Ibernazione

Benvenuti al quinto numero di The Window Seat. Anche se i viaggi sono ancora limitati, iniziamo l’anno concentrandoci sui luoghi da visitare online o su quelli che ci sono più vicini.

Nessuno esprime la positività invernale come i Paesi nordici. Credit: EyeEm

Un caldo benvenuto

Mantieni viva la tua voglia di viaggiare scoprendo questi accoglienti luoghi nordici

Hygge, il concetto danese di intimità, è ormai una parola ben nota in tutto il mondo. Quest’anno è stato forse il più difficile che ricordiamo e rimanere positivi e accoglienti ci sembra più importante che mai. La cosa ci ha fatto pensare e chiedere: altri paesi nordici hanno una loro versione di hygge?

Dall’Islanda alla Norvegia, dalla Svezia alla Finlandia, abbiamo scoperto alcuni dei posti migliori che abbracciano il concetto di hygge e abbiamo esplorato i modi in cui puoi ottenere la stessa sensazione di intimità a casa tua.


L’Islanda ha più di una parola per esprimere questo concetto; anzi, diremmo che ha un intero stile di vita! Il detto þetta reddast – “si risolverà da solo alla fine” – è un mantra con cui vivono tutti gli islandesi. Con un clima rigido, eventi naturali inaspettati – si pensi alle eruzioni vulcaniche – e un Paese quanto mai isolato, gli islandesi hanno da tempo un debole per l’attitudine a vivere il momento e a prendere le cose come vengono.

Con paesaggi affascinanti, l’Islanda è in cima alla nostra lista dei desideri per futuri viaggi. Credit: Bjorn Snelders/Unsplash

Se hai la possibilità di visitare Reykjavik, non perderti la pittoresca libreria Ida Zimsen. In tipico stile islandese, l’esterno si presenta come un edificio in legno grigio tenue ma, una volta entrato, sarai accolto da caldi pavimenti in legno, angoli invitanti e scaffali impilati sulle travi che ospitano libri (molti dei quali sono in inglese). Accomodati su una delle sedie rivestite in pelle di pecora, goditi un caffè, e trascorri il pomeriggio perdendoti in qualche storia ricca di fascino.

Reykjavik

Se l’Islanda è una meta inaccessibile ora, concediti l’ethos þetta reddast assaporando piccoli momenti o fai un ulteriore passo avanti portando a casa un po’ dell’atmosfera di Ida Zimsen: metti su il bollitore, afferra una coperta e passa il pomeriggio a perderti in una lettura avvincente.

Gli svedesi hanno la loro filosofia quando si tratta di mantenere un atteggiamento positivo durante l’inverno. Mys, come hygge, è il concetto che esprime per loro l’intimità: fintanto che ti stai rilassando e divertendo piacevolmente, qualsiasi cosa può essere mys: dalle coccole con un buon film ai caffè gustati caldi, fino alle vivaci passeggiate invernali.


Per sperimentare tutto ciò di persona, visita Rosendals Trädgård, un pittoresco giardino e fattoria con negozio a Stoccolma. Passeggia tra gli orti, ammira il panorama e goditi gli odori prima di visitare una delle serre vintage in ferro bianco per fika e goderti una pausa speciale con una torta, oppure con un panino alla cannella appena sfornato dalla loro stufa a legna.

Stoccolma

Se arrivare in Svezia non è fattibile, puoi facilmente portare a casa la stessa atmosfera. Invece di struggerti il venerdì sera, perché non abbracciare la filosofia fredagsmys? Fai come fanno gli svedesi: ordina pizza o tacos e rilassati a guardare un bel film: ti dimenticherai del tempo tetro in pochissimo tempo.

Se invece stai cercando qualcosa di più sociale, allora il concetto norvegese di koselig è quello che fa per te. Esprime sempre un’idea di intimità, che ai norvegesi piace però godere più con gli altri, facendo lunghe passeggiate con gli amici o trascorrendo del tempo a giocare con i propri cari.

Per vivere la vera esperienza koselig, recati a Oslo con un gruppo di amici o familiari, respira la fresca aria di mare prima di fare una tappa al Schouskjelleren Mikrobryggeri, una mecca della birra ospitata nei caveau dello storico birrificio Schou. Con soffitti bassi, pareti in mattoni e un caminetto caldo, è il luogo perfetto per una notte molto koselig.

Oslo

Se un viaggio a Oslo sembra solo un miraggio, puoi facilmente sentirti koselig a casa tua: ti suggeriamo una lunga passeggiata con le persone a te più intime, seguita da una notte di giochi a carte a lume di candela.

Una vivace passeggiata nella natura selvaggia con gli amici ti darà la sensazione del koselig. Credit: EyeEm

La Finlandia è spesso classificata come il Paese più felice del mondo e non è difficile capirne il motivo! A differenza delle idee di intimità caratteristiche della Svezia e della Norvegia, o degli atteggiamenti rilassati in vigore in Islanda, i finlandesi hanno un approccio molto diverso per tenere a bada la tristezza invernale. Sisu esprime l’idea di metterti in situazioni difficili che ti renderanno più forte.

Metti dunque alla prova il tuo sisu seguendo i finlandesi in sauna. Per molto tempo, le saune erano gli unici luoghi sterili dove lavarsi durante i rigidi mesi invernali. Oggi sono uno stile di vita in tutto il Paese, con quasi una sauna a testa per una popolazione che conta circa 5,3 milioni di persone.

Per un’esperienza autentica, visita Löyly, a Helsinki: non puoi perderti il ​​suo sorprendente esterno geometrico in legno, dove prendono sul serio l’idea della sauna in comune. Goditi le molteplici zone, l’area relax e l’accesso al mare, per un tuffo che forgia il carattere.

Helsinki

Anche se la maggior parte di noi non può disporre di una sauna a casa, possiamo vivere la stessa esperienza rinvigorente godendoci un bagno caldo a lume di candela, seguito da una doccia ghiacciata. Se questo ti suona come una sfida eccessiva, forse puoi considerare il Kalsarikannit, ovvero l’ubriacarsi in mutande a casa! Se poi tutti gli altri piani falliscono quest’inverno, abbraccia allora il passatempo più divertente della Finlandia gustando un bel bicchiere di vino in pigiama! Kippis!