Vienna vanta un patrimonio architettonico, museale e naturalistico di inestimabile valore. Tra le tappe d'obbligo di un tour in città, meritano senz'altro una visita il Palazzo Reale alla scoperta delle sale degli appartamenti reali, il Duomo di Santo Stefano con il tetto formato da una miriade di tegole colorate, il Museo di Storia dell'Arte, il Museo dell'Albertina, il parco del Prater con la ruota panoramica, il maestoso Castello di Schönbrunn e il Castello del Belvedere.
Come arrivare a Vienna | Come spostarsi a Vienna | I luoghi più visitati di Vienna
In treno: i treni in partenza dall'Italia giungono alla Stazione Centrale di Vienna che rappresenta il più importante e trafficato nodo di scambio ferroviario per i treni a lunga percorrenza. In particolare, Trenitalia assicura collegamenti notturni da Roma, Firenze, Bologna, Milano, Verona, Padova, Venezia, Udine e Treviso, mentre per i collegamenti diurni i treni Eurocity delle ferrovie austriache ÖBB sono operativi tra Venezia Santa Lucia e Vienna.
In autobus: le autostazioni viennesi che fungono da terminal per gli autobus internazionali provenienti dalle principali città italiane sonoErdberg, situata in Erdbergstraße, e Stadion Center, ubicata in Engerthstraße. Le autolinee che offrono collegamenti diretti o con un cambio dall'Italia verso la capitale dell'Austria sono Flixbus, Hellö, RegioJet e Agat.
In aereo: L'aeroporto di Vienna Schwechat, posto a circa 16 km di distanza dalla capitale, è il principale scalo austriaco. Numerose sono le compagnie aeree che collegano l'Italia a Vienna: particolarmente attive su questa tratta sono Austrian Airlines ed easyJet, ma sono presenti anche Airberlin, Alitalia,Air France, British Airways, Brussels Airlines, Lufthansa. Dagli aeroporti di Milano, Torino, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari partono quotidianamente voli diretti e voli che effettuano uno o più scali con destinazione Vienna.
Il sistema di trsporti pubblici di Vienna è molto sviluppato ed efficiente. Ci si può spostare comodamente in pullman, treno, tram e metropolitana, anche di notte con 24 linee di bus notturni (dalle 00:30 alle 5) e con la metropolitana nei weekend. La rete di trasporto pubblico comprende 5 linee della metropolitana, 29 linee di tram e 127 di pullmna. Uno dei mezzi preferiti dai viennesi e la bicicletta, che ha conquistato ampie areee della città e che consente di muoversi in totale sicurezza grazie alle numerose piste ciclabili. Vienna è una delle 20 città meglio attrezzate al mondo da girare in bicicletta. Il servizio di bike-sharing offre 1500 biciclette e 121 parcheggi.