Presso l’aeroporto Paris Charles de Gaulle ci sono due stazioni ferroviarie: l’Aéroport Charles de Gaulle 1 e 2 - TGV. La Stazione 1 si trova in prossimità del Terminal 3 ed è raggiungibile dal centro di Parigi prendendo la RER Metro (metropolitana). I treni nazionali diretti alle città francesi all’infuori Parigi partono dalla Stazione 2, situata tra i settori C ed E all’interno del Terminal 2. Entrambe le stazioni servono l’Aeroporto Charles De Gaulle, il principale scalo parigino nonché l’aeroporto internazionale più trafficato della Francia. Lo Charles De Gaulle si trova a Roissy-en-France, un comune situato a 23 chilometri a nord-est della capitale.
A causa delle strade ad accesso limitato e alla rete autostradale, è difficilissimo recarsi a piedi dal centro di Roissy-en-France alla stazione dell’Aeroporto Charles de Gaulle. Il modo più conveniente per raggiungere la stazione ferroviaria dell’Aeroporto Paris CDG da Roissy-en-France con i mezzi pubblici è prendere l’autobus pubblico 349 che parte dal centro città all’incirca ogni 10 minuti, tutti i giorni tra le 05:00 e le 23:00. In alternativa, la stazione ferroviaria 1 dell’Aeroporto Charles de Gaulle è raggiungibile prendendo la linea della metro RER B. I passeggeri che si trovano a Roissy-en-France possono salire alla fermata Parc des Expositions, fuori dal centro città. Tuttavia, il modo più comodo e veloce per raggiungere la stazione ferroviaria dell’Aeroporto Paris CDG è con l’auto o il taxi.
Il centro di Roissy-en-France dista 5 chilometri dalla stazione ferroviaria dell’Aeroporto Paris CDG. A causa della rete autostradale con passaggi ad accesso limitato è difficilissimo andare a piedi dal centro di Roissy-en-France fino a Paris Charles de Gaulle (occorrono 55 minuti). Il modo più veloce per raggiungere la stazione dell’aeroporto dal centro di Roissey-en-France è in auto o in taxi e richiede circa dieci minuti. In media il tragitto con i mezzi pubblici impiega sette minuti. Il modo più veloce per raggiungere l’aeroporto con i trasporti pubblici è prendere la linea RER B della metropolitana dal Parc des Expositions, poco fuori dal centro di Roissey-en-France. L’autobus pubblico 349, che parte dal centro città, impiega 13 minuti.
Tutti i treni RER per la stazione dell’Aeroporto Paris CDG sono completamente accessibili per i passeggeri con mobilità limitata, che sono invitati a contattare l’autorità dei trasporti pubblici SNCF almeno 48 ore prima della partenza. Se i viaggiatori sono in partenza dal Terminal 1 o 2 anziché dal Terminal 3 (dove arriva il treno della RER), possono prendere il treno shuttle CDG VAL che viaggia tra i terminal ed è privo di barriere architettoniche. L’Aeroporto Charles de Gaulle è dotato di rampe per le sedie a rotelle che offrono un facile accesso ai negozi duty-free e alla hall. I vari piani sono collegati da alcuni ascensori che permettono ai passeggeri con mobilità limitata di spostarsi con facilità. Tutti i passeggeri con mobilità limitata ed esigenze specifiche sono invitati a contattare la propria compagnia aerea entro 48 ore dalla partenza in modo da ottenere assistenza al check-in, ai controlli di sicurezza e fino al gate d’imbarco. I passeggeri che non hanno contattato la propria compagnia aerea prima della partenza hanno segnalato difficoltà e problemi con il servizio di assistenza. I passeggeri hanno la possibilità di far passare la propria sedia a rotelle ai controlli del gate.
La stazione dell’Aeroporto Paris CDG serve lo scalo internazionale più trafficato della Francia e offre un’ampia serie di servizi. I passeggeri che amano lo shopping di lusso troveranno alcune boutique di alta moda, come Fendi, Gucci, Longchamp e Yves Saint Laurent. I viaggiatori che vogliono acquistare un souvenir dell’ultimo minuto possono comprare i macarons Laduree o i prodotti di bellezza del marchio L’Occitane en Provence. All’interno dell’Aeroporto Charles de Gaulle ci sono molte proposte per la ristorazione, incluso Paul’s Boulangerie (molto amato dalla gente del posto), The French Taste e il cibo salutare di Naked. I viaggiatori in cerca di sapori internazionali troveranno uno Starbucks, YO! Sushi e McDonald’s. La stazione dell’Aeroporto Paris CDG si trova a Roissy-en-France, un comune a nord-est di Parigi con alcune attrazioni di rilievo, come la Cattedrale di Saint Eloi risalente al XII secolo con interni rinascimentali finemente decorati e intagliati. Un’altra attrazione da non perdere per chi visita Roissy-en-France è il Parco del Sausset, un parco di 80 ettari che offre una bella rete di giardini e laghetti in cui vivono caprette e uccelli selvatici.