Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

Tue, Jun 15
Prezzo totale per 1 nights, 1 adults
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Treni per Milano

Milano è uno degli hub di trasporto più trafficati del Nord Italia: il servizio ferroviario prevede collegamenti quotidiani, anche ad alta velocità, con tutte le principali città, tra cui Roma, Torino, Venezia e Napoli. Grazie alla collaborazione con Thello e SNCF, sono previsti collegamenti diretti con alcune destinazioni estere, in Svizzera e in Francia. Il capoluogo lombardo può contare su due grandi stazioni ferroviarie per gli arrivi nazionali e internazionali: Milano Centrale e Porta Garibaldi, entrambe situate in quartieri centrali. Cadorna ospita prevalentemente treni regionali e interregionali, mentre Milano Rogoredo, situata in un quartiere periferico, è una fermata ricorrente per gran parte dei convogli ad alta velocità.

Orari dei treni per Milano

Milano Centrale accoglie circa 600 treni e 320.000 passeggeri al giorno, configurandosi come la seconda stazione più trafficata d'Italia dopo Roma Termini. Considerando il resto delle stazioni urbane e le tratte nel loro complesso, i treni per Milano in arrivo sono praticamente non stop, con una maggiore concentrazione di traffico nelle fasce orarie tra le 07:30 e le 09:30 e le 16:00 e le 20:00. Durante il fine settimana, il servizio è un po' meno intenso, ma ugualmente ben distribuito lungo la giornata.

Trenord Milano

Trenord , proprietà di Trenitalia, si occupa di gestire il trasporto ferroviario lombardo. I suoi treni regionali arrivano a Milano in tutte le stazioni urbane, con un servizio continuativo operante dalle 06:00 alle 23:30 circa.

Trenitalia Milano

Trenitalia si occupa di fornire collegamenti ferroviari con i classici treni regionali e gli Intercity, diurni o notturni. Anche per Trenitalia la frequenza giornaliera in arrivo è elevata; i treni raggiungono tutte le stazioni urbane.

Frecciarossa Milano

L'Alta Velocità di Trenitalia garantisce collegamenti quotidiani tra Milano e il resto d'Italia. Da Roma sono proposti Frecciarossa ogni 30 minuti circa, in arrivo a Milano Centrale, Porta Garibaldi o Milano Rogoredo.

Italo Milano

Anche Italo offre un efficiente servizio di collegamento con Milano, proponendo treni diretti da Napoli via Roma, Torino e Venezia ogni giorno, più volte al giorno. Ad esempio, tra Milano e Roma, sono schedulati treni ogni 30 minuti. Anche Italo prevede arrivi a Milano Centrale, Porta Garibaldi o Milano Rogoredo.

SNCF Milano

SNCF, società ferroviaria francese, prevede una decina di treni giornalieri da Parigi a Milano, con arrivo a Porta Garibaldi. Sono disponibili sia treni notturni che diurni.

Thello Milano

La francese Thello offre collegamenti quotidiani tra il Sud della Francia e Milano, includendo le fermate intermedie liguri e piemontesi. Inoltre, opera il collegamento da Parigi e da alcune città svizzere, più volte al giorno. Thello effettua fermate a Milano Centrale e Porta Garibaldi.

Treno Milano: offerte delle compagnie ferroviarie

Sia che tu scelga un treno Italo per Milano che Trenitalia, avrai regolarmente accesso ad offerte e promozioni per raggiungere la città a prezzi contenuti. Nella tabella qui sotto puoi vedere i prezzi più convenienti di entrambe le compagnie ferroviarie per i principali collegamenti in treno per Milano.

Trenitalia
Treno Roma Milano
Trenitalia
Treno Venezia Milano
Italo
Treno Roma Milano
Trenitalia
Treno Napoli Milano
Trenitalia
Treno Torino Milano
Italo
Treno Bologna Milano
Trenitalia
Treno Bari Milano
Italo
Treno Napoli Milano
Italo
Treno Torino Milano
Trenitalia
Treno Perugia Milano
Italo
Treno Firenze Milano

 

Biglietti treno per Milano: come risparmiare

Per risparmiare sul prezzo dei biglietti dei treni per Milano, ti basterà prenotare la tua corsa con un po' di anticipo, e cercare qualche promozione speciale. Se le date del tuo viaggio sono flessibili, ancora meglio: le giornate infrasettimanali sono, in media, leggermente più economiche rispetto al weekend o ai periodi festivi. Per risparmiare ancora di più potrai scegliere un percorso ferroviario con uno o più cambi, utilizzando gli economici treni regionali: il tuo viaggio sarà più lungo, ma decisamente meno costoso. Per trovare la soluzione di viaggio perfetta per te, puoi usare il motore di ricerca Omio, che verificherà tutte le possibili combinazioni al posto tuo, identificando la più veloce e quella più economica. Prenotare è facilissimo: bastano pochi click!


Consulta tutte le informazioni sulle offerte di treni disponibili.


Offerte treni per Milano: Quali sono i tipi di biglietto acquistabili?


Anche per le tratte Milano treno, le due compagnie ferroviarie Italo e Trenitalia mettono entrambe a disposizione biglietti con prezzi e flessibilità differenti.
Ecco le tipologie di biglietti Trenitalia:

  • Biglietto Base: la più flessibile! Puoi modificare il biglietto quante volte vuoi e cancellarlo con una penale del 20%.

  • Economy: risparmio e flessibilità. Il biglietto è acquistabile fino a due giorni prima della partenza ed è modificabile una sola volta. Questa tariffa però non è purtroppo rimborsabile.

  • Super Economy: per chi cerca il risparmio. Il biglietto è acquistabile fino a due giorni prima della partenza, ma non è modificabile né rimborsabile.

Italo offre i seguenti biglietti:

  • Flex: ti dà la massima flessibilità. Puoi infatti modificare gratuitamente il tuo biglietto quante volte vuoi fino a 3 minuti prima della partenza. Se non puoi più partire, puoi cancellare il biglietto con una penale del 20%.

  • Economy: un compromesso tra risparmio e flessibilità. Puoi cambiare il biglietto quante volte vuoi fino a 3 minuti prima della partenza, pagando una penale del 20% e, se non puoi più partire, ottieni un rimborso del 60% del prezzo del biglietto.

  • Low Cost: pensato per chi cerca il risparmio, è la tariffa più scontata. Il biglietto può essere modificato pagando una penale del 50% più l'eventuale differenza di prezzo con il nuovo biglietto. La tariffa non è rimborsabile.

Come muoversi dalle stazioni al centro di Milano

Tutte le stazioni ferroviarie di Milano offrono un collegamento integrato con la metropolitana, aperta dalle 06:00 del mattino fino alle 00:00 circa; grazie alla metro, puoi raggiungere comodamente qualunque quartiere della città. Se preferisci, potrai optare anche per il tram o il bus: in tutte le stazioni è presente almeno un collegamento al trasporto pubblico di superficie. Se arriverai a Milano di notte, potrai utilizzare uno dei tanti bus notturni (linee N): in partenza ogni 30 minuti circa, ti permetteranno di raggiungere qualunque quartiere meneghino, centro incluso.

Informazioni utili prima di andare in treno a Milano

La grande efficienza del trasporto pubblico locale (e l'incredibile traffico stradale urbano) rendono il treno l'opzione migliore per viaggiare verso Milano. Oltre alla metropolitana e ai mezzi di superficie, negli ultimi anni sono stati potenziati anche i servizi di micro mobilità in condivisione: per muoverti in centro, per esempio, potrai noleggiare una bici comunale BikeMi o uno dei tanti monopattini elettrici, e goderti un tranquillo tour tra il Duomo, il Castello Sforzesco e il Palazzo dell'Arte. Se vuoi raggiungere una meta fuori città, come la Villa Reale di Monza, potrai anche utilizzare uno dei veicoli comunali in carsharing oppure optare per l'efficiente e capillare linea ferroviaria locale. Scegliendo treni per Milano non dovrai preoccuparti del traffico, ma solo goderti la corsa!

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Milano
Milano Centrale
Servizi
Snack
WC

Domande frequenti

Dove si trova la stazione dei treni e qual è il modo migliore per arrivarci?
La stazione non si trova in centro ma è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.<br>Linee metro M1, M2, M3, M5
Milano Porta Garibaldi
Servizi

Chi cerca treni per Milano è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili