Non tutti gli eroi hanno un mantello... e tu puoi essere uno di loro! Credit: Shutterstock

Missione secondaria: cinque eventi cosplay imperdibili nel 2022 

Indossa il tuo migliore costume da cosplayer e prepara il taccuino degli autografi. Ecco dove potrai dare libero sfogo al nerd che c’è in te
Published 02/01/2022 by Melek Carkaci

Appassionati di fantascienza, divoratori di manga e giocatori di League of Legends: siamo tutti chiamati a rivivere nella realtà le nostre storie fantasy preferite. Proprio come ha detto una volta il mitico Stan Lee, “i fumetti sono le fiabe degli adulti”, ed è proprio per questo che non possiamo fare a meno di immergerci in uno di questi straordinari universi. Gli eventi cosplay sono l’occasione perfetta per farlo. 

Questi eventi all’insegna del divertimento sono il luogo di ritrovo ideale per gli appassionati della cultura pop, che qui possono esprimere liberamente la loro passione per gli ultimi bestseller di fantascienza, anime e fumetti. Dalle fiere cosplay di San Diego e New York, famose in tutto il mondo, ai migliori festival d’Europa, finalmente potrai vedere il tuo sogno fantascientifico diventare realtà grazie ai prossimi eventi cosplay!

San Diego Comic-Con International, San Diego, California 

Il sogno di ogni appassionato di cultura pop, il San Diego Comic-Con è il più grande evento cosplay degli Stati Uniti, nonché il più famoso al mondo. Preparati per il suo grande ritorno dopo una pausa di tre anni dal 21 al 24 luglio 2022. Il San Diego Convention Center, con i suoi 250.000 m² di area espositiva sulla pittoresca Baia di San Diego, è diventato l’evento di riferimento per migliaia di visitatori fin dalla sua prima edizione nel 1970. Qui, in questa città della California meridionale perennemente baciata dal sole, i visitatori possono sperimentare sulla loro pelle la magia della fantascienza e del fantasy.

San Diego

Sono numerose le conferenze organizzate con celebri scrittori, registi e attori, basti pensare a Shin e Yuko Kibayashi, Scott Gimple e Chris Evans. Ma non è tutto! Per farti un’idea, qui ti aspetteranno anche diverse anteprime di Marvel e DC, nonché proiezioni dei trailer all’interno dei padiglioni, dove potrai partecipare anche alle firme autografi e ai meet and greet.

Ma le celebrità non sono le uniche protagoniste dell’evento. Oltre ad assistere alle premiazioni di artisti e professionisti, gli appassionati di cosplay possono anche partecipare al cosplay contest per mettere in mostra la loro creatività e il loro talento. Con diversi premi in palio, questo esplosivo spettacolo è imperdibile!

New York Comic-Con, New York, New York

San Diego ospiterà anche il più grande evento cosplay degli Stati Uniti, ma l’East Coast non è da meno. Il New York Comic-Con, il più grande evento cosplay dell’East Coast, si terrà dal 6 al 9 ottobre 2022 al Jacob Javits Center. Dalle tradizionali conferenze con le celebrità, basti pensare che lo scorso anno i visitatori hanno incontrato Hayden Christensen (Anakin Skywalker nel prequel di Star Wars), Chace Crawford, Erin Moriarty (rispettivamente Abisso e Starlight in The Boys) e John Cena, alle proiezioni, qui potrai vivere tutte le classiche esperienze tipiche di un evento cosplay. Vai all’Artist Alley per incontrare gli illustratori di manga e fumetti.  

New York

Gli appassionati di videogiochi impazziranno di gioia nella Gaming Zone, nella quale è possibile provare giochi nuovi e rétro e partecipare a tornei epici. L’evento newyorkese è inoltre perfetto per tutta la famiglia grazie alle aree dedicate ai bambini. Dai giochi interattivi ai laboratori di disegno fino alla possibilità di incontrare cosplayer provenienti dall’universo di Star Wars o di Ghostbusters – Acchiappafantasmi, i bambini di tutte le età torneranno a casa col volto illuminato da un sorriso. 

MCM London Comic Con, Londra, Inghilterra

Dall’altra parte dell’Atlantico, la capitale inglese ospiterà l’MCM London Comic Con dal 27 al 29 maggio 2022 presso l’ExCel London, uno spazio per eventi situato presso i Docklands di Londra. Oltre alle tradizionali conferenze con i vari cast, l’arte del cosplay assume un aspetto ancora più grandioso ed epico qui, coronata dal gran finale del The Cosplay Central Crown Championships, nella quale i concorrenti sono giudicati in base alla complessità e alla precisione dei loro costumi.

Londra

I cosplayer finalisti, avvolti in costumi tanto sorprendentemente quanto follemente realistici, sfilano durante uno show mozzafiato. Dai un’occhiata al vincitore dell’edizione 2020, che si è calato nei panni di Mario (sì, proprio quello con i baffi e la pancetta) in una versione violenta e post-apocalittica. Non male, vero?

Se vuoi vivere il tuo evento cosplay in modo meno competitivo, vai ai meet and greet dedicati ai fan. Da Disney a The Witcher e Overwatch fino ai supereroi Marvel e DC, partecipa ai servizi fotografici con gli altri cosplayer per portarti a casa un ricordo unico. Per l’edizione 2021, Tom Hiddleston (alias Loki nell’universo Marvel) ha fatto una sorpresa ai fan travestiti come il suo personaggio. 

Se non sei un fan del cosplay, visita il padiglione Pop Asia per immergerti nel vibrante e colorato mondo della cultura pop asiatica, dagli anime ai manga al K-Pop e oltre.   

Swiss Comic Con, Basilea, Svizzera

Dal 26 al 28 maggio 2022 si terrà la nuova edizione di Swiss Comic Con, anche noto come Fantasy Basel, presso l’enorme spazio espositivo Messe Basel. L’evento, che accoglie circa 50.000 visitatori ogni anno, è una delle principali fiere cosplay d’Europa. Oltre alle classiche conferenze, agli stand dei creatori di anime e manga nell’Artist Alley e ai cosplay contest che offrono esperienze uniche ai partecipanti, preparati a vedere anche centinaia di persone travestite da Stormtrooper o da Geralt di The Witcher.

Basilea

Il divertimento è assicurato per gli appassionati di videogiochi durante il Swiss Comic Con a Basilea. I visitatori hanno la possibilità di incontrare gamer professionisti, di partecipare ai tornei, di scoprire le ultime novità in fatto di giochi e di testare gli ultimi computer da gaming! Se ti affascina il lato artistico dei videogiochi, immergiti nel mondo dei game designer e scopri le opere dei nuovi talenti e creatori. 

Warsaw Comic Con, Varsavia, Polonia

Sebbene la maggior parte degli appassionati di cultura pop d’Europa si concentri sugli eventi che hanno luogo nelle più grandi città del continente, anche l’Europa dell’Est ha qualcosa da dire con il suo Warsaw Comic Con. La manifestazione ha avuto luogo per la prima volta nel 2017 e si terrà in primavera (le date non sono ancora note).

Varsavia

Molte celebrità hanno già confermato la loro partecipazione alle conferenze, con nomi del calibro di Anna Shaffer (alias Triss Merigold in The Witcher), Lindsey Morgan e Richard Harmon (The 100), Ed Westwick (Gossip Girl) e Ian Somerhalder (“The Vampire Diaries”).

I giocatori più appassionati potranno partecipare ai tornei, mentre i cosplayer più meticolosi potranno prendere parte a workshop e conferenze con l’obiettivo di perfezionare le loro tecniche, e gli appassionati di fumetti potranno visitare l’artistico padiglione Comic Zone, dove sono esposte le illustrazioni originali dei fumetti.