Arrivare a Copenaghen | Cosa vedere a Copenaghen
Copenaghen è una città moderna e attenta all'ecologia. Nel 2013 ottenne il premio di design più prestigioso al mondo: l'INDEX, ed entro il 2025 punta ad essere la prima città al mondo a neutralità carbonica, cioè zero emissioni. Già oltre il 50% degli abitanti di Copenaghen si muove esclusivamente in bicicletta. Formata da numerosi quartieri, ognuno con una propria personalità, la capitale danese è dinamica, giovane e innovativa. Da visitare assolutamente sono il centro storico, l'alternativo quartiere di Christiania, il quartiere multiculturale di Nørrebro e quello hipster di Vesterbro dove puoi fare una pausa divertente e rilassante ai Giardini di Tivoli, il parco divertimenti più antico del mondo.
La principale stazione ferroviaria di Copenaghen è la stazione di Copenhagen Centrale. La stazione è servita da treni regionali, treni intercity ad alta velocità e dal Kystbanen. La compagnia ferroviaria che si occupa dei collegamenti per Copenaghen è la DSB.
La stazione København Ingerslevsgade è la stazione degli autobus più importante di Copenaghen ed è servita da compagnie di trasporto come Grahundbus, Safflebussen, Swebus Express e Regiojet ed Eurolines. La stazione accoglie sia autobus provenienti da Milano che da città svedesi come Malmo.
Il periodo migliore per visitare Copenaghen è quello estivo, in special modo i mesi di luglio ed agosto. In questo periodo le temperature si mantengono stabili sui 20° circa e le precipitazioni sono scarse.
Il periodo estivo a Copenaghen è considerato quello di alta stagione. Per approfittare dei prezzi della bassa stagione è consigliabile visitare Copenaghen nel periodo che va da ottobre ad aprile.
Capitale europea tra le più ambite dai turisti, Copenaghen è il giusto compromesso tra divertimento, storia e cultura. Chi visita Copenaghen non può mancare di visitare alcuni dei suoi monumenti e musei più famosi ed importanti, quali ad esempio il Palazzo Amalienbor, sede della famiglia reale, o il Museo d’Arte Moderna Arken. Girando per la città a piedi o in bicicletta è possibile raggiungere con facilità altre attrazioni, tra cui il moderno edificio del Diamante nero, considerato un'estensione della biblioteca reale, l'Acquario Nazionale della Danimarca e il celebre Planetario Tycho Brahe. Ma il monumento più famoso della città rimane la Statua della Sirenetta in bronzo, dedicata alla protagonista della fiaba omonima dello scrittore Hans Christian Andersen.