Un viaggio in treno attraverso gli aspri e incontaminati paesaggi del Canada è un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Credit: VIA Rail

Un viaggio in treno attraverso il Canada

Rallenta, goditi il viaggio in treno con VIA Rail e scopri il Paese da Toronto, nell'Ontario, a Vancouver, nella British Columbia

by Becky Mumby-Croft

Con maestose montagne, vaste praterie e moderne città, il territorio del Canada è tra i più variegati al mondo. A ciò si aggiungono persone amichevoli e una cultura dell’accoglienza, gli ingredienti perfetti per completare la ricetta di una destinazione da sogno, ideale per un viaggio in treno coast-to-coast. La compagnia ferroviaria statale canadese, VIA Rail, ti accompagnerà da Toronto, la città più grande del Paese, attraverso le praterie pianeggianti e le maestose Montagne Rocciose fino alla West Coast dal clima temperato (e viceversa). È uno dei viaggi in treno più amati al mondo.

Senza fare troppe fermate intermedie, il Canadian impiega circa quattro giorni per attraversare il Paese. Tuttavia, ti consigliamo di prenderti il tuo tempo e fermarti in alcune delle città e delle cittadine più piccole del Canada e di visitare alcuni dei parchi nazionali lungo la tratta. 

È arrivato il momento di partire per un’avventura canadese, ammirando gli splendidi paesaggi fuori dal finestrino o lasciandosi cullare dal dolce incedere del treno.

Viaggia a Canada

Toronto

Prima di partire per la tua avventura attraverso il Canada, prenditi una giornata per scoprire le attrazioni di Toronto. Un melting pot multiculturale ricco di edifici moderni e condito dall’onnipresente possibilità di imbattersi in Drake, Toronto vanta una grande quantità di siti storici e musei. La CN Tower è visibile ovunque in città, e se non soffri di vertigini vale la pena salire sulla sua cima per godere di una vista sterminata sui distretti tentacolari della città. Per gli appassionati di sport, guardare il Toronto Maple Leafs giocare a hockey alla Scotiabank Arena è un must.

Nel capoluogo dell’Ontario convivono molte culture, e le loro diverse cucine ti faranno venire l’acquolina in bocca. Vai alla Chef’s Hall nel centro di Toronto, uno spazio commerciale gestito dagli chef più innovativi della città. Alla Chef’s Hall troverai una serie di stand nei quali gustare un assaggio del variegato panorama culinario di Toronto. Grazie alla sua atmosfera frizzante, questo è in assoluto l’angolo più cool della vivace scena gastronomica della città. Gli stand cambiano regolarmente ma, se riesci, vai da Ramen Isshin e prova lo shoyu all’aglio arrosto, una delicata zuppa servita con noodle e chashu di pancetta di maiale.

Da Toronto a Winnipeg

Dagli anni ’60 i treni di VIA Rail partono dalla Toronto Union Station, nel cuore finanziario della città. Il punto in cui salirai sul treno dipende dalla classe che hai prenotato, quindi controlla bene il biglietto. Indipendentemente dalla classe, tutti i passeggeri hanno accesso alle carrozze ristorante e allo Skyline, una carrozza con finestrini extra dai quali ammirare ancora meglio i meravigliosi panorami del Canada.

Mentre il treno si lascia alle spalle il vivace centro di Toronto, osserva la CN Tower scomparire lentamente all’orizzonte. Mentre la metropoli diventa un puntino all’orizzonte, il suo posto viene preso dallo scudo canadese, una vasta area caratterizzata da rocce emerse che si estende tra il Canada e il nord-est degli Stati Uniti. Il treno prosegue il suo percorso attraverso umide paludi che si trasformano gradualmente in placidi laghi nei quali si specchia il cielo in tutta la sua immensità. Durante il tragitto attraverserai foreste boreali con abeti imponenti che ti faranno sentire piccolo come una formica. Il paesaggio fuori dal finestrino ti stregherà, ma se a un certo punto dovessi avvertire un certo languorino, puoi concederti un brunch a base di ottimo salmone affumicato e uova strapazzate nella carrozza ristorante.

Da Toronto a Winnipeg ci vogliono circa 36 ore, ma ci sono un paio di brevi soste lungo il tragitto, tra cui Sioux Lookout, dove puoi sgranchirti le gambe o scendere brevemente se lo desideri.

Winnipeg, in Manitoba, nota anche come la “Porta dell’Ovest” è un’ex città industriale. Una volta che la ferrovia si espanse in questa parte delle praterie canadesi nel 1800, Winnipeg vide un boom di immigrazione e turismo. Oggi la gente del posto si riferisce alla città con il soprannome più colloquiale di “Peg”. Celebre per essere una delle città più fredde al mondo, Winnipeg offre molte attività culturali al coperto. La città ospita il Royal Winnipeg Ballet del Canada, il Royal Manitoba Theatre Centre e molti altri musei e siti del patrimonio culturale che meritano una visita. Prima di risalire sul Canadian, fermati al teatro per assistere a uno spettacolo di successo come Network o I tre moschettieri.

Da Winnipeg a Saskatoon

Ripartito da Winnipeg, ti lascerai alle spalle gli immensi laghi e le imponenti felci del Manitoba per entrare nel cuore più profondo delle praterie canadesi, dove ti ritroverai circondato da distese sterminate e campi di grano che si estendono a perdita d’occhio. Qua e là scorgerai qualche fattoria e qualche grappolo di case mentre il treno solca il granaio del Canada. Queste vaste pianure ti accompagneranno fuori dal Manitoba per darti il benvenuto nel Saskatchewan. Durante il viaggio, ogni tanto una voce prenderà la parola negli altoparlanti per spiegare l’importanza della zona per il Paese.

Una volta arrivati a Saskatoon, nel Saskatchewan, ti consigliamo di fare una sosta. Qui i grattacieli in vetro fanno a gara con i giganteschi alberi per dominare il paesaggio. Il fiume Saskatchewan attraversa Saskatoon, e la gente del posto ha affettuosamente soprannominato la città “Parigi delle praterie” per via degli otto ponti che collegano le due sponde del corso d’acqua. 

Viaggia a Canada

Saskatoon deve il suo nome a una bacca locale. Questo frutto viola intenso ha un sapore unico che si dice assomigli a un mirtillo, ma con una nota finale dolce che ricorda la mandorla. La città è molto fiera di questo prodotto locale, e troverai ovunque locali che servono dolci a base di bacche Saskatoon.

Per un’esperienza unica, allontanati dal centro della città e vai al Berry Barn, un’idilliaca fattoria interamente dedicata a questa celebre bacca. Presso il negozio della fattoria puoi acquistare bacche surgelate da portare via, ma forse non sono la cosa migliore per un viaggio in treno! Non perdere però l’occasione di provare una fetta di Saskatoon berry pie, una crostata ripiena di bacche Saskatoon e servita con gelato.

Da Saskatoon a Edmonton

Quando lascerai Saskatoon sarai circa a metà della tua avventura in treno attraverso il Canada. Gli immensi campi dorati delle praterie si trasformano lentamente in colline verdi e rigogliose dove fiumi sinuosi incontrano distese d’acqua ampie e placide.

È durante questa parte del viaggio che attraverserai il Railway Trestle Bridge, un ponte a cavalletto vicino alla città di Fabyan. Costruito nel 1908, l’imponente ponte in acciaio è lungo 845 metri e si innalza a 60 metri sopra il fiume Battle. Questo è il confine tra il Saskachtewan e l’Alberta, la quarta provincia più grande del Canada. Mentre ti avvicini al suo capoluogo, Edmonton, il vasto fiume North Saskatchewan fa capolino lungo la ferrovia e ti accompagna fino al centro della città.

Edmonton avrà anche la reputazione di hub di trasporto verso le punte settentrionali del Canada e di porta d’accesso allo spettacolare Jasper National Park, ma vale sicuramente la pena fermarsi qui un giorno o due per esplorare la città natale di Michael J. Fox.

La prima tappa è l’Art Gallery of Alberta, un imponente edificio considerato emblematico per le opere d’arte che custodisce. Il fiume della città e l’aurora boreale hanno ispirato l’architetto Randall Stout, formatosi nell’atelier di Frank Gehry, per la progettazione dei palchi della galleria e delle curve in acciaio. Questa impressionante impresa architettonica contiene quasi 8.000 opere d’arte, per lo più di artisti canadesi.

In serata vai verso Whyte Avenue, appena a sud del centro. Questa pittoresca strada è posta sotto protezione monumentale e vanta caratteristici palazzi in legno alti solo due piani. Situata vicino alla Edmonton University, sull’Avenue si respira un’atmosfera rilassata e bohémien con numerose caffetterie e boutique indipendenti.

Da Edmonton a Jasper

Dopo aver trascorso un po’ di tempo a Edmonton, preparati a veder cambiare il paesaggio che fa da sfondo al tuo viaggio, poiché è proprio qui che scorgerai per la prima volta le Montagne Rocciose.

La catena montuosa più imponente dell’America settentrionale si estende per oltre 4.800 chilometri ed è amata tanto dai canadesi quanto dagli americani. La vedrai stagliarsi contro l’immenso cielo blu dal finestrino, mentre il treno sfreccia lungo il fiume Athabasca, con le splendide cime delle montagne che dominano il paesaggio sull’altro lato.

Il fiume lascia poi il posto a giganteschi laghi d’acqua dolce, dove è possibile ammirare i riflessi delle montagne che si specchiano nelle placide acque. Un panorama da cartolina! In questa fase del viaggio approfitta della carrozza Skyline.

La stazione ferroviaria di Jasper si trova ai piedi delle Montagne Rocciose ed è il punto di ingresso di VIA Rail al più grande Parco nazionale del Canada. Anche se sei avvezzo alla vita di città, vale sicuramente la pena vivere un’esperienza all’insegna dell’avventura quando arrivi qui. Il Jasper National Park è patrimonio dell’UNESCO e vanta una serie impressionante di meraviglie naturali e artificiali. Il Maligne Lake, un lago alimentato dai ghiacciai, incanta quanto la Glacial Walk, una passerella di vetro che si erge a 277 metri da terra. C’è anche un serraglio per la fauna selvatica che si può visitare per avvistare orsi grizzly, alci e pecore delle Montagne Rocciose.

Da Jasper a Kamloops

Non preoccuparti, le Montagne Rocciose non sono ancora finite. Uscito dalla stazione di Jasper, il treno prosegue il suo percorso attraverso il Parco nazionale. Per prima cosa, attraverserai dei tunnel scavati nelle montagne, quindi ti dirigerai lungo il Yellowhead Pass, un passo di montagna che taglia il Continental Divide, lo spartiacque continentale.

Mentre procedi attraverso questa terra da fiaba, i vasti laghi assumono una colorazione quasi turchese, e le nuvole indugiano deliziosamente lungo i fianchi delle montagne. È in questo tratto che il treno supera il Monte Robson, il punto più alto delle Montagne Rocciose: speriamo che le nuvole non nascondano la sua maestosa presenza!

Poco prima di arrivare a Kamloops, oltrepasserai le Pyramid Falls, delle cascate chiamate così per il modo in cui l’acqua si dirama attraverso la roccia in una formazione triangolare. Seguirai poi il fiume North Thompson fino a Kamloops. Un’altra destinazione per chi ama stare all’aria aperta, la piccola città vanta numerosi sentieri escursionistici e campi da golf.

In alternativa, puoi utilizzare il tuo tempo a Kamloops per imparare di più sulle popolazioni indigene del Canada, note come First Nations. Le popolazioni indigene della zona svolgono un ruolo attivo in città a livello politico e sociale e sono rappresentate da un organo chiamato Tk’emlúps te Secwe’pemc. Il Secwepemc Museum è un parco dedicato alla tutela della cultura e della lingua del popolo Secwepemc. Il museo si estende su più di quattro ettari ed è ricco di percorsi e mostre approfondite che illustrano la storia dei Secwepemc.

Viaggia a Canada

Da Kamloops a Vancouver

Questo è l’ultima parte del tuo lungo viaggio in treno attraverso il Canada. Il paesaggio delle Montagne Rocciose cambia e assume caratteri più secchi, quasi aridi. Sei arrivato nella British Columbia, e questa parte del viaggio ti sembrerà piuttosto breve, poiché dura soltanto sei ore.

Il treno costeggia il Kamloops Lake, un lungo tratto d’acqua che sfocia nel fiume Thompson. Dopo aver girato intorno alle sue sponde, il treno raggiunge Vancouver con il suo tripudio di montagne, mare e distese urbane.

Una vivace metropoli, Vancouver vanta una serie di attività per il tempo libero, dall’eccellente cucina del Pacifico alla possibilità di fare kayak sul fiume fino ai caffè alla moda. Lasciati alle spalle i grattacieli del centro e fai una passeggiata fino a Gastown, il nucleo più antico della città. Passeggia per le strade acciottolate e ammira i pittoreschi edifici vittoriani. Fai un selfie allo Steam Clock, un orologio a pendolo alimentato a vapore, e poi dirigiti verso il Vancouver Lookout, un’imponente struttura brutalista dalla quale potrai godere di una vista a 360° sulla città.

Dopo aver scoperto tutte le meraviglie di Vancouver, la domanda è: qual è la tua prossima destinazione?

Viaggiare in Canada in treno: consigli utili

  • I treni canadesi prevedono tre diverse classi, ossia Economy, Sleeper Plus e Prestige.
  • La classe Economy dispone solo di posti a sedere, quindi questo potrebbe risultare scomodo dopo qualche giorno!
  • VIA Rail condivide i binari ferroviari con i treni merci, perciò i ritardi non sono rari.
  • Se si acquista un biglietto diretto da Toronto a Vancouver (o viceversa) non si può salire e scendere come si desidera. Per farlo, dovrai acquistare biglietti separati per ogni fermata.
  • Se decidi di fare delle soste lungo il tuo viaggio in treno da Toronto a Vancouver, prevedi almeno 24 ore di tempo tra l’arrivo e la partenza per assicurarti di non avere problemi a causa di eventuali ritardi.
  • Prenota tutti i biglietti prima dell’inizio del viaggio, per essere sicuro di avere posto sui treni.