Come ogni inglese sa bene, vale la pena essere preparati per tutte e quattro le stagioni, specialmente d’inverno. Una frizzante giornata di sole può trasformarsi rapidamente in un acquazzone torrenziale. Eppure, non c’è niente che eguaglia la sensazione di scrollarsi di dosso l’umido dopo una passeggiata bagnata, ed entrare in un’invitante struttura in una delle destinazioni più bucoliche del Regno Unito.
Con le sue dolci colline verdi e gli affascinanti villaggi pastorali, le Cotswolds, in Inghilterra, tra Oxford e Cirencester, sono classificate come “un’area di bellezza eccezionale” dal governo britannico. Questa regione pittoresca è un famoso rifugio per alcune delle più grandi celebrità del Regno Unito, tra cui Kate Moss e Victoria e David Beckham. Durante l’estate, le Cotswolds sono una destinazione popolare per gli escursionisti e per chi ama andare a caccia di celebrità. Il tempo potrebbe essere più instabile in inverno, ma la zona è altrettanto invitante. Questi che vi proponiamo di seguito sono i nostri luoghi preferiti, quelli che riteniamo più accoglienti.
Conosciuta come “la porta dei Cotswolds”, Burford si trova a soli 25 minuti di macchina da Oxford; qui è troverai un giardino dell’eden fuori dalla A40. Il Burford Garden Centre vende piante dal 1975 ed è una destinazione popolare per la gente del posto, anche durante l’inverno. Con le sue serre in legno d’epoca, una visita qui lascia la sensazione di essere all’interno di un terrario vivente.
Dopo aver esplorato la flora, che spazia dalle felci locali alle piante tropicali, dirigiti verso la galleria d’arte per scoprire opere sorprendenti ma anche accessibili. Termina la tua visita con al caffè, che vanta specchi vintage e arredi shabby chic. Occasionalmente, chef famosi come Yotam Ottolenghi organizzano qui le loro cene.
A breve distanza da Burford si trova l’altrettanto deliziosa Woodstock, una città creata dal re Enrico II, che si ritirò qui per incontrare Rosamund Clifford, la sua amante dell’epoca. A due passi dalla piazza del mercato della città si trova il maestoso Blenheim Palace, sede dei Duchi di Marlborough e luogo di nascita di Sir Winston Churchill. L’edificio barocco e gli ampi terreni, creati da Henry Wise e Achille Duchêne, risalgono al 1704 e sono oggi classificati come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Blenheim vanta interni dorati e opere di Delacroix. I 2.000 acri di giardini e parchi ti permettono di passare ore a passeggiare sui ponti e ad ammirare la flora. Come molte altre costose tenute aristocratiche, Blenheim è stato anche un set cinematografico per film come Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Quest’ultimo mostrava un albero di cedro del Libano, che da allora è diventato un’attrazione turistica.
Dopo aver fatto il pieno di Blenheim, torna al The Feathers, un hotel boutique a Woodstock, e concediti un drink al Gin Bar, che una volta deteneva il record di avere il maggior numero di gin del mondo (400, se qualcuno lo chiede).
Per coloro che preferiscono passare il loro tempo rannicchiati con un buon libro, un viaggio da Jaffé e Neale, a Chipping Norton, è assolutamente consigliato.
Questa libreria indipendente è aperta al pubblico dal 2006. Distribuiti su tre piani in una vecchia casa di città in pietra, Jaffé e Neale vantano centinaia di tomi, che vanno dalle raccolte di poesia alla fantascienza. I proprietari, Polly e Patrick, tengono regolarmente eventi e colloqui con gli autori. Ascoltateli leggere le loro opere mentre assaporate una torta Clementine senza glutine fatta in casa.
Cerchi qualcosa di diverso? Visita il Wild Rabbit a Kingham. Di proprietà della tenuta di Daylesford, una delle fattorie biologiche più sostenibili del Regno Unito, il Wild Rabbit è un raffinato ristorante e anche un hotel. L’interno del ristorante è moderno e così i suoi piatti in stile britannico, come il cervo alla Wellington, con ingredienti stagionali di provenienza locale. Per una visita più tranquilla, sosta al rilassante bar, dove potrai accoccolarti in una delle poltrone di camoscio marrone vicino al camino (magari con un libro comprato da Jaffé e Neale).
Qualsiasi viaggio nelle Cotswolds non è completo senza una sosta a Bourton-on-the-Water, uno dei villaggi più idilliaci della zona. Diviso in due dal poco profondo fiume Windrush, i visitatori accorrono qui per i suoi ponti bassi e i cottage giacobini e georgiani in pietra arenaria, che emanano un bagliore di miele quando il sole li illumina nel modo giusto.
Dato che il sole non splende sempre in inverno, il Mousetrap Inn di Bourton è il posto giusto per incontrare la gente del posto e bere una pinta o due. La cena della domenica è particolarmente invitante, con ricchi stufati di carne arrosto e verdure. Sistemati sotto le basse travi di legno e lascia che la colonna sonora delle chiacchiere della gente e il fuoco scoppiettante facciano da sottofondo. Presto il tempo invernale fuori diventerà un lontano ricordo…