La Germania è famosa in tutto il mondo per i suoi mercatini di Natale, suggestivi e accoglienti. Nessun altro paese festeggia il Natale come i tedeschi, che hanno perfezionato l’arte dello Yule – la tradizionale festa per il solstizio d’inverno – attirando poi gli appassionati del Natale da tutto il mondo ogni dicembre nei loro mercati scintillanti. Unisciti a noi mentre esploriamo cinque straordinari mercatini di Natale tedeschi, ognuno con un fascino unico. Dalla Foresta Nera, fino alla costa anseatica, facciamo un viaggio attraverso la magia del Natale. Per tutto il mese di dicembre brinderemo con vin brulè ad ogni campana che suona, noce tostata e luce fiabesca, per recuperare il tempo perduto dopo la sospensione dell’anno scorso!
Mercatino di Natale a Ravennaschlucht, Foresta Nera
Il primo mercatino di Natale della nostra lista si trova nei favolosi altopiani della Foresta Nera. Un viadotto ferroviario, illuminato e colorato, alto 40 metri, incornicia la pittoresca gola della “Valle del Diavolo”. Il mercatino di Natale di Ravennaschlucht vanta 40 stand con tantissimi bracieri per tenerti al caldo e alberi di Natale per creare l’atmosfera. Assaggia prelibatezze festive come le noci tostate, il pan di zenzero e le specialità regionali come il gâteau della Foresta Nera (una torta al cioccolato, crema e ciliegie), il tutto da assaporare con una grappa alla ciliegia locale.
Gli organizzatori credono fermamente nella sostenibilità, quindi nel mercato troverai oggetti artigianali come gli angeli della Foresta Nera, palline soffiate a mano e legni intagliati. I bus navetta portano i visitatori dalle stazioni vicine come Friburgo, fino alla gola e, se ti senti energico, puoi fare un’escursione da Hinterzarten attraverso il paesaggio della Löffeltal, seguendo uno splendido sentiero forestale con viste panoramiche e che ti porterà in questo pittoresco paese delle meraviglie!
Quando? Aperto tutti i venerdì, sabato e domenica dal 26 novembre al 19 dicembre 2021
Credit: Hochschwarzwald Tourismus GmbH
Christkindlesmarkt, Norimberga
Il Christkindlesmarkt di Norimberga è uno dei mercatini di Natale più antichi della Germania: la gente del posto dice che il primo mercato si tenne addirittura nel 1628. Anche se la seconda guerra mondiale mise fine a tutti gli eventi festivi, il mercato tornò in auge nel 1948 tra le rovine della piazza del mercato principale nella città vecchia: e questo è stato il luogo deputato ad accoglierlo da allora.
La chiesa gotica di Nostra Signora (Frauenkirche) domina la piazza del mercato di Norimberga dal 1361. Credit: Shutterstock
Questo mercato bavarese è ricco di tradizione ma con un occhio puntato sulla filantropia. Ogni anno, una Christkind eletta (una donna portatrice di doni) rappresenta il Christkindlesmarkt, riflettendo lo spirito della stagione. Molte delle bancarelle sono decorate con cura, con tetti a strisce rosse e bianche, e i proventi di tutte le vendite vanno a enti di beneficenza regionali. Oltre a visitare le istituzioni di beneficenza, la Christkind inaugura la grande cerimonia di apertura, il venerdì prima di ogni primo di Avvento.
I cuori di pan di zenzero sono un must in ogni mercatino di Natale tedesco che si rispetti! Credit: Shutterstock
Con più di 30 bancarelle risalenti al 1890, ci sono moltissime prelibatezze tradizionali da scoprire. Prova il Bratwurst Weggla biologico (salsicce di Norimberga servite con senape in un panino) o i biscotti Spekulatius. Successivamente, sorseggia un vin brulè di mirtilli ottenuto da selezionati vitigni italiani. È una rivisitazione di una classica bevanda invernale e viene venduto nel mercato da 35 anni.
Quando? Dal 26 novembre al 24 dicembre 2021.
Lucia Weihnachtsmarkt, Berlino
L’imponente Kulturbrauerei in mattoni rossi, una fabbrica di birra del XIX secolo, nel quartiere berlinese di Prenzlauer Berg, ospita questo mercatino di Natale dal 2000. Gli stand rossi e bianchi offrono prelibatezze festive per adulti e bambini, che aspettano impazienti in fila per salire sulle giostre. Il mercato illuminato ha un sapore scandinavo. Prende il nome dalla tradizione svedese di Santa Lucia, che si svolge il 13 dicembre di ogni anno. Lucia era una santa martire che si diceva portasse luci tra i capelli. Osserva dunque una moderna Lucia guidare un gruppo che intona canti natalizi, vestito di bianco nel buio. Il mercato vanta anche una sauna mobile e serve Glögg, il dolce vin brulé nordico condito con mandorle e uvetta, oltre a gulasch di alce e salame di renna. Con più di 70 mercatini di Natale nella sola Berlino, ci sono molte opzioni nella capitale, ma noi ti consigliamo di affacciarti al complesso della Holzmarkt sulla Spree, che ha un carattere unico e un’atmosfera davvero coinvolgente.
Quando? dal 22 novembre al 22 dicembre 2021.
Uno dei mercatini di Natale più popolari di Berlino è ospitato in un’ex fabbrica di birra e illumina il quartiere di Prenzlauer Berg. Credit: Thomas Ernst
Le giostre animano il mercato, per i visitatori di tutte le età.
Credit: Thomas ErnstLucia guida il suo gruppo che intona canzoni natalizie: portano la luce nell’oscurità invernale il 13 dicembre di ogni anno. Credit: Jochen Loch
Mercatino di Natale del porto di Lindau, Lago di Costanza
Questo idilliaco mercatino di Natale in Baviera si svolge su una piccola e stretta isola vicino al Lago di Costanza, circondata da cime innevate e acqua cristallina. Per dare il via alla fiera sul lungolago, il gigantesco albero di Natale di Lindau viene allestito presso la Bismarckplatz, contribuendo a creare uno dei mercatini di Natale più belli della Germania. Il mercato ha un programma completo ogni fine settimana, che va da letture di fiabe, alle cavalcate su pony, a esibizioni dal vivo di una band jazz della Louisiana, fino a un gruppo di corno delle Alpi!
Le idilliache isole del Lago di Costanza vantano un mercatino di Natale di ispirazione nautica. Credit: Christian Flemming
Una volta a Lindau, puoi salire a bordo dell’Austria, che è stata decorata con ornamenti natalizi e con un presepe, e fare una rapida crociera sul lago fino al mercatino di Natale di Bregenz per godere di viste spettacolari.
Quando? Dal giovedì alla domenica, dal 25 novembre al 19 dicembre 2021
Mercatino di Natale a Lubecca
Lubecca è uno dei gioielli più luminosi della Lega Anseatica e il suo centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO, ospita uno dei mercatini di Natale più belli di tutta la Germania. Il municipio, con le sue guglie verdi, e Holstentorplatz, con i suoi ciottoli, fanno da sfondo ideale per uno scintillante mercatino di Natale.
Le guglie verdi incontrano i pini amorevolmente decorati nel Natale di Lubecca. Credit: Shutterstock
Gli amanti del Natale si radunano qui dal 1648 e spesso si incontrano a Kaak, un punto di riferimento locale, dove i commercianti di burro vendevano le loro merci in epoca medievale. Da lì puoi esplorare più di 200 bancarelle di giocattoli artigianali, bigiotteria e bevande bollenti. Passeggia tra gli chalet di legno raccolti sotto una rete di 500.000 lucine, e assaggia i dolci fritti o il famoso marzapane di Lubecca servito su piatti biodegradabili. Ci sono molti altri mercatini di Natale da non perdere a Lubecca. Fermati al Koberg Maritime, vicino al porto, e goditi un giro sulla ruota panoramica o pattina sul ghiaccio. La famosa foresta delle fiabe è perfetta per i bambini che vogliono ascoltare tutto sulle fiabe dei fratelli Grimm.
Quando? dal 22 novembre al 30 dicembre 2021
Il mercato esiste fin dall’epoca medievale e attira gli appassionati del Natale da tutta Europa. Credit: Shutterstock