Risveglio

Benvenuti su The Window Seat, il nuovo magazine di Omio. Il nostro primo numero, dal titolo “Risveglio”, contiene storie pratiche e articoli stimolanti, per riportarti in un’atmosfera di viaggio.

Dopo questo momento difficile, è tempo di concedersi un po' di relax. Credit: Andreas Dress/Unsplash

Invertiamo la rotta

Tutti hanno bisogno di una vacanza. Ti garantiamo il massimo del relax con le nostre selezioni migliori per i lunghi weekend

Prima della pandemia, passavamo il tempo a ripetere ad amici e parenti quanto fosse necessario fare una pausa per prendersi una vacanza. Magari anche quando ne avevamo appena conclusa una. Usavamo i nostri pochi giorni liberi per volare da qualche parte, anche in orari inconsueti, e poi via a correre verso la destinazione finale, lamentandoci di tutte le altre persone che facevano esattamente la stessa cosa, per poi infine tornare a casa stanchi ed esausti. Ora è cambiato tutto.

La pandemia di COVID-19 ha sospeso i viaggi non essenziali in tutto il mondo e ora, mentre l’Europa si addentra lentamente in un mondo post-COVID* e i viaggi stanno fortunatamente riprendendo, si assiste all’affermazione di un’idea diversa del viaggio stesso: più lento, più basato sull’esperienza. Si cercano destinazioni più vicine e che siano facili da raggiungere in autobus, in treno o in automobile. 

Così, anche noi abbiamo selezionato cinque destinazioni per uscire dall’isolamento che contemplino un modo di viaggiare più consono a questo momento, tale da permettere di rilassarsi e di sentirsi di nuovo bene con il mondo. Dalle vacanze in fattoria in Austria ai ritiri di lettura in Italia. Seguici.

In fattoria

Situato nella regione montuosa del Tennengau, in Austria, il Lammerauhof Farm di Abtenau è un bed and breakfast a conduzione familiare che accoglie gli ospiti dal 1948. La fattoria, di proprietà di Anita e Reinhard Windhofer, offre molte attività: dal ciclismo, alle escursioni, al ping pong. I coniugi Windhofer servono per colazione latte fresco delle loro mucche, pane e dolci appena sfornati. Goditi le passeggiate in montagna e il contatto con gli animali della loro fattoria: conigli, cani, gatti e il pony, Sissy. A sera, concediti una grappa fatta in casa prima di coricarti per la notte.

Austria

Lammerauhof Farm offre tre appartamenti in un luogo calmo e tranquillo, condizione che lo rende una destinazione sicura e ideale per piccoli gruppi.

Come arrivare: Abtenau si raggiunge facilmente in autobus da Salisburgo.

A nuotare

Sappiamo tutti come stare a galla, ma in pochi padroneggiano l’arte del nuoto. Perché non usare questa vacanza per fare dei progressi? È dimostrato che il nuoto è uno sport perfetto: a basso impatto, brucia calorie e fa bene all’anima. Swimquest promuove vacanze di nuoto di una settimana in tutto il mondo, in gruppi ristretti e controllati. Potresti scegliere Formentera, in Spagna, una delle isole minori delle Baleari, vicino a Ibiza, e concederti così una settimana di “immersione totale”. Il coach James Ewart forma i partecipanti con lezioni mirate a nuotare più lontano, più velocemente e senza affaticarsi. Esplora le spiagge sabbiose dell’isola e le sue acque turchesi, che offrono una piacevole pausa anche dal trambusto di Ibiza.

Spagna

A causa delle restrizioni dovute al COVID-19, Swimquest aprirà le proprie prenotazioni da settembre in poi. La struttura ha previsto anche una politica di cancellazione flessibile nel caso in cui le restrizioni per la pandemia cambino prima del vostro arrivo.

Come arrivare: vola a Ibiza e prendi un traghetto per Formentera

Re (o regina) del castello

L’Europa pullula di castelli e alcuni di loro sono adibiti ad hotel. 

Lo Château d’Hassonville, nelle Marche-en-Famenne, in Belgio, è un capolavoro del XVII secolo circondato dalle Ardenne. Gli ospiti possono scegliere tra 20 camere arredate con gusto e rilassarsi nella sauna all’aperto e nella vasca idromassaggio. Fai una passeggiata nella foresta privata o noleggia una bicicletta per esplorare i dintorni. Se sei ancora più avventuroso, l’hotel può organizzare un corso di scherma di gruppo o gite in kayak. 

Belgio

Al tuo arrivo, troverai assicurate tutte le misure di sicurezza richieste dal governo belga, come mascherine e gel antibatterico ad ogni ingresso. Il ristorante funzionerà a metà della sua capacità per garantire il rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Come arrivare: prendere il treno da Bruxelles

A leggere

Hai mai desiderato una vacanza in cui non fai altro che recuperare tempo per dedicarlo finalmente alla lettura? Questo sogno può diventare realtà a La Macchina Fissa. Questa villa di otto camere, nel Parco del Mincio, vicino a Mantova, offre ritiri di lettura che farebbero invidia a qualsiasi bibliofilo. Con 6.000 libri a disposizione, la biblioteca de La Macchina è un vero e proprio scrigno di tomi e vanta anche più di 250 opere d’arte contemporanea. Scopri poi uno stile di vita alternativo, aiutando  i proprietari a curare il loro giardino.

Mantova

La Macchina Fissa accetta ora fino a sei ospiti alla volta, in accordo con le linee guida stabilite dal governo. In fase di prenotazione, i proprietari vi avviseranno delle ultime restrizioni vigenti per il COVID-19.

Come arrivare: prendi un treno da Milano

A cavallo

Dopo l’allenamento con Unicorn Trails, questo potresti essere tu!
Credit: Simon Priss/ Unsplash

Esiste un modo migliore per diventare un tutt’uno con la natura che andare a cavallo quando il sole tramonta? Dai principianti fino ai cavallerizzi esperti, Unicorn Trails offre la perfetta vacanza a cavallo. I più esperti potranno godersi anche un percorso di otto giorni lungo il sentiero dei Pirenei di Carcassonne, che attraversa la catena montuosa che divide Francia e Spagna. Se sei un principiante, opta invece per l’alternativa breve, che dura solo quattro giorni e offre molto tempo per visitare il meglio della regione.

La lontananza dei percorsi e i limiti di partecipazione (massimo otto persone) rendono questa esperienza un’escursione ideale per chiunque cerchi di attenersi scrupolosamente alle regole di distanziamento sociale.

Come arrivare: prendere il treno da Parigi

*Questo articolo è stato ideato prima della pandemia di COVID-19. A causa della pandemia, le normative di viaggio sono in costante mutamento. Frontiere e imprese possono chiudere temporaneamente o in modo permanente. Viaggia in sicurezza e consulta l’Open Travel Index per informazioni aggiornate su restrizioni e normative.