Il tè delle cinque è una tradizione inglese, sebbene questa bevanda sia originaria della Cina. Credit: Mr. Fogg’s Gin Parlour

Tè per tutti i gusti: le migliori location per il tè delle cinque a Londra

Non perderti la più famosa tradizione inglese in queste esclusive location della capitale britannica

by The Window Seat

I tea party hanno sempre occupato un posto speciale nel mio cuore fin da quando ero bambina. Dalla spensieratezza color pastello di Alice e il Cappellaio Matto, alla celebre citazione “e che mangino brioche” del film Marie Antoinette di Sofia Coppola del 2006, il tè delle cinque è un rito importante, che va assaporato. E non solo: in Inghilterra è una vera e propria istituzione culturale. 

Nel XIX secolo era normale mangiare soltanto due volte al giorno. Si iniziava la giornata presto con la colazione, e poi si aspettavano le 8 di sera per la cena. Le cose cambiarono solo nel 1840, quando Anna Russell, la settima Duchessa di Bedford, decise di introdurre uno spuntino a metà giornata per contenere i morsi della fame. Fu così che chiese alla servitù di prepararle un pasto leggero e di servirglielo nel suo salotto. 

Placò la sua fame con tè nero, mini sandwich, panini dolci e torte. L’idea prese piede, tanto che gli uomini inglesi iniziarono a bere il tè alle 4, un rituale che esiste ancora ai giorni nostri. Oggi, gli inglesi consumano 165 milioni di tazze di questa bevanda calda, un dato sorprendente se si pensa che furono i cinesi a inventare il tè. È ora di svelare quali sono le location imperdibili per prendere una tazza di tè nella capitale inglese. 

Brigit’s Bakery Bus 

Naturalmente, i tipici autobus a due piani sono una delle prime cose che vengono in mente quando si pensa a Londra. Ma sapevi che a bordo di alcuni di questi monumenti unici nel loro genere puoi addirittura sorseggiare il tè delle cinque? Mentre assapori una vasta selezione di tramezzini, mini cupcake, scone e squisiti dolci come la torta al limone con la meringa, gli autobus vintage Routemaster di Brigit’s Bakery ti porteranno in giro per le strade del centro di Londra, dove potrai vedere alcuni degli angoli più belli della città. 

Londra

Assaggia queste deliziose specialità mentre ammiri il Big Ben, l’Abbazia di Westminster, Hyde Park e Downing Street dalla comodità del tuo posto a sedere, al primo o al secondo piano. Gli autobus sono arredati con tavoli e comodi divanetti in stile ristorante. Il tour di 90 minuti è perfetto per visitare la città e immergersi nelle tradizioni inglesi. 

Sketch 

Stai cercando un tè delle cinque di alta qualità in una location degna di Instagram? Vai da Sketch, un ristorante stellato Michelin nell’esclusivo quartiere Mayfair. L’ex atelier di Christian Dior riconvertito in ristorante ha due piani, ognuno con un tema diverso. Nella colorata David Shrigley Gallery è possibile sorseggiare il tè delle cinque a qualunque ora, circondati da oltre 200 stravaganti illustrazioni dell’artista vincitore del Turner Prize e che decorano le pareti. Il colore dominante è il rosa quarzo dei rivestimenti in velluto dei divanetti e delle avvolgenti poltrone disegnate da India Mahdavi… un sogno da principesse che diventa realtà.

Assapora piatti elaborati come il crostino con caviale e mousse di uova. Il tè delle cinque è accompagnato da sofisticati sandwich con carne di pollo allevato a cereali, salmone affumicato e dolci come la torta ai lamponi o la soffice torta di mele. Sono inoltre d’obbligo gli scone con l’immancabile panna rappresa. E prima di andare via, non dimenticarti di usare il bagno… non ti deluderà!


London Secret Garden
Nascosto nei vicoletti di Kensington troverai London Secret Garden, una location così tranquilla che ti dimenticherai di essere in centro a Londra. Nell’oasi sono presenti cinque igloo da giardino, dotati di riscaldamento e corrente elettrica, arredati con mobili in rattan in uno splendido spazio verde che si estende per mezzo ettaro. Dall’entrata in vigore delle restrizioni anti-Covid nel 2020, questo locale è diventato estremamente popolare.

Qui potrai gustare i classici sandwich freschi, come quelli ripieni di insalata di uova da galline allevate all’aperto o di salmone affumicato al legno di quercia con formaggio spalmabile aromatizzato all’aneto. Termina la tua merenda con un ottimo tè Earl Grey, accompagnato da scone all’uvetta o semplici con la tradizionale panna rappresa della Cornovaglia. Sono disponibili anche alternative senza glutine e vegane. 

Mr. Fogg’s Gin Parlour Salutations! 

La lista non sarebbe completa senza un tè alcolico. L’avventuroso ed eccentrico Phileas J. Fogg, protagonista inglese del romanzo di Jules Verne Giro del mondo in ottanta giorni, ha ispirato questo emporio del gin a Covent Garden. Il Mr. Fogg’s, arredato in stile vittoriano, e provvisto di chaise longue vintage e soffici poltrone, vanta una selezione di oltre 200 gin, che variano da quelli più celebri e apprezzati (Hendricks, Bombay) ad alcune chicche uniche nel loro genere (Ki No Bi Kyoto, Sipsmith).

Scegli tra i cinque migliori cocktail a base di tè di Mr. Fogg’s, ognuno creato da un esperto di mixologia e arricchito grazie all’infusione di erbe botaniche. Sorseggia il tuo cocktail preferito a base di gin, tequila, rum o bourbon (o scegli la variante analcolica) dalle tipiche tazzine da tè in stile vittoriano mentre assaggi una vasta varietà di squisitezze a base vegetariana, tutte servite all’interno di una gabbia per uccelli decorata da una rigogliosa vegetazione. 

Londra

Kai Mayfair 

Un uccellino una volta mi ha detto che il tè delle cinque “Chinese Whispers” del Kai Mayfair è uno dei migliori di tutta Londra. Torta con crema di cocco e pandan, praline di cioccolato bianco a forma di tessere del gioco del Mahjong, croccanti panini cinesi al vapore farciti di carne d’anatra, uova al tè marmorizzate… hai già l’acquolina in bocca? Il ristorante stellato Michelin riporta il tè alle sue origini asiatiche con stuzzichini e dolci ispirati alla cucina cinese.

Aspettati delle note originali in ogni menù, e di sentire gli uccellini cantare in sottofondo. Al posto degli onnipresenti scone con panna rappresa, il Kai serve delicati macaron dal ripieno cremoso. Un’ampia selezione di tè completa l’offerta, dall’Earl Grey al Jasmine Pearl passando per il Long Jing, il più celebre tè verde della Cina.