In questo numero di Unpacking Travel i nuovi collegamenti di Vueling in Italia, i 110 anni della metropolitana di New York, un viaggio di dieci giorni in Corsica, un’App per aprire la stanza d’albergo con il proprio smartphone e uno scatto di Bude in Cornovaglia.

Notizie in breve:

In questa sezione di Unpacking Travel ti informiamo sulle ultime notizie dal mondo dei viaggi, per non perderti nulla di tutto ciò che accade.

  • Saranno 41 i collegamenti che Vueling opererà in Italia tra il 26 ottobre e il 31 marzo 2015. Tra questi, 23 riguardano nuove tratte che mettono in comunicazione 15 aeroporti italiani. Collegate per la prima volta Torino e Reggio Calabria con Roma Fiumicino.
  • In arrivo Pobeda, la nuova compagnia low-cost di Aeroflot, letteralmente “Vittoria” che collegherà otto città russe a Mosca, a partire dal mese di novembre.
  • Per i 110 anni della metropolitana di New York, l’azienda di trasporti ha fatto circolare lo stesso treno che ha compiuto il viaggio inaugurale nel 1904 e per tutte le 468 stazioni che costituiscono la metropolitana saranno presenti carrozze degli anni ‘60.
  • Costa Crociere pensa all’ambiente e presenta la fondazione Costa Crociere che sarà impegnata nella salvaguardia dei mari italiani e nel sostegno della comunità. Inizialmente si concentrerà su Genova, dove la compagnia è nata. In programma un progetto di recupero per i senzatetto della città.
  • Cresce del 6% il numero dei passeggeri in transito nell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma rispetto al 2013. Il 3 ottobre è stato il giorno del milionesimo passeggero.
  • Luca Cordero di Montezemolo sarà il presidente di Alitalia.

Il Viaggio della settimana

Un viaggio di dieci giorni in Corsica, da compiersi in auto, toccando prima la piccola Bastia, percorrere le strette vie della cittadella e fare colazione con baguette e marmellata. Proseguire verso ovest alla volta di Saint Florent e trascorrere la giornata tra le sue baie dall’acqua cristallina e la sera passeggiando per il romantico borgo. Un percorso che svela le bellezze naturali di questo paese, le sue spiagge, i calanchi di Piana, le strade tortuose a picco sul mare, per arrivare alla riserva naturale di Biguglia. È Silvia del blog The Girl with the Suitcase a farci da guida in questo itinerario.

L’App della settimana

Quando viaggiate all’estero vi preoccupa parlare con la reception di un albergo in una lingua che non è la vostra e quindi di non essere capiti? E quante volte in hotel avete avuto timore di perdere le chiavi o la tessera elettronica e di rimanere fuori dalla vostra stanza? È stata lanciata da Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. SPG Keyless, un’applicazione che permette di aprire la porta della propria camera d’albergo semplicemente con il proprio smartphone, senza passare dalla reception.

La foto della settimana

Omio: Unpacking Travel: Numero 3 - Bude

Cristina ci regala questo scatto di Bude in Cornovaglia, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Un luogo fantastico, che fa tornare alla memoria le storie di cavalieri, maghi e fate che si leggevano da bambini. Alte scogliere verdi e onde rumorose, un mare dove osano i surfisti e che a Cristina mette i brividi. Sul suo blog, Crinviaggio, le sensazioni che ha provato visitando questo luogo e altre fotografie.

La destinazione della settimana

Andiamo con Barbara di Vado vedo scatto scrivo a Micene, in Grecia, sulle tracce del mito omerico. Attraversiamo la porta dei Leoni e le mura ciclopiche, testimonianza di un’altra epoca e della grandiosità che viveva questo luogo nell’antichità e che oggi nelle strade polverose della città è difficile da immaginare.

Il Post della settimana

In mountain bike seguendo la vecchia ferrovia che collega Spoleto a Norcia, in particolare il tratto che da Spoleto porta alla Valnerina. Un percorso che mette alla prova, ma che regala incredibili paesaggi montani e piccoli borghi, in un susseguirsi di gallerie e viadotti. Suggestiva la galleria della Caprareccia, attraverso cui dalla vallata Spoletina si raggiunge la Valnerina, due chilometri da percorrere al buio, concentrandosi sul ritmo della pedalata e l’odore delle pareti di roccia viva. Sono Fabila e Michele che hanno compiuto e raccontato questa piccola impresa nel loro blog.

Il Blog del mese

Sara di Viaggio AnimaMente ci porta a Carrara e dintorni, nella sua Toscana. La casa di Petrarca, il duomo in marmo, l’oro bianco, piazza Gramsci e il monumento a Mazzini. E ancora le cave di marmo nelle Alpi Apuane e i sentieri di trekking che da Campocecina portano al Monte Borla.

L’immagine che illustra il post è di Terence S. Jones, da Flickr