Leeds, Leeds, Leeds! La principale città dello Yorkshire è una delle più interessanti destinazioni inglesi. Credit: Shutterstock

Cosa vedere a Leeds: una guida alla città

La principale città dello Yorkshire vanta frizzanti bar e un’innovativa cucina internazionale

by The Window Seat

Una delle città meno conosciute dell’Inghilterra settentrionale, Leeds resta spesso fuori dalle principali rotte turistiche nel Regno Unito, eppure non manca mai di affascinare tutti coloro che la vengono a visitare. Divisa in due dal canale di Leeds e Liverpool, la principale città dello Yorkshire si arricchì grazie all’industria tessile durante la Rivoluzione Industriale. I mulini e i moli di quell’epoca oggi sono stati riqualificati e trasformati in aree shopping esclusive e vivaci complessi di bar e birrifici artigianali che fanno da cornice alla frizzante vita sociale. Un city break a Leeds non ti deluderà! 

Leeds, in Inghilterra, è una città di inventori. Il francese Louis Le Prince girò qui il primo film della storia nel 1888, inaugurando un futuro ricco di creatività. La città è oggi uno dei centri dello Yorkshire Sculpture Triangle, una rete comprendente quattro aree nelle quali vengono esposte oltre 200 opere di artisti di spicco. L’arte è presente ovunque per strada, grazie a una campagna volta a vivacizzare gli edifici vittoriani decorandoli con murales. Ci sono numerosi teatri, come la West Yorkshire Playhouse, e Leeds ospita inoltre la sede centrale del Northern Ballet e di Channel 4 TV. La città si sta preparando a Leeds 2023, un festival di cultura della durata di un anno che promuoverà tutte le forme di arte locale e amatoriale. 

Leeds

Dove mangiare

La vicinanza di Leeds alla brughiera e alla zona collinare delle Yorkshire Dales le assicura da sempre un accesso privilegiato ad alcuni dei principali produttori agroalimentari dell’Inghilterra. La città è diventata inoltre un importante centro di innovazione per la cucina britannica, nonché un fiorente hub di ristoranti indipendenti. Troverai una vastissima selezione di ottimi ristoranti a Leeds, tra cui un ristorante stellato Michelin, l’audace Man Behind the Curtain di Michael O’Hare (per il quale dovrai prenotare con mesi di anticipo).

Prova uno dei ristoranti dell’ex finalista di MasterChef Liz Cottam per un’ottima cena in stile locale, o esplora l’offerta lungo North Street e New Station Street alla ricerca di un ristopub, di un caffè artigianale, o di assaggini e salumi inglesi. Tuffati nello storico Kirkgate Market con il suo padiglione del cibo che assomiglia a una cattedrale, dove potrai trovare piatti economici come il Fish and Chips del Fisherman’s Wife, una vera e propria istituzione nello Yorkshire. L’eccellente cibo indiano è un’altra sorpresa che la città ha da riservarti, grazie alla lunga storia di immigrazione di lavoratori industriali. Prova Bundobust per una birra artigianale abbinata a street food tipico dello Stato indiano del Gujarat con rivisitazioni locali in chiave vegetariana o vegana. Il ristorante accanto, Tharavadu, è consigliato dalla guida Michelin.

Laynes Espresso è la regina delle location per brunch a Leeds (prova il tipico toast dello Yorkshire o le squisite uova strapazzate biologiche), ed è anche il locale che ha portato in città il cosiddetto Third Wave Coffee. Una delle miscele migliori del locale è il North Star, tostato nella torrefazione artigianale di Leeds, che lavora direttamente con piantagioni di caffè sostenibili e seleziona i chicchi nella zona del molo di Leeds Dock. 

Cosa fare

Leeds non è la tipica città piena di musei o monumenti da visitare, il che significa che potrai prenderti del tempo per te girando tra negozi, bar e caffè nel centro cittadino piuttosto compatto. Tuttavia, vale la pena iniziare la giornata prendendo uno dei taxi acquatici color giallo canarino da Granary Wharf (che più tardi nel corso della giornata si trasformerà in un vivace centro della movida) fino al Royal Armouries Museum (l’armeria reale) nella zona del molo di Leeds Dock. Il museo ospita la collezione nazionale di armi e armamenti, e durante la traversata lungo il fiume potrai ammirare innumerevoli esempi di architettura industriale abbandonata.   

Tornando nel centro di Leeds, entra nella Leeds Art Gallery e nell’Henry Moore Institute, che fanno parte di un unico polo museale, per ammirare alcuni dei capolavori dell’arte e della scultura britanniche del XX secolo. Concediti uno spuntino nell’oasi di pace e tranquillità dello splendido Tiled Café interno alla galleria, con le sue meravigliose colonne e le emblematiche piastrelle in stile vittoriano.


Vai a passeggiare tra i negozi e ammira le stupende vetrate che sovrastano le gallerie dello shopping di Leeds in stile vittoriano. I complessi più impressionanti sono il Victoria Quarter e la Country Arcade, mentre Thorntons e Queens Arcades sono le zone preferite dai local per i loro negozi indipendenti e i caffè nascosti dietro le caratteristiche facciate risalenti al XIX secolo. Non perderti il Corn Exchange, un altro monumento degno di nota, dove troverai una ventina di minuscoli negozietti al di sotto di una cupola in ferro e vetro tanto grande quanto scenica.

Leeds

Altra attrazione imperdibile è l’ex sede centrale del birrificio Tetley, in stile Art Déco, che combina la buona cucina con la tradizione del pub e l’arte contemporanea. Leeds ha la birra nel sangue. Al calar del sole partecipa al tour del birrificio artigianale Northern Monk, cui farà seguito una degustazione nel pub ricavato all’interno di un ex linificio classificato come monumento di interesse. Si trova a Holbeck, dove le tre ciminiere ottocentesche costruite per assomigliare a campanili italiani ora sono state incluse nel progetto di riqualificazione urbana della South Bank di Leeds, per un valore totale di 350 milioni di sterline. 

La gente di tutto lo Yorkshire frequenta la vita notturna di Leeds. Il Northern Quarter è un paradiso notturno con cocktail bar, bar sportivi e birra artigianale. Il vivace rooftop bar all’Headrow House torreggia su un vecchio mulino con birrificio al piano terra in cui si spilla birra pils. 

E se vuoi respirare un po’ di aria fresca dopo una lunga nottata, Roundhay Park è il posto giusto per andare a fare una passeggiata. In alternativa, puoi percorrere il meno curato Meanwood Valley Trail lungo 7,5 km. Oppure prendi un autobus per Kirkstall Abbey, un’abbazia fondata dai monaci cistercensi nel XII secolo tra le cui splendide rovine si organizzano periodicamente mercatini, serate di cinema all’aperto o altri eventi. 

Dove dormire

The Queens 

Questo splendido hotel vicino alla stazione nel 2021 è tornato a essere il biglietto da visita di Leeds dopo una ristrutturazione completa del valore di 16 milioni di sterline. È comodissimo per chi arriva a Leeds in treno, con la sua entrata privata direttamente dall’atrio della stazione. All’interno, i decori in stile Art Déco sono un riflesso del “secolo d’oro dei viaggi”. Gli ascensori color rosso acceso e sotto tutela patrimoniale sono illuminati da luci al neon, e l’hotel presenta ricchi dettagli dorati e glamour che ricordano l’età del jazz. Il bar decorato da palme è il luogo ideale per bere qualcosa prima di prendere un treno notturno.

Dakota Deluxe

Il fondatore della catena di hotel Malmaison Ken McCulloch è proprietario di questo boutique hotel di lusso con 84 camere. Fin dalla sua apertura nel 2017, il Dakota Deluxe è diventato per tutte le celebrità il posto in cui dormire a Leeds. All’interno, le camere presentano linee pulite, i letti sono sontuosi e la palette neutra nei colori grigio e tortora è pensata per infondere un senso di calma. Questo stile sofisticato fa da sfondo alla splendida collezione d’arte dell’hotel, a partire dal cane in corda dal pelo lungo, Fetcher, pronto ad accoglierti nella hall.

Leeds