubbiamente il paradiso della montagna e degli sciatori. I milioni di turisti provenienti da tutto il mondo scelgono il Tirolo per la bellezza delle piste, i moderni impianti e la varietà di attività aprés ski disponibile. I comprensori più belli e conosciuti del Tirolo e dell’Austria sono spesso anche raggiungibili in treno o in autobus: Kitzbühel, St. Anton am Arlberg e St. Johann, o Zell am Ziller solo per citarne alcuni.

  • Mayrhofen: la pista più famosa del paese con 157 chilometri di piste e quasi 50 impianti di risalita. Offre tutto quello di cui uno sciatore ha bisogno: skilift ultramoderni (il nuovo 3S Gondola lift), piste adatte a sciatori esperti e principianti, tante aree per bambini, impressionanti dislivelli e aree per praticare freeride oltre al Penkenpark per i freestyler.
  • Kitzbühel: Kitzbuhel è spesso considerata “la patria degli sciatori”, le prime competizioni di sci internazionale si volsero a Kitzbuhel nel 1895. Un comprensorio a cinque stelle con piste leggendarie, come la famosissima Hahnenkammrennen, ristoranti stellati, hotel di lusso ed eventi di aprés ski indimenticabili.
  • Zell am Ziller: La Zillertal Arena è una dei comprensori sciistici più estesi di tutta l’Austria. Circa 143 chilometri di piste disponibili per tutti i livelli. L’aeroporto più vicino è quello di Innsbruck. Da lì si può rapidamente prendere il treno diretto per Zell am Ziller
  • St. Johann: La piccola città di St. Johann si trova nella parte orientale del Tirolo, nei pressi di Kitzbühel, ed è dotata di 43 chilometri di piste da sci. Il comprensorio si sviluppa su tre versanti del Harschbichl, nel cuore roccioso del Tirolo. Oltre alle classiche piste da discesa, St. Johann offre anche aree e parchi tematici per tutte le età, piste per lo sci notturno e il Tobogganing, una pista natuarale di toboga lunga 2,5 chilometri.
  • St Anton: St Anton am Arlberg è una delle più famose località sciistiche del mondo con 122 chilometri di piste e un impressionante dislivello di 1.500 metri sino a 2.811 metri di altitudine, una località perfetta per gli amanti dello sci alpino. Una delle attrazioni principali è la frizzante vita notturna e gli eventi après ski che attraggono gli sciatori più giovani e scatenati.

Cicloturismo

Goeuro: Sciare e divertirsi nel Tirolo austriaco- Mountainbike-e1447864909150

Una delle attività principali del Tirolo è il ciclismo, soprattutto in mountain bike. Cinquemila chilometri di tracciati segnalati e 12 zone specializzate per la mountain bike con percorsi giornalieri o di più giorni. Numerosi bike center, materiale cartografico, funivie su cui trasportare il proprio mezzo e oltre 100 alloggi specializzati per i ciclisti. Tantissimi livelli di difficoltà adatti a adulti e bambini, valli stupende e montagne mozzafiato. Una dei percorsi ciclabili più interessanti, per esempio, è la Ciclabile Europa, un pista di 220 chilometri che da Wiesing percorre la valle dell’Inn, costeggia l’Achensee, il lago più grande della regione e attraversa la Valle dell’Insar prima di giungere a Monaco di Baviera.

Deltaplano e parapendio

Omio: Sci, sport e divertimento nel Tirolo Austriaco - Paragliding-e1447864956970

Per i più avventurosi in cerca di adrenalina, il paesaggio del Tirolo è lo scenario ideale per sport come il deltaplano e il parapendio. Coloro che vogliono volare sopra le valli tirolesi, possono ottenere una licenza speciale in uno dei centri della regione o lasciarsi condurre con un lancio in tandem. Un’esperienza unica ed un vista che non dimenticherete!

Arrampicata

Omio: Sci, sport e divertimento nel Tirolo Austriaco - Climbing-e1449679042809

Le Alpi sono un sogno per qualunque sciatore, ma lo sono anche per gli amanti della scalata. Falesie naturale e pareti a picco, 3.000 vie di arrampicata sportiva, 5.000 vie di arrampicata alpina, vie ferrate per tutti i livelli di esperienza.  Le destinazioni più famose tra gli arrampicatori sono 16 dislocate in tutto il Tirolo. C’è l’imbarazzo della scelta: dalle pareti alte 200 metri della Valle di Tall a Tannheimer al picco di Paznaun, un paradiso verticale per il bouldering. I più esperti non possono non visitare Ötztal, con oltre 600 vie e livelli di difficoltà sino al 9! Lasciate tracce di magnesite lungo le pareti del Parco Naturale di Lechtal-Reutte dove sono disponibili anche 6 percorsi di arrampicata su ghiaccio.

Gli eventi da non perdere

Uno degli eventi più importanti del Tirolo si svolge a Kitzbühel. E’ la prestigiosa gara dell’Hahnenkamm, che appassionati di sci da tutto il mondo corrono ad ammirare senza esitazione. Questa manifestazione si svolge dal 1931 e, nel 2016 si terrà dal 19 al 24 gennaio. Non perdere altro tempo!

Un altro evento internazionale legato allo sci si svolge a Innsbruck sulla pista di Bergisel. Si tratta del prestigioso Tournée dei 4 trampolini. Una competizione di 4 gare dove gli sciatori saltano da rampe alte 134 metri. L’anno scorso il norvegese Anders Fannemel ottenne il record del mondo con 251,5 metri.
Un altro evento interessante che non ha nulla a che fare con la neve e il freddo è il Festival Internazionale delle Mongolfiere di Tannheim, che è accompagnata da un vasto programma di attività per persone di ogni età. Uno spettacolo affascinante sia dal basso che dall’alto.

Il Tirolo organizza eventi per tutti i gusti e anche per pochi “eletti”, come il Festival Internazionale di Musica Antica di Innsbruck, l’estate lirica di Kufstein o il Festival del Jazz di St. Johann.