Non c'è niente di meglio di Parigi in primavera, fiori di ciliegio compresi! Credit: Getty Images

Cosa fare a Parigi in Primavera

Scopri la capitale francese in primavera

by Inés Barús

Contrariamente a quanto si possa credere guardando “Emily in Paris”, la capitale francese in realtà è abbastanza grigia e cupa per la maggior parte dell’anno e gli inverni possono essere piuttosto rigidi. Il periodo più indicato per visitarla è la primavera, quando la città è un tripudio di fiori colorati e si anima con mercati all’aperto e festival, le strade brulicano di attività e i monumenti sono più belli che mai. Sia che si tratti del tuo primo viaggio a Parigi, sia che tu conosca la Ville Lumière come le tue tasche, in questa guida abbiamo raccolto i nostri luoghi preferiti al di fuori delle rotte turistiche per scoprire la capitale di Francia in primavera.

Scopri Paris

Partiamo dalla destinazione primaverile per eccellenza, il Jardin des Plantes, un giardino botanico noto per i suoi splendidi fiori, le aiuole, gli alberi imponenti e i suoi musei. Potresti trascorrere un’intera giornata solo visitando le interessanti collezioni del Muséum national d’Histoire naturelle, della Galerie de l’Évolution e del Musée de minéralogie. Per completare la tua mattinata al Jardin des Plantes, concediti una colazione o un brunch in uno dei locali della zona. Da Nuance troverai piatti classici come avocado toast e uova alla Benedict accompagnati da crêpes con uova e pancetta e snack coreani. Strada Café ti stupirà con la sua terrazza e i suoi particolari accostamenti di prodotti per una colazione sana e pilastri della gastronomia francese come il pain perdu, mentre da Les Petits Plats de Marc avrai l’imbarazzo della scelta davanti all’ampio menù di tarte sia dolci che salate.

Se è una bella giornata, non perderti il Canal Saint-Martin. Questo splendido canale è costeggiato da alberi, accoglienti caffè ed eleganti boutique. È il posto perfetto per fare una piacevole passeggiata, un bel picnic o bere un bicchiere di vino. Se vuoi scoprire Parigi da una prospettiva esclusiva, fai un tour in barca sul canale, che è particolarmente pittoresco in questo periodo dell’anno con i fiori di ciliegio ad adornarne le rive. Questa zona vanta anche alcuni dei migliori ristoranti di Parigi.

Se vuoi vedere la città da una prospettiva insolita, vai alla Promenade plantée, un’oasi di pace in cui sfuggire dalle grandi folle. Da questo parco sopraelevato costruito su un vecchio viadotto ferroviario potrai godere di una vista mozzafiato su Parigi, e mentre cammini lungo i suoi viali alberati potrai divertirti a scoprire giardini nascosti decorati da sculture e fontane. Curiosità: alcune scene del film cult “Before Sunset – Prima del tramonto” sono state girate proprio qui.

Se sei alla ricerca di un’esperienza culturale speciale, potrebbe interessarti il Musée de la chasse et de la nature. Dedicato alla storia della caccia e della natura, presenta un’eclettica collezione di tassidermie, opere d’arte e attrezzature da caccia. Il museo è ospitato in un palazzo del XVII secolo, e già solo gli arredi meritano una visita.

Se vuoi un assaggio della vivace vita notturna parigina, l’XI arrondissement è una meta da non perdere. Questo quartiere alla moda vanta bar, club, locali con musica dal vivo, cocktail artigianali e party underground. Nell’XI arrondissement si trovano inoltre diversi ottimi ristoranti, come Les 3 Bornés con la sua cucina francese in chiave moderna curata dallo chef Kevin Borel. In alternativa, opta per À la Banane Ivorienne, dove potrai provare i piatti tradizionali della Costa d’Avorio e ascoltare musica dal vivo, o fai un salto da Alluma, un bistrot adatto a tutte le tasche gestito dallo chef Tal Liran. Perché non iniziare la serata con una buona cena e un paio di drink per poi proseguire in qualche locale?

Scopri Paris

Se è la tua prima volta a Parigi, naturalmente non puoi perderti i suoi monumenti principali. Sicuramente non vorrai tornare a casa senza avere visto la Tour Eiffel, ma invece di affrontare la folla ai piedi della torre, considera l’opzione di ammirarla da lontano. Una delle prospettive migliori si ha dai Jardins du Trocadéro, dai quali potrai godere di una vista panoramica sulla torre con la città a fare da sfondo. Un altro punto perfetto da cui ammirare Parigi è la Tour Montparnasse. Costruito nel 1973, questo colosso di 210 metri è stato il primo grattacielo commerciale della città. I parigini dicono che la vista migliore sulla città si abbia dal 56° piano, poiché da lì non si vede la torre, che si dice rovini il panorama.      

Un altro monumento imperdibile è la Cattedrale di Notre-Dame, colpita da un incendio devastante nel 2019. La cattedrale è attualmente chiusa, ma è comunque possibile vederla dall’esterno. Se vuoi ammirare un capolavoro dello stile gotico francese, visita la vicina Sainte-Chapelle, una cappella del XIII secolo famosa per le sue splendide vetrate raffiguranti scene bibliche.

Se ti piace l’arte, ti innamorerai del Musée d’Orsay. Questo museo è situato all’interno di un’ex stazione ferroviaria e vanta una sala centrale spettacolare, una splendida vista sulla Senna e una collezione che comprende opere di artisti impressionisti e post-impressionisti del calibro di Monet, Degas e Van Gogh.

A proposito di cultura, non perderti gli eventi e i festival stagionali della città. Uno dei più famosi è la Fête de la Musique, che ha luogo il 21 giugno (il giorno del solstizio d’estate), ma in genere inizia con un pre-evento nel fine settimana precedente. Questo festival celebra la musica in tutte le sue forme, con concerti e spettacoli gratuiti in tutta la città. Lasciati coinvolgere dal buonumore travolgente dei parigini e unisciti al clima di festa. Il Paris Jazz Festival ha invece luogo tra giugno e luglio nel Parc Floral de Paris e prevede un fitto programma di spettacoli jazz con musicisti da tutto il mondo, oltre a una generosa offerta di chioschi gastronomici e attività per bambini.

Per un’esperienza unica e insolita (e se non soffri di claustrofobia) visita le catacombe di Parigi. Questo ossario sotterraneo custodisce le spoglie di oltre sei milioni di persone ed è un luogo tanto affascinante quanto inquietante da esplorare. Le catacombe si sviluppano alla stregua di un labirinto sotto le strade della città, ed è possibile scoprirle partecipando a una visita guidata per conoscere la storia e il significato di questa macabra attrazione.

Alla fine delle tue lunghe passeggiate parigine, vorrai rilassarti e goderti un po’ di sole. Vai al Parc des Buttes-Chaumont, uno dei parchi più grandi e belli della città, con dolci colline, laghi e cascate. È il luogo perfetto per fare un picnic o una piacevole passeggiata ammirando i ciliegi fioriti. Prendi una birra da Rosa Bonheur, un locale tipico (guinguette) tanto piccolo quanto delizioso all’interno del parco, oppure sorseggia un cocktail artigianale da Bolibar o vai a vedere uno spettacolo dal vivo o una mostra al Point Éphémère sul Canal Saint-Martin.

La primavera è un periodo meraviglioso per visitare Parigi, con tante cose da vedere e un’ampia offerta di attività adatte a tutti i gusti. Che tu sia alla ricerca di gemme nascoste o monumenti famosi, esperienze culturali o escursioni all’aria aperta, nella Ville Lumière troverai esattamente ciò che cerchi. Con i suoi splendidi edifici, i musei di fama mondiale e i quartieri affascinanti, Parigi è tra le mete primaverili preferite dai viaggiatori.