ITA Airways: orari, biglietti e collegamenti della compagnia di bandiera italiana

Prenota il tuo volo ITA Airways direttamente su Omio

Con un’interfaccia interamente in lingua italiana e un sistema di pagamento sicuro, Omio è un canale di acquisto affidabile e facile da usare per prenotare i voli di ITA Airways. Ricevi subito i biglietti mobile e poi rilassati leggendo The Window Seat, la nostra rivista di viaggi gratuita.

   

ITA Airways: il nuovo nome di Alitalia

Il 15 ottobre 2021 ha segnato una data storica per Alitalia, la compagnia aerea di bandiera italiana, che ha cambiato nome in ITA Airways. Di proprietà dello Stato italiano, la nuova società di trasporto aereo si basa su quattro valori portanti: innovazione, sostenibilità, digitalizzazione e centralità del cliente. Con il passaggio a ITA, Alitalia ha anche cambiato aspetto presentandosi al pubblico con una nuova livrea, riconoscibile dal timone con il tricolore e dallo sfondo azzurro su cui spiccano il logo oro, bianco e rosso e le icone del patrimonio artistico nazionale. Il primo volo di ITA_Alitalia da Milano Linate a Bari è stato operato da un Airbus A320, uno dei 52 aerei che compongono la flotta della compagnia. Nel 2021 l’offerta di ITA Airways comprende 44 destinazioni e 59 rotte per un totale di 191 voli. Gli hub principali sono gli aeroporti di Roma_Fiumicino e Milano_Linate.

Voli ITA Airways: le tratte più popolari dall’Italia

Milano_Roma

Programmati a intervalli regolari sin dalle prime ore del mattino fino a sera, i voli di ITA Airways_Alitalia da Milano a Roma sono una soluzione comoda ed economica per raggiungere la Capitale dal capoluogo lombardo. Ogni giorno potrai contare su circa 12 collegamenti aerei senza scalo, che ti condurranno nella Città Eterna in tutto comfort e in tempo per i tuoi appuntamenti di lavoro o per le occasioni di svago. Oltre a essere un mezzo confortevole, l’aereo Milano_Roma ti garantisce anche un viaggio rapido di appena 1 ora e 10 minuti dall’aeroporto di Linate all’hub di Fiumicino. Al momento della prenotazione potrai scegliere tra diverse categorie di viaggio: l’opzione più economica è la Classe Economy Light non rimborsabile, ideale se viaggi con il solo bagaglio a mano. La Business Class offre invece maggiore flessibilità in caso di cambi di programma, con rimborsi gratuiti sia prima che dopo la partenza.

Companies Plane Alitalia. Source: Shutterstock

Roma_Venezia

Per andare da Roma a Venezia in aereo, ITA Airways mette a disposizione almeno due voli al giorno: il primo parte nella fascia oraria mattutina e arriva nel capoluogo veneto prima dell’ora di pranzo; il secondo, invece, decolla in tarda serata e atterra nello scalo veneziano prima di mezzanotte. Poiché non ci sono scali, il volo Roma_Venezia di ITA Airways dura poco più di un’ora. La partenza avviene dall’aeroporto di Roma_Fiumicino (FCO), mentre l’arrivo è previsto allo scalo di Venezia_Tessera (VCE). La tariffa disponibile per il volo Roma_Venezia di ITA Airways è l’Economy, suddivisa a sua volta in Light, Classic e Flex. Qualunque sia l’opzione scelta, i cambi di prenotazione prima o dopo la partenza sono gratuiti. Inoltre, durante il tragitto riceverai snack e bevande. Ricorda che con la tariffa Economy Light il check_in di ITA Airways può essere effettuato solo online o presso le apposite postazioni Fast Check_in.

Torino_Roma

Con circa due voli diretti di ITA Airways da Torino a Roma che partono dal lunedì alla domenica, giorni festivi inclusi, le distanze dalla città della Mole alla Capitale si accorciano. Il viaggio in aereo dall’aeroporto di Torino_Caselle (TRN) allo scalo internazionale di Fiumicino (FCO) dura infatti approssimativamente 1 ora e 15 minuti. In base agli impegni che ti attendono nella Capitale, potrai decidere se partire al mattino presto, arrivando a Roma negli orari d’ufficio, oppure se viaggiare nel primo pomeriggio in modo da essere a destinazione in tempo per una serata fuori. Ti suggeriamo di prenotare il tuo biglietto aereo di ITA Airways da Torino a Roma con un certo anticipo per poter usufruire delle tariffe più vantaggiose. Tra le opzioni meno costose c’è la Economy Light, che comprende il trasporto di un bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg più un accessorio.

Consigli per volare con ITA Airways

Nessun luogo è troppo lontano con ITA Airways! La compagnia aerea italiana, infatti, offre ogni giorno voli diretti per decine di destinazioni in Italia e all’estero, utilizzando aeroporti ben collegati al centro delle città. Se non hai ancora scelto la tua prossima meta, lasciati ispirare dai nostri spunti di viaggio:

  • Concediti un weekend romantico a Venezia tra giri in gondola e passeggiate tra le calli
  • Vola a Napoli per ammirare lo skyline del Vesuvio e assaggiare la pizza verace napoletana
  • Atterra a Lamezia Terme e raggiungi facilmente le maggiori attrazioni calabresi, da Pizzo a Tropea
  • Recati a Torino per visitare la Mole antonelliana e il celebre Museo nazionale del cinema
  • Prenota un volo per Brindisi e goditi un tour del Salento tra masserie e movida
  • Porta i bambini a Disneyland, acquistando un volo per l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle
  • Prendi un aereo per Il Cairo e organizza una visita alle imponenti Piramidi di Giza
  • Acquista un biglietto di ITA Airways per Monaco di Baviera e immergiti nell’atmosfera euforica dell’Oktoberfest
  • Perfeziona il tuo inglese durante un soggiorno di studio a Malta, allietato da tanto divertimento
  • Visita Amsterdam in primavera per assistere alla famosa fioritura dei tulipani e girovagare in bicicletta.

Vola a basso impatto con ITA Airways

La sostenibilità ambientale è uno dei pilastri di ITA Airways, che si è impegnata a rinnovare entro il 2025 oltre il 75% della sua flotta con aerei più efficienti e a utilizzare carburanti ecologici. A rendere più green la compagnia aerea italiana, inoltre, è l’uso di materiali compostabili a bordo.

Voli notturni di ITA Airways

Prova il fascino di sorvolare i continenti addormentati, prenotando uno dei voli notturni di ITA Airways, disponibili sulle tratte a lungo raggio. Partire di notte ti permetterà di ottimizzare i tempi del viaggio, lasciandoti più ore a disposizione per esplorare le mete esotiche. Inoltre, durante il volo notturno ITA Airways ti offrirà un trattamento privilegiato. Nella Classe Business a lungo raggio, ad esempio, sono presenti poltrone in pelle reclinabili fino a 180° pensate per dormire, ma anche per ricevere un rilassante massaggio. Anche la Premium Economy include tanti vantaggi, tra cui un kit notte, pasti caldi e la prima colazione.

Companies Plane Alitalia. Source: Shutterstock

Tutto quello che c’è da sapere su ITA Airways

1. Dove posso acquistare il mio biglietto aereo?

  • Proprio come avveniva con i voli Alitalia, puoi comprare i biglietti aerei di ITA Airways tramite il sito o l’app di Omio, dove potrai visualizzare le migliori offerte della compagnia di bandiera italiana, così come gli orari di partenza e di arrivo e la durata del volo.

2. Devo stampare il mio biglietto aereo?

  • No, non è necessario stampare il biglietto aereo. Una volta ultimato l’acquisto su Omio, infatti, riceverai il tuo biglietto aereo via e_mail. Il titolo di viaggio, inoltre, sarà sempre accessibile tramite smartphone nella tua area riservata.

3. Posso annullare il mio biglietto aereo?

  • Sì, ma considera che se decidi di cancellare il tuo viaggio potrai ottenere un rimborso soltanto per le classi Economy Flex, Superior Flex o Business. Le tariffe Economy Light ed Economy Classic, invece, non sono rimborsabili in caso di annullamento.

4. Quali sono i servizi per le persone a mobilità ridotta?

  • I passeggeri con disabilità beneficiano del servizio di assistenza speciale fornito da ITA Airways, da richiedere contattando la compagnia aerea almeno 48 ore prima della partenza. Un team qualificato offrirà supporto ai viaggiatori disabili dal check_in all’accesso sull’aeromobile.

5. Gli aerei sono attrezzati per i passeggeri con difficoltà di deambulazione?

  • Sì, gli aeromobili di ITA Airways dispongono di sedili con braccioli mobili sul lato corridoio, pensati per agevolare i passeggeri in sedia a rotelle. Inoltre, sono presenti carrozzine per gli spostamenti dalla toilette al posto a sedere e viceversa.

6. I minori di 18 anni possono viaggiare da soli?

  • I minori di 14 anni possono viaggiare solo se accompagnati da una persona maggiorenne. I passeggeri di età compresa tra i 14 e i 18 anni, al contrario, possono volare anche da soli.

7. Posso portare la mia bici a bordo dell’aereo?

  • Sì, puoi imbarcare la tua bicicletta pagando il supplemento previsto per i grandi equipaggiamenti sportivi. La bici dovrà essere imballata in una custodia rigida dopo aver fissato il manubrio di lato, aver rimosso i pedali e regolato gli pneumatici a pressione zero.

8. Posso cambiare il nome sul biglietto?

  • Il biglietto non è cedibile a terzi, ma è possibile chiedere alla compagnia di correggere il proprio nominativo nel caso in cui si sia commesso un errore di digitazione in fase di prenotazione. Il servizio di rettifica del nome è a pagamento.

9. Dove posso trovare i biglietti più economici di ITA Airways?

  • Su Omio, naturalmente! Il nostro evoluto motore di ricerca troverà in pochi secondi le migliori offerte di ITA Airways, facendoti risparmiare tempo e denaro.
  • Per i voli nazionali è sufficiente esibire il Green Pass, mentre per alcune rotte internazionali (tra cui i voli verso gli USA) è richiesto anche un tampone antigenico o molecolare con esito negativo.

11. Di quali servizi speciali posso usufruire durante il volo?

  • Mentre sei in volo puoi beneficiare di diversi servizi esclusivi, a partire dal vasto programma di intrattenimento multimediale fino ai menù ispirati alle tradizioni del territorio ideati dal Gambero Rosso, disponibili nella Classe Business a lungo raggio.

12. Cosa devo fare se perdo il volo?

  • In caso non riesca a prendere l’aereo, contatta prima possibile il servizio di assistenza clienti di ITA Airways per cambiare gratuitamente la prenotazione e trovare un posto disponibile sul volo successivo. In base alla tariffa acquistata potresti aver diritto anche al rimborso.

 

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua