Didn’t get Glastonbury tickets? Don’t fret, there are still plenty of U.K. festivals you can go to. Credit: Shutterstock

I migliori festival in Inghilterra nel 2022

Scopri dove si terranno i migliori festival musicali del Regno Unito quest'estate
Published 06/08/2022 by Becky Mumby-Croft

Dopo due estati straordinariamente tranquille, i festival musicali in Inghilterra sono più pronti che mai a rialzare il sipario. Quest’estate alcune tranquille località di campagna si trasformeranno in città in miniatura, popolate da inglesi ricoperti da brillantini, stivali di gomma e con una pinta di sidro caldo stretta tra le mani.

Come mai il Regno Unito sia così patito di festival è un mistero. Secondo alcune teorie questi eventi all’aperto rappresenterebbero un ritorno alle tradizioni pagane, mentre altre sostengono che i festival abbiano il merito di riuscire ad abbattere le rigide strutture di classe del Paese. Qualunque sia il motivo, agli inglesi i festival sembrano non bastare mai.

Glastonbury è il principale festival musicale del Regno Unito, e con più di 200.000 spettatori previsti e l’attesa per l’esibizione di artisti del calibro di Paul McCartney e Kendrick Lamar, per questo evento colossale si preannuncia un ritorno in grande stile.

Trovare un biglietto per Glastonbury adesso è quasi impossibile, e per ottenerlo dovresti pregare in ginocchio, prenderlo in prestito o rubarlo, tutte azioni che ti sconsigliamo di compiere! Tuttavia, nel Regno Unito esistono molte alternative a questo evento, dai festival notturni a quelli adatti a tutta la famiglia. Abbiamo setacciato il Paese alla ricerca dei migliori festival musicali del Regno Unito per i quali sono ancora disponibili i biglietti.

United Kingdom

Boardmasters, Cornovaglia

Andare a un festival in età adolescenziale è un rito di passaggio nel Regno Unito, e alcuni festival hanno un pubblico più giovane di altri. Questo è il caso di Boardmasters, ma non lasciarti fuorviare: questo festival è adatto a qualsiasi individuo dallo spirito libero. In perfetta linea con la sua splendida posizione a Newquay, il festival è un mix tra musica dal vivo e surf.

L’evento si svolge in due location, e quella principale si trova a Water Gate Bay (si dice che da qui si possa godere della migliore vista su un festival al mondo, e chi siamo noi per controbattere?). Qui puoi ammirare esibizioni di artisti del calibro di George Ezra, Disclosure e Kings of Leon. L’altra location di Boardmasters si trova a Fistral Beach, e ospita la gara di surf Boardmasters Open.

Da 20 anni Boardmasters si impegna a proteggere il territorio locale. Il festival lavora a stretto contatto con Surfers Against Sewage, al fine di garantire che l’evento sia a basso impatto ambientale, senza però compromettere in alcun modo il divertimento.

Date: 10-14 agosto 2022

Camp Bestival, Dorset 

Il Camp Bestival è uno dei festival più colorati del Regno Unito, e non stiamo parlando solo del suo manifesto. Istituito dal DJ Rob da Bank e da sua moglie Josie, il Camp Bestival è una versione adatta alle famiglie del suo gemello Bestival, che purtroppo non si tiene più.

Per l’occasione il parco di Lulworth Castle si trasforma in un tripudio di colori, divertimento e giovialità, con gli organizzatori che decorano il sito con bandierine colorate e palle da discoteca. I costumi dei partecipanti conferiscono al festival un ulteriore tocco di colore. Il festival ha anche un tema, che quest’anno sarà “Desert Island Disco”.

Il Camp Bestival vanta inoltre un programma musicale così coinvolgente che non riuscirai a stare fermo. La lunga lista di artisti comprende Rag’n’Bone Man, Sister Sledge and Kool e The Gang. Il festival prevede un fitto programma anche per i più piccoli, tra cui l’area Family Fun, con spettacoli di intrattenimento per bambini ed esibizioni circensi itineranti. Adulti, non preoccupatevi, c’è una lunga schiera di DJ notturni pronta ad aiutarvi a mantenere vivo lo spirito festaiolo per tutta la notte.

Date: 28-31 luglio 2022

Field Day, Londra

Se andare in campeggio non fa per te, o se non puoi prenderti un intero fine settimana libero, ci sono moltissimi festival diurni nel Regno Unito, dove è possibile immergersi nell’atmosfera di festa senza trascinarsi dietro uno zaino pesante con tanto di tenda.

Field Day è uno dei più grandi e celebri festival diurni del Regno Unito.

Dopo aver provato diverse location, quest’anno il festival torna alle origini, a Victoria Park (East End, Londra).

United Kingdom

La maggior parte dei partecipanti si cala nel clima di festa concedendosi un brunch in uno dei vivaci ristoranti di Hackney prima di recarsi all’evento. Una volta all’interno, l’atmosfera è quella di un festival completo, con tanto di palchi e tende da circo, oltre a una lunga serie di bar e food truck. Il Field Day prevede una vasta gamma di esibizioni dal vivo ed elettroniche, ma è l’innovativa musica dance ad attirare la maggior parte degli spettatori. Quest’anno scatenati sulle note delle canzoni dei The Chemical Brothers, KRAFTWERK 3D e Peggy Gou. E la cosa migliore è che sarai a letto per mezzanotte!

Data: 20 agosto 2022 

HebCelt Festival, Ebridi Esterne

Meta di trekking, l’Hebcelt Festival si trova ai margini più remoti della Scozia, sull’isola di Lewis. Diverso da tutti gli altri festival del Regno Unito, l’Hebcelt ha visto il suo esordio nel 1996 nelle vesti di un evento volto a celebrare la cultura e la lingua gaelica. Qui tutti sono i benvenuti in un’atmosfera familiare e accogliente.

Lasciati trasportare dai suoni della musica gaelica con un’esibizione dei musicisti James MacKenzie, Norrie MacIver e Calum Alex Macmillan, che eseguiranno “Freumhan | Roots”. Hanno composto il brano per celebrare il 25° anniversario di Hebcelt, la storia locale, la vita sull’isola e le comunità che lo hanno ispirato.

Dopo questa immersione nella musica folk, dirigiti verso l’arena dove potrai scatenarti sulle note delle canzoni di artisti emergenti come gli Heisk o di grandi nomi come Texas. Per coloro che vogliono divertirsi a oltranza, ogni sera sono previsti i ceilidh, danze tradizionali da ballare in coppia sulle note della musica folk, per finire la festa in perfetto stile gaelico!

Date: 13-16 luglio 2022

Houghton Festival, Norfolk

Houghton ha avuto un esordio piuttosto difficile, poiché nel 2019 ha visto annullare la sua terza edizione a causa delle condizioni atmosferiche avverse. L’anno successivo è stato cancellato in ottemperanza alle restrizioni imposte dal governo britannico in tutto il Paese a causa del Covid. Ma ora questo festival è tornato con tanta voglia di ricominciare!

Organizzato e curato dal leggendario DJ tech-house Craig Richards, Houghton attira appassionati di techno da tutta Europa. L’obiettivo di Houghton è trasportare l’esperienza del club in un ambiente da festival, con DJ di fama mondiale e sistemi audio di alta qualità. Saranno artisti del calibro di Seth Troxler, Midland e Hunee a mettere le mani sulla consolle.

United Kingdom

Immerso nella più profonda campagna del Norfolk, il sito è pieno di sorprese. Di notte, avventurati tra gli alberi alla scoperta dei vari palchi. Durante il giorno, riposati e concediti una pausa rilassante sulle sponde del lago.

L’atmosfera da festa di questo evento non-stop non si limita all’Houghton Festival. Qui ti aspettano numerose sorprese, dj set consecutivi e cene in compagnia.

Date: 11-14 agosto 2022

Kite Festival, Oxfordshire

Questo è l’anno di inaugurazione del Kite Festival, quindi sii tra i primi ad acquistare il biglietto! Il festival si svolgerà nei pressi del tranquillo villaggio di Kirtlington, a soli 20 minuti di auto da Oxford.

Il Kite Festival punta a essere un luogo di “idee e musica per menti curiose e acculturate”. Questo nuovo festival prevede un ampio programma di intrattenimento con artisti del calibro della mitica Grace Jones e la nuova it girl del pop, Self Esteem. Il festival organizzerà anche una serie di conferenze con alcune delle menti più brillanti al mondo, tra cui l’artista cinese Ai Wei Wei, Bimini del reality show RuPaul’s Drag Race e l’ateo Richard Dawkins.

E se vuoi un’esperienza di livello superiore, prenota un biglietto Palladian VIP. Questa opzione ti consente di accedere alla Kirtlington House e ai suoi giardini, a due passi dal cuore del festival, dove potrai conversare privatamente con un oratore del festival o un giornalista del Tortoise Magazine durante una cena tranquilla.

Date: 10–12 giugno 2022

WOMAD Festival, Wiltshire

WOMAD è l’acronimo di World Music, Arts, and Dance. Peter Gabriel (sì, proprio quel Peter Gabriel) e altri musicisti hanno dato i natali al festival per celebrare le tradizioni musicali di tutto il mondo. Il WOMAD si è tenuto per la prima volta nel 1982 a Shepton Mallet nel Somerset (sì, fan del festival, lo stesso villaggio di Glastonbury). Quest’anno il WOMAD si svolgerà a Charlton Park, e celebrerà la sua 40a edizione.

WOMAD è un festival adatto alle famiglie, ed è un’ottima occasione per trascorrere un fine settimana fuori porta con i bambini, grazie alla vasta gamma di attività loro dedicate. Durante i tre giorni di festival sono previste moltissime attività, come le lezioni di cucina “Taste the World” e i workshop “All Singing, All Dancing”. I bambini si divertiranno grazie ai laboratori (80 per gli adulti e ben 200 per i più piccoli).

United Kingdom

Le esibizioni musicali sono varie e includono artisti di fama internazionale, come il musicista brasiliano Gilberto Gil & Family, The Flaming Lips e la talentuosa Lianne De Havas.

Date: 28–31 luglio 2022