Parigi vanta uno degli skyline più belli al mondo. Ammiralo da un rooftop bar! Credit: Le Perchoir Marais

I migliori rooftop bar di Parigi

Scopri prospettive esclusive e le location più chic da cui ammirare la Ville Lumière

Published 09/01/2022 by Becky Mumby-Croft

Parigi è splendida in qualsiasi momento dell’anno, ma le sue stradine pittoresche, celebri in tutto il mondo, possono diventare incredibilmente affollate in estate, quando brulicano di parigini chic che sorseggiano un bicchiere di vino o si precipitano a vedere l’ultimo vernissage, senza contare le folle di turisti impegnati nell’esplorazione della città.

L’ultima tendenza della capitale francese è quella di ammirare la città dall’alto. A Parigi ci sono rooftop bar per tutti i gusti, situati sulle terrazze di eleganti hotel, edifici industriali e gallerie in ogni angolo della città. Non c’è da meravigliarsi che i parigini amino godersi le serate ammirando la Torre Eiffel o il Sacro Cuore, elementi distintivi dello skyline cittadino.

Ma dove si possono trovare i migliori rooftop bar di Parigi? Anche se potrebbero non essere semplici da individuare, abbiamo setacciato la Città dell’Amore e stilato una lista di locali in grado di soddisfare i gusti di ogni viaggiatore e di regalare panorami mozzafiato su Parigi.

Miglior rooftop bar di Parigi per ballare: Bar à Bulles

La vita notturna parigina non teme rivali, con molti locali alla moda nascosti dietro le eleganti facciate dei palazzi in stile Haussmann. Parigi non è solo all’avanguardia per quanto riguarda il panorama musicale dance, ma ha anche una lunga tradizione nel mondo dell’intrattenimento, con fiori all’occhiello del calibro del cabaret e del burlesque, e locali di eccellenza come il Moulin Rouge, nel celebre quartiere di Montmartre.

Parigi

Anche se il famoso mulino a vento del Moulin Rouge è noto a molti turisti, sono in pochi a sapere che dietro le sue pale si cela un rooftop bar dall’atmosfera assolutamente unica.

Il Bar à Bulles fa parte della Machine du Moulin Rouge, un club ricavato all’interno del vecchio locale caldaia del Moulin Rouge, ed è ispirato ai lussuosi arredi originali, con paralumi vintage, luci rosse e sedie rustiche. Le pareti color acquamarina gli conferiscono invece un tocco fresco e moderno. La principale attrazione del Bar à Bulles è “Le Roof”, dove i sofisticati clienti hanno a disposizione un’ampia carta dei drink che comprende diverse varietà di Lillet Tonic.

Il Bar à Bulles fa da cornice a un ricco programma di eventi, dalle rilassate serate al bar fino al cinema all’aperto. Quando La Machine organizza serate importanti, il locale rimane aperto fino all’alba, consentendo così alle ballerine del Moulin Rouge di prendere una boccata d’aria sotto il cielo stellato.

Miglior rooftop bar di Parigi per la cucina: L’Oiseau Blanc

Famosa per i suoi caffè a bordo strada, i bistrot e le brasserie, Parigi è una destinazione imperdibile per gli amanti del cibo, con una gamma di opzioni gastronomiche tanto varia da non farle temere rivali. Se sei un buongustaio, non puoi non provare l’haute cuisine parigina. Dopotutto, Parigi è una delle città con il maggior numero di ristoranti stellati Michelin al mondo (ben 108 in totale).

Se vuoi concederti una cena coi fiocchi, L’Oiseau Blanc all’Hotel Peninsula è il posto giusto per te. Dal 2022 L’Oiseau Blanc ha ben due stelle Michelin. Lo chef David Bizet crea i suoi menù con un occhio di riguardo alla sostenibilità, e utilizza prodotti stagionali di altissima qualità per dare vita a piatti semplici ma saporiti. Se vuoi concederti qualcosa di speciale, opta per il menù degustazione del ristorante, che ti accompagnerà in un tour tra le eccellenze della cucina francese. Il menù presenta variazioni su base stagionale, ma i piatti includono aragosta blu con pralina di taramosalata, bilanciata da cocco fresco e dragoncello. 

Ciò che rende l’esperienza all’Oiseau Blanc ancora più speciale è la posizione. Il ristorante si trova al settimo piano, quindi durante la cena potrai goderti un magnifico panorama sullo skyline parigino. A differenza di altri rooftop bar, l’Oiseau Blanc è protetto da vetrate, perciò il maltempo non potrà rovinare i piatti delicati o l’atmosfera elegante del locale.

Miglior rooftop bar per i cocktail: The Shed

Cosa c’è di più chic che sorseggiare un cocktail ghiacciato nel bagliore rosato del tramonto parigino?

A giudicare dal suo nome, The Shed (il capanno) potrebbe sembrare un locale modesto. Nulla di più lontano dalla realtà! A differenza dei rooftop bar più alla moda di Parigi, The Shed è decisamente egualitario e accogliente. Situato sulla terrazza dell’Hôtel des Grands Boulevards, un boutique hotel alla moda nel secondo arrondissement, The Shed è caratterizzato da comodi divani rosa e rossi, piante lussureggianti che si arrampicano sui tralicci e luci calde. L’atmosfera è estremamente accogliente. Viste le dimensioni ridotte, si consiglia di prenotare un tavolo!

Sebbene i rooftop bar che servono deliziosi cocktail non manchino certamente nella capitale francese, nessuno può competere con The Shed. Il bar vanta un menù piccolo ma curato nei dettagli, che varia su base stagionale, e deliziosi cocktail raggruppati in tre categorie. I cocktail “No Shed” sono una gamma di drink analcolici realizzati con cura. Le categorie “One Shed” e “Two Shed” presentano invece opzioni alcoliche, tra cui il vino. In una calda notte di fine estate rinfrescati con drink come il De Notre Potager, un cocktail fresco, a base vegetale, ma allo stesso tempo potente, realizzato con sottaceti artigianali a base dei prodotti dell’orto dell’hotel.

Miglior rooftop bar di Parigi per rilassarsi: Brach Paris

Parigi è splendida, e visitare quante più attrazioni possibile può essere stancante. Dopo aver ammirato i suoi monumenti più famosi come l’Arco di Trionfo e il Louvre, avrai bisogno di un po’ di tempo libero.

Hai bisogno di una parentesi di relax? Vai al rooftop bar dell’Hotel Brach e goditi un attimo di tranquillità. Credit: Brach Paris

Quello di cui hai bisogno è rilassarti nel rooftop bar dell’Hotel Brach, che è stato trasformato in un tranquillo giardino urbano. Lasciati alle spalle le strade affollate e concediti una fuga rustica in questo angolo di campagna che sovrasta la città. Ciò che rende questo tetto così speciale è che funge anche da orto e pollaio (sì, hai letto bene) per il ristorante dell’hotel. L’atmosfera qui è decisamente rigenerante.

Parti per un viaggio nell’idilliaca campagna francese, e lasciati avvolgere dagli aromi delle erbe e dei fiori. Siediti su una panca accanto ai grandi vasi in legno che ospitano l’orto, e lascia che il chiocciare delle galline sostituisca i clacson delle auto delle strade sottostanti. Non sarai comunque mai lontano dalla città, poiché la terrazza offre una vista a 360° su Parigi. Prima di tornare nel caos cittadino, concediti un piccolo spuntino a base di peperoni del Piquillo grigliati accompagnati da pane fatto in casa. E se vuoi davvero rilassarti, approfitta del bagno norvegese disponibile per l’affitto per lavare via la stanchezza di una giornata da turista.

Miglior rooftop bar di Parigi per la cultura: Restaurant Georges

Parigi non è solo la patria dell’haute cuisine e della moda chic, ma vanta anche musei e gallerie di fama mondiale. Uno dei centri culturali più famosi della città è il Centre Pompidou, famoso per essere uno dei primi edifici “a rovescio” per via degli elementi strutturali posti all’esterno. Progettato dai celebri architetti Renzo Piano e Richard Rogers, il Centre Pompidou fa da cornice a mostre d’arte contemporanea di livello mondiale e ospita diverse biblioteche, una boutique e un rooftop bar.

Parigi

Al sesto piano si trova il Restaurant Georges. Creato da Dominique Jacob e Brendan McFarlane, che si sono ispirati all’atmosfera industriale del Centre Pompidou, il bar è caratterizzato da eleganti linee in alluminio, con grandi finestre che lo slanciano in altezza. Questo crea una sensazione di continuità che rende ancora più meravigliosa la vista su Parigi. All’esterno, potrai cenare sotto le emblematiche travi in metallo che sostengono la struttura stessa.

Ma non devi necessariamente cenare qui per goderti il ristorante: ti basterà sorseggiare un cocktail a base di champagne al bar dopo aver visto l’ultima mostra. In alternativa, puoi saltare completamente la parte culturale e prendere l’ascensore direttamente dal piano terra. La sera i DJ creano tranquilli sottofondi musicali per le tue notti parigine.

Miglior rooftop bar di Parigi per godersi l’ombra: Auteuil Brasserie

Godersi un rooftop bar a Parigi non significa doversi scottare sotto il sole. Fortunatamente, conosciamo il posto perfetto per restare all’ombra. Auteuil Brasserie è un ristorante che porta ai suoi clienti un assaggio di dolce vita nel XVI arrondissement.

Auteuil Brasserie si trova in una vecchia stazione sulla Petite Ceinture, una ferrovia abbandonata che circonda Parigi. L’edificio a due piani vanta soffitti alti e ampie finestre in ferro, con il bar immerso in un’atmosfera luminosa e ariosa, grazie alla sua scala a chiocciola che lo collega all’incantevole terrazza aperta tutto l’anno. Rivestito con travi in legno e plastica ondulata, questo rooftop bar panoramico di Parigi offre riparo dal caldo sole estivo. In inverno, i funghi riscaldanti creano un’atmosfera accogliente.

Siediti su una delle comode sedie in rattan e lascia che gli ulivi ti trasportino dai vivaci viali parigini a una pittoresca città italiana. L’Auteuil Brasserie serve una vasta gamma di piatti ispirati alla cucina italiana, tra cui pizza, pasta e una moltitudine di specialità a base di burrata. Il nostro piatto preferito è la burrata pugliese con tartufo estivo, un puro piacere culinario.

Il miglior rooftop bar di Parigi per il panorama: Le Perchoir Marais

La maggior parte dei rooftop bar di Parigi vanta una splendida vista, ma alcuni di loro hanno un tocco di je ne sais quoi.

Il centro commerciale più frequentato della città, BHV MARAIS, si trova in Rue de Rivoli. Dopo una giornata di shopping, concediti una parentesi di relax al rooftop bar situato all’ultimo piano. Le Perchoir Marais è parte di una catena di locali che si trovano in tutta Parigi. L’originale, Le Perchoir, è un rooftop bar che vanta una splendida vista sul Sacro Cuore.

È l’atmosfera mediterranea di Marsiglia a ispirare gli arredi di Le Perchoir Marais, con pareti blu mare, vasi di lavanda e comodi arredi in rattan. Il menù del Perchoir Marais prevede una vasta gamma di piccoli piatti di ispirazione asiatica e un’ampia selezione di drink che invitano a godersi la serata. Il nostro consiglio è il vino rosé Campuget, quintessenza della Provenza.

Parigi

Dal Perchoir Marais potrai ammirare Parigi da una prospettiva mozzafiato, con la Torre Eiffel a ergersi orgogliosamente sullo sfondo. Non solo potrai vedere il monumento simbolo di Parigi da un’angolazione insolita, ma potrai anche goderti la Senna dall’alto e il meraviglioso Hôtel de Ville. I tipici tetti in zinco della capitale francese saranno così vicini che ti sembrerà quasi di poterli toccare.