Il Golden Gate Bridge e molto altro: San Francisco è un crogiolo di creatività. Credit: Sammy Schuckert/Unsplash

Cosa vedere a San Francisco: una guida alla città

Che il Golden Gate Bridge si stagli contro il cielo estivo senza una sola nuvola o assuma un’aura di mistero quando la nebbia lo avvolge, non esiste un momento sbagliato per visitare questa splendida città sulla West Coast

by Anna Hann

Dalla lunga serie di start-up e menti creative nel Mission District ai nostalgici che ti racconteranno storie di eventi hippie nel quartiere Haight, San Francisco ha il luogo giusto per tutti i gusti nei suoi oltre 125 km2. La comunità LGBTQI+ popola il quartiere Castro, mentre la cultura latina prospera a Calle 24 e la società benestante si aggira intorno a Nob Hill. San Francisco ospita inoltre la più grande comunità cinese al mondo fuori dall’Asia, e per un buon motivo.

I diversi quartieri sembrano delle enclavi, ma non sono mai chiusi o isolati. Non sarebbe in linea con lo spirito di San Francisco! Sicuramente troverai dei connazionali qui, ma non ti limitare a esplorare un solo quartiere durante il tuo viaggio. Il modo migliore per entrare nel vivo della città è avventurarsi da un luogo all’altro per scoprire le cose da vedere e da fare a San Francisco.

San Francisco

Dove mangiare 

A San Francisco troverai ristoranti per tutti i gusti. È la tua prima volta qui? Prova i sapori più turistici di San Francisco andando al Fisherman’s Wharf, il mercato celebre in tutto il mondo con chioschi e banchi che vendono ogni sorta di merce. Prova un grande classico della città: la zuppa di molluschi servita in una pagnotta di pasta madre da Boudin. E puoi assistere alla preparazione artigianale del pane mentre mangi, grazie al forno a vista. Passa a salutare velocemente i leoni marini al molo Pier 39 prima di proseguire verso ovest fino alla storica Ghilardelli Square, dove potrai gustare un enorme sundae con decorazioni in cioccolato preparate dal maître chocolatier più amato di San Francisco. 

E se tutto questo ti sembra troppo turistico, prosegui in direzione est dal Fisherman’s Wharf fino a quando non raggiungi l’Embarcadero e il Ferry Building Marketplace. Al di sotto dell’iconica torre con orologio troverai un vivace mercato alimentare pubblico nell’elegante edificio che un tempo era il centro dei trasporti cittadini. Vieni qui per assaporare cibi sostenibili e pane biologico fresco accompagnandoli a espresso ottenuto da miscele artigianali o a tè cinese. E se hai bisogno di una dose di zuccheri in una pausa tra le tue esplorazioni della città, scegliere quali dolci assaggiare nel negozio di ciambelle biologiche o nella pasticceria artigianale parigina potrebbe rubarti più tempo del previsto.

San Francisco

Le giornate spese all’insegna delle visite della città prevedono pasti sbrigativi, ma quando arriva il momento della cena concediti una pausa più confortevole. Scoprire come le diverse culture hanno influito sulla città è una grande tentazione. Ma per quanto siano ottimi il sushi a Japantown, il dim sum a Chinatown o i burritos nel Mission District, non perderti la quintessenza del cibo californiano.

Una lunga schiera di ristoranti biologici con ingredienti a km zero è protagonista del panorama gastronomico. I migliori ristoranti di San Francisco offrono ricchi menù con pesce fresco del Pacifico, carne da allevamento all’aperto e prodotti locali stagionali. In quelli gestiti da chef pluripremiati andrai sul sicuro, come nell’apprezzatissimo Spruce. I ristoranti di San Francisco con vista panoramica sono molto richiesti, con il Top of the Mark al 19° piano dell’InterContinental Mark Hopkins che è di gran lunga il preferito della città e accoglie clienti da 80 anni a questa parte. Ma a prescindere da dove ti accomoderai, le liste dei vini a San Francisco sono strepitose grazie alle vicine valli di Napa e di Sonoma.

Cosa fare

Avrai letteralmente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le cose da fare a San Francisco. Se il tempo è bello, prendi una bici e attraversa il Golden Gate Bridge. È il modo ideale per ambientarsi, ammirare lo spettacolare skyline della città e scorgere la celebre isola di Alcatraz mentre attraversi lo stretto di Golden Gate. Dopo aver pedalato fino alla splendida città di Sausalito, fermati per pranzo, bevi un bicchiere di vino locale e fai un giro tra i negozi prima di rientrare in città a bordo del traghetto.

Spesso è un’esagerazione dire che un parco ha qualcosa da offrire a tutti, ma il Golden Gate Park si avvicina molto a questa affermazione. La California Academy of Sciences è un vero e proprio gioiello sulla collina che domina il parco. Una foresta pluviale, un acquario e il planetario accompagnano i visitatori in un viaggio alla scoperta della fisica e della biologia. Quando riemergerai (al contempo ammaliato e meglio informato), fai un giro nel resto del Golden Gate Park per sgranchirti le gambe. Incamminati fino al National AIDS Memorial Grove per un momento di riflessione. O, in estate, cerca uno dei 12 pianoforti nascosti nel Botanical Garden per un assolo improvvisato.

Il quartiere Mission è la rappresentazione perfetta della storia e della cultura di San Francisco. Oltre 400 murales ritraggono la città in tutte le sue sfaccettature, sia attuali che passate. Balmy Alley vanta alcune delle opere di street art più datate e famose. Passeggia da solo o opta per un tour guidato per scoprire di più sulle storie che stanno dietro a queste creazioni.

Al tramonto, San Francisco mostra un lato diverso di se stessa. I tempi più folli di Haight-Ashbury saranno anche finiti, ma dietro alla sua facciata residenziale ha ancora i segni della “Summer of Love” nel DNA. Non resterai mai deluso da una serata qui. E se hai voglia di adrenalina, vai ad Alcatraz di notte. Durante un tour notturno sull’isola-prigione, ascolterai le storie di ciò che è accaduto qui mentre ti aggiri furtivamente tra le celle.

Dove dormire

Palihotel San Francisco

Quando si parla di hotel a San Francisco, la posizione è molto importante. Il Palihotel non ha soltanto una posizione imbattibile (Chinatown si trova a un isolato più a nord, mentre Union Square con le sue vie dello shopping si trova a un solo isolato più a sud), ma ha anche un design autodefinito “California-centrico”. Questo si traduce in una chiara avversione allo stile anonimo. Le piccole dimensioni delle camere sono compensate dallo stile unico e da comfort extra come docce modello foresta pluviale automatizzate, minibar Smeg e macchinette del caffè.

San Francisco

Hotel Kabuki

Japantown è una zona centrale di San Francisco, dalla quale è possibile raggiungere varie attrazioni, e l’Hotel Kabuki è un luogo molto accogliente in cui rientrare alla fine di una lunga giornata. Le camere sono inondate da luce naturale, grazie alle vetrate. L’intero hotel rende omaggio al quartiere con varie influenze giapponesi, incluso un giardino per la meditazione.