Omio è la piattaforma di comparazione treni, autobus e voli, partner ufficiale delle maggiori compagnie di trasporto in Europa, come ad esempio Deutsche Bahn, la principale compagnia ferroviaria tedesca con molti collegamenti anche da e verso l'Italia. Se invece preferisci visitare la Germania optando per un viaggio in autobus, puoi scegliere diverse compagnie come Eurolines, Regiojet o Flixbus. E per gli amanti dei voli, moltissime sono le compagnie aeree che ti portano in Germania come easyJet o Ryanair.
Se viaggi dall'Italia, il modo più veloce per raggiungere la Germania è sicuramente l'aereo. Sono tante le compagnie aeree che offrono voli a prezzi molto vantaggiosi dai maggiori aeroporti di tutta la penisola. Alcune compagnie low cost come Ryanair o easyJet, ad esempio, offrono voli diretti verso Berlino, Norimberga, Stoccarda, Colonia, Düsseldorf, Amburgo, Francoforte e Monaco di Baviera a partire da Milano, Bergamo, Pisa, Bologna, Roma, Catania, Palermo, Napoli, Torino, Verona, Pescara, Ancona e Bari.
A differenza di altri paesi europei, è possibile raggiungere facilmente la Germania anche in treno o in bus. In autobus, per esempio, esistono dei collegamenti diretti, offerti da Flixbus o Eurolines, che in meno 10 ore di viaggio permettono di raggiungere agilmente città come Monaco di Baviera, Francoforte o Berlino partendo da Milano, Torino o Bologna.
Per gli amanti della comodità dei treni, infine, moltissime sono i collegamenti diretti tra Italia e Germania forniti da ÖBB, compagnia ferroviaria austriaca e Deutsche Bahn, riuscendo a raggiungere Monaco di Baviera, Francoforte e Friburgo in poche ore partendo dalle stazioni di Roma, Firenze, Bologna, Milano, Verona, Padova, Venezia, Udine e Treviso, con possibilità anche di optare per treni notturni.
Il territorio tedesco è molto ben collegato al suo interno sia grazie alla rete ferroviaria, sia grazie alle compagnie di autobus che permettono di raggiungere le città non servite dai treni.
La compagnia ferroviaria tedesca, Deutsche Bahn offre collegamenti in tutta la penisola con vari tipi di treno, tutti dotati dei migliori comfort a bordo, ad esempio il treno da Milano a Francoforte o i treni da Bologna a Monaco di Baviera. Dove non si arriva con treni diretti, ci sono dei voli diretti come ad esempio i collegamenti garantiti Ryanair o easyJet per ciò che riguarda voli da Napoli a Berlino oppure autobus da Milano a Friburgo come quelli forniti da Flixbus o Eurolines.
I biglietti del treno in Germania sono in media più costosi dei biglietti di Trenitalia o Italo, mentre si riesce a volare o arrivare in Germania in autobus a prezzi decisamente economici, specie in virtù della presenza di molte compagnie low cost o compagnie di pullman come Flixbus, le quali fanno della convenienza e del risparmio il fulcro della propria attività.
Un'altra importante differenza tra Italia e Germania per ciò che riguarda i treni, è il fatto che in Germania il posto a sedere in treno non sempre sia assicurato, ma è necessario prenotarlo: se, perciò, non vuoi rischiare di trascorrere l'intero viaggio in piedi o a terra, ti consigliamo di prenotare il posto ove necessario, specialmente nei periodi dell'anno e nelle fasce orarie particolarmente affollate.
Che sia per lavoro, per un weekend di svago nelle grandi città o di relax nei piccoli centri, ecco i consigli migliori per risparmiare sui tuoi viaggi in Germania.
La Germania è la terra simbolo della Mitteleuropa, patria di filosofi, scrittori, scienziati e musicisti ancora oggi noti in tutto il mondo, la Germania è un Paese ricchissimo di paesaggi davvero straordinari: dalla Foresta Nera al mare del nord dove le maree giocano con la terra lasciando un’ecosistema del tutto unico, fino ad arrivare ai moltissimi fiumi come la Sprea a Berlino, il Danubio nel Baden-Wurttemberg e ai tantissimi laghi e parchi dove praticare anche moltissimi sport all'aperto. Ma la Germania è anche il motore economico dell'Europa con centri urbani che offrono ogni tipo di svago e divertimento. Stai pensando di partire alla volta del Paese di Göethe? Di seguito alcuni degli eventi più imperdibili che ogni anno attirano visitatori di ogni parte d'Europa e del mondo: