Halloween is a quintessential American holiday and NYC is one of the cities that celebrates it in a very festive way. Credit: Shutterstock

Halloween a New York 2022

Per grandi spaventi ed eventi ancora più grandi, la Grande Mela è in cima alla lista di fughe da brivido per questo 31 ottobre

by Hayley Leaver

Ai fan dei film horror ultimamente basta accendere il telegiornale per avere la loro dose quotidiana di brividi. Per distrarci dagli orrori che avvengono nel mondo reale, quest’anno non vediamo l’ora che arrivi Halloween per lasciare che i brividi, per una volta, siano soltanto frutto della fantasia.

Dolcetto o scherzetto? Concediti una vacanza a New York per Halloween, e lasciati coinvolgere dallo spettacolo che sembra travolgere l’intera città. Che tu non veda l’ora di intagliare la zucca non appena arriva l’autunno, o che tu non sia un grande fan di questa festa, è comunque interessante vedere il lato più spaventoso della Grande Mela. Tra parate in stile horror, successi sanguinari a Broadway e pub crawl animati dagli spiriti, la città che non dorme mai ha abbastanza assi nella manica da riuscire a tenerti sveglio tutta la notte. Lanterne e travestimenti alla mano, ecco le cose migliori da fare a New York questo Halloween. Sempre se ne hai il coraggio…

Viaggia a New York

Spettacoli soprannaturali

Chiunque abbia trascorso il Ringraziamento a New York sa che la città può trasformarsi in uno spettacolo vivente. E uno dei più grandi eventi per Halloween 2022 a New York è la tradizionale Village Halloween Parade. Ogni ottobre, più di 50.000 fantasmi, streghe, mostri e supereroi si mettono in marcia attraverso il quartiere di Greenwich Village da Canal Street fino alla 6th Avenue per raggiungere la 14th Street a Manhattan. Sono affiancati da centinaia di pupazzi giganti, più di 50 band e un’infinità di ballerini che si esibiscono in musica e stili di danza provenienti da tutto il mondo. La partecipazione è completamente gratuita, a patto che tu sia attrezzato per terrorizzare tutti: indossare un costume è obbligatorio. 

La Village Halloween Parade 2022, giunta alla sua 49a edizione, inizierà alle 19:00 e sarà guidata dalla Brooklyn United Marching Band. Il tema è “Libertà”, quindi lascia correre la tua immaginazione e datti da fare con i brillantini. Se vuoi assistere alla New York City Halloween Parade 2022 da una distanza di sicurezza, invece, le strade verso la fine della parata sono probabilmente le meno affollate, e quelle che ti garantiranno la vista migliore.

Se si visita New York, assistere a uno spettacolo di Broadway è un must in qualsiasi periodo dell’anno. Se sei alla ricerca di qualcosa di un po’ più sinistro tra le luci brillanti e le melodie degli spettacoli, potresti andare a vedere Il fantasma dell’opera questo Halloween. Questo classico da brivido di Andrew Lloyd Webber è ora lo show più longevo della storia di Broadway, e ha vinto sette Tony Awards da quando ha debuttato nel 1988. Altri classici che includono omicidi, magia e stregoneria per questa vigilia di Ognissanti sono Chicago, con la perfida Roxie Hart, Wicked, la storia della malvagia Strega dell’Ovest, e Harry Potter e la maledizione dell’erede. Anche l’adattamento in forma di musical, tanto stravagante quanto travolgente, del film di Tim Burton Beetlejuicedel (1988) ha recentemente celebrato la sua 500a rappresentazione a Broadway, ed è probabilmente diverso da qualsiasi cosa tu abbia mai visto prima.

Passeggiate tombali

Per uno spettacolo soprannaturale alternativo, quale posto migliore per cercare un po’ di attività paranormale dei numerosi cimiteri di New York? Luogo di riposo eterno di molti leader e leggende, il cimitero di Woodlawn, situato nel Bronx, è uno dei più grandi cimiteri di New York e attira più di 100.000 visitatori ogni anno. Ad Halloween qui vengono organizzati numerosi tour al crepuscolo durante i quali si raccontano le storie dei suoi residenti più famosi, tra cui Ruth Snyder, che è stata la prima donna ad essere giustiziata sulla sedia elettrica per l’omicidio del marito. Anche molti degli stravaganti mausolei della città (uno è addirittura decorato da sfingi) sono illuminati in una varietà di colori per il fine settimana di Halloween.

Oltre a vantare una vista unica sullo skyline di Manhattan e ad essere il luogo di sepoltura di Jean-Michel Basquiat, Leonard Bernstein e F.A.O. Schwarz, il cimitero di Green-Wood a Brooklyn è teatro di un fitto programma di inquietanti eventi per Halloween. La star di Broadway Gelsey Bell organizza una serie di concerti con alcuni dei musicisti più avventurosi di New York nelle catacombe storiche del cimitero, raramente aperte al pubblico. Una volta che i cancelli sono chiusi, puoi anche avventurarti in un viaggio attraverso la storia americana con un tour fuori orario dei giardini storici e delle tombe. La strada da fare è molta, quindi mettiti delle scarpe comode. In occasione della festa messicana del Día de los Muertos, per il 1° novembre, dalle 15:30 alle 18:00, è previsto un programma ricco di attività per famiglie.

Se sei interessato ai fantasmi famosi, puoi anche cercare le leggende del jazz Louis Armstrong e Dizzy Gillespie al cimitero di Flushing a Queens, o i famosi mafiosi John Gotti, Lucky Luciano e Vito Genovese al cimitero di St. John, sempre a Queens. Il cimitero di Sleepy Hollow, a soli 35 minuti di treno dalla stazione Grand Central, è un’altra meta imperdibile ad Halloween. Qui riposano una lunga serie di VIP, tra cui Andrew Carnegie, Walter Chrysler, Elizabeth Arden e Washington Irving, l’autore di La leggenda di Sleepy Hollow, che ha reso famosa questa piccola città e il Cavaliere senza testa. Durante tutto il mese di ottobre e novembre si organizzano anche tour del parco alla luce delle lanterne.

Camminate da brivido

Se ti piacciono le storie di fantasmi abbinate allo sport, puoi incamminarti alla scoperta del lato oscuro di New York partecipando a un macabro tour guidato. Prendendo parte a uno dei famosi tour spettrali di New York visiterai i siti di avvistamento di fantasmi e le scene del crimine dell’East Village, ascolterai le storie di profanatori e padri fondatori spettrali come Alexander Hamilton e Aaron Burr a Greenwich Village, o scoprirai le strade ombreggiate di Lower Manhattan, il nucleo più antico della città. Puoi anche sorseggiare un superalcolico mentre cerchi gli spiriti durante un pub crawl che ti accompagnerà in alcune delle case infestate e dei pub paranormali più celebri della città a Greenwich Village.

Indubbiamente nel mondo sono innumerevoli le persone che si travestono e decorano le loro case per Halloween, ma pochi riescono a eguagliare l’impegno dei newyorkesi. A partire dalla fine di settembre, la città cambia volto, una casa alla volta, con la comparsa di dettagli raccapriccianti come ragni giganti ed elaborate jack-o’-lantern. Non perderti gli spettacoli più stravaganti girando a piedi per la città.

Viaggia a New York

Grazie alla loro rivalità, l’Upper West Side, in particolare la West 69th Street, e l’Upper East Side, si distinguono per gli splendidi addobbi da ammirare con tutta la famiglia. Anche Brooklyn Heights e Carroll Gardens meritano una passeggiata da brivido, così come Prospect Park South, che vede al suo interno un temibile concorrente per il titolo di casa di Halloween più spaventosa di tutta New York. A Queens, Jackson Heights e Bayside entrano a tutti gli effetti nello spirito della festa.

E se vuoi creare le tue decorazioni, fai una passeggiata nel parco del Queens County Farm Museum, un monumento simbolo di New York. Qui è possibile raccogliere le zucche tutti i giorni di ottobre prima di Halloween. Non dimenticarti la borsa, però, se hai intenzione di portare a casa un souvenir colorato. Nel mese di ottobre, anche Decker Farm a Staten Island offre la possibilità di raccogliere le zucche, oltre a disporre di una stazione di pittura e di un labirinto di fieno per bambini all’interno dei suoi 10 ettari.

Serate da brivido

Alla luce dei quasi quattro secoli di storia della città, non sorprende che alcuni degli attuali bar, ristoranti e hotel di New York abbiano avuto un passato travagliato. Alcuni hanno anche clienti di lunga data. Se preferisci andare a caccia di fantasmi brandendo un drink piuttosto che una torcia, ti consigliamo di iniziare da alcuni dei più antichi bar di New York nel West Village. The Ear Inn accoglie vivi e morti dal 1817 e ha un cliente abituale, il fantasma Mickey the Sailor, che ama stuzzicare e flirtare con le clienti donne. A pochi isolati di distanza, The White Horse Tavern non solo era uno dei locali preferiti del poeta Dylan Thomas durante la sua vita, ma se credete alle storie (noi sì!), Thomas si siede ancora al suo tavolo abituale ed è considerato responsabile dei molti bicchieri rovesciati del locale.

Thomas non è l’unico fantasma famoso da cui guardarti durante il tuo soggiorno a New York. Edgar Allan Poe viveva al secondo piano di 47 Bond Street quando finì di scrivere la sua poesia più famosa, Il corvo. Il ristorante mediterraneo Il Buco occupa ora lo stesso edificio a NoHo, nonché una cantina di 200 anni, che si dice abbia ispirato il racconto breve di Poe Il barile di Amontillado. Assapora i suoi famosi piatti di pasta e la pluripremiata lista dei vini e non rimarrai solo: a quanto pare, anche Poe ama ancora servirsi delle bottiglie di vino ancora chiuse in cantina.

Il ristorante americano One if by Land, Two if by Sea è noto sia per la cucina che per i suoi clienti paranormali. Se non incontri Aaron Burr durante il tuo tour a piedi di Greenwich Village, potresti trovarlo a cena qui. Si dice che perseguiti il ristorante insieme a sua figlia, Theodosia, che è nota per la sua passione per gli orecchini delle clienti. Aaron e sua figlia sono solo due tra i venti fantasmi che si ritiene risiedano nell’edificio.

Se vuoi andare sul sicuro per quanto riguarda le attività spettrali, Beetle House NYC è un bar e ristorante nell’East Village ispirato a Tim Burton e che festeggia Halloween tutto l’anno. Sarai accolto da una serie di personaggi frutto dell’immaginazione di Burton, e troverai un menù di cocktail creativi sulle note delle bande goth che si esibiscono sul palco ogni sera. Anche A Taste of Magic combina una cucina raffinata con un tocco di ultraterreno. In alcuni ristoranti di New York, tra cui il bistrot Tout Va Bien, il Gossip Restaurant, il Docks Oyster Bar e il Ben and Jack’s Steakhouse, le serate all’insegna dei brividi per dare un tocco in più all’esperienza culinaria sono all’ordine del giorno. Tra le varie portate, cercherai di avere la meglio (e fallirai) sui team di intrattenitori che si esibiscono in spettacoli di magia proprio al tuo tavolo.

Hotel per notti insonni 

Con più di 500 strutture ricettive in tutta la città, non sorprende che a New York gli hotel infestati non manchino. E sebbene molti abbiano ormai cessato l’attività, a differenza degli spiriti che vagano per i loro corridoi, se vuoi questo Halloween puoi trascorrere una notte rintanato sotto le coperte a battere i denti per la paura.

Situato vicino a Times Square, l’Algonquin Hotel accoglie icone letterarie e culturali da oltre un secolo, e alcune si sono trovate così bene che hanno deciso di non andarsene affatto. Gli ospiti e il personale dell’hotel hanno riferito di aver visto gli ex membri della Tavola Rotonda dell’Algonquin, un gruppo di intellettuali che comprendeva Dorothy Parker, Robert Sherwood e Alexander Woollcott, gironzolare per la hall e la sala da pranzo. I bambini hanno anche affermato di essere stati zittiti da Dorothy Parker, quindi nel dubbio è meglio tenere basso il volume.

Il Bowery Hotel nell’East Village è la base perfetta da cui partire per esplorare Manhattan, nonché un popolare punto di ritrovo di celebrità come Jennifer Lopez, Blake Lively e Robert Pattinson. Trascorri una notte qui, però, e non saranno le feste della sua clientela alla moda a tenerti sveglio, ma gli ospiti spettrali che prendono l’ascensore all’una di notte. Si racconta anche che alcuni “ospiti” amino scomparire a metà conversazione.

Viaggia a New York

Situato vicino a Central Park e alla 5th Avenue, The Plaza è un’icona di New York da quando è stato inaugurato nel 1907.

Oltre a essere stato il set di diversi film hollywoodiani, ha anche accolto innumerevoli celebrità, dignitari e reali, e sembra che alcuni ospiti non abbiano effettuato il check-out quando avrebbero dovuto. Se rimani sveglio abbastanza a lungo, potresti incontrare figure oscure, porte bloccate e anche voci spettrali.