Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

SeaJet
Alilauro
SNAV
Grimaldi
Stena Line

CONFRONTA Prezzi di treni, autobus e voli

mar
30 nov
9 Snav
mer
1 dic
9 Snav
gio
2 dic
9 Snav
ven
3 dic
9 Snav
sab
4 dic
9 Snav
dom
5 dic
9 Snav

Traghetti Napoli - Ischia

Amatissima dai turisti e dagli abitanti di Napoli, l’isola di Ischia si raggiunge tramite gli aliscafi Volaviamare dell’azienda Alilauro, che approdano al porto di Ischia, oppure i traghetti della SNAV con destinazione porto di Casamicciola. La tratta è operata circa 19-20 volte al giorno, con partenze leggermente meno frequenti la domenica e nei giorni festivi. Il collegamento, della durata di circa un’ora, parte in entrambi i casi dal porto di Napoli e, in particolare, dal molo Beverello. Sia SNAV che Volaviamare consentono al viaggiatore di portare con sé un bagaglio, un animale domestico e una bici pagando un piccolo supplemento al momento della prenotazione. Sui traghetti da Napoli a Ischia della SNAV, è possibile imbarcare anche una canoa o una tavola da surf, rispettando le dimensioni massime consentite. Entrambe le compagnie marittime prevedono tariffe agevolate per i residenti sull'isola di Ischia e sconti e offerte per viaggi di gruppo. Inoltre è possibile imbarcarsi per Ischia anche con sedie a rotelle o altri dispositivi che agevolino i viaggiatori disabili o con mobilità ridotta, avvisando le compagnie delle specifiche necessità del passeggero per garantirgli un viaggio sicuro e confortevole.

Orari dei traghetti da Napoli a Ischia

I collegamenti via mare tra il capoluogo campano e l’isola di Ischia sono quotidiani e parecchio frequenti, soprattutto in estate. Il numero di viaggi tra il molo di Napoli Beverello e i porti isolani di Ischia e di Casamicciola si aggira intorno ai 19-20 al giorno, con un incremento durante la stagione estiva e una lieve diminuzione il sabato, la domenica e nelle giornate festive. I traghetti da Napoli a Ischia della compagnia SNAV sono i più veloci e collegano la città con il porto di Casamicciola in circa 55 minuti di navigazione. Di poco più lungo è il tragitto operato dagli aliscafi Volaviamare della compagnia Alilauro, che giungono al porto di Ischia in un’ora. Il primo collegamento a partire dal molo Beverello è quello delle 07:05, che arriva sull'isola intorno alle 08:05. Da quel momento c’è un traghetto o un aliscafo ogni mezz'ora circa, fino all'ultimo che parte da Napoli alle 20:20 e arriva più o meno alle 21.20.

Informazioni utili per viaggiare in traghetto tra Napoli e Ischia

Porto di Napoli: dal Molo Beverello partono tutti i collegamenti diretti ai porti dell'isola di Ischia e alle altre isole del Golfo di Napoli (Capri, Procida, Ponza, Ventotene). Si raggiunge dall'aeroporto di Napoli Capodichino in poco più di un’ora utilizzando il comodo servizio navetta Alibus, oppure dal centro della città campana con la linea 1 della metropolitana (che lo collega a Piazza Garibaldi e alla Stazione Centrale in circa 25 minuti). Il porto è dotato di numerosi parcheggi privati tra cui il Garage Buono, Park Car Sud e Tirreni Parking, che custodiscono le auto anche per lunghi periodi, o il più lontano ma più economico Parcheggio Brin. Puoi acquistare i biglietti per i diversi traghetti e aliscafi che partono da Napoli Beverello direttamente dal sito o dall'app di Omio.

Porto di Ischia: è un porto naturale completamente banchinato, con accesso aperto 24 ore su 24. Dal centro dell’isola, si raggiunge a piedi in meno di un quarto d’ora. È dotato di servizi igienici e parcheggio auto, ma non dispone di connessione WiFi.

Porto di Casamicciola: si trova nella zona nord dell’isola, protetto da due moli ed è il punto di approdo dei traghetti SNAV. Dal centro di Ischia dista circa 15 minuti, in auto o con gli autobus e i taxi isolani.