Con il crescente interesse per la moda sostenibile, è sempre più comune che le persone cerchino di acquistare vestiti di seconda mano. Il Regno Unito ha sostenuto l’acquisto di abiti di seconda mano sin dal 19° secolo, quando l’Esercito della Salvezza ha aperto il primo negozio di beneficenza per aiutare le persone bisognose. Durante la seconda guerra mondiale, altri enti di beneficenza hanno seguito l’esempio, poiché c’era un disperato bisogno di raccogliere fondi per la guerra e per aiutare tutti coloro che erano coinvolti.
La popolarità dei negozi dell’usato è cresciuta da allora, e oggi ci sono circa 11.000 negozi di beneficenza nel Regno Unito, il che significa che troverai una vasta selezione di tesori, seppur usati, nelle città e nei paesini di tutto il Paese.
Non solo. Ogni città del Regno Unito ha il suo stile unico, come Liverpool con i suoi tacchi alti e i suoi mini abiti, o Londra, con la sua estetica punk. A seconda del luogo in cui viaggi, potrai trovare negozi vintage e boutique che si abbinano allo stile della zona. Segui dunque la nostra guida per scoprire alcuni dei posti migliori del Regno Unito per un po’ di shopping terapeutico (e senza sensi di colpa).
Belfast
La capitale dell’Irlanda del Nord è spesso trascurata. Una volta la città era un po’ cruda e grezza, ma ora ha un’atmosfera decisamente più invitante e divertente. Belfast trabocca di negozi di beneficenza – l’equivalente britannico dei negozi dell’usato – che sono pieni di vestiti unici che aspettano solo di essere indossati di nuovo. War on Want Northern Ireland raccoglie fondi per l’Uganda e il Malawi. L’ente di beneficenza ha 13 negozi in tutto il Paese, la maggior parte dei quali si trova a Belfast: noi ti consigliamo quello di Cregagh Road. Lo stock è basato sulle donazioni, il che significa che avrai bisogno di un po’ di tempo per rovistare, ma con un po’ di determinazione e pazienza troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.
Se stai cercando qualcosa di un po’ più raffinato, ci sono molti negozi vintage che offrono collezioni più curati. Young Savage, su Church Street, ha un vasto assortimento di vestiti, libri e vinili. Anche se si possono comprare vestiti della maggior parte delle epoche, il negozio ha una forte inclinazione verso gli anni ’60 e ’70. Se stai cercando dei pantaloni a zampa di elefante e un album dei Beatles, questo è il negozio che fa per te.
Bristol
Bristol è spesso considerata la città più rilassata del Regno Unito. Circondata dalle dolci colline del Somerset, la città ha sempre avuto a cuore la sostenibilità e l’ambiente. Non è una sorpresa dunque trovare molti negozi di abbigliamento usato, che ti incoraggiano a comprare in modo più responsabile.
Dirigiti verso la vivace zona di Clifton Village per un giro da Mary’s Living and Giving. Aperto da Mary Portas, la magnate della moda che ha creato il grande magazzino di lusso Harvey Nichols, questo bellissimo negozio offre moltissimi vestiti firmati per meno di 50 dollari.
Per un approccio più tagliente allo shopping dell’usato, dirigiti al Loot Vintage. Aperto dal 2013, è uno dei luoghi più popolari per lo shopping a Bristol. Questo vasto negozio ha di tutto, da borse e cappelli a scarpe e vestiti. Cerca e troverai i vestiti che si adattano al tuo stile, poiché gli articoli vanno dagli anni ’60 fino all’anno 2000.
Il negozio non vende solo articoli usati, ma ha anche una propria gamma di abbigliamento. Il team di design di Loot Label prende amorevolmente abiti vintage datati e li rielabora per creare nuovi pezzi di tendenza.
Glasgow
La seconda città della Scozia si vanta di essere la capitale della moda del Paese. Piena di cittadini alla moda, con l’ultimo abbigliamento direttamente dalle pagine di Highsnobiety, non c’è da meravigliarsi che i loro negozi di seconda mano offrano tante possibilità.
Uno dei negozi dell’usato più affascinanti della città è il The Magpie’s Nest. Il negozio raccoglie fondi per un progetto di beneficenza locale chiamato Starter Packs, che fornisce beni di prima necessità ai senzatetto che si trasferiscono in case permanenti. Il negozio, e quello associato The Magpie’s Eye, si basano su donazioni fatte dalla gente del posto, quindi puoi essere sicuro di trovare una vasta gamma di oggetti, da quelli di design fino alle stoviglie e agli utensili da cucina.
Mr. Ben Retro Clothing è invece il posto giusto per gli abiti firmati. Situato in un’area ferroviaria nel centro di Glasgow, questo negozio ha una vasta gamma di vestiti delle più grandi marche britanniche, tra cui Barbour e Burberry.
Londra
Non possiamo parlare di shopping dell’usato e non menzionare la capitale inglese. Se ti piace il glamour vintage e il boho chic, allora la zona ovest di Londra fa per te. Per gioielli o vestiti unici, il famigerato mercato di Portobello è il posto dove andare. Se vuoi spendere bene, vai dietro l’angolo da Rellik, in Golborne Road, il preferito dalle celebrità, dove troverai cinture di pelle di Alexander McQueen e giacche su misura di Yves Saint Laurent.
In alternativa, prova a tentare la fortuna da Oxfam, su Kensington High Street: grazie ai residenti benestanti, questo negozio di beneficenza ha spesso molti abiti firmati e poco usati.
Se hai ha uno stile più grunger, dirigiti a Camden, a nord, o a Brick Lane, a est. In entrambe le località si possono trovare punti vendita di uno dei negozi dell’usato più iconici di Londra: Rokit. Apprezzato sia dalla gente del posto che dai i turisti, qui sarai sicuro di trovare il perfetto paio di Levi 501s o una giacca sportiva degli anni ’90.
Sheffield
Una volta centro della produzione dell’acciaio del Regno Unito, questa città del nord si sta reinventando come una delle più cool del Paese.
Sheffield è anche sede di alcuni dei migliori negozi dell’usato. Preloved Kilo, una recente aggiunta alla scena dello shopping di seconda mano di Sheffield, è il più grande negozio dell’usato del Regno Unito. Il direttore del negozio (e leggenda locale), Wayne, sceglie lo stock per il negozio, assicurandosi che sia pronto all’uso e di alto livello. Con uno staff amichevole e una grande quantità di merce, tra cui cappotti di pelliccia sintetica, giacche di cera e scarpe Converse, il negozio è un paradiso per gli amanti dell’usato.
La città è anche sede di alcune grandi fiere vintage, come la Lou Lou’s Vintage Fair, che ha vinto il prestigioso titolo di migliore fiera vintage del Regno Unito per ben tre volte. La fiera, che è iniziata a Sheffield e ora si sposta in tutto il Paese, offre scaffali di vestiti degli anni ’20-’80 e un “salone di capelli vintage” per acconciature stile pin-up.