Frecciargento e Omio

Operati da Trenitalia, i Frecciargento sono treni rapidi e confortevoli che viaggiano sia sulla linea ad alta velocità che sulle linee tradizionali. La velocità dei Frecciargento può raggiungere al massimo i 250 km/h (155 mph). Aggiornata di frequente con le nuove tratte e gli orari dei Frecciargento in vigore, Omio è una piattaforma di comparazione, partner ufficiale di Trenitalia. Tramite il sito o l’app di Omio potrai prenotare i tuoi biglietti dei Frecciargento in modo facile e sicuro.

Frecciargento Train. Source: Shutterstock

Frecciargento Trenitalia

I treni Frecciargento collegano decine di destinazioni del Nord e del Sud Italia, assicurando viaggi veloci, comodi e in perfetto orario. Gli interni dei Frecciargento si distinguono per l’elevato comfort, a partire dalle poltrone reclinabili che permettono di riposare durante il tragitto, fino ai ganci appendiabiti posti vicino al finestrino, particolarmente apprezzati da chi viaggia per lavoro e desidera arrivare a destinazione con i vestiti in ordine. Ad assicurare una temperatura ideale a bordo è un impianto di climatizzazione all’avanguardia, in grado di rendere piacevoli sia i viaggi in treno nel cuore dell’estate che i tragitti in pieno inverno.

A prescindere dalla classe di viaggio potrai usufruire di tante comodità, tra cui ampi spazi per i bagagli collocati nelle carrozze e nei vestiboli, fasciatoi, prese di corrente e luci di cortesia in ogni posto. Un ulteriore vantaggio dei Frecciargento Trenitalia è la scrupolosa pulizia delle carrozze, che viene effettuata con regolarità durante il viaggio per mantenere un livello di igiene elevato nelle toilette e negli altri ambienti del treno.

Frecciargento: destinazioni

Con numerose corse attive in ogni giorno della settimana, i Frecciargento ti condurranno in poche ore nelle principali città italiane. Ad esempio, potrai raggiungere Reggio Calabria da Roma in meno di 5 ore e 30 minuti, andare a Milano da Venezia in poco più di 2 ore e 25 minuti e spostarti da Genova a Firenze in circa 2 ore e 30 minuti. Bari e Taranto sono tra le destinazioni pugliesi servite dal Frecciargento. Le tratte più popolari nel Meridione includono il Frecciargento Lecce-Roma e il Frecciargento Caserta-Bari.

Orari dei Frecciargento ‒ Tutte le informazioni sui Frecciargento in tempo reale

Su Omio potrai controllare gli orari dei Frecciargento in tempo reale, in modo da essere sempre al corrente di eventuali ritardi, rallentamenti o interruzioni del traffico ferroviario. Costantemente aggiornata, la nostra pagina dedicata agli orari dei Frecciargento di Trenitalia contiene informazioni verificate e affidabili, che ti aiuteranno non soltanto a viaggiare senza intoppi, ma anche a trovare i biglietti dei Frecciargento più economici cogliendo al volo le offerte più esclusive. In aggiunta, potrai affidarti a Omio per risolvere ogni inconveniente: dalla cancellazione del viaggio al cambio del biglietto.

Biglietti Frecciargento

Tramite Omio potrai procurarti in pochi secondi i biglietti Frecciargento, scegliendo tra tre tariffe differenti: Super Economy, Economy e Base. Se hai già stabilito con certezza la data della partenza, opta per la Super Economy, la tariffa più economica del Frecciargento che non prevede cambi né rimborsi. Cerchi una maggiore flessibilità? In questo caso seleziona la tariffa Economy, che ti consente di effettuare un cambio di data e ora di partenza pagando una differenza di prezzo. In alternativa, scegli la tariffa Base, che dà diritto a modifiche illimitate gratuite. A seconda del livello di comfort desiderato, sui treni Frecciargento potrai decidere di viaggiare in prima o in seconda classe, a eccezione del nuovo treno ETR 700, che prevede ambienti Standard, Premium e Business.

Frecciargento Timetable. Source: Shutterstock

Frecciargento: tipi di treno

I Frecciargento si suddividono in tre tipologie di treno, ciascuna con le sue peculiarità: gli ETR 600, gli ETR 485 e gli ETR 700. Gli ETR 600 comprendono 432 posti suddivisi in sette carrozze, due delle quali riservate ai passeggeri di prima classe. La carrozza 3 ospita il bar FRECCIABistrò, dove è possibile acquistare snack e bevande. Gli ETR 485, invece, dispongono di nove carrozze in grado di accogliere fino a 489 passeggeri: tre carrozze sono destinate alla prima classe, cinque alla seconda classe e una al FRECCIABistrò. Infine ci sono gli ETR 700, i treni Frecciargento più moderni e spaziosi, che possono ospitare ben 500 viaggiatori in tre carrozze Business, una carrozza Premium e quattro carrozze Standard. Il FRECCIABistrò si trova nella carrozza 4.

Frecciargento Train. Source: Shutterstock

Domande frequenti sui Frecciargento: FAQs

1. Devo stampare il mio biglietto Frecciargento?

  • No, non occorre esibire il biglietto cartaceo: con Trenitalia è sufficiente avere il codice di prenotazione (PNR). Inoltre, grazie all’opzione biglietto mobile di Omio, potrai risparmiare tempo e carta conservando tutti i tuoi titoli di viaggio in un unico account accessibile da smartphone. In questo modo li avrai sempre a portata di mano al momento dei controlli.

2. Quali servizi per i passeggeri a mobilità ridotta offrono i treni Frecciargento di Trenitalia?

  • Nella carrozza 3 di ciascun treno Frecciargento, in prossimità di servizi igienici attrezzati per i diversamente abili, sono presenti due posti riservati ai passeggeri in sedia a rotelle e due posti destinati a eventuali accompagnatori. Inoltre è disponibile il servizio di assistenza offerto da RFI, Rete Ferroviaria Italiana.

3. Quanti bagagli posso portare sui Frecciargento e quali sono le regole per il trasporto delle biciclette a bordo?

  • A condizione che riesca a sistemarli autonomamente negli appositi vani e che non siano d’intralcio al personale di bordo o agli altri passeggeri, sui treni Frecciargento potrai portare tutti i bagagli che desideri, senza limiti di numero o di peso. Potrai portare senza costi aggiuntivi anche una bici pieghevole o una bici smontata e riposta in un’apposita custodia. In entrambi i casi le dimensioni non devono sforare gli 80x110x45 cm.

4. Quali servizi sono disponibili a bordo dei treni Frecciargento?

  • Il viaggio sui Frecciargento è allietato da numerosi servizi, tra cui il Welcome Drink, uno snack dolce o salato accompagnato da bevande calde e fredde, riservato ai passeggeri che viaggiano in prima classe, in ambiente Premium o Business. Per uno spuntino a pagamento, invece, è possibile recarsi al FRECCIABistrò, che propone un ricco menù a base di panini, primi piatti caldi e insalatone. Durante il viaggio tutti i passeggeri possono usufruire gratuitamente del portale di intrattenimento FRECCE e leggere la rivista mensile La Freccia.

5. Posso trasportare i miei animali domestici sui treni Frecciargento?

  • Certamente: se il tuo animale domestico è di piccola taglia, può viaggiare gratis con te all’interno di un trasportino che non superi le dimensioni di 70x30x50 cm. Se invece viaggi con un cane di grossa taglia dovrai acquistare un biglietto a parte, pagando circa la metà del costo di un viaggio in seconda classe. Ricorda che i cani di grossa taglia devono essere muniti di guinzaglio e museruola.

6. Quali sono le possibili cause del ritardo di un treno Frecciargento?

  • I treni Frecciargento possono incappare in ritardi per svariate cause, tra cui il sovraffollamento delle linee ad alta velocità (percorse in molti tratti anche dai treni regionali veloci), il flusso rallentato dai treni locali nelle grandi stazioni di testa e la presenza di cantieri ferroviari lungo la tratta.

7. L’ultimo treno del giorno è stato cancellato: cosa posso fare?

  • Puoi proseguire il viaggio con un autobus sostitutivo o un taxi. Nel caso non siano disponibili, Trenitalia ti rimborserà il pernottamento in un albergo di fascia media.

8. Come devo comportarmi se il mio treno è in ritardo?

  • Già a partire dai 30 minuti di ritardo del Frecciargento potrai richiedere un rimborso a Trenitalia, che sarà quantificato in base all’entità del disagio.

9. I bambini sotto i 12 anni possono viaggiare gratuitamente sui treni Frecciargento?

  • Certo, i treni Frecciargento danno diritto alla tariffa Bimbi Gratis di Trenitalia, che prevede viaggi gratuiti per i minori di 15 anni accompagnati da un adulto.

10. Quando è il caso di effettuare una prenotazione di gruppo?

  • Se viaggi con almeno 10 persone paganti, potrai usufruire delle agevolazioni di Trenitalia riservate ai gruppi.

11. Posso accedere a una rete Wi-Fi a bordo dei treni Frecciargento?

  • Sì, sui treni Frecciargento ETR 600 ed ETR 485 potrai navigare gratis dopo esserti autenticato al servizio di connessione Internet Wi-Fi di Telecom Italia. La registrazione va effettuata solo la prima volta. Sul Frecciargento ETR 700, invece, potrai usufruire della rete ultraveloce Wi-Fi FAST che non necessita di alcuna autenticazione.

 

Frecciargento

Le tratte più popolari

Su Omio puoi prenotare una vasta gamma di biglietti del treno con Frecciargento.

Mostra i prezzi per domani, sabato, dicembre 04

Firenze Santa Maria Novella
FrecciargentoRoma TerminiFirenze Santa Maria NovellaDuration: 1h 36da57
Roma Tiburtina
FrecciargentoFirenze Campo di MarteRoma TiburtinaDuration: 1h 19da50
Venezia Santa Lucia
FrecciargentoRoma TerminiVenezia Santa LuciaDuration: 3h 59da92
Venezia Santa Lucia
FrecciargentoFirenze Santa Maria NovellaVenezia Santa LuciaDuration: 2h 14da57
Roma Termini
FrecciargentoVenezia Santa LuciaRoma TerminiDuration: 3h 59da103
Firenze Santa Maria Novella
FrecciargentoVenezia Santa LuciaFirenze Santa Maria NovellaDuration: 2h 13da64
Roma Termini
FrecciargentoBariRoma TerminiDuration: 3h 32da61
Bari
FrecciargentoRoma TerminiBariDuration: 3h 57da61
Foggia
FrecciargentoBariFoggiaDuration: 1h 01da25
Verona
FrecciargentoRoma TerminiVeronaDuration: 4h 15da74