Berlino autentica
Berlino è una delle destinazioni più popolari in Europa, con migliaia di visitatori che ogni anno arrivano in città per scoprire i suoi siti storici. Ma la capitale tedesca ha molto altro da offrire e la bassa stagione è perfetta per esplorare la città con calma, proprio come fanno i berlinesi.
Scopri innumerevoli attrazioni senza fare la fila, goditi attività che altrimenti sarebbero prenotate, e scatta le foto migliori senza la folla di mezzo. Unisciti a noi in un tour attraverso Berlino, alla scoperta dei luoghi più frequentati dagli intrepidi berlinesi.
Assicurati solo di portare la tua mascherina FFP2, obbligatoria nei mezzi pubblici e per svolgere attività al chiuso. Qui puoi trovare informazioni aggiornate sulle regole in vigore.
Berlino ha così tanto da offrire che è difficile decidere da dove cominciare. Ti aiuteremo a pianificare il tuo viaggio in modo che tu possa goderti tutto al meglio. Per saperne di più
Una piacevole vacanza in città inizia con un viaggio tranquillo. Trova con Omio il tuo biglietto per viaggiare a Berlino in treno, autobus o aereo. Per saperne di più
Che tu preferisca un accogliente appartamento da dividere con amici e familiari, o un boutique hotel con spa, o ancora un alloggio più economico, noi siamo qui per aiutarti. Per saperne di più
“Berlino, la più grande stravaganza culturale che si possa immaginare.”
Berlino è una metropoli vivace, che offre qualcosa di nuovo ed eccitante dietro ogni angolo e gemme nascoste che aspettano solo di essere scoperte. Vivi la città come un vero berlinese con Omio e VisitBerlin.
Viaggi da Milano a Berlin | |
Viaggi da Roma a Berlin | |
Viaggi da Venezia a Berlino | |
Viaggi da Bologna a Berlino | |
Viaggi da Napoli a Berlino |
La rete di trasporti pubblici di Berlino, gestita da BVG e VBB, è facile da utilizzare, ben collegata e conveniente. Inizia trovando una biglietteria automatica in qualsiasi stazione o binario. Le biglietterie automatiche offrono diverse opzioni di lingua e accettano contanti o carte. Scegli la tua tipologia di biglietto – corsa singola, abbonamento giornaliero o settimanale – e poi parti. Non ci sono tornelli o barriere, poiché la BVG si fida di te per l'acquisto del biglietto, ma non dimenticare di timbrarlo per la convalida prima dell'uso. Gli iconici treni gialli della metropolitana della U-Bahn comprendono 10 linee, si fermano frequentemente e coprono tutte le aree centrali, permettendo di raggiungere facilmente le principali attrazioni da visitare. I treni in superficie della S-Bahn collegano, tra le altre cose, le principali stazioni ferroviarie e degli autobus e gli aeroporti. Una flotta di tram e autobus completano i restanti percorsi meno battuti. Un biglietto è valido su ogni linea, che sia treno, autobus o tram, e ha la durata di 1,5 ore in una sola direzione. Il servizio è attivo dalle 4:30 del mattino all'1:30 nei giorni feriali e 24 ore il venerdì e il sabato. Usare la varietà di opzioni di trasporto berlinese è un modo divertente e alternativo per vivere questa entusiasmante città.
A Berlino, la differenza di temperatura tra le stagioni è enorme e può variare dai 30 gradi in estate e scendere invece sotto lo zero in inverno. La stagione invernale (da gennaio ad aprile) può essere fredda e brutalmente ventosa, con cieli grigi, ma non lasciare che questo ti impedisca di visitare Berlino e goderti la sua cultura, la storia e le emozionanti attrazioni sparse per la città. Se non sei preparato per le temperature gelide e il clima ventoso, allora ti consigliamo di visitare la città da maggio a settembre, durante la stagione estiva. L'estate di solito ospita più turisti, che rendono la vita notturna unica nel suo genere. Se viaggi a Berlino durante l'estate, potrai anche assistere a molte iniziative musicali e spettacoli che animano vivacemente la città. La primavera invece (da metà marzo a maggio) a Berlino può essere meravigliosamente calda, e in questo periodo dell'anno c'è anche meno assembramento e prezzi migliori.
Il quartiere berlinese di Mitte con la sua considerevole piazza pedonale, Alexanderplatz, sono il fulcro di partenza per esplorare e visitare le principali attrazioni della città. L'iconica Torre della TV, che si erge dalla piazza dello shopping "Alex", ti aiuterà ad orientarti, e ti offrirà anche fantastiche viste panoramiche dall'alto. Nelle immediate vicinanze si trova il quartiere Nikolai, il centro medievale di Berlino, situato proprio accanto all'Isola dei Musei. Qui è la chiesa barocca Berliner Dom, sulla Sprea.
La Sprea, la principale via d'acqua di Berlino, è fiancheggiata da caffè e architetture storiche ed è il posto migliore per fare un giro in barca sul fiume. Vedrai più musei e gallerie mentre passeggi lungo Unter Den Linden, che ti conduce anche a un altro monumento di Berlino, la Porta di Brandeburgo. Oltre la Porta, fermati in una birreria all'aperto nel parco boscoso di Tiergarten, o spingiti un po' più lontano, fino ai giardini zoologici. La Porta di Brandeburgo si trova anche vicino al quartiere governativo e al palazzo del Reichstag, nonché alla stazione ferroviaria centrale Hauptbahnhof. Passeggia verso est lungo il fiume a piedi o in bicicletta e alla fine raggiungi la Eastside Gallery, dove si trovano ancora i resti del muro di Berlino. Un'altra tappa imperdibile a pochi passi è Checkpoint Charlie, iconico incrocio est-ovest durante la Guerra Fredda. Camminare a Berlino è una grande opportunità per vedere la città da vicino e immergersi nella sua atmosfera.
La cucina di Berlino tende ad essere sostanziosa e rustica, con il maiale come componente principale della maggior parte dei piatti. La città ha una forte cultura dei pub, e il cibo ne è una parte importante, con gente del posto e visitatori che escono ogni sera per concedersi birre eccellenti e una vasta gamma di piatti deliziosi. Uno dei piatti davvero unici che si possono trovare a Berlino è l'Eisbein, stinco di maiale a cottura lenta con uno strato esterno croccante, che viene servito su un letto di crauti. Ma anche il cibo di strada e i festival gastronomici sono una parte importante della cultura culinaria di Berlino. Dirigiti a Markthalle Neun per assaggiare alcuni dei piatti più celebri, come il currywurst (una salsiccia di maiale servita con ketchup al curry) o un Berliner (una ciambella dolce con ripieno di marmellata). Thomas Eck, nella zona di Charlottenburg, è un autentico ristorante tedesco, che serve una varietà di salsicce che possono essere accompagnate con la vasta selezione di birre locali. Chi cerca un'esperienza culinaria di lusso dovrebbe invece provare Coda, un ristorante gestito dallo chef Rene Frank, che serve cucina sperimentale. Per i vegetariani, Lia's Kitchen offre invece un'ampia varietà di piatti unici a base di verdure.