Le compagnie che si fidano di noi. Tutti i loro biglietti in un'unica piattaforma.

Frecciarossa
Italo
Regionale
Regionale Veloce
Alloggio

Hai bisogno di un posto dove stare?

vedi sulla mappa
Hotel più votati
Case e appartamenti

Trova la sistemazione migliore per te, con il nostro partner Booking.com

Mostra tutto

Treni per Milano

Seconda metropoli del bel paese per numero di abitanti, Milano è anche la capitale italiana degli affari, del design e della moda. La sua posizione strategica la vede localizzata quasi al centro del Nord Italia e la rende vero e proprio crocevia per i passeggeri provenienti sia dal territorio nazionale che all’estero. Le sue stazioni ferroviarie la collegano in modo ottimale a un numero infinito di destinazioni garantendo un numero elevato di treni per Milano, con corse che effettuano sia il breve che il medio e il lungo raggio. Non mancano i collegamenti con le principali città europee.

Trenitalia a Milano

La compagnia che è in grado di offrire il numero più elevato di treni per Milano, soprattutto se parliamo di treni con partenza da altre città italiane, è Trenitalia. La nota compagnia di bandiera, grazie al suo elevato afflusso di passeggeri, riesce garantire una rete ben capillarizzata di trasporti, collegando in treno Milano a città come Livorno, Palermo, Venezia, Ancona e Bari. Trenitalia dispone sia di treni regionali che di treni ad alta velocità, soprannominati con i nomi di "FrecciaRossa" o "FrecciaArgento". Si serve di tutte le stazioni ferroviarie della città.

Italo a Milano

Italo è una compagnia 100% made in Italy che risulta essere leggermente meno nota ai viaggiatori rispetto a Trenitalia. Il motivo è semplice: nonostante offra un numero elevato di corse ad alta velocità che consentono ai passeggeri di raggiungere Milano dimezzando i tempi di viaggio, non è in grado di coprire una quantità consistente di tappe. Dispone di una rete meno capillarizzata rispetto a quella di altre compagnie ed è dunque anche meno conosciuta, ma garantisce validi collegamenti verso il capoluogo lombardo con partenza da città come Torino, Napoli, Roma, Firenze e Bologna.

Trenord a Milano

Trenord è la compagnia in assoluto più sfruttata sia dai pendolari che dagli studenti fuori sede. È la preferita di coloro che abitano nell’hinterland milanese o nei paesini limitrofi, poiché consente di raggiungere la città in pochi minuti garantendo ogni giorno un numero elevatissimo di corse. I treni per Milano di Trenord effettuano prevalentemente corse a raggio breve.

Milano River. Source: Shutterstock

Le principali stazioni ferroviarie a Milano

Milano pullula di stazioni ferroviarie in ogni dove. Dovendo gestire un numero di passeggeri che supera di gran lunga i 120 milioni l’anno, non mancano stazioni localizzate sia in pieno centro storico che nel resto della città, inclusi i quartieri più periferici. La più famosa in assoluto è l’enorme Milano Centrale, una stazione che, al suo interno, ricorda più un centro commerciale che un terminal ferroviario.

Lungo i suoi corridoi è possibile trovare negozi, caffetterie, bistrot, tabaccherie, infopoint, negozi di alimentari e molto altro ancora. A pochi passi di distanza, all’ingresso dell’area più turistica della città, troviamo invece la stazione di Milano Porta Garibaldi. È localizzata a ridosso dell’omonima porta ed è una dalle più utilizzate da chi desidera raggiungere il centro storico.

Servizi a bordo Milano

Quasi tutte le compagnie che offrono treni per Milano sono in grado di garantire carrozze confortevoli e dotate di tutto il necessario per viaggiare in sicurezza e godendo del massimo relax. Dai servizi igienici super attrezzati alla videosorveglianza h24, passando per impianti di climatizzazione, tendine per poter oscurare i finestrini all’occorrenza e prese di corrente per l’alimentazione dei dispositivi elettronici.

Nei treni Italo sono presenti impianti di filtraggio dell’aria di ultima generazione. I portabagagli sono posti sempre in alto rispetto ai sedili e sono ampi e spaziosi. Gli annunci vengono diffusi grazie a impianti sonori e, laddove presenti, a monitor che evidenziano il tempo di percorrenza con indicati eventuali ritardi, l’elenco delle fermate e il numero di stop mancanti per poter raggiungere capolinea.

Biglietti del treno per Milano: cosa devi sapere

Puoi decidere di acquistare i tuoi prossimi biglietti del treno per Milano sia presso la tua agenzia viaggi di fiducia che in stazione, recandoti presso una biglietteria o sfruttando gli appositi totem automatici che trovi lungo i corridoi o nelle sale d’attesa.

Ricorda però che quelli di Trenitalia sono quasi sempre presenti e non avrai difficoltà a trovarli anche nelle stazioni più piccole; mentre quelli di altre compagnie potrebbero essere presenti soltanto nelle stazioni più trafficate. L’acquisto a bordo è spesso sconveniente perché prevede il pagamento di sovrattasse che, nel caso di percorrenze brevi, possono superare il costo del biglietto stesso.

Se per te non è un problema effettuare pagamenti online, ti suggeriamo di dare un’occhiata alle opzioni di prenotazione offerte da Omio. Attraverso il nostro comparatore potrai trovare senza difficoltà il treno più conveniente e confermare la tua prenotazione con pochi semplici click, saldando in anticipo il costo del biglietto. I ticket, una volta acquistati, verranno memorizzati direttamente all’interno del tuo account personale e potrai trovarli in un istante anche dal tuo smartphone, in modo da averli pronti da esibire ogni qualvolta te ne venisse fatta richiesta.

Milano Couple. Source: Shutterstock

A Milano in treno – consigli di viaggio

Se intendi utilizzare uno dei tanti treni Milano per raggiungere la città, non dimenticare di comprare un pass al tuo arrivo. I mezzi di traporto pubblico del capoluogo lombardo sono talmente bene organizzati che rendono l’esplorazione un vero e proprio gioco da ragazzi.

A Milano è possibile spostarsi sia in bus che in tram. Quest’ultima modalità è sicuramente quella prediletta dai milanesi stessi. Alcuni dei tram cittadini sono vere e proprie opere d’arte, reperti storici in movimento presenti dal lontano 1928 e mantenuti in perfetto stato. Degli oltre 500 veicoli operanti ogni giorno circa 150 fanno parte del secolo scorso.

I pass prendono il nome di "MilanoCard", possono essere acquistati online o presso gli infopoint o le attività commerciali convenzionate e ti consentono di viaggiare liberamente sui mezzi urbani e visitare la maggior parte delle attrazioni più belle della città entrando gratis o potendo godere di tariffe agevolate.

Milano – suggerimenti per viaggiatori

Cercare di spiegare a un viaggiatore quali sono le cose più belle da vedere a Milano è un’impresa. La città è talmente grande e ricca sia d’arte che di bellezza contemporanea, dai negozi ai ristoranti, passando per le opere d’arte più moderne, che è davvero difficile fare una cernita dei luoghi che meritano di più. Tra gli "imperdibili" inseriamo sicuramente: una visita dentro e fuori lo splendido Duomo, con passeggiata lungo le vie del centro; un giro in bici nei dintorni del maestoso Castello Sforzesco, con le sue altissime mura; un aperitivo lungo i Navigli, ovvero le due celebri vie parallele che costeggiano la Darsena, e una passeggiata all’insegna dello shopping nei dintorni del nuovissimo quartiere City Life, con il suo indimenticabile skyline. Non ti basta? Organizza una sessione di running con gli amici a Parco Sempione o acquista un biglietto per il prossimo spettacolo del Teatro alla Scala.

O ancora organizza una cena romantica in uno dei tanti locali presenti all’interno della celebre Galleria Vittorio Emanuele. Quando ti trovi da quelle parti, non dimenticare di fare tre giravolte pestando con il tallone le palle del "Toro" . Lo trovi raffigurato a terra lungo la pavimentazione della galleria e puoi individuarlo a colpo d'occhio poiché costantemente attorniato, giorno e notte, da infiniti gruppetti di turisti curiosi che tentano di realizzare il selfie perfetto.

Stazioni

Stazioni e aeroporti per questo viaggio

Milano
Milano Centrale
Servizi
Snack
WC

Domande frequenti

Dove si trova la stazione dei treni e qual è il modo migliore per arrivarci?
La stazione non si trova in centro ma è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico.<br>Linee metro M1, M2, M3, M5
Milano Porta Garibaldi
Servizi

Chi cerca treni per Milano è interessato anche a:

Altre informazioni che potrebbero esserti utili