Viaggi a Parigi: treni, autobus e voli economici

ven 19 lug
Dalla punta al tacco e oltre
prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, bus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7

Le compagnie che si fidano di noi.
Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Trenitalia
Easyjet
Deutsche Bahn
SNCF

 


Voli per Parigi
Treni per Parigi


Viaggio a Parigi: come arrivare

Arrivare a Parigi | Muoversi a Parigi | Cosa vedere a Parigi

Parigi è una delle città più visitate del mondo. Non è sorprendente vista la bellezza della capitale francese e la qualità dei servizi turistici. Le attrazioni principali di Parigi sono la Tour Eiffel, il Museo del Louvre, la Cattedrale di Notre-Dame, la Basilica del Sacré-Coeur, l'Arco di Trionfo, Père Lachaise, Museo d'Orsay, Montmartre e gli Champs Elysées. I luoghi di interesse sono numerosi e sparsi per tutta la città ma il maggior fascino di Parigi è Parigi stessa, con le strade, i giardini ed i parchi voluti da Napoleone, alcuni degli edifici neoclassici e gotici più belli del mondo, un'atmosfera francese e multietnica allo stesso tempo, ristoranti esclusivi e dolci e pasticcerie che sembrano squisite opere d'arte, i più grandi marchi della moda e grandi eventi internazionali. Parigi è unica al mondo ed è una delle mete più popolari, sia per un viaggio di un solo weekend sia come città da esplorare in tutta calma.

 

Quali sono i voli per Parigi in partenza dall'Italia?

I voli per Parigi atterrano nei tre aeroporti della città, quello di Parigi-Charles de Gaulle, Parigi-Orly e Beauvais Tillé.
I tre aeroporti parigini ospitano oltre 130 compagnie aeree. Le principali compagnie che collegano l'Italia e la capitale francese sono easyJet, Ryanair, Vueling, Air France-KLM, Alitalia e molte altre. Le città italane da cui partono voli diretti per Londra sono Roma, Milano, Torino, Venezia, Pisa, Verona, Bologna, Napoli, Catania, Palermo, Firenze, Genova e Olbia.

Come si raggiunge Parigi in treno dall'Italia?

Parigi è il più importante snodo ferroviario del paese e d'Europa con più di sette stazioni dalle quali partono collegamenti in tutte le direzioni. I treni per Parigi arrivano nelle stazioni principali: Gare de Paris Austerlitz, Gare de Paris Bercy, Gare de l'Est, Gare de Lyon, Gare Montparnasse, Gare du Nord, Gare de Paris St.Lazare. L'Italia e la Francia sono collegate dalla famosa Torino-Lione-Parigi che viaggia 3 volte al giorno in entrambe le direzioni gestita dalla compagnia francese SNCF. I treni TGV della SNCF effettuano collegamenti anche da Milano. Un altro collegamento è quello effettuato da Thello, una collaborazione tra SNCF e Trenitalia, sulla linea che raggiunge Parigi dalle maggiori città del nord come Milano, Venezia e Genova, senza cambi. Per recarsi a Parigi da Bologna, Firenze, Roma e Napoli è necessario cambiare a Milano Centrale.

Quali sono i collegamenti in autobus per Parigi?

Le principali compagnie di autobus per raggiungere Parigi in pullman sono Ouibus e Baltour, in collaborazione con Eurolines, che effettuano collegamenti dalle principali città italiane verso la capitale francese. Inoltre, Flixbus collega Milano, Torino, Genova, Padova e Venezia a Parigi quasi tutti i giorni. Le stazioni di arrivo sono tre e dipendono dall'autolinea scelta: Porte Maillot (Flixbus), Paris Gallieni (Baltour) e Paris Bercy (OUIBUS).

Consigli utili per visitare la città di Parigi

Come muoversi dagli aeroporti di Parigi al centro città

Come arrivare dall'aeroporto di Charles de Gaulle al centro di Parigi con i mezzi pubblici?

Dall'aeroporto sono disponibili treni e autobus per il centro. Dalla stazione dei treni, raggiungibile tramite shuttle bus, partono circa ogni 15 minuti sia treni ad alta velocità (TGV) che regionali (RER), e portano alle stazioni di Denfert-Rochereau, Saint-Michel-Notre-Dame e Gare du Nord. Dai vari terminal ogni 20 minuti è disponibile anche un autobus che arriva fino a a Opera. Il viaggio sia in treno che in bus dura circa mezz'ora.

Come arrivare dall'aeroporto di Orly al centro di Parigi con i mezzi pubblici?

Il servizio "Orlyval" collega i due terminali dell'aeroporto alla stazione dei treni Antony. Da qui si può raggiungere il centro di Parigi tramite la linea regionale B (RER B) che effetta fermate a Denfert-Rochereau, Châtelet-Les-Halles e Gare du Nord. L'aeroporto è servito anche da Orlybus, una navetta che opera ogni 15 minuti circa e che porta a piazza Denfert-Rochereau

Come arrivare dall'aeroporto Beauvais-Tillé al centro di Parigi con i mezzi pubblici?

L'aeroporto è collegato al centro della città tramite shuttle bus. Ci sono molteplici compagnie che effettuano questa tratta; i prezzi e tempi di trasporto variano da una compagnia all'altra.

Come muoversi dalle stazioni ferroviarie di Parigi al centro città?

Come arrivare da Gare de Lyon al centro di Parigi?

Gare de Lyon è molto ben servita dagli autobus pubblici e dalla Metro di Parigi che, con le sue 15 linee, permette di raggiungere qualsiasi punto del centro. I treni RER, invece, sono ideali per spostarsi agevolmente da Gare de Lyon fino alle aree più esterne e periferiche di Parigi.

Come arrivare da Gare de Bercy al centro di Parigi?

La stazione Gare de Bercy è vicina a Gare de Lyon e all'omonimo palazzetto dello sport. Dalla stazione di Bercy è possibile muoversi in centro utilizzando le linee 6 o 14 della metro, oltre ai treni RATP.

Come muoversi dalle autostazioni di Parigi al resto della città?

Come muoversi da Porte Maillot al centro di Parigi

A Porte Maillot si trova la stazione della linea 1 della metro che collega la stazione degli autobus al centro della città

Come muoversi da Paris Gallieni al centro di Parigi

Paris Galliani è servita dalla linea della metro 3, che collega questa stazione al resto della città

Come muoversi da Porte Maillot al centro di Parigi

La stazione di Paris Bercy è collegata alla città di Parigi tramite metro (linee 6 e 14), RER e Bus RAP

Trasporti pubblici di Parigi

Il metodo più semplice e veloce per muoversi a Parigi è di sicuro la metro. La linea metropolitana di Parigi è molto estesa ed è dotata di ben 15 linee che collegano le varie zone della città. A questa si aggiunge la RER, la linea dei treni regionali che permette di raggiungere anche le zone più periferiche della metropoli. Anche la rete degli autobus è ben organizzata e permette degli spostamenti meno rapidi rispetto al metrò ma di sicuro più piacevoli per i turisti che vogliono godersi il panorama. Gli autobus possono essere utilizzati con gli stessi biglietti della metro. Per i turisti esiste anche PARIS VISITE, un abbonamento che permette di usare tutta la rete dei trasporti. La metro è aperta tutti i giorni dalle 5:20 alle 01:20 mentre gli autobus circolano fino alle 00:30 circa. Dopo questo orario vengono in genere sostituiti dagli autobus notturni o Noctilien.

Andare in bicicletta a Parigi

Da qualche anno usare la bicicletta per spostarsi a Parigi è diventato un nuovo trend anche grazie al servizio messo a disposizione dal comune di Parigi. Il servizio si chiama Velib e permette di noleggiare una bici tramite un abbonamento che può essere giornaliero, mensile o annuale e permette a turisti e residenti di spostarsi in bici a Parigi a prezzi davvero competitivi.



Torna a inizio pagina

 

Viaggi a Parigi: cosa visitare?

Torre Eiffel

La Torre Eiffel, insieme alla Torre di Pisa, è uno dei monumenti più fotografati del mondo. 7300 tonnellate di metallo per un altezza di 324 m. Intorno alla torre sono scritti i nomi di 72 importanti scienziati, matematici e ingegneri francesi. Scopri dove!

Montmartre

Il quartiere che un tempo era abitato solo da artisti e boehmienne oggi è un'attrazione turistica. Passeggia tra Montmartre e Pigalle, sali la scalinata che porta alla Basilica del Sacre-Coeur e goditi la stupenda vista prima di avventurarti tra i vicoli e i café della zona.

Museo del Louvre

La galleria d'arte più impressionante al mondo! Non solo puoi ammirare la Monnalisa e la Venere di Milo, il Louvre è diviso in 8 aree con oltre 415 mila opere e oggetti! Non riuscirai a visitarlo tutto in un giorno.



Torna a inizio pagina

 

Vuoi visitare la città come un vero abitante del posto? Scopri tutto quello che c'è da sapere su Parigi, chiedendo alla community Facebook The Locals



Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone