Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

Helsinki

Helsinki si trova nella costa del golfo della Finlandia, nella regione di Uusimaa. Considerata da alcuni come la perla del mar Baltico è una città incantevole e dall’anica enigmatica. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono poste a poca distanza l’una dall’altra ed il principale punto d’interesse è costituito dal paesaggio nordico.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Helsinki
Helsinki
Servizi
Helsinki
Servizi
Helsinki-Vantaa
Servizi

Come arrivare a Helsinki

In Aereo

L’aeroporto di Helsinki-Vantaa si trova a Vantaa, a circa 19 chilometri dal centro di Helsinki. E’ l’aeroporto più grande del paese e dei paesi nordici con circa 13 milioni di passeggeri all’anno. Inaugurato nel 1952, in occasione delle Olimpiadi, è costituito da due terminal e servito da circa 32 compagnie aeree, tra cui Air Berlin, Finnair, Norwegian air e Blue 1.

Come raggiungere il centro di Helsinki dall’aeroporto

Dall’aeroporto si può raggiungere il centro della città utilizzando i mezzi messi a disposizione dal trasporto pubblico. L’autobus Finnair City Bus ed il numero 615 collegano direttamente l’aeroporto al centro di Helsinki, terminando la corsa presso la stazione ferroviaria della città. In alternativa si può prendere un taxi, il viaggio di circa 30 minuti ha un prezzo che varia dai 45 ai 50 euro circa. La piazzola taxi è posta nelle immediate vicinanze del terminal arrivi dell’aeroporto, mentre in città sono presenti praticamente ovunque.

In Treno

La stazione centrale di Helsinki, päärautatieasema, si trova a Kluuvi, nel centro della città. Sono circa 200.000 i passeggeri giornalieri che rendono la stazione l’edificio più visitato dell’intera Finlandia.. E’ il punto di partenza di tutti i treni locali che di quelli a lunga percorrenza in Finlandia. La rete ferroviaria finlandese copre la distanza massima di 5867 chilometri e i collegamenti sono effettuati dalla compagnia VR Ltd. L’edificio è stato progettato dall’architetto Eliel Saarinen e l’inaugurazione risale al 1919. La BBC nel 2013 l’ha scelta come la stazion pià bella al mondo. Inoltre all’interno di päärautatieasema si trova anche la stazione Rautatientori, la principale stazione metropolitana di Helsinki.

In Autobus

L’autostazione Kamppi è la principale stazione degli autobus di Helsinki. Si trova al centro del quartiere Kamppi ed è una delle autostazioni più moderne e trafficate al mondo. Qui si fermano circa 700 autobus a lunga percorrenza e la stazione è costituita da 35 piattaforme, di cui 5 dedicate esclusivamente ai pullman in partenza. E’ prensente anche un parcheggio coperto ed un centro commerciale di 6 piani. En la Kamppi operan autobuses que cubren rutas locales, nacionales e internacionales.

Come raggiungere il centro di Helsinki dall’autostazione

L’autostazione è servita dalle linee metropolitane 2 e 9, e numerosi autobus, quali: 14, 17, 18/N, 39/B/N, 41, 42, 45, 70T, 102—190, 205, 339, 346, 480—495, 637, 638, 640. Le principali autolinee che prestano servizio presso la stazine Kamppi sono Helsingin Bussiliikenne, Nobina Finland, Veolia Transport Finland.

In auto

I limiti di velocità in Finlandia sono di 50 km/h su strade urbane e 80 km/h al di fuori. Nelle principali reti autostradali si può tenere una velocità massima di 100 km/h, nei mesi estivi il limite massimo sale a 120 km/h. In inverno è obbligatorio circolare con pneumatici da neve poiché le strade sono spesso coperte dal manto nevoso. La città non è particolarmente congestionata dal traffico anche perché l’accesso viene regolamentato. Non sono presenti parcheggi gratuiti e la città è divisa in tre zone in cui il prezzo del parcheggio varia da 1 a 4 Euro all’ora.

Come muoversi a Helsinki

Trasporto Pubbico di Helsinki

Il trasporto pubblico di Helsinki è costituito da autobus, tram, metropolitana, treno e traghetti. Il sistema è gestito dall’impresa regionale di trasporto di Helsinki (HSL/HRT) che si occupa anche del trasporto di Espoo, Kauniainen, Vantaa, Kerava, Kirkkonummi e Sipoo. E’ utilizzato ogni giorno da milioni di persone che lo preferiscono all’auto.

  • Trasporto Pubblico-Principale Operatore: HSL/HRT

In Bicicletta

Tutte le strade principali di Helsinki sono dotate di piste ciclabili, che si estendono per un totale di 750 chilometri. Affittare una bicicletta costa circa 24 Euro al giorno e 3-4 Euro all’ora.

In-Taxi

Come nelle maggior parte delle grandi città, anche spostarsi in taxi per Helsinki è molto caro, ma allo stesso tempo efficente e rapido.

  • Tariffa minima di base: 7 Euro.
  • Costo: 1,52 Euro al chilometro, mentre la tariffa notturna ha un prezzo più elevato.

A Piedi

E’ possibile percorrere tutta la città a piedi, anche se durante l’inverno, la neve ed il freddo è consigliabile utilizzare i mezzi del trasporto pubblico.