Invece di lavorare da casa, prenditi una workation. Credit: Shutterstock

Le migliori destinazioni in Europa per una workation – Omio

Hai bisogno di una workation? Scopri cosa contraddistingue i posti ideali per lavorare da remoto e fare allo stesso tempo una vacanza

Published 09/22/2022 by Nora Cavaccini

Tutti dobbiamo lavorare per vivere. Ma di questi tempi lavoriamo sempre meno in ufficio e molto più spesso da casa. Nondimeno, spesso ciò si traduce nello stare seduti a una scrivania, tra quattro pareti bianche, davanti a una finestra con vista sugli edifici di qualche città. Per mantenere davvero un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata, è allora giunto il momento di prendersi una workation!

Combinare il lavoro con una vacanza – il neologismo workation è composto dai termini work + vacation- non è certo una novità. Sir Richard Branson sosteneva questa idea già molto prima di diventare famoso (è pur sempre vero che stiamo parlando di un miliardario che possiede un’isola privata)! Una vacanza-lavoro offre molti vantaggi: cambiare aria genera un aumento dei livelli di serotonina, stimola la creatività e favorisce il relax. Inoltre, si può spendere meno per vitto e alloggio, soprattutto se non si viaggia in alta stagione e se si sceglie una destinazione al di fuori delle tradizionali rotte turistiche.

Molte aziende, tra cui la nostra, hanno adottato politiche di lavoro flessibili, e i nomadi digitali hanno accolto a braccia aperte questa possibilità. Quindi, invece di starsene bloccati in una giungla di cemento, perché non andare a lavorare in un posto più suggestivo e stimolante? Abbiamo selezionato i posti migliori in cui trascorrere una vacanza da nomade digitale e stilato una lista di suggerimenti per assicurarci che la tua prossima workation sia perfetta! Quindi metti in valigia il portatile e l’agenda, prendi il necessario e parti!

Se ami le spiagge: Isole Canarie, Spagna

Se abiti da qualche parte nel grigio Nord, probabilmente starai bramando un po’ di sole. Invece di lavorare al computer in una casa fredda, non c’è bisogno di dire quanto sia meglio farlo in qualche posto caldo. Le Isole Canarie sono un’opzione perfetta.

Con spiagge incantevoli e paesaggi vulcanici naturali, tutte e sette le isole meritano una visita, ma Tenerife vanta il mix perfetto tra sole e vita di città. Il fuso orario è quello di Greenwich, perciò alle Canarie potrai lavorare negli stessi orari del Regno Unito. Tenerife è rinomata per essere una località accogliente per i nomadi digitali, tanto che proprio qui ogni anno, a giugno, si tiene il Tenerife Digital Nomads Fest. Il festival, della durata di quattro giorni, costituisce un’ottima opportunità per rafforzare e ampliare la propria rete di contatti, oltre che per ricevere suggerimenti su come lavorare da remoto.

Scopri Tenerife

Tenerife al momento ospita centinaia di nomadi digitali, che hanno creato una forte comunità di expat, caratteristica che la rende un ottimo posto per fare amicizia. L’accesso al Wi-Fi è disponibile praticamente ovunque, quindi non ci saranno problemi per lavorare. Quando arriverà il momento di un po’ di relax, avrai l’imbarazzo della scelta tra montagne, foreste, canyon e spiagge. Qui potrai trascorrere la mattina al mare e fare escursioni nel pomeriggio. Se hai bisogno di un relax ancora maggiore, avrai a disposizione hotel con Spa su tutta l’isola. Inoltre il cibo locale è squisito. Prova le papas arrugadas (le caratteristiche patate rugose), servite di solito con il mojo, una salsa tradizionale delle Isole Canarie a base di pepe, coriandolo, prezzemolo e/o aglio!

Una città con un basso costo della vita: Lisbona, Portogallo

Se invece ami gli ambienti urbani e cittadini, il nostro primo consiglio è quello di considerare il costo della vita in ogni sua categoria: dall’affitto fino al caffè al bar. Con il tuo stipendio puoi permetterti una buona qualità della vita e un buon appartamento con tutto il necessario?

Molte città sono fuori discussione per via dei prezzi, Berlino compresa, ma Lisbona è diventata negli ultimi anni una delle capitali preferite dai nomadi digitali. Gli affitti sono ancora relativamente economici, e prendere il caffè al bar non ti costerà troppo. Inoltre, il clima mite e soleggiato rende Lisbona il luogo ideale per la tua workation in qualsiasi momento dell’anno. Lisbona vanta anche numerosissimi spazi di co-working e moltissimi caffè accoglienti, spesso progettati per sfruttare al meglio l’abbondante luce naturale. Sappiamo tutti quanto sia importante il sole per aumentare la produttività!

Viaggia a Lisbona

I nomadi digitali amano la Casa Independente, situata vicino al quartiere di Alfama. Qui troverai ambienti spaziosi, un’ottima selezione di caffè e squisite delizie locali, tra cui i tradizionali pasteis de nata caldi. Le proprietarie Inês Valdez e Patrícia Craveiro Lopes hanno creato uno spazio accogliente per stimolare la creatività di chi lavora in questo spazio, grazie all’atmosfera accogliente e ai numerosi eventi e mostre organizzati durante l’anno. Qui troverai posti a sedere semplici e comodi, e un rilassante cortile interno adornato da piante.

Quando non lavori, puoi fare un giro in città. Lisbona, costruita su sette colline, vanta incantevoli punti panoramici chiamati miradouros, da dove si può ammirare la città dall’alto. Perditi tra le meravigliose e variopinte casette del centro, e tra gli edifici dai tipici colori pastello decorati da azulejos. Di notte lasciati incantare dalla musica e balla fino all’alba sulle magiche note del fado. Vuoi saperne di più sulla città? Consulta la nostra guida della città di Lisbona.

Se sogni di lavorare tra le montagne: Innsbruck, Austria

Le location alpine sono diventate molto popolari negli ultimi anni e l’Austria è in cima alla lista delle destinazioni più amate da chi lavora da remoto. L’aria pulita, il verde e le montagne offrono l’ambiente perfetto per fuggire dal caos della città. Innsbruck è la cittadina perfetta, grazie alla sua vivacità, alla bellezza dei suoi edifici color pastello, e ai numerosi caffè eleganti, come il Coffeekult dove si può trovare facilmente una postazione di lavoro.

Viaggia a Innsbruck

Quando si deve lavorare, non c’è niente di meglio che svegliarsi la mattina, respirare l’aria fresca di montagna e sorseggiare un buon caffè. Il canto degli uccellini, l’aria fresca e il suono delle campane in lontananza fanno di Innsbruck la cornice ideale per la tua workation. Non c’è da meravigliarsi che centinaia di nomadi digitali siano fuggiti dalle grandi città dell’Europa centrale e abbiano fatto di Innsbruck la loro sede lavorativa.

Innsbruck è il punto di partenza ideale per gli escursionisti e gli appassionati di attività all’aria aperta che, nel loro tempo libero, amano esplorare le fitte foreste e ammirare la grande varietà di flora e fauna. Lo Chalet M&M offre una connessione WiFi affidabile e ogni appartamento dispone di una zona pranzo, una cucina completamente attrezzata e un balcone con vista sulle montagne. La vicinanza dello chalet ai sentieri escursionistici e alle piste ciclabili lo rendono il luogo ideale dove trascorrere la propria workation. Attenzione però a non rimanere troppo a lungo, perché il prezzo per gli affitti di lunga durata è abbastanza alto.

Se vuoi immergerti in un vero e proprio crocevia di culture: Marsiglia, Francia

È davvero così: cambiare l’ambiente dove ti trovi, anche se temporaneamente, può aiutarti a pensare in un modo nuovo, a vedere tutto da una prospettiva diversa e a migliorare la tua creatività. Se sei alla ricerca di un ambiente multiculturale e di un centro ricco di stimoli e creatività, Marsiglia è il posto giusto per te! Cibo, caffè e alloggi sono molto più economici che altrove in Europa. E, come se non bastasse, la città si affaccia proprio sul mare.

Marsiglia è un crogiolo di culture e rappresenta, grazie alla sua vicinanza al Nord Africa, un importante snodo commerciale e turistico. I nomadi digitali apprezzano particolarmente il quartiere di Saint Victor, caratterizzato dalla presenza di numerosi spazi di co-working, di bar alla moda e di caffè con WiFi molto veloce. Se ti sei stufato del solito caffè (mon dieu!) troverai sicuramente molte alternative: Marsiglia, in termini di gastronomia, è un’ottima concorrente delle altre grandi città francesi. Qui troverai una cucina ricca di influenze provenienti da tutta l’area mediterranea, con specialità nordafricane, francesi, spagnole e italiane. Se vuoi fare le cose in grande, accomodati al ristorante Une Table, au Sud, e concediti una cena speciale in riva al mare.

Viaggia a Marseille

Dopo il lavoro, scopri i numerosi mercatini e le boutique sul lungomare. Qui potrai ammirare le barche che lasciano il Vieux Port, il cuore pulsante della città, o fare una gita in giornata lungo la Côte Bleue fino a Miramas, percorrendo quella che è considerata una delle più belle tratte ferroviarie di tutta la Francia.

Se vuoi immergerti in uno stile di vita cosmopolita: Milano, Italia

L’Italia è classificata tra i migliori paesi d’Europa per le workation, e questo non sorprende: ogni regione, ogni città e ogni borgo vantano un fascino singolare, oltre ad offrire ottime soluzioni per un piacevole soggiorno. 

In Italia c’è l’imbarazzo della scelta, dalle località di mare alle vivaci città storiche. Milano è perfetta se hai bisogno dell’energia di una metropoli. Qui potrai inoltre trovare una solida rete di expat. La città più cara della lista vanta numerosissimi siti di interesse artistico-culturale, nonché una stimolante vita sociale per chi è particolarmente attivo. Chi lavora da remoto ha a disposizione una miriade di spazi di co-working tra cui scegliere, oltre a numerose biblioteche e librerie, come la Libreria del Mondo Offeso. La Libreria organizza eventi durante tutto l’anno e qui è possibile trovare dell’ottimo caffè equo e solidale, oltre che numerose postazioni per lavorare. 

Viaggia a Milano

Se poi senti il bisogno di allontanarti dal caos, puoi sfruttare l’ottima rete di trasporti che collega Milano ad altre città e che consente di spostarsi comodamente in ogni direzione. Molti nomadi digitali fanno escursioni al vicino Lago di Como o nelle Dolomiti, per immergersi nella natura o per andare a sciare.

I migliori consigli per la workation perfetta

  • Trova un alloggio con una rete Wi-Fi affidabile e ad alta velocità. Le isole sono luoghi fantastici ma non hanno sempre le connessioni Internet più affidabili
  • Considera il costo della vita, dall’affitto alla spesa fino al Wi-Fi. Ognuno ha un budget diverso con cui vivere, quindi tieni in considerazione il tuo
  • Scegli un posto caratterizzato da comunità aperte e accoglienti per i nomadi digitali. Così, se non vuoi stare da solo, avrai la possibilità di socializzare con altre persone simili a te
  • Tieni in considerazione il clima. Sei più un tipo da inverno o da estate? Pensa anche all’accessibilità (trasporti pubblici, strade, ecc.) nella città o nella regione in cui vuoi andare
  • Scegli un posto dove ci sono molti caffè e locali. Nel caso in cui il Wi-Fi del tuo alloggio non dovesse funzionare, potrai sempre trascorrere la giornata sorseggiando caffè e lavorando con altre persone
  • Assicurazione di viaggio! La maggior parte delle polizze assicurative offre una copertura solo se ci si trova all’interno dei confini nazionali. Quindi, in caso di emergenza di tipo sanitario, potresti ritrovarti a pagare un conto molto salato
  • Porta con te la tua bici o i tuoi pattini. Potersi muovere autonomamente consente di risparmiare tempo e denaro
  • Non dimenticarti dei tuoi amici a quattro zampe. Sappiamo quanto sia difficile separarci da loro anche solo per un weekend. Controlla le regole in materia di animali domestici del tuo alloggio, assicurati che il tuo amico a quattro zampe abbia tutti i vaccini necessari, che abbia un passaporto e… pronti per partire insieme!