Napoli: la città famosa per la pizza, un luogo ricco di siti antichi e storici sorvegliata da un vulcano attivo. Facilmente raggiungibile in volo, autobus, treno o traghetto, Napoli è la città perfetta per le tue vacanze, soprattutto se ami il buon cibo. Questa città del meridione, situata sulle rive del Mar Tirreno, offre a tutti i suoi visitatori panorami naturali unici e scorci storici e artistici sorprendenti.
Ogni giorno Napoli ti porta alla scoperta del suo passato. Esplora l’incantevole Castel dell’Ovo, che si affaccia sul mare, o raggiungi la storica Pompei, sito di una delle eruzioni vulcaniche più spaventose e famose in tutta la storia. Non perderti poi un viaggio nei suoi sapori scoprendo la cultura enogastronomica campana, mordendo un pezzo di pizza napoletana dalla crosta soffice, o addolcendoti il palato con un babà o una sfogliatella. Napoli però non è solo pizza e buon cibo. Caro lettore, a Napoli c’è molto di più della pizza (anche se questa è sicuramente una delle attrazioni più note della città).
Cosa mangiare
Al centro dell’identità di Napoli c’è sicuramente la sua cultura enogastronomica. Come altre città italiane, Napoli è nota per la sua cucina, per la pizza, il caffè, il pesce e i frutti di mare. Arrivando a Napoli potresti essere sopraffatto dalla quantità di piatti tra cui poter scegliere, ma non preoccuparti! Abbiamo ristretto il campo scegliendo alcuni dei punti più importanti in cui poter assaggiare le prelibatezze napoletane e un pezzo del suo piatto forte: la pizza.
Una famosa pizzeria nella quale potrai immergerti appieno nel calore e nella vivacità cittadina è Gino e Toto Sorbillo. Varcando le sue porte potrai entrare nel novero di tutti quei turisti affamati che raggiungono il locale per la sua pizza fenomenale. Gino e Toto Sorbillo è così amato nel mondo che ha aperto anche delle succursali a New York e Tokyo. Potrai anche goderti un aperitivo e sorseggiare un Aperol Spritz o un limoncello. Mentre attendi che la pizza ti venga servita, invece, sarai protagonista dell’atmosfera vivace del locale e potrai entrare in sintonia con lo staff e i clienti, che tra loro si scambiano sguardi d’intesa e battute amichevoli. Poi, quando finalmente la pizza arriverà al tuo tavolo, troverai la tua oasi di pace, godendoti la mozzarella fresca che si fonde alla perfezione con la salsa di pomodoro e la pasta fragrante. La parte migliore di tutto ciò? La pizza non è solo deliziosa ma anche economica!
Ricordi quella scena di “Mangia, Prega, Ama” in cui Julia Roberts annuncia, mangiando una pizza, che sta avviando una relazione con lei? Quella pizza proveniva dall’Antica Pizzeria da Michele, un vero paradiso che vanta anche una citazione nella famosa Guida Michelin tra le migliori pizzerie d’Italia. L’antica Pizzeria da Michele è un luogo unico, con un’atmosfera accogliente e con un menù semplice e tradizionale al punto che qui potrai gustare due pizze: la Marinara e la Margherita. Per assaggiarla dovrai semplicemente ordinare, prendere il tuo numero e attendere che la pizza sia pronta. Quindi, potrai sederti a uno dei tavoli comuni che trovi al suo interno. Prendi il tuo posto e sfrutta questa occasione per conoscere nuove persone e condividere un pasto conviviale con altri amanti della pizza.
Cosa c’è di meglio della pizza a Napoli? La pizza fritta! La tradizione della pizza fritta napoletana è uno dei cardini dell’enogastronomia cittadina. Dal 1935, Antonio e Gigi Sorbillo servono pizze fritte deliziose, oltre al classico menù con la pizza cotta al forno a legna. Se sei molto affamato, poi, non devi perderti il piatto dei fritti napoletani come antipasto. Questo piatto è un tripudio! Si parte delle crocchè di patate per arrivare agli arancini e sino alla frittata. Tutto, rigorosamente, fritto.
Per degustare al meglio ogni piatto, il ristorante offre anche un’ampia selezione di birre fredde alla spina; per concludere il tuo pasto, invece, puoi scegliere tra uno dei dessert fatti in casa, espressione della pasticceria napoletana e italiana.
Riuscire a prenotare un tavolo nella pizzeria Antonio e Gigi Sorbillo è davvero difficile! Se non dovessi riuscirci non ti abbattere! Puoi ordinare una pizza d’asporto e gustarla al meglio su una delle panchine presenti nella vicina piazza, godendo intorno a te della tipica atmosfera di Napoli.
Con o senza mozzarella? L’Antica Pizzeria Da Michele serve solo pizza margherita o marinara. Credit: L’Antica Pizzeria da Michele Grazie alla gestione familiare, alla Pizzeria Da Michele si respira un’atmosfera calda e accogliente che resterà con te anche una volta andato via.
Credit: L’Antica Pizzeria da Michele
Cosa fare
Credit: Shutterstock
A Napoli si trova sempre qualcosa da fare! Sicuramente, una delle cose più belle che la città può offrire ai suoi visitatori è l’affaccio sul mare, ma non è l’unica! Durante una vacanza a Napoli devi organizzare una visita nel suo centro storico.
Il centro storico di Napoli, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è il punto di partenza per qualsiasi escursione cittadina. Napoli – fondata nel 9 a.C. come Palepolis e successivamente ribattezzata con il nome di Neapolis (nuova città) dai greci nel 470 a.C. – è davvero ricca di storia. Ti basterà dare un’occhiata alla sua Piazza del Plebiscito per notare subito strutture architettoniche uniche e imponenti come il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco da Paola.
Chiunque raggiunga Napoli non può perdersi una visita alle rovine di Pompei. Nel 79 d.C. il Vesuvio eruttò, sommergendo completamente la città di Pompei e i suoi abitanti. Oggi, camminando nel sito ed esplorando la città, potrai scoprire la sua storia che sembra quasi essersi fermata, sospesa nel tempo al fatidico giorno dell’eruzione del vulcano.
Da Pompei, prendendo un autobus, potrai raggiungere anche il Vesuvio. Il vulcano è eruttato l’ultima volta nel 1944 ma non preoccuparti: nei giorni in cui c’è rischio di colate di lava, l’ingresso è chiuso ai visitatori. Quindi quando è aperto lo potrai visitare in totale tranquillità.
Uno dei siti più iconici di Napoli e di tutta la Campania è Castel dell’Ovo. Il castello, costruito nel 12esimo secolo, è di origine normanna e si configura anche come il più antico di Napoli. Raggiungendolo, avrai la possibilità di godere di una delle viste panoramiche più belle grazie agli scorci sul mare e sulla città. Ma perché prende il nome di Castel dell’Ovo? O meglio “Castello dell’Uovo”? Il nome rende omaggio al poeta Virgilio che, si dice, avrebbe seppellito un uovo proprio nel luogo dove si trova attualmente il castello. Virgilio avvertì che se l’uovo si fosse rotto, il castello sarebbe caduto insieme a tutta la città di Napoli.
Visitare la città senza ammirare la sua arte sarebbe davvero un peccato! Quindi assicurati anche di visitare il Palazzo delle Arti di Napoli. Situato nel settecentesco Palazzo Roccella, nei suoi quasi 60 mila metri quadri, offre uno spazio espositivo unico e vivace. Potrai osservare opere di arte contemporanea di generi diversi: dalla pittura, all’animazione, all’architettura, fino alla scultura. Inoltre, spesso il museo apre le sue porte a mostre espositive temporanee, quindi c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, anche se questa non è la tua prima visita a Napoli.
Consiglio professionale: Napoli è la porta d’accesso alla Regione Campania, insignita dall’UNESCO di molti siti ritenuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità e che sono facilmente raggiungibili in treno o in autobus. Per maggiori informazioni sulle gite di un giorno in uno di questi luoghi leggi qui il nostro itinerario di quattro giorni alla scoperta della regione.
Una scultura solenne e grandiosa dell’artista franco-polacco Igor Mitoraj sul sito dell’antica Pompei. Credit: Shutterstock Villa dei Misteri custodisce antichi affreschi sopravvissuti all’eruzione del Vesuvio. Credit: Shutterstock
Il maestoso Vesuvio è uno degli unici due vulcani attivi d’Europa.
Credit: ShutterstockCostruito nel XII secolo, il Castel dell’Ovo è considerato il “protettore di Napoli” dalla gente del posto. Credit: Shutterstock
Visitare la città senza ammirare le sue opere d’arte sarebbe davvero un peccato, perciò non perderti il Palazzo delle Arti di Napoli. Situato nel settecentesco Palazzo Roccella, questo museo vanta quasi 6.000 metri quadrati di spazi espositivi unici e vivaci, nei quali potrai ammirare l’arte contemporanea in tutte le sue forme, che si tratti di pittura, fotografia, video, animazione, scultura o architettura. Inoltre, spesso il museo apre le sue porte a esposizioni temporanee, quindi troverai sempre qualcosa di nuovo da scoprire, anche dopo diversi viaggi a Napoli.
Potresti pensare di avere visto tutti i castelli di Napoli con quello dell’Ovo, ma fidati di noi quando diciamo che c’è un’altra fortezza spettacolare nella lista delle cose imperdibili nella città partenopea. Mentre Castel dell’Ovo si trova in riva al mare, Castel Sant’Elmo è arroccato sulla collina del Vomero e domina l’intera città. La distanza del castello con le sue imponenti costruzioni accatastate sulla cima della collina potrebbe apparire eccessiva, ma visitare questo monumento è un’esperienza da non perdere a Napoli.
Fortunatamente, puoi salire su una delle famose funicolari, che ti trasporterà fino alle vicinanze di Castel Sant’Elmo. Scendi a Morghen, la stazione più vicina al castello, e percorri la salita fino alla fortezza. Assicurati di avere delle scarpe comode e un po’ d’acqua a portata di mano, poiché la salita è piuttosto ripida. Ma non preoccuparti! È tutto esercizio per smaltire la pizza di ieri, e in ogni caso il panorama di cui potrai godere dalla cima ricompenserà la tua fatica.
Il biglietto per visitare il castello costa 5 €, un prezzo più che onesto se consideri che all’interno potrai passeggiare nelle sale del XIV secolo e ammirare le splendide mostre esposte durante tutta l’alta stagione. Una volta visitato questo impressionante forte color sabbia, e dopo aver approfondito la sua storia, ricompensati con la migliore vista di Napoli. In una giornata limpida, potrai goderti la vista panoramica non solo della città, ma anche del mare e delle vicine isole!
Dalla collina del Vomero potrai addirittura scorgere Capri, la più celebre delle isole del Golfo di Napoli. L’isola di Capri è perfetta per fuggire dal caos cittadino, ed è facilmente raggiungibile in traghetto. I traghetti per Capri sono un po’ costosi, ma molto comodi, e durante la traversata potrai godere di una vista mozzafiato sulle isole circostanti. Consulta l’orario dei traghetti da Napoli a Capri insieme alle informazioni di prenotazione qui.
Capri è una destinazione mozzafiato, con un aspetto etereo dovuto alle sue formazioni rocciose, chiare ma ricoperte di verde. Sul lungomare troverai una serie di ristoranti e bar di classe; qui le lavagnette del menù poste all’esterno potrebbero farti pensare di aver visto male: i prezzi di Capri sono lontani anni luce da quelli della vicina Napoli. Ma non sarà questo a cambiarti la vita, giusto?
Dopo aver esplorato l’isola di Capri e ammirato i suoi paesaggi mozzafiato e i vicoletti tortuosi costeggiati dalle eleganti boutique, concediti una bella nuotata in una delle spiagge libere di Capri. Marina Piccola è la nostra preferita.
Un’altra attrazione imperdibile sull’isola è la Grotta Azzurra. Ti addentrerai in una caverna scura, quasi mistica, a bordo di una barca a remi, prima di scoprire le scintillanti acque blu elettrico illuminate dalla luce del sole che si insinua attraverso un cratere sottomarino, una vera e propria meraviglia.
Una volta che avrai preso abbastanza sole e ti sarai rilassato camminando lungo le vivaci vie di Capri, arriverà il momento di tornare in città e di immergerti nella storia di Napoli. “Immergerti” nel vero senso della parola, poiché ci stiamo dirigendo sottoterra. Per raggiungere le Catacombe di San Gennaro ti basteranno 20 minuti di autobus o treno dal centro della città. Le Catacombe di San Gennaro, così chiamate in onore del santo patrono di Napoli, si sviluppano su due livelli e sono accessibili attraverso cunicoli poco illuminati scavati nel tufo, un tipo di roccia costituita da sedimenti di origine vulcanica.
Oggi, quasi venti secoli dopo la costruzione del primo livello della cosiddetta Valle dei Morti, è possibile esplorare gli inquietanti passaggi sotterranei dove all’epoca furono sepolte alcune delle più importanti figure religiose di Napoli. Gli archeologi hanno ritrovato oltre 3.000 resti di vescovi napoletani e altre figure cristiane in questo importante sito religioso risalente al 3 d.C.
Se stai organizzando il tuo soggiorno a Napoli e vuoi sperimentare qualcosa di diverso, una visita guidata alle catacombe è la scelta perfetta, soprattutto in una giornata di pioggia. I biglietti hanno un costo di 9 € e l’ingresso include anche una visita alle Catacombe di San Gaudioso, un cimitero sotterraneo separato nelle cui gallerie si trovano antichi affreschi e mosaici.
A soli 15 minuti a piedi dalle catacombe, oltre le porte del Palazzo di Capodimonte, troverete un mondo completamente diverso. Questo palazzo del XVIII secolo, è circondato da impeccabili prati verdi decorati da palme, e la sua facciata color pesca è un’ostentazione di lusso. Un tempo residenza della famiglia reale, il palazzo ospita oggi il Museo di Capodimonte, che vanta una delle collezioni più ricche d’Italia. Questa galleria, a differenza del già citato Palazzo delle Arti che espone opere contemporanee, è incentrata sullo stile più classico dell’arte italiana.
Situato al di fuori del centro storico di Napoli e circondato da un parco molto tranquillo, il Museo e Real Bosco di Capodimonte è il luogo perfetto per staccare dal caos cittadino. Passeggia tra le grandi sale e perditi tra le opere di rinomati artisti italiani come Raffaello e Caravaggio. Gli amanti dell’arte hanno l’imbarazzo della scelta, poiché la collezione del museo vanta dipinti medievali e barocchi, sculture e manufatti antichi.
Il museo è organizzato su tre piani e circondato da 124 ettari di parco, che potrai esplorare per diverse ore senza mai annoiarti. I biglietti per visitare il museo e il parco costano 12 € per gli adulti, ma solo 2 € per i cittadini europei di età inferiore ai 25 anni.
Se sei a Napoli, Pompei è la gita fuori porta per eccellenza, ma altrettanto bella è la vicina Ercolano, che ne ha condiviso il tragico destino. Bastano 30 minuti di treno lungo la costa per raggiungere il Parco Archeologico di Ercolano, nel quale potrai ammirare i resti della città che ha subito la stessa tragica sorte di Pompei.
Pompei ed Ercolano potrebbero sembrare piuttosto simili a prima vista, e basta visitarne una per farsi un’idea dell’impressionante eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C. Tuttavia, esiste una differenza tra le due città. Pompei fu inondata per prima dalla lava del Vesuvio a causa dei venti che soffiavano da sud-est, e fu così vittima della “prima ondata” di distruzione del vulcano. Questo concesse un margine di tempo agli abitanti di Ercolano, che riuscirono per la maggior parte a mettersi in salvo.
Colpita dalla “seconda ondata” del Vesuvio, Ercolano subì una sorte meno crudele di Pompei. Sebbene la città fosse in realtà più vicina al vulcano rispetto a Pompei, gli edifici di Ercolano vennero danneggiati in misura minore grazie alla loro completa immersione nella cenere. La città venne letteralmente sommersa dalla lava del Vesuvio e questo rese possibile la conservazione di manufatti delicati come la carta e le pergamene, che ancora oggi possono essere ammirati dai visitatori.
Dove Dormire
Grand Hotel Vesuvio
Il glamour del Grand Hotel Vesuvio merita davvero una pazzia! Ha un affaccio immediato sul mare e offre una panoramica unica sul Golfo di Napoli, Capri, Castel dell’Ovo e sul Vesuvio. Qui potrai rilassarti su una delle sue sedie a sdraio, o goderti il panorama nella jacuzzi privata all’interno della tua ampia e spaziosa camera. Lasciati incantare poi dai lampadari decorati che pendono dagli alti soffitti, dai lunghi ed eleganti tappeti che coprono il pavimento in marmo. E non perderti la colazione a buffet! Ci troverai: dolci freschi italiani e campani, un’ampia selezione di frutta fresca e anche alimenti senza glutine, ogni prodotto sarà perfetto per goderti una mattina assolata alla scoperta di Napoli.
Relais sul Mare
Sei alla ricerca di un’opzione più economica ma al contempo allegra e vivace? Il Relais sul Mare offre una splendida vista sul golfo di Napoli. Le sue camere ariose e luminose si presentano con toni neutri ma ravvivati da screzi di blu acceso. Prenotando una camera con balcone potrai osservare il mare la mattina appena ti svegli o la sera prima di andare a dormire. Situato nel cuore del lungomare di Napoli, dove turisti e persone del posto si riuniscono per godere della brezza fresca, è il luogo perfetto per rilassarsi e scoprire la città. La connessione Wi-Fi gratuita e l’accesso alle bici a noleggio, infine, completano perfettamente i servizi.