Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 13 dic
Situata sul Reno, all’incrocio tra Svizzera, Francia e Germania, Basilea ha tre stazioni ferroviarie, Basel FFS, la principale, Basel Badischer Banhof e Basel SCNF. La città si raggiunge facilmente grazie ai treni diretti provenienti da Milano, garantiti quotidianamente con un tempo di percorrenza di circa 4 ore e 45 minuti. Da Bologna, Torino, Reggio Emilia, Firenze e Roma è possibile raggiungere Basilea in treno con una soluzione che prevede uno stop intermedio.
I treni per Basilea provenienti dall'Italia arrivano a destinazione alla stazione di Basilea FFS, situata a poca distanza dal centro città, una struttura moderna dotata di tutti i servizi necessari, con negozi e punti ristoro aperti anche la domenica. Le linee di tram n. 7, 8, 10 e 11 la collegano in pochi minuti al centro cittadino, che si può raggiungere comodamente anche a piedi. La stazione di Basel Badischer Banhof serve i treni delle ferrovie tedesche, mentre Basel SCNF quelli delle ferrovie francesi.
I treni per Basilea sono operati esclusivamente da Trenitalia, le ferrovie dello stato, che offre inoltre i treni ad alta velocità Frecciarossa. Quotidianamente i collegamenti diretti con l'Italia sono garantiti grazie al treno Eurocity in partenza da Milano Centrale, mentre da Bologna, Torino, Reggio Emilia, Firenze e Roma è possibile scegliere una soluzione con un Frecciarossa e stop intermedio a Milano.
Viaggiare in treno è un'opzione comoda, veloce ed ecologica, soprattutto quando si tratta di una meta relativamente vicina come la Svizzera. Non c’è bisogno di pagare supplementi per il bagaglio né di mettere in conto lunghi tempi di attesa al check-in, e grazie alle vetture ad Alta Velocità la durata del tragitto è breve. Inoltre, i treni per Basilea regalano la vista di paesaggi meravigliosi che scorrono veloci dal finestrino mentre si attraversano le Alpi.
Basilea è una città che respira arte contemporanea: oltre alla nota fiera Art Basel, appuntamento imperdibile che richiama collezionisti e appassionati da tutto il mondo, da non perdere sono il museo di arte contemporanea Kunstmuseum Basel-Gegenwart e i coloratissimi graffiti che decorano i muri delle periferie e dei circuiti di street art. Muoversi a Basilea è molto semplice, grazie all’estesa rete di tram e bus, e anche decisamente conveniente, grazie alla Mobility Card che permette, a chi soggiorna in un hotel, di usare gratuitamente i trasporti pubblici.
Puoi viaggiare in treno a Basilea con TGV INOUI, SBB e Trenitalia. Se cerchi su Omio orari e biglietti a Basilea ti mostriamo le offerte più convenienti e tutte le opzioni disponibili.
Altre informazioni che potrebbero esserti utili