Riprendiamo la sezione Unpacking Travel in cui vi aggiorniamo sulle ultime novità dal mondo dei viaggi e del turismo dal numero 9 da dove l’avevamo lasciata qualche mese fa. In questo numero a cui seguiranno tanti altri su base mensile (o almeno così ci riproponiamo) si viaggia lontano, fino in Giappone, ci si prepara per l’Expo, si riscopre Udine e …

Notizie in Breve

Quello che accade nel mondo dei viaggi e del turismo per non perdervi nemmeno una virgola:

  • Estonian Air ha annunciato un nuovo collegamento tra Tallin e Milano Malpensa a partire dalla fine di ottobre. Una nuova tratta su base bisettimanale che verrà effettuata il martedì e la domenica.
  • Da giugno un’altra città italiana sarà raggiunta dal Frecciarossa di Trenitalia l’ambita Venezia con quattro corse giornaliere in partenza da Roma.
  • L’Irlanda ha registrato nei primi mesi del 2015 una crescita del turismo pari al 14%. Il numero di visitatori italiani che non sanno resistere ai suoi paesaggi ha raggiunto addirittura il +36%.
  • Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, l’Italia è scivolata al 50° posto dei paesi più felici, mentre ai primi posti si collocano Svizzera, Islanda, Danimarca, Norvegia e Canada. Un podio europeo che tiene conto soprattutto della situazione economico-finanziaria.

Viaggio del mese

Viaggiamo lontano fino a raggiungere Kyoto, in Giappone, è Lety di Diario di una Travelholic a farci da guida. Cinque giorni per immergersi nella cultura giapponese e nella città dei mille templi. L’esplorazione inizia dai templi per l’appunto, ma senza esagerare, Lety consiglia KINKAKU-JI, KYOMIZU-DERA (il tempio dell’acqua pura) e FUSHIMI INARI. Da non perdere la foresta di bambù, un’enorme oasi di pace e la visita del quartiere tradizionale di Gion. Ma molto spazio in questo viaggio viene dedicato al cibo, dal ramen e ai bento dei ristoranti, agli yakitori (spiedini di carne) e takotamago (polpo e uova) del mercato di Nishiki.

App del Mese

L’Expo Milano 2015 Official App è l’app del mese, indispensabile per orientarsi nel grande evento dell’anno a Milano, ma anche a distanza, e rimanere aggiornati su tutto quello che accade. E’ disponibile in formato iOS e Android.

Foto del Mese

Bruges-mulini-a-vento

Mulini a vento Bruges

Valentina di Diario in Viaggio ci ha permesso di esporre questo scatto di Raffaele dei mulini a vento di Bruges, nel quartiere di Sant’Anna. Ha percorso Coupre, il viale che costeggia il canale dove sono ancorate le Houseboat, fino ad incontrare il primo mulino a vento e poi ha proseguito nella visita degli altri cinque e del museo a loro dedicato. Una zona di Bruges che non rientra nei tradizionali itinerari turistici ma permette di scoprire uno dei simboli dell’Olanda, la sua storia e la funzione nell’arco degli anni.

Destinazione del mese

Andiamo con Federica di Travelliamo alla scoperta di Udine, la sua città. Una giornata per rivedere con occhio nuovo quello che si trova davanti tutti i giorni, ma a cui si presta raramente attenzione. E così Piazza San Giacomo assume un nuovo colore, piena di bancarelle che ripropongono i prodotti della regione, il frico (a base di patate, formaggio e burro), la gubana (torta con noci, uvetta e pinoli tipica delle feste), oltre a polenta, tanti dolci e zucchero filato. I tanti parchi della città diventano il luogo ideale dove rilassarsi anche solo per dieci minuti. Piazza Libertà e il Colonnato della Loggia del Lionello assumono una luce particolare al tramonto, il momento adatto per concedersi un aperitivo al Piccolo Bar.

Post del mese

Il post del mese ripercorre la strada panoramica Giant’s Causeway coastal route nell’Irlanda del Nord, uno di quei paesaggi che lasciano a bocca aperta, dove può intervenire la fotocamera, e il ricordo rimane per sempre. Un percorso che raccomanda Cristina di In Ogni Viaggio e che si snoda tra scogliere a strapiombo sul mare, paesini di pescatori e la campagna irlandese. Passando per Carnlough, Cushendall, Cushendun, per poi proseguire per Carrick a Rede Rope Bridge, fino ad arrivare alla costa Giant’s Causeway, patrimonio dell’Unesco.

Blog del mese

Il blog del mese è un punto di riferimento del mondo dei viaggi in Italia, parliamo di Trippando fondato da Silvia Ceriegi e che poi si è arricchito di numerosi collaboratori. Dalle vacanze in famiglia a delle vere e proprie guide per l’Europa e il mondo. Questa volta seguiamo Annalisa Primiccio in Croazia e il suo itinerario tra Spalato, Bol, Hvar (da cartolina) e l’isola di Pag. Tante riflessioni, consigli, itinerari e idee sul blog di Silvia e la squadra the Trippando’s.

La foto che illustra il post è di Jennifer Boyer, da flickr