Esiste una città al mondo più perfetta di Los Angeles? Con il suo clima idilliaco e il suo ritmo rilassato, LA non è solo una città cosmopolita affacciata sull’oceano, con strade e marciapiedi fiancheggiati da palme, chilometri di percorsi per fare hiking e innumerevoli onde da surfare. È anche un hub di creativi e pionieri della tecnologia e un melting pot di culture provenienti da tutto il mondo. E se ancora tutto questo non fosse abbastanza, immagina ristoranti innovativi, gallerie, musei di arte contemporanea e una vita notturna decisamente elettrizzante: L.A. ti offre tutto questo.
Certo, la Città degli Angeli è famosa per lo sfarzo e il glamour di Hollywood, e la sua ossessione per i centrifugati, i detox, lo yoga e la spiritualità è spesso materia di ironia, ma non si può negare che L.A. sia in grado di stregare tutti quelli che la scoprono.
La cosa più importante da sapere su L.A. è che non è una città, bensì una metropoli urbana in continua espansione, che al suo interno racchiude diverse città. Ciascuna di esse – West Hollywood, Downtown, Beverly Hills, Silver Lake, Santa Monica, Venice e Malibu – hanno personalità distinte e richiedono tempo per essere esplorate. La domanda da porsi non è cosa fare, ma quale versione di L.A. vuoi scoprire durante la tua visita.
Dove mangiare
Los Angeles ti offre i ristoranti più chiacchierati d’America, in grado di soddisfare ogni possibile esigenza alimentare e dietetica. Forse mancano le stelle Michelin, ma le migliori esperienze culinarie di L.A. sono ciò che rende unica la cucina californiana: troverai molti piatti vegetariani innovativi, realizzati con ingredienti freschi e di qualità e con un’attenzione particolare alla salute. C’è qualcosa nel vivere in una metropoli calda e soleggiata che fa desiderare a tutti di sentirsi e mostrarsi al meglio.
Café Gratitude è la quintessenza dell’esperienza californiana. Un locale vegano dove ogni piatto è un’affermazione di sé o di ciò che si vorrebbe essere: connesso, potente, puro, bello. A ognuno il suo! Gjelina serve tutto, inclusa la pizza, ma la sua caratteristica principale è il fatto di aver inaugurato un nuovo tipo di cucina vegetariana all’avanguardia in pieno mood “cali”. Non è facile riuscire a trovare un tavolo disponibile in questo ristorante amato dalle persone del luogo, quindi vieni all’orario di apertura e punta ad ottenere un tavolo nel patio sul retro.
Le ampie vedute dell’oceano di Malibu Farm si gustano al meglio con davanti un bicchiere di sangria bianca o un calice di rosè. I piatti semplici, deliziosi e di “provenienza consapevole” riflettono i sapori della costa californiana, e anche l’atmosfera bohémien del caffè è decisamente in mood “cali”.
Alfred Coffee è il caffè più alla moda e più “Instagram friendly” di L.A.: qui troverai influencer, gioventù cool e celebrities. Ogni tazza di caffè di Alfred è un momento di lifestyle losangelino, perfetto da immortalare su Instagram.
Gjelina è nota per la sua autentica pizza. Credit: Gjelina Goditi il panorama sul Pacifico alla Malibu Farm. Credit: Malibu Farm
Cosa fare
L’Hollywood Sign è una di quelle mete iconiche da non perdere a L.A. Ci si arriva con una fantastica escursione – preferibilmente al mattino – attraverso uno dei più grandi parchi urbani d’America, Griffith Park, e le montagne di Santa Monica: la fatica sarà ricompensata con alcune delle viste più spettacolari di L.A.
Abbot Kinney Boulevard a Venice è un posto ideale per trascorrere un pomeriggio decisamente diverso dal solito. Dopo aver passeggiato tra i negozi bohemien, sorseggiando un latte d’avena ghiacciato, scopri i canali di Venice – una vera e propria chicca – e goditi la famosa Venice Beach al tramonto: qui troverai pattinatori, culturisti, chiromanti e venditori ambulanti di tatuaggi, henné, cristalli e molto altro ancora. Oppure puoi noleggiare una bicicletta e sfrecciare sul lungomare che da Venice arriva a Santa Monica.
Il molo di Santa Monica dopo il tramonto è in grado di portarti indietro nel tempo e piacerà molto al tuo bambino interiore. Il parco divertimenti con la ruota panoramica e lo zucchero filato sembra un set cinematografico… e dato che sei a LA LA Land non puoi che continuare a scattare selfie.
Il Bungalow è il luogo ideale per rilassarsi con un cocktail in mano. Un locale notturno stravagante dove succede sempre qualcosa di interessante e che sembra più una villa sulla spiaggia che un bar: dentro troverai un biliardo, tavole da surf vintage e naturalmente avventori decisamente cool.
Se ti stanchi della spiaggia, prendi la linea Expo Line Metro – recentemente ampliata – per esplorare la scena artistica a Downtown. Il Broad, il museo contemporaneo di 11.000 metri quadrati che vanta una collezione di 2.000 opere tra cui pezzi di Warhol e Koons, è una grande attrazione. L’ingresso è gratuito ma è meglio prenotare un biglietto online per evitare lunghe code.
Venezia è uno dei quartieri più eclettici di Los Angeles.
Credit: Nathan Dumlao/UnsplashAmmira le opere di Warhol e Koons al The Broad.
Credit: Shutterstock
Santa Monica è un luogo popolare e affollato tutto l’anno.
Credit: Gerson Repreza/UnsplashPacific Park è un suggestivo luna park sul molo. Credit: Florian Lidin/Unsplash
Dove dormire
West Hollywood Edition
Il West Hollywood Edition è l’emblema della raffinatezza rilassata della California. Novità sul Sunset Boulevard nonché prima proprietà di Ian Schrager sulla West Coast, l’hotel è stato progettato dall’architetto britannico John Pawson e rende omaggio alla California del Sud, con piante indigene californiane, colori neutri, grandi vetrate e atmosfera minimalista. Il bar sul rooftop dell’hotel è un must non solo per i cocktail, ma anche per le viste panoramiche che spaziano da Hollywood Hills a Downtown fino all’Oceano Pacifico. L’intimo nightclub nel seminterrato, il Sunset, ospita DJ set che trasmettono lo spirito della Sunset Strip negli anni ’60 e ’70 ed è una combo irresistibile di cocktail artigianali e musica di tendenza. Il West Hollywood Edition è un hotel alla moda che trova il giusto equilibrio tra lusso e gioventù, perfetto per i millennial ossessionati da Instagram.
Le camere di Loft hanno tonalità neutre e vista sulla città.
Credit: West Hollywood Edition.La West Hollywood Edition rende omaggio alle specie di piante indigene della California. Credit: West Hollywood Edition
Surfrider
Il Surfrider potrebbe essere definito un posto da lusso a piedi nudi. È un ex motel trasformato in hotel a Malibu che sembra più una casa sulla spiaggia. È allo stesso tempo super elegante e super semplice, con camere ariose e invase dalla luce, letti personalizzati, lenzuola italiane, vista sull’oceano, amache, accappatoi per rilassarsi e un minibar fornito di prelibatezze locali della California. Puoi trascorrere la giornata in spiaggia, rilassarti sulla terrazza sul tetto riservata agli ospiti o noleggiare una tavola da surf e imparare a cavalcare le onde. Se hai fame, mentre sei in spiaggia ti basterà scrivere un messaggio con il tuo ordine e lo staff dell’hotel ti porterà il cibo direttamente in riva all’oceano.
Surfrider Malibu è popolare tra gli influencer.
Credit: Surfrider MalibuLe camere vantano letti a baldacchino e spazi luminosi.
Credit: Surfrider Malibu