Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Ryanair
Easyjet
Eurowings
Vueling

Voli per la Svezia

Il più vasto e popoloso degli Stati Scandinavi, le cui coste si affacciano perlopiù sul Mar Baltico, tranne una porzione a sud-ovest sul Mare del Nord, la Svezia è celebre per la sua pulizia ed efficiente organizzazione, oltre che per la sua natura incantevole. Una forte propensione all'impegno ambientale, incarnato dalla figura della giovane Greta Thunberg, e le politiche avanguardistiche in tema di welfare e innovazione tecnologica ne fanno una delle realtà attualmente più interessanti in Europa.

Da tutte le principali città del Vecchio Continente è possibile raggiungerla con connessioni frequenti, offerte da numerose compagnie. Omio ti può aiutare a trovare i vettori più convenienti e comodi per il tuo viaggio nel grande nord. Tra gli operatori che organizzano tratte da e verso la Svezia, figurano la compagnia di bandiera (condivisa con Danimarca e Norvegia) SAS e le compagnie low cost rispettivamente irlandese e britannica Ryanair e easyJet. Anche Norwegian Air International, una low cost norvegese di grande successo, opera molti voli con destinazione Svezia, sia per tratte interne all'area La rotta più popolare è da Milano a Stoccolma, e Ryanair effettua principalmente questa rotta. La destinazione più gettonata per aerei in Svezia è la capitale Stoccolma. Piuttosto frequentate dai viaggiatore sono anche Goteborg, Lycksel, Sundsvall, Malmo e Kiruna. Una rotta molto popolare dall'Italia alla Svezia è quella che va da Milano a Stoccolma. La compagnia che garantisce il maggior numero di connessioni a copertura di questa rotta è Ryanair.

Prenota con Omio

Sei alla ricerca dei migliori biglietti per prendere aerei in Svezia? Prenota i tuoi voli in Svezia con Omio! Tramite la nostra piattaforma smart, a costo zero e in pochi secondi puoi mettere a confronto tutte le offerte disponibili delle varie compagnie. Scegliere il volo o la combinazione di voli che fa al caso tuo diventa allora un gioco da ragazzi. Con Omio prenoti direttamente nella tua lingua preferita e puoi approfittare dell'intelligente servizio di mobile ticketing, che ti consente di avere sempre con te le tue prenotazioni, accessibili tramite un unico account, via web o via app.

Compagnie aeree in Svezia

​Sono molti i vettori impegnati nell'offerta e gestione di voli in direzione della Svezia. Tra questi, possiamo citare Ryanair, easyJet, Norwegian Air International, SAS, Finnair e British Airways. La compagnia aerea di bandiera svedese, con principale hub presso l'aeroporto di Stoccolma-Arlanda e hub secondari presso lo scalo danese di Copenaghen-Kastrup e l'aeroporto di Oslo-Gardermoen in Norvegia, si chiama SAS (Scandinavian Airlines System. Tra i membri fondatori della Star Alliance, la sua fondazione risale al 1989 in qualità di compagnia di trasporto merci. Nel 2004 si è aggiunto il trasporto passeggeri, inizialmente limitato alla gestione di voli charter tra Copenaghen e le Isole Faroe. Anche Norwegian Air International, vettore low cost di crescente successo, offre svariate opzioni di volo in Svezia. Tra le compagnie low cost attive sul territorio svedese troviamo Ryanair e easyJet, entrambe molto presenti per le tratte dall'Italia verso la Svezia e viceversa. In media un volo Milano-Stoccolma, in partenza dallo scalo d Bergamo Orio al Serio, operato da Ryanair, impiega 2 ore e 20 minuti per giungere a destinazione. Un'altra compagnia che mette a disposizione frequenti voli per la Svezia è Finnair, la compagnia di bandiera finlandese, con headquarter presso Vantaa nelle pertinenze dell'aeroporto di Helsinki. Finnair e le sue compagnie sussidiarie dominano il traffico aereo domestico e internazionale della Finlandia. Il governo finlandese è proprietario del 55,8% delle quote aziendali.

Voli in Svezia: tratte internazionali popolari

Tra le città in Svezia più raggiunte dai voli delle compagnie di linea e low cost, la prima della lista è senza dubbio la capitale Stoccolma. Hai in programma un viaggio a Stoccolma in aereo? Per programmare al meglio i tuoi spostamenti e la tua schedule di viaggio, tieni presente che la città è dotata di ben 3 aeroporti: Arlanda, Bromma e, il più distante, Skavsta. Atterri negli aeroporti di Bromma e Arlanda? Il suggerimento è di approfittare del transfer aeroportuale Flygbussarna, con il quale si arriva in centro città in meno di un'ora. Puoi prenotare anche i biglietti Flygbussarna direttamente con Omio!
Stoccolma Skavsta, sebbene disti quasi 100 km dalla città capitale, ne è diventato il secondo aeroporto di riferimento, in quanto hub di svariate low cost, da Ryanair a Wizz. Stoccolma- Arlanda, 42 km a nord, è l'aeroporto più grande e trafficato della Svezia, dotato di ben 5 terminal e 3 piste. Altre destinazioni svedesi sono, nell'estremo Sud connesso da un ponte alla Danimarca, Malmö, e, nella parte più settentrionale, Kiruna. Malmo-Sturup è uno dei maggiori aeroporti svedesi, collocato a 30 km dalla città.

Una volta arrivati

Il meteo a Stoccolma? D'inverno è sicuramente molto rigido: la capitale svedese è spesso coperta di neve con temperature sempre al di sotto dello zero, dai -22° ai -3° e ben poche ore di luce. In estate il popolo svedese, e anche i turisti, si godono un clima decisamente più mite trascorrendo la maggior parte della giornata all'aria aperta. Le lunghe ore di sole e temperature tra i 17° e i 25° rendono i mesi da giugno ad agosto i preferiti dagli svedesi. Abisko, in Svezia, è considerata da Lonely Planet la miglior destinazione per l'osservazione dell'aurora boreale: i mesi consigliati vanno da ottobre a fine marzo.