Tradizionale e cosmopolita, Monaco di Baviera si presenta come un perfetto connubio tra storia e contemporaneità, espressione di una città moderna. Il vero protagonista resta, però, il fascino barocco del centro storico medievale (Altstadt in lingua tedesca), costellato da strade ciottolate, edifici fiabeschi, ampie piazze e chiese elaborate.
La tradizione birraria vanta ben 700 anni di storia ed è più presente che mai. Vi è, però, un altro lato della città, più elegante e all’avanguardia, caratterizzato dal un panorama artistico che si incarna in musei e gallerie, dove si può ammirare il meglio dell’arte contemporanea.
Se vuoi visitare Monaco di Baviera, ricordati di rispettare le attuali restrizioni legate al COVID-19. È obbligatorio mantenere una distanza di due metri e indossare la mascherina in negozi, musei, mezzi pubblici e anche in alcune aree pubbliche.
Dove mangiare
Con salsicce, patate, gnocchi (knödel) e della birra rinfrescante, la cucina tradizionale bavarese è decisamente abbondante e non vi lascerà a stomaco vuoto. I posti migliori per assaggiare queste prelibatezze sono le numerose birrerie, i biergarten e i Wirtshaus (taverna-ristorante) che punteggiano la città.
La più centrale è la Schneider Bräuhaus, una Wirtshaus di 148 anni, situata nel cuore del centro storico. Nelle sue rustiche sale da pranzo le cameriere indossano il Dirndl, l’abito tradizionale, e trasportano vassoi colmi di Kronfleisch (gamba di vitello) e boccali di birra di frumento prodotta in casa. Assicuratevi di arrivare prima di mezzogiorno per provare la tradizionale colazione con la Weisswurst (salsiccia di vitello bianca) accompagnata da bretzel croccanti e salati.
L’Augustiner Bräustuben, il più antico birrificio di Monaco, è uno dei meno cari in città: per 2,80 euro potrai assaporare un boccale da mezzo litro della sua gustosissima birra lager prodotta in casa. Accomodati in uno dei lunghi tavoli comuni sotto i soffitti a volta in mattoni e consulta il ricco menù di prelibatezze bavaresi, tra cui lo stinco di maiale alla griglia servito con gnocchi di patate ricoperti di sugo d’arrosto.
La birra scorre come il vino a Monaco. Credit: Jen Ceaser Monaco è una città costruita sulla birra, con una conseguente miriade di birrerie e biergarten. Credit: Shutterstock
Se poi vuoi provare un autentico biergarten, dirigiti al Paulaner am Nockherberg, situato in una collina sul fiume Isar.
L’ampio dehors ospita fino a 2.250 persone, si estende all’ombra di splendidi alberi di noce e sfoggia al centro una fontana gorgogliante. È considerato il biergarten più bello della città. Sul menù troverai tutti i piatti tipici bavaresi, ma tieni conto che i prezzi sono piuttosto elevati rispetto alla media. Non perderti il gustosissimo Brotzeit Brettl, un tagliere con salumi locali, formaggi e quark (una mix tra formaggio spalmabile e yoghurt).
La carne non fa per te? Nessun problema! Potrai degustare anche la versione vegetariana, con verdure grigliate, tanto formaggio, pane integrale, bruschette e una tartare di melanzane.
Cosa fare
Con oltre 80 istituzioni artistiche, Monaco di Baviera è considerata una delle più illustri capitali europee della cultura. Negli ultimi anni la città ha visto crescere il panorama artistico come non mai. Concediti una visita al distretto artistico Kunstareal nella Pinakothek der Moderne, un immenso complesso di circa 13.000 metri quadrati che comprende quattro diversi musei di arte e design del XX e XXI sec. La Sammlung Moderne Kunst è una delle più prestigiose collezioni di arte moderna internazionale, grazie a opere di artisti come Joseph Beuys, Rosemarie Trockel e Anselm Kiefer.
L’architettura all’avanguardia del Museo contemporaneo Brandhorst.
Credit: Jen CeaserL’arte moderna è in mostra al museo Pinakothek der Moderne.
Credit: Christian Kasper/Munich Tourism
Poco lontano si trova il Museum Brandhorst che ospita quadri, installazioni, opere video e sculture spesso di Pop Art. L’edificio ha le sembianze di un quadro astratto, con una facciata luccicante, realizzata con 36.000 mattonelle di ceramica cotta, smaltate di diverse tonalità.
Nota in origine come museo dell’Arte Nazionale Socialista, la Haus der Kunst ha subìto una radicale trasformazione, diventando un centro innovativo di arte contemporanea internazionale. Questa struttura neoclassica si estende in maniera tentacolare e ospita diverse mostre, spesso di artisti multiculturali.
Dove stare
25hours Hotel Munich the Royal Bavarian
Situato in un ex ufficio postale, il 25hours Hotel Munich the Royal Bavarian è uno degli hotel più belli della città in cui alloggiare. Questo edificio sposa intelligentemente diversi stili: da antiche macchine da scrivere nella lobby a scatole luminose con scene idilliache nell’ascensore. Le camere seguono uno schema architettonico stravagante ma dalle linee contenute, simile in ogni stanza. Il Boilerman Bar, situato nella lobby, sa deliziare i suoi ospiti con cocktail pregiati e un’atmosfera accattivante, mentre il ristorante NENI offre un menù completo di prelibatezze mediterranee.
Il 25hours Hotel the Royal Bavarian si distingue ovunque per il design.
Credit: 25hours Hotel MunichAspettatevi giocosi tocchi antichi in tutto l’hotel. Credit: 25hours Hotel Munich
Cortiina Hotel
Situato nel centro lo storico, il Cortiina Hotel spicca per il suo design fluido e minimalista. Con le sue 75 camere, l’hotel è perfetto per coppie e viaggiatori singoli. Le camere sono accoglienti, ma arredate con stile. Troverete caldi parquet di legno, arredi eleganti, tessuti pregiati e, nel bagno. pareti di vera pietra. Situato al piano-terra, il frizzante bar Grapes Weinbar presenta uno dei più vivaci menu della città e per aiutarvi nella scelta vi sono esperti sommelier pronti a guidarvi nel viaggio dei sapori.
L’Hotel Cortiina dispone di camere con vista. Credit: Booking.com Le camere dispongono di arredi eleganti e tessuti pregiati. Credit: Booking.com