La città spagnola di Toledo riunisce più di tre culture. Credit: Cathy Toogood

Cosa vedere a Toledo: una guida alla città

Questa città spagnola è particolarmente apprezzata dagli escursionisti provenienti da Madrid

by The Window Seat

La città spagnola di Toledo è una vera e propria perla incastonata su una collina. Da qualsiasi angolazione la si osservi, la sua bellezza rimane invariata: dirigiti nelle zone più alte della città per goderti la vista dei suoi particolari tetti e delle anse del fiume Tago, scopri tutti i segreti delle vie della città e ammira la sua straordinaria architettura perdendoti nel groviglio di piccoli viottoli tipici.  Toledo è conosciuta come la “la città delle tre culture”: qui gli edifici, i nomi dei luoghi e perfino alcuni detti locali combinano le influenze delle comunità musulmane, cristiane ed ebraiche che si sono alternate in questa terra nel corso dei secoli.

Nonostante le tantissime cose da fare che offre Toledo, nonché il suo status di Patrimonio dell’Umanità, questo capoluogo di provincia è una meta favorita principalmente dagli escursionisti, trovandosi a soli 30 minuti di treno da Madrid. Vederla in fretta e furia, però, non ha molto senso: concediti un soggiorno in questa città ricca di storia per scoprire di più sul luogo che un tempo fu la capitale del regno visigoto e, più tardi, dell’Impero spagnolo.

Toledo

Dove mangiare

Le tre culture che hanno attraversato la città di Toledo sono riuscite a influenzarne sia l’architettura che la gastronomia, caratterizzata da piatti a base di carne, ghiotti stufati, uso abbondante dello zafferano, formaggio Manchego e marzapane, il tutto naturalmente completato dagli ottimi vini locali.

Per un pranzo a regola d’arte, non c’è posto migliore del Bar Ludeña. Questo tradizionale bar di tapas è amato sia dai toledani che dai turisti, quindi cerca di arrivare in anticipo per assicurarti un tavolo in terrazza o per osservare le persone comodamente sedute all’interno del bar. Non perderti la carcamusa, un piatto a base di carne di maiale cucinata lentamente in salsa di pomodoro e piselli.

El Trebol è un altro ottimo bar di tapas. La sera presto, rilassati nella sua terrazza sorseggiando un bicchiere di vino o una birra, mentre ti gusti una bomba trebol (patate ripiene di carne e peperoni con aioli e salsa di pomodoro piccante). Mentre sei lì, fai un giro all’interno del locale: il bar è situato in un’antica fortezza mussulmana e, grazie al pavimento vetrato, è possibile vedere gli scavi archeologici sottostanti.

Se ami i dolci, concediti una specialità al marzapane: Toledo è infatti famosa per la sua produzione di marzapane, al punto da aver ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). Questa preparazione dolciaria è prodotta in molti conventi della città ed è possibile trovarla anche in diversi locali del centro città, come il Café de las Monjas, un bar caratterizzato dalla sua particolare vetrina, in cui tante bambole vestite da suore preparano il marzapane, strappando un sorriso ai visitatori.

Cosa fare

Una cosa che succede spesso a chi visita Toledo è che puntualmente finisce col perdersi per le stradine strette e acciottolate della città. Se ti succede, non ti preoccupare: non c’è modo migliore di esplorarla. Seguendo semplicemente il tuo istinto, potresti perfino imbatterti in una nicchia dedicata alla Madonna, come quella della Virgen de los Alfileritos. La leggenda narra che le donne single che offrono alla Vergine uno spillo presto troveranno la persona ideale e la sposeranno.

A Toledo la storia si nasconde anche nei luoghi più inaspettati. Koker, per esempio, è un piccolo negozio di abbigliamento situato a Calle Alfonso X el Sabio, che ti permette di ammirare le rovine romane sottostanti attraverso il pavimento vetrato. 

Non devi poi assolutamente perderti il quartiere ebraico di Toledo: questa zona un tempo ospitava ben 10 sinagoghe. Oggi ne sono rimaste soltanto due, entrambe caratterizzate dall’architettura Mudejar (uno stile che combina le tradizioni cristiane con quelle dei mori). La sinagoga di Santa Maria la Blanca è la più antica e le sue mura sono sorrette da meravigliose colonne bianche e oro, arricchite da complesse incisioni e separate da splendidi archi. La Sinagoga del Tránsito ospita invece il Museo sefardita, in cui è raccontata la storia delle comunità ebraiche della Spagna.

Il Museo del Greco è situato anch’esso nel quartiere ebraico. Qui potrai scoprire di più sul pittore greco che trascorse buona parte della sua vita a Toledo, ammirare collezioni di opere dell’artista e una ricostruzione di alcune zone della sua casa. 

Una guida su Toledo non sarebbe completa se non includesse anche i luoghi migliori per ammirare dall’alto il panorama di questa straordinaria città murata. Non perderti l’Alcazar, una fortezza costruita nel punto più alto della città, che oggi è un museo militare e permette di visitare la biblioteca situata all’ultimo piano… gratuitamente. Un altro luogo perfetto per gli amanti dei panorami è la torre della Iglesia de los Jesuitas: una volta arrivato in cima, potrai goderti una vista a 360 gradi di Toledo.

Dove stare

Parador de Toledo
Per una vacanza con vista sulla città, attraversa il fiume Tago e dirigiti al Parador de Toledo. La terrazza di questo hotel è uno dei luoghi migliori della città per sorseggiare un drink al tramonto e per vedere le mura imperiali di Toledo illuminate la sera. Goditi lo spettacolo seduto su uno dei lettini della piscina oppure in una delle camere con travi a vista, dove storia e comodità si incontrano.

Toledo

Hotel Boutique Adolfo 
Se preferisci alloggiare più in centro, l’hotel che fa per te è il Boutique Adolfo, situato a Plaza de Zocodover. Mangiare in questo hotel è un’esperienza unica, perché fa parte della rinomata catena di ristorazione grupo Adolfo. La terrazza all’ultimo piano, inoltre, è perfetta per sorseggiare un drink mentre ammiri il panorama cittadino.