Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce

Viaggiare senza compromessi: ecco le tratte sulle quali treno e autobus battono l'aereo in velocità

Abbiamo identificato otto tratte, alcune interne all'Italia e altre dal Bel Paese verso zone d'oltralpe, per le quali la durata del viaggio, che sia in treno, autobus o aereo, cambia ben poco. La cosa migliore dei mezzi di terra? È presto detto: niente tariffe sui bagagli, check-in semplificati e procedure di partenza e arrivo che si svolgono in un batter d'occhio.

TRATTE

Clicca qui per vedere tutte le tratte in cui viaggiare in treno o autobus risulta essere più veloce.


Com'è stata stilata la classifica

Questa classifica è basata sulle 100 tratte percorribili in treno, autobus o aereo più prenotate tramite Omio nell'estate del 2020 (nel periodo compreso tra il 1º giugno e il 30 settembre 2020) in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia e Francia.

Criteri di classificazione

  1. Durata del volo: il tempo di viaggio più breve possibile, espresso in minuti.
  2. Durata del viaggio in treno e autobus: il tempo di viaggio più breve possibile presente su Omio.com, espresso in minuti.
  3. Durata dei transfer centro città di partenza–aeroporto di partenza e aeroporto di arrivo–centro città di arrivo: il percorso su mezzi di trasporto più veloce possibile dal centro della città di partenza all'aeroporto di partenza e dall'aeroporto di arrivo al centro della città di arrivo (la durata di ciascun percorso è stata determinata tramite Google Maps).
  4. Durata dei transfer centro città di partenza–stazione di partenza e stazione di arrivo–centro città di arrivo: il percorso su mezzi di trasporto più veloce possibile dal centro della città di partenza alla stazione di partenza e dalla stazione di arrivo al centro della città di arrivo (la durata di ciascun percorso è stata determinata tramite Google Maps).
  5. Durata del check-in: tempo necessario a effettuare il check-in in aeroporto. Per i voli nazionali è stato determinato un tempo medio di 60 minuti, per i voli internazionali un tempo di 90 minuti e per i voli diretti verso Paesi che non fanno parte dell'area Schengen un tempo di 120 minuti.
  6. Chilometri per tratta: distanza di volo determinata tramite Google Maps.
  7. Kg di CO2 per treno/autobus/aereo: valore calcolato utilizzando Atmosfair.

Per stilare la classifica, per ciascuna delle 100 tratte è stata confrontata la durata totale di un viaggio in aereo (composta dalla durata del volo + durata del check-in + durata del transfer dal centro della città di partenza all'aeroporto di partenza e dall'aeroporto di arrivo al centro della città di arrivo) alla durata totale di un viaggio in treno o autobus (composta dalla durata del viaggio in treno o autobus + durata del transfer dal centro della città di partenza all'aeroporto di partenza e dall'aeroporto di arrivo al centro della città di arrivo). Ogni tratta è quindi stata classificata in base a quanto tempo si risparmia percorrendola in treno o autobus anziché in aereo.


Al giorno d'oggi, la sostenibilità è diventata la bussola prediletta da moltissime persone per orientare le loro scelte quotidiane in modo che abbiano un impatto minore sul nostro pianeta. Quando la wanderlust prende il sopravvento, tuttavia, la maggior parte di noi tende a sacrificare l'ambiente in nome della convenienza e della comodità. Significa forse che ecologia e risparmio stanno agli antipodi? Assolutamente no!  

Secondo un sondaggio rappresentativo condotto da Omio, esiste un buon numero di viaggiatori disposto a scendere a compromessi per minimizzare il proprio impatto sul cambiamento climatico: quasi un intervistato su quattro accetterebbe che il viaggio si allungasse di un'ora, se tale dilatazione andasse a vantaggio dell'ambiente, e quasi una persona su due sceglierebbe il treno al posto dell'aereo, nel caso in cui la tratta fosse percorribile più velocemente su rotaie. L'otto percento degli intervistati, inoltre, sostiene che preferirebbe usare i mezzi di trasporto via terra anche nel caso in cui tale scelta comportasse due ore di viaggio aggiuntive.

CO2 e tempo risparmiati col treno per le tratte principali

TrainVSFlight

Motivate dalla volontà di adottare scelte più sostenibili, sempre più persone optano per i mezzi di trasporto via terra. La crisi pandemica globale, poi, non ha fatto altro che favorire questa tendenza: una persona su due afferma infatti di aver preferito il treno all'aereo per via dei problemi di sicurezza sanitaria riscontrati sui voli, mentre una su quattro sostiene che quest'anno si sposterà solo all'interno del proprio Paese. Fortunatamente, i viaggiatori hanno comunque moltissime località fra cui scegliere!

Che gli aeromobili consumino moltissimo carburante è cosa nota, ma forse non tutti sanno che viaggiare via terra, d'altro canto, può ridurre sensibilmente la nostra impronta di carbonio. E non finisce qui: un viaggio in treno o autobus può rivelarsi comodo tanto quanto uno in aereo. Basti pensare a tutte le volte in cui ci si ritrova a dover aspettare in coda per i controlli di sicurezza o si rimane incolonnati nel traffico che si forma sulle strade che collegano gli aeroporti, per non parlare poi delle tariffe sui bagagli e del costo di qualsiasi prodotto offerto a bordo. Il trasporto via terra, in fin dei conti, assicura tutta la comodità di un viaggio in aereo, risparmiando però le seccature.

La classifica del 2019

Clicca qui per vedere tutte le tratte europee incluse nella classifica del 2019. La classifica si basa sulle 100 tratte più popolari in treno, autobus e aereo prenotate con Omio durante l'estate 2019 (15.08.-30.09.2019).

Pronto a viaggiare? Vai con Omio!


 


Treni in Italia
Treni in Europa

Scopri i vantaggi di acquistare i tuoi biglietti del treno con Omio

Omio

Confronta i prezzi, prenota, parti! Quale che sia la destinazione del tuo viaggio, in Italia o in Europa, prenotare i tuoi viaggi in treno con Omio risulterà molto vantaggioso. Perché? Vediamolo insieme.

  • Omio ti dà la possibilità di confrontare biglietti di treno, autobus e aereo in un solo click. In questo modo puoi combinare differenti opzioni di viaggio, scegliendo quella più conveniente per te, in termini non solo economici ma anche di risparmio del tempo. La prenotazione treni avviene in modo facile e veloce.
  • Siamo partner ufficiali delle più importanti compagnie di treni, nazionali e internazionali, e questo ci consente di mettere a disposizione dei nostri clienti un numero sempre crescente di offerte da non perdere. Con i biglietti mobile, avrai tutto quello che ti serve a portata di tasca, senza bisogno di stampare o di sprecare carta.
  • Ancora: con Omio ricevi assistenza nella tua lingua, sette giorni su sette, ovunque tu sia. Tieniti a riparo dagli imprevisti e affidati a noi: siamo i tuoi migliori alleati e ti seguiamo - con discrezione ma prontezza - in tutte le tappe del tuo viaggio, qualora ti sia necessario. Ricevi informazioni e aggiornamenti di viaggio in tempo reale e controlla lo stato treni italiani (e non) in qualsiasi momento.
  • In questi tempi incerti, inoltre, condizionati dalla pandemia di COVID-19, ti offriamo poi un comodo strumento – l’Open Travel Index - per consultare tutti gli aggiornamenti e consentirti un viaggio più tranquillo e in piena sicurezza.
  • Infine, abbiamo a cuore la tua privacy e per questo ci assicuriamo pagamenti sicuri, ampliando al tempo stesso l’offerta: oggi, insieme a Paypal, Sofort, e carte di credito, puoi effettuare i tuoi pagamenti anche tramite Google Pay.

Vogliamo assicurarci che il tuo viaggio in treno sia il migliore possibile. Siamo la stazione più vicina a casa tua. Partiamo insieme. Il tuo biglietto treno ti aspetta.

Omio: confronta offerte e biglietti del treno

Se non hai un abbonamento treni, con Omio hai a tua disposizione le migliori offerte per i biglietti treno in Italia con Trenitalia e Italo. Ma non solo. Troverai anche promozioni di altre compagnie ferroviarie in Europa. Viaggia in Francia con SNCF, in Spagna con Renfe e Ave, o in Germania con Deutsche Bahn a un prezzo che non ti aspetti. Non importa quale sia la destinazione dei tuoi viaggi in treno: dai un'occhiata all'orario, seleziona il percorso e parti! Con una sola ricerca, e in pochi minuti, potrai confrontare le tariffe delle diverse compagnie ferroviarie. Dove vorresti andare? Portiamo i treni online: confronta tratte e destinazioni, consulta tutte le info treni di cui hai bisogno, fino a trovare il prezzo più adatto alle tue esigenze. L’acquisto biglietti treno non è mai stato così semplice: prenota i tuoi biglietti attraverso la nostra pagina o con la nostra app e noterai subito la differenza!

Pronto a partire? Prenota con Omio

Viaggia con Omio non solo per trovare le offerte e le tariffe più convenienti per te ma anche perché, tramite l’app, ti avvisiamo su un eventuale ritardo treni con aggiornamenti treno tempo reale. Viaggiare in treno è un’esperienza magica ma talvolta potresti temere di perdere una coincidenza. Non farti trovare impreparato, consultando con noi informazioni aggiornate sui treni regionali, Freccia o Intercity. Viaggia con i tuoi tempi, organizzati per tempo.


Treni Italia: come viaggiare sui binari nel Bel Paese

Scopri l'Italia in treno: le destinazioni principali

Le principali compagnie ferroviarie che operano a livello nazionale sono Trenitalia e Italo. Entrambe le compagnie assicurano una rete capillare di collegamenti, a frequenza giornaliera, con la possibilità di optare per le linee ad alta velocità. Queste ultime uniscono il nord al sud in maniera rapida ed efficiente.

Lo snodo fondamentale è rappresentato da Roma, con un’offerta diversificata in ogni ora della giornata: un’opportunità per visitare la città della grande bellezza ma anche per progettare, da lì, altre tappe. A sud, ad esempio, Napoli, con il suo golfo indimenticabile e una tradizione culinaria che lascia il segno; a nord, Venezia, bagnata dalle acque della laguna, con i vicoli pittoreschi in cui perdersi e ritrovarsi. Che tu voglia lanciare una moneta a Fontana di Trevi, mangiare una pizza a Via dei Tribunali o ancora struggersi languidamente sul Ponte dei Sospiri, Omio ti aiuta a trovare i biglietti treni che fanno al caso tuo, grazie alla collaborazione - ricca anche di sconti - con Italo e Trenitalia.

Treni in Italia: compagnie a confronto

Trenitalia

È stata fino al 2011 l’unica impresa ferroviaria nazionale. Assicura una copertura per la maggior parte delle tratte in Italia, con convogli a breve e a lunga percorrenza, ma anche treni ad alta velocità come Frecciarossa, Frecciarossa 1000 o Frecciargento, che riducono significativamente i tempi di percorrenza tra una destinazione e l’altra, consentendo viaggi in treno rapidi ed efficienti. Tra le tratte a maggiore percorrenza ci sono quelle che includono i collegamenti tra Milano e Venezia e tra Venezia e Roma. Trenitalia assicura inoltre il collegamento in treno tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e il centro città, garantendo oltre 60 treni giornalieri, tra cui il Leonardo Express è certamente il più veloce: consente di arrivare in aeroporto dal centro di Roma in soli 32 minuti, effettuando un servizio no-stop.

Trenord

Trenord è una la società costituita da Trenitalia e da FNM SpA e che gestisce la mobilità ferroviaria nella regione Lombardia. Trenord assicura anche la prenotazione treni per raggiungere facilmente il Canton Ticino. Tra le tratte più popolari in treno servite dalla Compagnia, si annoverano i collegamenti tra Como e Milano e tra Milano e Brescia. Ricordiamo inoltre che Trenord gestisce il servizio ferroviario Malpensa Express, che collega la stazione di Milano Cadorna e la stazione di Milano Centrale all'aeroporto di Milano-Malpensa.

Italo

Fondata nel 2006, la compagnia ha iniziato ad operare a partire dal 2012, offrendo esclusivamente linee ad alta velocità. Collega tutte le maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Venezia, Bologna, Reggio Emilia e Salerno). Oltre ai biglietti treni, la Compagnia integra i suoi servizi con Italobus, che permette di raggiungere anche i centri minori dalle stazioni di destinazione. Tra le tratte più utilizzate da chi viaggia in treno con Italo, ricordiamo il collegamento tra Roma e Bergamo e quello tra Roma e Udine.

Thello

Thello è una compagnia ferroviaria creata nel 2010 da Trenitalia e Transdev ed offre servizi confortevoli soprattutto per i viaggi in treno tra l’Italia e la Francia, con numerose tratte in treno dirette e a prezzi accessibili. Tra i principali collegamenti operati dalla compagnia, si annoverano quelli notturni tra Parigi e Venezia e quelli diurni tra Marsiglia e Milano.

Scopri tutte le offerte per viaggiare in treno in Italia

Controlla gli orari dei treni e organizza il tuo viaggio con Omio

Acquisto biglietti treno: prenota online con Omio

Le due compagnie ferroviarie che operano sulle linee italiane, Trenitalia e Italo, mettono a disposizione diversi tipi di biglietti di treno e tariffe, adatte alle varie esigenze di flessibilità e risparmio. Con Omio puoi acquistare tutti i tipi di biglietti sia per Italo che per Trenitalia e con il biglietto mobile puoi mostrare il tuo titolo di viaggio comodamente sul tuo telefono, senza dover stampare nulla!

Come acquistare un biglietto treni online?

Con Omio acquisti online in pochi click sia i biglietti di Trenitalia che di Italo, rispettivamente con 3 e 4 mesi di anticipo.
Puoi prenotare dal sito o dall'app di Omio e conservare tutti i tuoi biglietti in formato mobile nella sezione "Le mie prenotazioni" dell'app. I biglietti mobile sono disponibili anche offline e possono essere comodamente mostrati al controllore sullo schermo del telefono, senza bisogno di stampare nulla.

Quali sono i tipi di biglietto acquistabili?

Sia Trenitalia che Italo mettono a disposizione diverse tariffe che permettono, più o meno, di combinare risparmio e flessibilità.

Le tariffe di Trenitalia:

  • Biglietto Base: puoi modificare il biglietto un numero di illimitato di volte e cancellarlo con una penale del 20%.
  • Economy: puoi acquistare il biglietto fino a due giorni prima della partenza e modificarlo una sola volta. Questa tariffa non è però rimborsabile.
  • Super Economy: è il biglietto per chi cerca il risparmio. Puoi acquistarlo fino a due giorni prima della partenza, ma non è modificabile né rimborsabile.

Le tariffe di Italo:

  • Biglietto Flex: con l’acquisto biglietti treno Flex puoi modificare il tuo biglietto gratuitamente quante volte vuoi fino a 3 minuti prima della partenza. Puoi anche cancellare il viaggio con una trattenuta del 20%.
  • Biglietto Economy: hai a disposizione un numero illimitato di cambi fino a 3 minuti prima della partenza, pagando una penale del 20%. Se cancelli il biglietto, ottieni invece un rimborso del 60% del prezzo totale.
  • Biglietto Low Cost: puoi modificare il biglietto pagando una penale del 50% più l'eventuale differenza di prezzo con il nuovo biglietto, non puoi però cancellarlo e chiedere il rimborso.

Ci sono biglietti con promozioni speciali?

Entrambe le compagnie ferroviarie mettono a disposizione offerte valide tutto l'anno o destinate a periodi particolari, che ti permettono di spostarti in treno, soprattutto con l'alta velocità, risparmiando. Controlla tutte le offerte per viaggiare in treno in Italia.

Torna a inizio pagina


Biglietti treni online: le tratte più popolari

Come detto in precedenza, il treno si rivela un modo ecologico e confortevole di viaggiare. Stai pensando a un acquisto biglietti treno? Con Omio puoi confrontare offerte e tratte in un unico click. Se viaggi in treno per motivi di lavoro o semplicemente vuoi scoprire alcune delle città più belle di Italia, ti invitiamo a considerare alcune delle tratte più popolari, tra cui, ad esempio, i collegamenti tra Roma e Napoli o tra Milano e Roma, che permettono di muoversi tra le grandi metropoli italiane anche sfruttando il canale dell’altra velocità. Da Milano si può anche raggiungere Venezia con un viaggio di poche ore e immergersi così nell’atmosfera senza eguali della città lagunare oppure, con un viaggio di poco più di un’ora, si può visitare Verona, una città che ha molto da offrire, non solo per gli appassionati di Shakespeare. Trova il biglietto treno che fa per te e parti subito!


Collegamento Durata Da
Italo Milano - Venezia 2h13m 15 €
Italo Torino - Venezia 3h27m 23 €
Trenitalia Napoli - Roma 1h07m 16 €
Trenitalia Milano - Roma 2h40m 21 €
Italo Roma - Napoli 1h10m 15 €
Italo Milano - Roma 3h04m 35 €
Trenitalia Roma - Milano 2h55m 33 €
Italo Milano - Verona 1h19m 14 €

Viaggi in treno in Europa: lasciati cullare, al resto pensiamo noi

Treni dall'Italia all'estero
Treni nei paesi europei

Visitare l’Europa in treno è una scelta economica ed ecologica, adatta a tutti coloro che amano organizzare il proprio viaggio a tappe, arrivare direttamente nel cuore di una città, e nel mentre rilassarsi guardando il panorama fuori dal finestrino.
Per molti rappresenta anche il modo più efficace per viaggiare se si soffre di ansia durante il volo, eppure anche gli spostamenti in treno possono celare delle insidie: in stazione nessuno parla la tua lingua? Non sai come acquistare il biglietto? Il tuo itinerario è frastagliato e include anche centri più piccoli in cui non sarai certo di ricevere il giusto aiuto in fase di prenotazione?

Con Omio risolvi ogni dubbio e problema con un click.
Confronta e acquista online i biglietti treno più convenienti fra le maggiori compagnie ferroviarie europee, in modo facile e senza perderti nella ricerca sui siti stranieri. Effettua in italiano la tua ricerca, acquista in euro, e ricevi il biglietto direttamente sull'app o via email. Se poi hai ancora bisogno di aiuto, il nostro team del Servizio Clienti è a tua disposizione sette giorni su sette. Al tuo fianco, quando serve.

Treni internazionali: dall'Italia all'estero

Grazie alla collaborazione fra Trenitalia e le compagnie ferroviarie svizzere, austriache, francesi e tedesche, è possibile raggiungere in treno diverse città in questi paesi confinanti con l'Italia. Per i collegamenti da e verso la Francia, inoltre, la compagnia francese SNCF mette a disposizione collegamenti giornalieri con treni TGV da Parigi o Lione verso Torino e Milano. Sei in cerca di ispirazione per i tuoi viaggi in treno? Potresti considerare di visitare Lione, nota anche come la “città delle luci”, o di raggiungere, con poco meno di cinque ore di viaggio, la perla della Costa Azzurra: Nizza. La collaborazione con Deutsche Bahn ti permette invece di raggiungere agilmente la Germania, magari per una tappa a Monaco di Baviera. Nella tabella qui di seguito puoi consultare comunque i principali collegamenti in treno dall'Italia agli stati confinanti. Trova i treni online che fanno al caso tuo e pianifica la tua prossima avventura.


Collegamento Durata Da
Treni Milano - Parigi 11h20m 45 €
Treni Torino - Lione 4h17m 29 €
Treni Milano - Zurigo 3h25m 29 €
Treni Venezia - Zurigo 6h43m 59 €
Treni Milano - Francoforte 7h36m 59 €
Treni Verona - Monaco di Baviera 5h22m 40 €
Treni Venezia - Vienna 7h40m 29 €
Treni Milano - Nizza 4h50m 15 €


Torna a inizio pagina


In treno nei paesi europei

Ogni stato europeo ha la sua rete ferroviaria interna che consente di raggiungere in treno e con facilità le città maggiori e, spesso, anche i centri più piccoli. Se stai pianificando un itinerario con più tappe in uno stato europeo, il treno può essere il mezzo di trasporto che soddisfa al meglio le tue esigenze perché ti porta dal centro di una città al centro dell'altra, spesso non applica limiti sulla quantità di bagagli che puoi portare con te e ti permette di ammirare dei bellissimi panorami dal finestrino. Qui di seguito puoi trovare alcune informazioni utile e i principali collegamenti in treno in alcuni stati europei per aiutarti ad organizzare al meglio la tua prossima vacanza. Effettua la tua prenotazione treni con Omio e parti alla scoperta dell’Europa!

Viaggiare in treno in Spagna


Renfe è la compagnia ferroviaria spagnola che collega l'intero territorio con treni suburbani, treni a lunga percorrenza e alta velocità AVE. Renfe offre inoltre biglietti treni verso il Portogallo e opera anche in collaborazione con la compagnia francese SNCF fornendo, quindi, collegamenti dalla Spagna verso la Francia e viceversa. Se ti stai muovendo in Spagna, considera di viaggiare in treno con Renfe. Da Barcellona, potresti spostarti ad esempio verso la dinamica Valencia e da lì raggiungere Madrid, la capitale. Se invece stai esplorando il Sud del Paese, non perderti la città andalusa per eccellenza, Siviglia, ottimamente collegata anche con Cordova. Se non parli spagnolo, non preoccuparti. Effettua la prenotazione treni con Omio e ricevi assistenza, se necessario, direttamente nella tua lingua.


Muoversi in treno in Francia

La compagnia di bandiera SNCF ti consente di viaggiare in tutta la Francia, anche con i treni ad alta velocità TGV, che offrono numerosi collegamenti con l’Italia. SNCF consente anche l’acquisto biglietti treno per raggiungere altre destinazioni internazionali, come la Spagna, la Germania, il Belgio e l’Olanda. I TER - i treni regionali francesi - e gli intercity offrono invece collegamenti per raggiungere anche le località più piccole e remote del Paese mentre con TGV inOui viaggi in treno sfruttando i canali dell’alta velocità. Se Parigi è sicuramente una meta indiscussa in Francia, e che non ha bisogno di presentazioni, considera anche di acquistare biglietti treno per visitare da lì altre città francesi, che alla capitale non hanno nulla da invidiare. Scopri ad esempio Marsiglia e il suo vivace centro portuale, o l’affascinante Lione. Esplora poi Nizza per una sosta anche in Costa Azzurra.


Scoprire la Germania in treno

La Germania è servita dalla compagnia ferroviaria Deutsche Bahn, che offre treni regionali, notturni, Intercity, Eurocity e treni ad alta velocità per connettere in modo rapido e confortevole tutte le principali città tedesche. Non mancano nutriti collegamenti anche con il resto dell'Europa. Se Berlino è una delle mete più battute, e di certo una capitale imperdibile, viaggiando in treno puoi esplorare anche altre città: raggiungi Amburgo, ad esempio, che con il suo passato marinaresco e la vivace accoglienza, è una meta che non delude. Oppure effettua una prenotazione treni per scoprire Monaco, celebre per la sua birra, o magari Dresda, che ha una storia importante alle spalle e una celebre Pinacoteca degna sicuramente di una visita.


I treni nel Regno Unito

La Gran Bretagna dispone di una rete ferroviaria privatizzata che copre l'intero territorio nazionale con un sistema di trasporto capillare e numerosi collegamenti soprattutto da Londra verso il resto del Paese. Numerose anche le tratte per raggiungere l'Europa continentale, grazie ai treni Eurostar ed Eurotunnel Le Shuttle. Con Omio la prenotazione treni per muoverti nel Regno Unito è facile e veloce. Da Londra, capitale eccentrica e vibrante, ti invitiamo a muoverti per scoprire anche altre destinazioni, come Edimburgo, una città ricca di storia e fascino. Oppure, biglietto treno alla mano, dirigiti a Manchester, sicuramente una delle città inglesi più di tendenza.


Viaggiare con le ferrovie austriache

Le Ferrovie austriache ÖBB offrono esaustivi collegamenti all’interno del paese e con i principali paesi limitrofi. Alta velocità sui treni Railjet ÖBB (RJ) a lunga percorrenza e comodità con gli ÖBB Nightjet, che consentono di viaggiare di notte raggiungendo molte mete in Italia, Svizzera e Germania. Inoltre, la compagnia privata Westbahn offre collegamenti in treno fra le due principali città turistiche e culturali austriache, Vienna e Salisburgo, a prezzi davvero competitivi. Vienna, patria degli Asburgo, è una città ricca di fascino e regalità, che sicuramente non puoi perdere. Ma se viaggi in treno in Austria, sicuramente merita una tappa anche Salisburgo, città di nascita di Mozart e che ha molto da offrire non solo per gli amanti della musica. La città di Innsbruck, nel mezzo delle montagne tirolesi, si rivela poi una meta particolarmente accessibile anche per i viaggiatori con disabilità.


Visitare la Svizzera in treno

La Svizzera può contare sull’azienda SBB-FFS per assicurare efficienza sulle sue linee ferroviarie, collegate alla rete ad alta velocità europea e tra le più puntuali in Europa. Linea capillare di collegamenti non solo su tutto il territorio svizzero: sono 15 i treni internazionali che operano quotidianamente dall’Italia verso le città svizzere e viceversa. Valuta l’acquisto biglietti treno per raggiungere Lugano dalla città di Milano. Scopri poi Ginevra, che non è solo la sede di importanti realtà diplomatiche ma invece una città che ha tanto altro da offrire. Non puoi poi mancare una visita alla capitale svizzera, Berna. Con Omio, controlla lo stato treni sul tuo telefono e vedrai che la puntualità, come noto, non farà difetto.


Altre compagnie ferroviarie in Europa

SNCB

SNCB: SNCB è la società che si occupa del trasporto ferroviario nei Paesi Bassi. Non ci sono treni diretti dall'Italia al Belgio ma puoi acquistare i tuoi biglietti per visitare il Belgio in treno per esempio da Bruxelles a Bruges a partire da 14€. Con Omio e SNCB puoi anche acquistare i biglietti Eurostar, i treni che collegano Londra e Parigi e Londra e Bruxelles.



Biglietti treni per l’Europa: acquista online con Omio

Viaggi in treno in Europa: come acquistare un biglietto?

Anche se la tua destinazione si trova al di fuori dei confini nazionali, puoi utilizzare Omio per effettuare facilmente la tua prenotazione treni. Confronta offerte e tariffe con un semplice click, ricevi i biglietti treni in formato mobile e direttamente sul tuo telefono, anche quando sei offline. Omio ti consente di trovare tutte le tariffe e le opzioni disponibili con le principali compagnie ferroviarie europee, come Renfe, Deutsche Bahn, SNCF e ÖBB.

Biglietti treni per l’Europa: quali tipologie posso acquistare?

Se viaggi in treno in Europa puoi contare su un’ampia disponibilità di tariffe e opzioni messe a disposizione dalle principali Compagnie ferroviarie europee. Con Omio puoi effettuare la tua prenotazione treni con un click e trovare l’opzione che fa al caso tuo.

Quali sono le tariffe di SNCF?

Le tariffe di SNCF:

  • PREM'S: i biglietti Prem's sono i biglietti treno con la tariffa più scontata. Sono biglietti a disponibilità limitata, quindi prima si prenota, più alte sono le possibilità di usufruire di questa tariffa. Essendo molto scontati, i biglietti Prem's non ammettono cambi né rimborsi.
  • LOISIR: è il biglietto standard di SNCF. Nel consultare le opzioni, puoi anche trovarlo con il nome Leisure o Leisure weekend, se stai cercando una soluzione in treno per il fine settimana. Questo biglietto è modificabile e rimborsabile gratuitamente fino al giorno prima della partenza, con una trattenuta di 12 € e adeguamento alla tariffa in vigore, il giorno della partenza, mentre dopo la partenza, i biglietti non sono modificabili né rimborsabili.
  • PRO: si tratta della tariffa più costosa di SNCF ma anche della più flessibile. Il biglietto treno, infatti, si può modificare o cancellare gratuitamente fino alla partenza. Non solo, se arrivi in ritardo in stazione, entro due ore dalla partenza, puoi cambiare il tuo biglietto PRO direttamente presso le biglietterie della stazione. Oltre a questa flessibilità, acquistando un biglietto PRO, puoi avere sconti sul noleggio auto o sul parcheggio del tuo veicolo nei parcheggi dedicati in stazione.
  • NORMAL: come per Trenitalia, anche SNCF mette a disposizione treni a breve percorrenza, i treni TER, ovvero treni regionali per i quali è possibile acquistare un biglietto valido solo sui regionali, chiamato Normal o Standard. Questo biglietto treno è valido solo per la data scelta e non è né rimborsabile né modificabile.
  • NON FLEX : troverai questo tipo di biglietto solo per i treni TGV Lyria, cioè i treni che collegano la Francia con la Svizzera e viceversa. Come fa intuire il nome stesso, questi biglietti treni sono quelli a tariffa più bassa ma non offrono nessuna flessibilità: non sono, infatti, né rimborsabili né modificabili.
  • SEMI FLEX : anche questi biglietti fanno parte delle tariffe per i treni TGV Lyria e combinano lo sconto con una parziale flessibilità: sono modificabili e rimborsabili con una trattenuta di 20 € fino all'ora di partenza.
  • FULL FLEX : il biglietto treno con più flessibilità tra le tariffe per i treni TGV Lyria. Il rimborso e il cambio di questi biglietti sono gratuiti prima della partenza. Dopo la partenza, il biglietto cartaceo è rimborsabile al 50% entro un periodo di 2 mesi, mentre il biglietto mobile è modificabile gratuitamente fino a 30 minuti dopo la partenza.
  • PACK TRIBU: il biglietto destinato ai gruppi. Per le prenotazioni da 4 a 7 passeggeri, prevede uno sconto del 25% sul totale della prenotazione, per viaggiare sui treni alta velocità TGV, TGVinoui e sui treni Intercités. La riduzione si applica anche ai bambini al di sopra di 12 anni. Il biglietto non è né rimborsabile, né modificabile.

Quali sono le tariffe di Deutsche Bahn

Le tariffe di Deutsche Bahn:

  • Flexpreis: scegli liberamente il tipo di treno (ICE, IC, EC, IRE, RE, RB, S-Bahn, ICE-Sprinter), il percorso da A a B, orario di partenza. Cambio e rimborso gratuiti.
  • Sparpreis 26,90 €: su tutti i biglietti treni IC e ICE. Valido solo per l'orario e il treno scelto. Rimborso (19 €).
  • Sparpreis 17,90 €: su tutti i treni IC e ICE. Valido solo per l'orario e il treno scelto. Non sono ammessi cambi o rimborsi.
  • Sparpreis Europa: prenota treni ICE, EC, IC verso Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Croazia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria e Londra.

Quali sono le tariffe di ÖBB?

Le tariffe di ÖBB:

  • ÖBB Sparschiene: questa tariffa riguarda tratte di più di 150 km e consente, dopo aver selezionato una stazione di partenza, di viaggiare in tutta l'Austria in 2a classe (con possibilità di upgrade alla prima classe a fronte di un sovrapprezzo). La prenotazione del posto è inclusa solo sui treni notturni. La disponibilità è limitata, può essere selezionata solo online o via app, ed è valida per una sola persona, solamente per il treno selezionato nella data selezionata e in una sola direzione. Massimo 4 bambini di età inferiore ai 14 anni possono viaggiare gratuitamente, tranne che per le tratte notturne.
  • ÖBB Sparschiene Europa applicabile solo optando per almeno un treno a lunga percorrenza.
  • ÖBB (Railjet, IC, EC, ICE o Euronight) o un Intercitybus ÖBB. I biglietti treni possono essere prenotati al più presto 6 mesi e al più tardi 1 minuto prima della partenza del treno selezionato, ad eccezione dei viaggi da e per la Svizzera e la Polonia, dove la prenotazione deve essere effettuata con 3 giorni di anticipo. La prenotazione del posto è inclusa solo sui treni notturni. La disponibilità è limitata, può essere selezionata solo online o via app, ed è valida per una sola persona, solamente per il treno selezionato nella data selezionata in una sola direzione. Massimo 4 bambini di età inferiore ai 14 anni possono viaggiare gratuitamente, tranne che per le tratte notturne, nelle quali il passeggero adulto può caricare sul biglietto fino ad un massimo di 2 bambini, al prezzo di 9 € ciascuno.
  • ÖBB Sparschiene Nightjet: con questa tariffa disponibile in Austria, Germania, Italia e Svizzera, puoi effettuare viaggi in treno notturni in modo estremamente vantaggioso, in modo da poter esplorare al meglio, e in relax, la tua destinazione il giorno dopo.
  • Einfach-Raus-Ticket: vuoi visitare una città austriaca in giornata in gruppo con degli amici o con la tua famiglia? Con il biglietto Einfach-Raus, è molto facile. Utilizza in gruppo dalle 2 alle 5 persone i treni locali e regionali austriaci (incluso Raaberbahn) ed esplora nuove località. Il prezzo dipende dal numero di viaggiatori. Il biglietto treno Einfach-Raus è valido il sabato, la domenica e nei giorni festivi tutto il giorno fino alle 03:00 del giorno dopo, e dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 03:00 del giorno dopo.
  • Interrail Global Pass: puoi scoprire fino a 30 paesi europei in un mese, utilizzando tutti i treni che vuoi. Un percorso può essere utilizzato sia per l'arrivo che per la partenza. Ogni adulto con Interrail Adult Pass può acquistare gratuitamente un Interrail Child Pass per un massimo di 2 bambini sotto i 12 anni.
  • Interrail One Country Pass: scegli un Paese e viaggia per 3, 4, 6 o 8 giorni prendendo tutti i treni che vuoi in quel Paese.
  • ÖBB Interrail Frühbucheraktion: effettua una prenotazione treni per l'Interrail Global Pass tra l'1° ottobre e il 31 dicembre, puoi risparmiare e ricevere uno sconto del 15%.

Quali sono le tariffe di Renfe?

Le tariffe di Renfe:

  • Ida y Vuelta: sconto del 20% su biglietti treni andata e ritorno dalla stessa stazione (per es.: Madrid - Barcellona - Madrid).
  • Bambini: i bambini sotto i 4 anni compiuti viaggiano gratis in treno, mentre i bambini di età compresa tra 4 e 14 anni hanno diritto ad uno sconto del 40%.
  • Tarjeta + Renfe Joven 50: con questa carta sconto i minori di 26 anni possono ottenere sconti fino al 50%.
  • Tarjeta Dorada: una carta sconto valida per over 60, con sconti sull’acquisto biglietti treno dal 25% al 40%.

Quanto costano i biglietti treno per le principali città europee?

Viaggi in treno in Europa e ti piacerebbe visitare più di una metropoli? Dai un'occhiata all'orario dei treni e non perdere le offerte sulle tratte che collegano le principali città d'Europa. I treni da Barcellona a Marsiglia ti permetteranno ad esempio di esplorare la splendida Costa Azzurra a partire da circa 40€, mentre se preferisci spostarti in Germania, che ne dici di prendere un treno da Parigi a Berlino per circa 70€? Anche il Belgio rappresenta sempre una valida opzione, quindi non esitare a prendere un treno Amsterdam-Bruxelles per un costo non superiore a 60 euro. Prenota treni con Omio, confronta tutte le opzioni e parti subito!