Ogni anno, la Fata Confetto accompagna gli spettatori di tutte le età in un viaggio da fiaba nel balletto dello Schiaccianoci. Credit: Igor Golovniov/Shutterstock

Vivi la magia del Natale con lo Schiaccianoci in Europa e a New York

Entra nello spirito natalizio con il balletto di Natale più celebre di tutti i tempi

Published 11/25/2022 by Lisa Hübener

È la Vigilia di Natale. Fuori dalla finestra i fiocchi di neve cadono copiosi, e la casa degli Stahlbaum è pervasa dal profumo dell’albero di Natale e dalla luce soffusa delle sue decorazioni. Clara riceve uno splendido schiaccianoci in regalo dallo stravagante padrino, il signor Drosselmeyer. Quella notte la piccola sogna di ritrovarsi coinvolta in una battaglia selvaggia contro lo spietato Re dei topi, sul quale riesce ad avere la meglio grazie alla sua scarpetta e all’intervento dello Schiaccianoci. Lo Schiaccianoci si trasforma in un bellissimo principe e accompagna Clara nel Regno dei Dolciumi, dove la Fata Confetto dà una grande festa in loro onore, cui partecipano anche dei giocattoli viventi. Travolti dalla felicità del primo amore, Clara e il principe si esibiscono in un pas de deux che culmina in un valzer come gran finale.

Questa magica storia d’amore e di coraggio ha commosso intere generazioni, e nei 200 anni trascorsi dalla sua prima pubblicazione è stata declinata in diverse varianti. Fu E. T. A. Hoffmann a scrivere il racconto Schiaccianoci e il re dei topi nel 1816, che ispirò poi il celebre balletto di Natale a due atti che incanta il pubblico da generazioni, opera del compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Abbiamo stilato una lista dei posti migliori in cui vivere la magia del Natale con lo Schiaccianoci. Quindi, siediti, rilassati e lascia che la Fata Confetto ti accompagni in un viaggio incantato.

Semperoper, Dresda  

Dresda, nell’ex Germania est, è perfetta per trascorrere una meravigliosa serata al balletto e per esplorare la terra d’origine dello Schiaccianoci.

Dal 5 al 26 dicembre 2022, alla Semperoper andrà in scena Lo Schiaccianoci. Questa interpretazione a cura di Aaron S. Watkin e Jason Beechey è basata sulla storia originale di E. T. A. Hoffmann, ma è ricca di sorprese, tra cui l’ambientazione a Dresda. 

Oltre al famoso Striezelmarkt, compaiono anche altri elementi tipici del periodo natalizio a Dresda, mentre la coreografia rimane di natura classica ed è eseguita dall’Accademia di Danza Palucca. La musica è a cura della Sächsische Staatskapelle Dresden, che fu fondata nel 1548 ed è una delle orchestre più rinomate al mondo. La Semperoper stessa è ricca di storia, si sviluppa su tre piani ed è il risultato di innumerevoli ricostruzioni. Anche se l’edificio attuale risale solo al 1985, non ha perso il suo splendore originale e ogni anno delizia milioni di visitatori in quanto simbolo della città. Ti consigliamo di prendere parte a una visita guidata della Semperoper a Dresda prima di assistere allo spettacolo, per scoprire tutte le curiosità e i retroscena della storia di quella che oggi è conosciuta anche come Opera statale della Sassonia.

E se vuoi ammirare dal vivo le ambientazioni del balletto, non perderti lo Striezelmarkt. Il famoso mercatino di Natale nel centro di Dresda è uno dei più antichi al mondo (le sue origini risalgono addirittura al 1434). Il mercatino deve il suo nome allo Striezel, anche noto come Stollen, un tipico dolce natalizio tedesco a base di lievito, uvetta, scorza d’arancia candita e zucchero a velo. Oltre a questa prelibatezza locale, al mercatino troverai anche schiaccianoci colorati, piramidi di Natale e Schwibbögen (candelieri natalizi). Queste splendide decorazioni in legno, realizzate a mano nei vicini Monti Metalliferi, sono perfette per ricreare un po’ dall’atmosfera natalizia di Dresda anche a casa.

Scopri Dresda

Royal Opera House, Londra                  

A Londra ti aspetta un viaggio di Natale letteralmente regale. Nemmeno il Grinch riuscirebbe a non farsi coinvolgere dallo spirito natalizio alla vista delle magnifiche decorazioni di Covent Garden e della Royal Opera House.

Lo Schiaccianoci fa parte del repertorio del Royal Opera Ballet, che ha sede alla Royal Opera House. Dal 2007 il teatro è sede annuale dei British Academy Film Awards. Grazie alle sue coreografie artistiche e creative, la compagnia Royal Opera Ballet è considerata una delle migliori al mondo. 

L’interpretazione dello Schiaccianoci di Peter Wright incanta il pubblico londinese da quasi quarant’anni, mentre l’influenza dell’attuale regista Kevin O’Hare è evidente nel mix perfettamente riuscito di tradizione e innovazione. I sontuosi costumi storici di Julia Trevelyan Oman e l’atmosfera della Royal Opera House ti riporteranno indietro nel XIX secolo, quando sia il balletto che il teatro videro le loro origini. Il pesante velluto rosso, gli opulenti arredi dorati e i palchi a ferro di cavallo vedranno la Fata Confetto fare il suo celebre ingresso dal 6 dicembre 2022 al 14 gennaio 2023. Il nostro consiglio: prenota uno dei migliori posti in platea nella fila K.

Dopo una serata al balletto, goditi una passeggiata a Covent Garden, dove troverai un enorme albero di Natale decorato da addobbi e vischio. Da novembre a gennaio, i migliori ristoranti di Londra servono i piatti stagionali o le specialità del Christmas Sandwich Festival. Gli appassionati di vin brulé non possono perdere l’occasione di andare al Winter Warmer Festival per provare bevande particolari, che vanno dal vin brulé rosato al punch speziato, dal sidro caldo fino ai cocktail analcolici. 

Al Charlie and the Chocolate Factory Afternoon Tea presso l’hotel One Aldwych ti aspetta invece la più inglese delle tradizioni. Una bella tazza di cioccolata calda o di tè al limone non possono che far piacere quando il clima londinese si mostra nel suo lato più tradizionale. Assaggia i macaron salmone e barbabietola, e non perderti gli ottimi frappè e il soffice zucchero filato. Queste magiche prelibatezze ti trasporteranno nel Regno dei Dolciumi o direttamente nella fabbrica di cioccolato della celebre storia di Roald Dahl.

Viaggia a Londra

Teatro alla Scala, Milano              

L’inconfondibile classe e le vie dello shopping sono i fiori all’occhiello di Milano. Immergiti nell’eleganza senza tempo e ammira i panorami indimenticabili della capitale della moda italiana. Dal 15 dicembre 2022 all’11 gennaio 2023, Lo Schiaccianoci fa il suo grande ritorno sul palcoscenico del Teatro della Scala di Milano. Gli spettacoli sono un omaggio al 30° anniversario della morte di Rudolf Nureyev, uno dei più famosi ballerini di sempre ad aver calcato il palco della Scala. Nureyev era un pioniere dell’emancipazione del ruolo maschile nel balletto e avvicinò la danza classica al grande pubblico. Lo Schiaccianoci della Scala si contraddistingue per le virtù tecniche e l’abilità atletica dei ballerini. La scenografia e i costumi, ricercati e curati nei minimi dettagli, portano il segno distintivo di Nicholas Georgiadis, che ricevette l’Ordine dell’Impero Britannico per il suo operato.

La Scala è uno dei teatri più prestigiosi al mondo. La ristrutturazione del 2004 si è concentrata sul miglioramento della tecnologia scenica e sull’acustica, ma è stato fatto ogni sforzo per preservare gli arredi storici e la facciata. I posti migliori sono in platea nella fila 19.

Se resti a Milano per più di una notte, vai alla Galleria Vittorio Emanuele II, al centro della quale ogni anno troneggia un albero di Natale decorato da Swarovski. Con i suoi 12 metri di altezza, l’albero è posto a metà strada tra Piazza Duomo e Piazza della Scala, ed è illuminato da migliaia di luci e da 10.000 addobbi di cristallo a forma di Duomo, di Teatro della Scala e di panettone.

A pochi metri di distanza, ti imbatterai in un altro dei gioielli di Milano: il Duomo. Dopo averne ammirato la splendida facciata gotica, sali sulle terrazze, da dove potrai ammirare Milano in tutto il suo splendore. Prenota un biglietto (preferibilmente in anticipo) per avere la visita guidata e l’accesso con ascensore. 

Scopri Milano

David H. Koch Theater, New York              

In nessuna città il Natale è sentito come nella Grande Mela. Dalle incredibili decorazioni natalizie di Macy’s e di Saks Fifth Avenue fino all’albero di Natale di Rockefeller, New York non teme rivali a Natale.

Lo Schiaccianoci di George Balanchine è uno degli spettacoli più celebri del New York City Ballet ed è uno degli adattamenti più amati al mondo, con una lunga storia che vede le sue origini nel 1954. Dal 25 novembre al 31 dicembre 2022, 90 ballerini, 62 musicisti e 125 bambini della School of American Ballet trasportano il pubblico in un mondo magico. 

Il co-fondatore del New York City Ballet Balanchine ha portato il balletto classico russo negli Stati Uniti. Grazie ai magnifici costumi della vincitrice dell’Oscar Barbara Karinska e alle splendide ambientazioni opera di Rouben Ter-Arutunians, il balletto di Čajkovskij assume qui caratteri unici al mondo. Fiocchi di neve, bastoncini di zucchero e giocattoli viventi animano il palco del David H. Koch Theater, in una cornice costituita da sedie in velluto rosso, balconi, lampadari sferici e un foyer che incanta grazie alle opere di arte moderna firmate Jasper Johns, Lee Bontecou e Reuben Nakian.

Per rendere indimenticabile il tuo viaggio, una visita all’albero di Natale al Rockefeller Center è d’obbligo. Qui troverai anche lo sfondo perfetto per un selfie da mandare ai tuoi cari a casa. A pochi passi dal Rockefeller Center si trova Central Park. Avventurati lungo i sentieri tortuosi e innevati fino al Wollman Rink, dove dal 1949 sia i newyorkesi che i turisti pattinano sullo sfondo del favoloso skyline di Manhattan. Lasciati ispirare dallo Schiaccianoci mentre volteggi sulla pista e ammiri il cielo stellato. 

Scopri New York

Casino de Paris, Parigi            

Parigi è la città dell’amore, ma è anche sinonimo di eleganza e di una lunga tradizione del balletto. Quindi, quale posto migliore per trascorrere un weekend romantico e assistere a una delle più belle rappresentazioni dello Schiaccianoci allo stesso tempo?

Le Casse-noisettes (Lo Schiaccianoci) andrà in scena fino all’12 novembre 2022 al Casino de Paris, uno degli edifici del XVIII secolo più amati di Parigi. Il pluripremiato St. Petersburg Festival Ballet interpreta la variante più classica della storia, all’insegna della rigorosa eleganza e degli alti standard della tradizione del balletto russo. Il corpo di ballo, composto da russi e ucraini, promuove attivamente la convivenza pacifica e la coesione. La piccola ma talentuosa Hungary Festival Orchestra, una delle migliori del continente, esegue la colonna sonora del balletto natalizio sotto la direzione del maestro Vadim Nikitin. Se non riesci a trovare i biglietti per il Casino de Paris, dal 27 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 potrai assistere a un’esibizione alternativa dello Schiaccianoci al Palais des Congrès de Paris. 

Vivi fino in fondo la tua esperienza da favola con una visita a Disneyland. Dal 12 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, il parco a tema è dedicato al Natale. Condividi i tuoi desideri con i tuoi personaggi preferiti o ammira la sfavillante parata natalizia di Topolino. In occasione del 30° anniversario del parco, ti aspettano souvenir a tema, musical e numerose sorprese.

Scopri Parigi
Vivi la magia del Natale con lo Schiaccianoci in Europa e a New York
Il momento in cui Clara riceve il suo Schiaccianoci segna l’incipit di questa bella storia di amore e coraggio. Credit: International Festival Ballet