Viaggiare in Italia (o in Europa) con traghetti e aliscafi è uno dei modi migliori per godersi al massimo il tragitto verso la propria destinazione. Che il proprio posto sia sul ponte, in poltrona o in cabina, infatti, viaggiare in traghetto trasmette subito la sensazione di essere già in vacanza, ancora prima di essere arrivati!
Partire dall’Italia consente di raggiungere numerose mete nazionali e internazionali: la Sardegna, la Sicilia e le isole Eolie sono solo alcune delle tratte più gettonate di traghetti e aliscafi delle compagnie italiane, così come Grecia, Spagna e Croazia sono le destinazioni più popolari da raggiungere in Europa. Per trovare i biglietti più convenienti ti basterà cercarli sulla nostra piattaforma Omio: comprali direttamente online e risparmia!
L’Italia è ben collegata via mare: sono infatti disponibili numerosi traghetti e aliscafi che permettono di raggiungere le isole principali e tutte le altre mete più amate dai viaggiatori. Potrai infatti trovare traghetti da e per la Sardegna e traghetti da e per la Sicilia, oltre a navi veloci e aliscafi che servono le tratte della Costiera Amalfitana e quelle verso le isole toscane (Isola del Giglio, Isola d’Elba, Portoferraio e Capraia).
Che tu stia cercando la meta per le tue vacanze estive o il modo ideale per spostarti via mare e raggiungere la tua destinazione, perciò, continua a leggere: di seguito troverai tutti i collegamenti da e per l’Italia offerti dai nostri partner, per fornirti una scelta completa e adatta a tutte le esigenze.
La Sardegna è senza dubbio uno dei luoghi più amati dai turisti italiani e stranieri: Cala Mariolu, La Pelosa, Santa Teresa di Gallura, la spiaggia rosa di Budelli sono solo alcuni dei nomi di spiagge e località marittime che lasceranno per sempre il segno nelle tue vacanze. Ma la Sardegna è anche artigianato locale, cucina tipica succulenta (hai mai provato culurgiones e seadas?) e un entroterra da scoprire.
Insomma: un viaggio in Sardegna è un viaggio indimenticabile! Fortunatamente questa terra è ben collegata sia da traghetti che aliscafi. Le rotte principali offrono traghetti Civitavecchia Cagliari e traghetti Civitavecchia Olbia oppure traghetti Genova Cagliari, Olbia e Porto Torres. Partono anche numerosi traghetti Napoli Cagliari oltre che traghetti Livorno Cagliari e traghetti Livorno Olbia. Quanto alle compagnie, non avrai che l’imbarazzo della scelta: procurati facilmente grazie a Omio i biglietti traghetti Sardegna che desideri, visto che viene servita da tutti i principali vettori, come i traghetti Sardegna Moby Lines, i traghetti Sardegna Grimaldi, i traghetti Sardegna Sardinia Ferries e i traghetti Sardegna GNV.
Il mare blu della Sardegna. Credit: Unsplash
I traghetti per Cagliari rappresentano uno dei modi più facili per arrivare in Sardegna. Il porto di Cagliari è quello più a sud dell’isola per quanto riguarda l’attracco di traghetti e aliscafi passeggeri: per questo motivo è il riferimento principale delle partenze da Napoli e Palermo, ma viene servito anche dai traghetti in partenza da Civitavecchia, Genova e Livorno.
Viaggiare in traghetto o aliscafo è molto comodo: consente di trascorrere la traversata sul ponte e stare all’aria aperta godendosi l’aria di mare se si parte di giorno oppure, in alternativa, permette di passare la notte in viaggio, dormendo in cabina o in poltrona. Se ti organizzi per tempo, grazie alle offerte traghetti Sardegna potrai risparmiare notevolmente sul prezzo del pernottamento della prima notte di viaggio!
L’altro porto di riferimento per chi vuole andare in Sardegna è quello di Olbia, sito nel nord dell’isola. Prendere il traghetto Civitavecchia Olbia consente di arrivare comodamente vicino a tutte le località sarde più suggestive, come Santa Teresa di Gallura, Porto Cervo, Golfo Aranci e San Teodoro. Olbia è servita anche dagli aliscafi da Livorno, da Piombino e da Genova.
Spostarsi in traghetto permette di godersi il viaggio con calma, sia durante le traversate diurne che notturne, imbarcando con sé anche i propri mezzi come automobili, motociclette o camper.
Tra le località più amate da chi si reca in Sardegna ci sono anche Porto Torres, a nord dell’isola, e l’Isola della Maddalena, anch’essa a nord, a poca distanza dalla vicina Corsica. Il traghetto Porto Torres Genova e il traghetto Porto Torres Savona sono quelli in partenza dalla Liguria, mentre l’Isola della Maddalena è facilmente raggiungibile grazie al traghetto da Palau.
Andare in traghetto a Porto Torres consente di risparmiare sul pernottamento della prima notte di viaggio; raggiungere la Maddalena da Palau, invece, richiede meno di un’ora e consente di iniziare a godersi il panorama dell’isola già durante il tragitto in nave.
Una delle rotte più amate per le vacanze estive ma anche per visitare le sue splendide città d’arte in ogni stagione: la Sicilia è la meta ideale da raggiungere in traghetto e i suoi porti sono serviti da aliscafi, traghetti e navi veloci appartenenti alle principali compagnie italiane, come GNV, Siremar, SNAV, Tirrenia Lines e Grimaldi Lines.
La pittoresca Palermo, la storica Messina e tutte le isole più belle come Favignana, Pantelleria ed Eolie ti aspettano: prenota il tuo biglietto del traghetto Sicilia direttamente su Omio!
Messina, situata nella punta nord orientale della Sicilia è anche vicinissima alla Calabria. La città è famosa per la sua architettura normanna, ancora oggi presente in numerosi edifici della città, tra cui l’imponente Duomo. I traghetti per Messina partono da Reggio Calabria e da Villa San Giovanni, il punto più vicino in assoluto tra la Calabria e Messina.
Il viaggio in aliscafo da Villa San Giovanni a Messina dura in media 20 minuti, mentre il traghetto da Reggio Calabria a Messina ne impiega circa 30: in entrambi i casi è il modo più semplice e rapido per raggiungere la Sicilia, perciò controlla gli orari traghetti Messina e scegli il tuo biglietto!
La città di Palermo è ricca di storia e di edifici d’epoca, oltre a emanare un fascino unico, ad avere nei dintorni spiagge vivaci e a possedere una cucina tipica perfetto emblema del Mediterraneo. Tutti questi motivi la rendono la destinazione ideale sia d’estate che nelle altre stagioni: raggiungerla è facile soprattutto via mare.
I traghetti e gli aliscafi che collegano Palermo alla parte continentale d’Italia, infatti, sono numerosi e partono da Livorno, Genova, Napoli, Civitavecchia, Salerno e Cagliari: procurati i biglietti traghetto che ti servono direttamente grazie a Omio e prenota online.
Sei alla ricerca di una vacanza lontano da tutto, ricca di natura e mare ma senza rinunciare alle comodità, allora raggiungi in traghetto o aliscafo le isole più belle della Sicilia: Favignana, Pantelleria e Lipari.
I traghetti per Favignana e i traghetti per Pantelleria partono da Trapani mentre i traghetti per Lipari, la più grande delle isole Eolie, partono da Milazzo. Grazie alle navi veloci in poche ore arriverai in luoghi indimenticabili!
Anche la costa orientale della Sicilia presenta gioielli architettonici e città d’arte invidiabili: Catania è il centro più importante dell’isola e nelle vicinanze potrai trovare anche Ortigia, Siracusa e Taormina.
I traghetti per Catania da Napoli e Civitavecchia sono i mezzi più comodi e pratici per raggiungere Catania: potrai dormire durante la traversata notturna e arrivare perfettamente riposato nella splendida terra sicula, pronto a scoprire città e spiagge più che memorabili.
Descrivere la bellezza di Napoli, di Procida e della Costiera Amalfitana è fin troppo facile, ma è tutto ancora più incantevole se visitato dal vivo: perchè allora non partire e raggiungere in traghetto alcuni dei luoghi più belli del mondo?
Grazie agli aliscafi e ai traghetti Napoli Capri, infatti, potrai vivere in prima persona la Dolce Vita dei film anni ‘60 e raggiungere facilmente anche Ischia, Procida, Amalfi, Sorrento e tutte le altre località da sogno della Costiera (ma anche Ponza e Ventotene). Senza dimenticare, ovviamente, i traghetti diretti alle città campane principali come i traghetti Napoli e i traghetti per Salerno.
La Campania è collegata molto bene da questo punto di vista ed è servita da tutte le compagnie di navigazione principali: ad esempio i traghetti SNAV, i traghetti Travelmar, Alilauro, GNV, Caremar e i traghetti Tirrenia Ferries.
Faraglioni imponenti e un centro storico unico al mondo: scopri Capri con Omio! Credit: Unsplash.com
Napoli è una delle città più amate dai turisti che vengono in Italia ed è tra le preferite degli italiani: storia, cultura, sport, mare e cucina si fondono in un’unica destinazione imprescindibile sia per le vacanze estive che per i viaggi nelle altre stagioni.
Potrai raggiungerla in traghetto da Palermo, Catania e Cagliari oppure usarla come base per arrivare ad alcune delle isole più magiche del Mar Tirreno: Capri, Ischia e Procida.
Come Napoli, anche Salerno è ben collegata ed è il punto di partenza per scoprire la città stessa oppure le altre destinazioni della Costiera Amalfitana, prime tra tutte, ovviamente, la suggestiva Amalfi e la coloratissima Positano.
Grazie a traghetti e aliscafi veloci potrai arrivare a Salerno da Palermo e Messina sfruttando la navigazione in notturna e potrai partire con i traghetti da Salerno per raggiungere Amalfi, Positano e Capri in poche ore.
Non solo Napoli e Salerno: la Costiera Amalfitana è costellata da paesi e isole uniche al mondo. Il modo migliore per spostarsi è il traghetto o quando disponibile l’aliscafo: raggiungere le isole via mare (come nel caso del traghetto per Ischia da Napoli) in molti casi è l’unica possibilità nonché la più pratica.
Una volta arrivato in Campania, perciò, potrai imbarcarti con uno dei tanti traghetti e aliscafi locali: controlla gli orari traghetti Ischia e di tutte le altre località e visita Pozzuoli, Procida, Sorrento, Capri (grazie ai comodi traghetti rapidi da Capri e persino Ponza (tramite i traghetti rapidi da Ponza, Formia e Terracina, a due passi dalla costa laziale.
Anche la Toscana ha le sue bellezze naturali e le sue isole da sogno: grazie ai traghetti da Livorno, ai traghetti da Piombino e Porto Santo Stefano potrai infatti raggiungere mete incantevoli come l’Isola d’Elba, l’Isola del Giglio e Capraia, altrimenti difficili da visitare.
Spostarti in traghetto, inoltre, ti consente di goderti il paesaggio e l’aria di mare già dai primi istanti di viaggio: scegli gli orari traghetti Elba che fanno per te e preparati a vivere un’esperienza rilassante dall’inizio alla fine.
Grazie ai traghetti in partenza dall’Italia potrai raggiungere anche numerose destinazioni internazionali: tra le più popolari ci sono la Grecia e le sue isole (Corfù, Mykonos, Santorini e Milos sono le più amate per una vacanza estiva), la Spagna e le isole Formentera e Ibiza e, per concludere, i luoghi dell’Adriatico come Croazia e Albania oltre all’isola francese della Corsica.
Viaggiando con aliscafi e traghetti potrai sfruttare le ore notturne per arrivare a destinazione e goderti un viaggio sereno e pieno di comfort grazie al servizio bar e intrattenimento offerto dalla maggior parte delle navi, e, se necessario, scegli i biglietti traghetti adeguati e imbarca anche i tuoi mezzi come automobili, moto e camper.
Tra le mete da sogno per una vacanza in Europa c’è sicuramente la Grecia: il fascino dell’acropoli di Atene e della cultura ellenica, unito a un mare incredibile e delle isole perfette sia per il relax che la vita notturna, rendono il territorio greco la destinazione ideale.
Potrai raggiungere la Grecia e le sue isole in traghetto da diversi porti in Italia. Da Bari, ad esempio, partono i traghetti per Gomenizza e Corfù, così come i traghetti da Brindisi e i traghetti da Ancona. Una volta in Grecia potrai spostarti in aliscafo o traghetto e raggiungere Mykonos da Paros e Naxos oppure Santorini da Milos e Ios. Non c’è limite alle destinazioni greche da scoprire via mare grazie ai traghetti Grimaldi Lines, SNAV, Golden Star Ferries, Anek Superfast, Seajets e Fast Ferries!
Raggiungi la Spagna con i traghetti da Civitavecchia e i traghetti da Genova diretti a Barcellona: potrai arrivare direttamente al capoluogo della Catalogna ed esplorare Parc Guell, scattarti una foto davanti alla Sagrada Familia e rinfrescarti con un gazpacho ghiacciato al mercato Boqueria. Se lo desideri potrai anche fare il bagno alla Barceloneta, la vivace spiaggia della città!
Spostati in traghetto per raggiungere anche le isole simbolo della movida spagnola: viaggia da Barcellona a Ibiza e da Ibiza a Formentera: scoprirai l’isola di Formentera, selvaggia e incontaminata, l’energica Ibiza, sede di alcuni dei locali più famosi d’Europa come il Pacha.
Una vacanza estiva prevede sempre mare e cosa c’è di meglio delle spiagge croate? Raggiungi Zara e Spalato da Ancona comodamente in traghetto SNAV e preparati a rilassarti e abbronzarti al sole della Croazia!
In traghetto e aliscafo dall’Italia potrai raggiungere anche l’Albania (con l’aliscafo Bari Durazzo o il traghetto Brindisi Valona) e la selvaggia Corsica navigando con i traghetti Corsica Moby o Corsica Ferries. Grazie ai traghetti Corsica Livorno, infatti, arriverai direttamente a Bastia. Quest’ultima è la capitale dell’Alta Corsica, tappa ideale da cui partire per un viaggio all’insegna del mare incontaminato e delle passeggiate in montagna, alla scoperta di paesini arroccati e delle tradizioni corse.
Le compagnie di aliscafi e traghetti che solcano i mari italiani ed europei sono numerose: di seguito potrai scoprire tutte le compagnie principali e le loro rotte, in modo da trovare quella giusta per te e prenotare direttamente online il tuo biglietto tramite la piattaforma web o l’app di Omio.
COMPAGNIA | ITALIA | GRECIA | SPAGNA | CROAZIA |
---|---|---|---|---|
Tirrenia | ✓ | - | - | - |
GNV | ✓ | - | ✓ | - |
Grimaldi | ✓ | ✓ | ✓ | - |
SNAV | ✓ | ✓ | - | ✓ |
Golden Star | - | ✓ | - | - |
Anek | ✓ | ✓ | - | - |
Seajets | - | ✓ | - | - |
Travelmar | ✓ | - | - | - |
Alilauro | ✓ | - | - | - |
Balearia | - | - | ✓ | - |
Fast Ferries | ✓ | ✓ | - | - |
Naviera Armas | - | - | ✓ | - |
NLG | ✓ | - | - | - |
TransmedGLE | - | - | ✓ | - |
Fred Olsen | - | - | ✓ | - |
Positano JET | ✓ | - | - | - |