Voli e biglietti aerei da e per l'Italia

Più di 1.000 compagnie si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Ryanair
Easyjet
Eurowings
Vueling

Biglietti aerei
Destinazioni principali

Prenotazione voli con Omio

Omio

Vuoi ottenere biglietti aerei a prezzi convenienti? Vuoi conoscere tutte le offerte voli disponibili per le tue prossime vacanze in tutta Europa? Allora Omio è la soluzione alle tue domande: confronta e prenota treni, autobus e voli di più di 100+ compagnie con un solo click!

Puoi confrontare in tutta semplicità tutte le opzioni disponibili e tutti voli low cost delle diverse compagnie aeree, come easyJet e Ryanair così da poter scegliere la soluzione di viaggio più è adatta alle tue esigenze. Pianificare il tuo prossimo volo per la Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia, Olanda, Germania o Belgio non è mai stato così facile con Omio. Trova con noi voli economici in Europa, prenota il tuo biglietto e parti subito!

Grazie al magazine di Omio puoi trovare sempre nuove ispirazioni di viaggio e scoprire le destinazioni più accattivanti.

Viaggia in Italia e in Europa con Omio: trova i tuoi biglietti aerei



Biglietti aerei: prenota il tuo volo su Omio!

Biglietti voli economici | Voli compagnie low cost


Su Omio abbiamo le migliori offerte sui voli per la tua prossima destinazione. Grazie alla nostra app puoi controllare e confrontare i prezzi dei biglietti aerei e prenotare voli economici ovunque tu sia. Cosa aspetti? Che tu voglia andare in giro per l'Europa per un mese o anche solamente per un weekend in una capitale, inserisci date e destinazioni e prenota il volo più adatto alle tue necessità!


Voli: trova il tuo biglietto aereo!


Seleziona le località di partenza e destinazione, le date desiderate e il numero di passeggeri. In pochi istanti avrai a tua disposizione tutte le informazioni sul volo anche in confronto a treni e pullman. Inoltre è possibile filtrare la ricerca in base alla soluzione più economica, in modo da poter trovare i prezzi più bassi ed ottenere i biglietti più convenienti!

Voli: biglietti compagnie low cost

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle più importanti compagnie aeree nazionali e internazionali che operano in Italia, comprese tutte le tratte e le offerte. Prenota i voli più convenienti direttamente su Omio!

Principali compagnie aeree a basso costo in Italia


Ryanair: il vettore low cost irlandese è il leader europeo dei collegamenti a basso costo. Opera in 30 paesi e su 180 aeroporti. Nel 2014 ha trasportato oltre 26 milioni di passeggeri italiani sia su tratte nazionale, che internazionali. Gli aeroporti di esercizio Ryanair in Italia sono 25, di cui i più importanti sono Roma Ciampino, Bergamo Orio al Serio, Pisa e Bologna. In tutto offre 456 tratte nazionali ed internazionali.


easyJet: fondata nel 1995, è il secondo vettore low cost d'Europa con destinazioni in 32 paesi. Nel 2014 ha trasportato oltre 12 milioni di passeggeri italiani su 186 rotte nazionali, europee e verso Nord Africa, Turchia, Egitto e Israele. I principali hub italiani sono Roma Fiumicino, Venezia, Napoli, Milano Malpensa e Catania.


Vueling: principale compagnia a basso costo spagnola, è stata fondata nel 2004 con base a El Prat de Lloregat. Sono stati quasi 4 milioni i passeggeri italiani che hanno viaggiato con Vueling nel 2014 da 23 aeroporti nazionali. Tra gli hub più importanti ci sono Firenze, Venezia e Roma Fiumicino.


Wizz air: vettore ungherese fondato nel 2004, conta 21 basi operative distribuite principalmente nei paesi dell'Europa dell'Est. La flotta conta 59 velivoli che raggiungono 380 destinazioni in tutta Europa.


Volotea: fondata nel 2012 e si è inserita emergendo con successo nel competitivo mercato low cost. Ad oggi offre 68 destinazioni in tutta Europa, Israele ed Egitto.


Blue Express: vettore a basso costo italiano nato nel 2005. Si tratta di una sussidiaria di Blue Panorama; opera su 24 destinazioni nazionali ed internazionali, a corto e medio raggio.

Principali compagnie aeree tradizionali in Italia


ITA Airways: Il 15 ottobre 2021 Alitalia, la storica compagnia aerea di bandiera italiana, fondata nel 1946, ha cambiato nome in ITA Airways. Il passaggio a ITA ha segnato anche l’introduzione di una nuova livrea, contraddistinta dal timone con il tricolore e dallo sfondo azzurro su cui spiccano il logo oro, bianco e rosso e le icone del patrimonio artistico nazionale. ITA Airways continua ad operare offrendo voli nazionali ed internazionali, con 44 destinazioni e 59 rotte per un totale di 191 voli. Gli hub principali per i voli ITA sono gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Linate.


Air Italy: fondata nel 1963 con il nome di Alisarda, nel 1991 ha assunto il nome di Meridiana. Nel 2011 ha acquisito Air Italy, vettore italiano di voli charter, acquisendone anche il nome. È ad oggi la seconda compagnia aerea italiana, ha sede a Olbia e propone rotte di viaggio in Italia e all’estero. Le destinazioni principali sul territorio nazionale sono Olbia, Cagliari, Napoli, Verona, Milano, Roma. Per ciò che riguarda il resto d'Europa, invece, Air Italy propone voli verso mete di vacanza come Canarie, Grecia e Mar Rosso.


Blue Panorama: fondata nel 1998 a Roma opera in Europa, in Africa, Sud America, Sud est Asiatico, il Mar Rosso e la Repubblica Domenicana. Inoltre offre collegamenti low-cost di medio e corto raggio con il nome di Blu-Express. Le sedi principali della compagnia sono a Roma e Milano, presso gli areoporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Le principali destinazioni europee sono Ibiza, Granada, Palma de Mallorca, Santorini, Mikonos, Nizza. In Italia sono invece Roma, Milano, Bologna, Napoli e Catania le città principali nelle quali vola questa compagnia.


Lufthansa: prima compagnia aerea tedesca, dispone di 340 velivoli e destinazioni in tutto il mondo. Nel 2014 ha trasportato 118 milioni di passeggeri di cui oltre 4 milioni in Italia.


British Airways: la più grande compagnia britannica unitasi ad Iberia nel 2011, mette a disposizione voli verso 118 Paesi, su tutti e 5 i continenti, e oltre 183 destinazioni. Nel 2014 ha trasportato quasi 3 milioni di passeggeri italiani.


Air France: unitasi nel 2004 con la KLM, è ora il primo vettore europeo a lungo raggio. Raggiunge 272 destinazioni nel mondo e nel 2014 ha trasportato 86,4 milioni di passeggeri.


KLM: compagnia di bandiera olandese, fondate nel 1919, vola verso 138 destinazioni in quasi tutti i continenti. Ha base ad Amsterdam Schiphol e in Italia, nel 2014, ha servito quasi 2 milioni di passeggeri.



Voli dall'Italia: le destinazioni più popolari

L'aereo è uno dei mezzi di trasporto più popolari in Italia, perché consente di raggiungere molteplici destinazioni a prezzi sempre più bassi, data l'ampia offerta di voli da parte di moltissime compagnie aeree tra loro concorrenti. Non solo si sceglie l'aereo per raggiungere la parte opposta del Paese, come i voli Milano Napoli ed i voli Bologna Lamezia Terme, ma anche per arrivare in Sicilia e Sardegna, le due principali isole italiane; lo testimoniano su base quotidiana i voli Milano Catania nonché i voli Roma Cagliari. Ovviamente gli italiani amano anche visitare le maggiori località europee, optando ogni giorno per voli per Londra, voli per Parigi e voli per Barcellona, località sempre più accessibili grazie ai numerosissimi voli low cost. Di seguito puoi scoprire i maggiori collegamenti aerei divisi per città italiana di partenza.

Gli aeroporti più importanti in Italia

L’Italia è servita da 40 aeroporti destinati al traffico civile, di cui i più importanti sono certamente l’Aeroporto di Roma Fiumicino, principale scalo aereo italiano, e l’Aeroporto di Milano Malpensa, secondo per grado di importanza ma primo per quanto riguarda i collegamenti low cost. Dopo Milano, l’aeroporto di Venezia Marco Polo, che dista appena 13 km dal centro del capoluogo lagunare, è fra gli aeroporti più trafficati del Nord Italia. Eccellenti, in tutti e tre i casi, sono i servizi messi a disposizione dei viaggiatori, che includono numerose aree shopping e di ristoro e VIP lounge.

Consigli per viaggiare in aereo in Italia

L’Italia è servita da una rete capillare di aeroporti e tutte le principali città sono ben collegate tra loro via aerea. Viaggiare in aereo in Italia permette di spostarsi da una parte all’altra del Paese in poco tempo. Se stai considerando i viaggi aerei in Italia, ecco alcune considerazioni da tenere a mente:

  • Se voli su Roma o su Milano verifica le opzioni disponibili per tutti gli aeroporti che servono le due città: Malpensa, Linate e Bergamo per Milano; Fiumicino e Ciampino per Roma. In questo modo potrai trovare il volo migliore per le tue esigenze di viaggio.
  • Se devi partire dal Veneto o arrivare in questa regione, controlla i voli su Venezia, Treviso e Verona, aeroporti vicini tra loro, ma serviti da tratte e compagnie aeree differenti.
  • In alcuni casi, potrebbe essere comodo partire da un aeroporto più lontano da quello della tua città, ma facilmente raggiungibile in treno a un costo minore. Ad esempio, se non trovi voli comodi su Milano, potresti optare per un volo da Torino, che dista circa un’ora di treno.
  • Quasi tutti i principali aeroporti italiani sono collegati al centro della città più vicina da un servizio di treno o bus espresso: pertanto, per raggiungere lo scalo può essere utile usufruire dei mezzi pubblici, anziché dell’auto privata.
  • Se voli sul territorio nazionale, assicurati di arrivare in aeroporto almeno un’ora prima dell’orario di partenza previsto per poter effettuare con calma tutte le procedure pre-imbarco.
  • I due aeroporti di Pisa e Firenze ti permettono di andare alla scoperta della Toscana. Gli scali distano circa un’ora di auto l’uno dall’altro e sono serviti da compagnie diverse.
  • Volando su Catania, potrai scoprire tutta la Sicilia Orientale e parte della Calabria.
  • Arrivando in aereo a Napoli potrai visitare non solo il capoluogo partenopeo, ma anche la splendida costiera amalfitana e la penisola sorrentina.
  • Per andare in Salento, l’aeroporto di riferimento è quello di Brindisi. Tuttavia, la Puglia è servita da diversi scali: scegli quello che fa al caso tuo.
  • Se vuoi tuffarti nello splendido mare della Sardegna, l’aereo è l’opzione più veloce: in meno di due ore puoi raggiungere le principali località dell’isola da tutti gli aeroporti d’Italia.

Vola all’insegna della sostenibilità

Oggi sempre più compagnie stanno prestando attenzione al tema della sostenibilità ambientale dei voli. Ad esempio, easyJet ha attivato diverse iniziative volte a mitigare l’impatto dei voli sull’ambiente, come la compensazione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) derivanti dal carburante utilizzato, grazie a progetti che contrastano la deforestazione e promuovono la produzione di energia rinnovabile. Altri accorgimenti includono la riduzione del peso degli aeromobili o il rullaggio con un solo motore, il volare con tutti i posti occupati in modo da avere la massima efficienza e il preferire rotte dirette anziché con scalo intermedio, riducendo il più possibile il consumo di carburante.

Una volta trovato il biglietto aereo che fa per te, non ti resta che partire. Credit: Shutterstock

Tutto quello che deve sapere sui voli in Italia:

1. Dove posso comprare il mio biglietto aereo?

Su Omio puoi cercare, confrontare e acquistare tutti i biglietti aerei che desideri.

2. Devo stampare il mio biglietto aereo?

Dipende dalla compagnia che hai scelto. Nella maggior parte dei casi, in particolare per i voli low cost, devi sempre stampare la carta d’imbarco, a meno che non abbia utilizzato l’app della compagnia per fare il check-in online.

3. Posso cancellare il mio volo?

In genere non è possibile cancellare un volo prenotato. Ti suggeriamo comunque di verificare le condizioni della compagnia aerea che hai scelto.

4. Posso cambiare il mio biglietto aereo?

Dipende dalla politica della compagnia aerea con cui hai scelto di volare e dal tipo di biglietto che hai acquistato. Esistono alcune tariffe che costano un po’ di più, ma permettono di avere più flessibilità.

5. Quanti pezzi/kg di bagaglio posso portare sul mio volo?

Per le compagnie low cost, in genere è compresa nel biglietto solo una piccola borsa per gli effetti personali. Il trolley come bagaglio a mano o il bagaglio da imbarcare devono essere pagati a parte. Il peso e le tariffe variano da compagnia a compagnia. In genere il trolley come bagaglio a mano può pesare circa 10 kg, mentre il bagaglio da imbarcare può avere un peso di 10, 20 o 30 kg circa.

6. Gli aerei sono adatti per le persone con mobilità ridotta?

Le persone con mobilità ridotta potranno ricevere il supporto necessario per l’imbarco, il viaggio e lo sbarco. Dovranno fare richiesta alla compagnia di riferimento in genere entro 48 ore dalla di partenza del volo.

7. I minorenni possono viaggiare da soli?

I minori di quattordici anni non possono viaggiare da soli in aereo. Dovranno avere un accompagnatore, che non dovrà essere necessariamente un genitore o un parente: l’importante è che sia un maggiorenne autorizzato ad assisterlo.

8. Posso portare la mia bicicletta a bordo dell’aereo?

In genere è possibile, ma ogni compagnia aerea ha il proprio regolamento, che ti consigliamo di consultare. In linea genere, si può portare la bicicletta pagando un supplemento sul bagaglio e sottostando alle specifiche regole di trasporto della compagnia.

9. Cosa posso portare nel mio bagaglio a mano sull’aereo?

Nel bagaglio a mano puoi portare ciò che desideri, eccetto pistole, armi da fuoco e altre armi, incluse armi giocattolo; oggetti appuntiti o taglienti, inclusi rasoi aperti e lame da rasoio; bastoni; dispositivi per stordire, come pistole stordenti, gas immobilizzanti o irritanti; strumenti per la soppressione degli animali; strumenti che possono causare lesioni; esplosivi e sostanze infiammabili; sostanze chimiche e tossiche; liquidi sopra ai 100 ml.

10. Come posso fare una prenotazione di gruppo per i biglietti aerei?

Ogni compagnia ha regole diverse. Ti suggeriamo di verificare il regolamento della compagnia con cui hai scelto di volare.

11. Posso cambiare il nome sul biglietto?

In genere è possibile cambiare il nome sul biglietto aereo pagando una penale.
Per viaggiare in aereo devi essere in possesso di Green Pass (certificazione verde Covid 19), che attesta di aver fatto la vaccinazione, essere risultato negativo a un tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti oppure di essere guarito da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

 

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua