A pochi passi dalla stazione centrale troverai il centro commerciale Nordstan, punto di partenza della tua avventura a Göteborg. Credit: Shutterstock

Cosa vedere a Göteborg: una guida alla città

Vieni a scoprire una città portuale che unisce i vantaggi di una metropoli e il fascino di una piccola cittadina

Published 01/01/2022 by Lisa Davidsson Weiertz

Göteborg è la seconda città della Svezia e la perla della costa occidentale del paese scandinavo. Gli abitanti di Göteborg la chiamano affettuosamente “la piccola Londra”, poiché l’identità della città e la sua stessa industrializzazione sono state influenzate dal contatto con gli inglesi e con gli scozzesi, avvenuto nell’ambito degli scambi commerciali nel Mare del Nord nel corso del XIX secolo. Il fascino antico e le architetture dei caratteristici edifici di mattoni scuri hanno un tocco di Inghilterra e rendono la città profondamente diversa dalla capitale Stoccolma, sebbene le separino soltanto tre ore di treno.

Göteborg è una città portuale circondata da un arcipelago di isole rocciose, le cui strade lastricate e battute dal vento sono sferzate costantemente dalla brezza salata dell’oceano. Esplora la città a piedi o a bordo dei caratteristici tram blu per spostarti dai quartieri più alla moda come Majorna e Vasastan verso qualunque altra zona per scoprire una città che senz’ombra di dubbio ti conquisterà.

Göteborg

Dove mangiare

In quanto città costiera, Göteborg è il paradiso dei frutti di mare, e se ti piacciono non puoi perderti Feskekörka (letteralmente, chiesa del pesce). Ospitata in un edificio simile a una chiesa neogotica (da cui deriva il suo nome), vanta la più ampia varietà di pesce fresco e crostacei dell’intera Svezia. Questo mercato del pesce coperto con ristorante è una tappa obbligata per gli amanti dei frutti di mare fin dalla sua apertura nel 1874.

Per un’esperienza culinaria più classica, vai da Levantine, che emana raffinatezza francese con le sue porte ad arco, i pavimenti piastrellati e le sedie nere da bistrot. Il menù è una vera e propria sorpresa per ogni fan della Francia, con antipasti che comprendono ostriche, escargots e caviale e primi piatti come la bouillabaisse, uno stufato di pesce a base di pomodoro e vino bianco con gamberetti, cozze, crostini e salsa rouille. Nei mesi estivi approfitta del rigoglioso giardino decorato da parasole bianchi e alberi illuminati da graziose lampadine.

Se cerchi un’atmosfera rilassata adatta a tutte le età, Oizo è il posto ideale. Il locale serve pizza, vini biologici e birre artigianali prodotte nel vicino quartiere di Kålltorp, ed è anche conosciuto per gli ottimi prodotti da forno biologici perfetti per la merenda. Fa da cornice un locale rustico con pareti, pavimento e soffitto in piastrelle bianche e arredi minimal e rétro al contempo, con tavoli rotondi e comode sedie in legno.

Finisci la serata al celebre Bar Normal, un moderno bistrot che serve ottime insalate asiatiche, prodotti di gastronomia, cibo crudo e panini grigliati. E ottimi cocktail ovviamente! Sorseggia un bicchiere di Parfait con punch, mirtillo rosso, liquirizia e dulce de leche mentre ammiri il bancone in piastrelle bianche e gli eleganti interni in perfetto stile scandinavo, costituiti da arredi in legno semplici ma di grande stile e le pareti ricoperte di quadri per una serata tranquilla ma chic. 

Cosa fare

Stoccolma sarà anche famosa per il suo museo all’aperto Skansen, ma se la fauna e la flora selvatiche del Nord ti incuriosiscono, vai all’enorme parco cittadino di Slottsskogen, dove potrai ammirare da vicino alci giganti e paffute foche grigie che sguazzano in un laghetto. L’accesso allo zoo, uno dei più antichi del paese, è completamente gratuito. Per immergerti ancora di più nella natura, prendi un traghetto o un tram per l’idilliaca isola di Brännö e rilassati tra le barche in legno e i barili di petrolio in questo luogo aspro e selvaggio che ti lascerà a bocca aperta.

L’attrazione principale di Göteborg, sia per l’estate che per Halloween e per Natale, è innegabilmente il parco dei divertimenti Liseberg. Un coniglio verde fa da mascotte a questo popolare luna park, che copre un’area enorme e vanta 42 giostre e attrazioni moderne. Il parco è stato fondato nel 1923 e organizza anche spettacoli con grandi artisti nonché performance musicali giornaliere (leggende come Bob Marley e i Rolling Stones si sono esibite qui). 

Pranzo e film, chi viene con me? A volte non c’è niente di meglio che andare al cinema di pomeriggio dopo il pranzo della domenica. Per fortuna, il cinema indipendente Hagabion offre un’ambientazione al contempo di effetto e intima. Ordina un fresco menù vegetariano che varia su base giornaliera e dopo il film resta a socializzare con altri amanti della cultura nel bar del cinema, Bar Kino, per parlare del film e sorseggiare birra prodotta dal birrificio interno. Durante i mesi estivi, il bar si allarga in una vivace terrazza che riempie di vita l’edificio in mattoni scuri. 

Dove dormire

Hotel Royal 

Saresti giustificato se pensassi di trovarti in un film di Wes Anderson mentre varchi la soglia della hall con i suoi pavimenti in pietra, la scala in stile Art Nouveau con la ringhiera in ferro battuto e i soffitti in vetro dipinto. L’Hotel Royal è il più antico albergo della città, risalente al 1872, e ha un fascino regale e intimo al contempo. Prendi un pezzo di torta fatta in casa e una bevanda calda alla reception mentre fai il check in in una delle 75 camere arredate in stile antico, con tende in varie fantasie e tappeti persiani. In 10 minuti a piedi raggiungerai le principali attrazioni e se hai bisogno di prenderti una pausa dai rumori della città troverai un tranquillo cortile interno in cui rilassarti.

Göteborg

Pigalle

L’hotel Pigalle a Göteborg offre un’esperienza fuori dal comune per un boutique hotel. Questo sfarzoso albergo è situato in un palazzo del XVIII secolo con decorazioni in stile Art Déco. Le camere sono colorate e luminose, con moquette sui pavimenti, bagni in marmo e tappezzerie di design. L’hotel dispone anche di un rooftop bar e ospita il ristorante Atelier, che serve prodotti locali scelti con cura. Il ristorante è situato in un attico riconvertito sotto i cui soffitti a mansarda regna un’atmosfera romantica adatta a tutte le occasioni. Accoccolati davanti al fuoco con un bicchiere di vino rosso e goditi un soggiorno indimenticabile.