SBB - FFS: orari e biglietti dei treni svizzeri

Non è Photoshop, è la Svizzera

Scoprila viaggiando in modo sostenibile

La Svizzera è famosa per la natura incontaminata e i paesaggi mozzafiato. Sullo sfondo delle maestose Alpi, i turisti e le persone del posto si godono l'aria fresca di montagna e si immergono nelle acque cristalline dei suoi laghi. Le foto non le rendono giustizia... devi vedere con i tuoi occhi tutta la magia dei suoi mille colori.

Su Omio puoi trovare treni e autobus per vivaci metropoli come Ginevra e Zurigo ma anche per idilliache cittadine come Montreux e Yverdon-les-Bains. Per un futuro migliore per tutti, la rete di trasporto pubblico svizzero offre opzioni come autobus, tram e battelli, in modo che tu possa lasciare l'auto parcheggiata e contribuire a mantenere la Svizzera un luogo pittoresco e pulito.

Non accontentarti di una foto con i filtri! Esplora la vera Svizzera in treno, bus, battello o tram.

Acquista i tuoi biglietti SBB con Omio

SBB + Omio

Omio, partner ufficiale delle Ferrovie Federali Svizzere, è la piattaforma che ti permette di confrontare e prenotare treni, autobus, voli e traghetti in Europa e America del Nord. Puoi consultare gli orari e tutte le offerte SBB in pochi click sul sito o l'app di Omio e prenotare la soluzione di viaggio che più si adatta alle tue esigenze.

Biglietti SBB
Destinazioni principali
Servizi

Collegamenti FFS-SBB più popolari

SBB-FFS
Treno Basilea Zurigo
SBB-FFS
Treno Zurigo Berna
SBB-FFS
Treno Berna Zurigo
SBB-FFS
Treno Zurigo Lucerna
SBB-FFS
Treno Basilea Berna

 

Informazioni sui Biglietti SBB-FFS

Esistono diversi tipi di biglietti che possono essere acquistati per salire a bordo dei treni FFS, utilizzabili per un solo viaggio o come abbonamento per un periodo di tempo più lungo.

I biglietti possono essere prenotati come biglietti singoli o di andata e ritorno. I viaggiatori abituali possono inoltre avvalersi della tariffa "Metà-Prezzo", che offre sconti del 50% sul prezzo normale del biglietto FFS. I pendolari, invece, possono acquistare un abbonamento valido per un percorso fisso regolare.

Se si viaggia invece in maniera estremamente assidua sulle tratte ferroviarie servite dai treni FFS, è possibile acquistare un abbonamento generale, noto con il nome di "GA", che dà il diritto all'utilizzo illimitato di tutti i mezzi di trasporto sulla rete delle ferrovie svizzere per 12 mesi. Il prezzo è però elevato (oltre 3.000 €!) ed è per questo che conviene solo a quei viaggiatori che utilizzano la rete delle ferrovie federali svizzere in maniera assidua e su più direttrici, come chi si deve spostare da un cantone all'altro ogni settimana.

Tutti i biglietti per i treni SBB-FFS possono essere acquistati direttamente sulla piattaforma di Omio! Acquista subito i biglietti SBB anche dall'Italia su Omio!

Le destinazioni più popolari delle ferrovie svizzere SBB-FFS in Svizzera


Tra le direttrici più importanti all'interno della rete delle ferrovie federali svizzere troviamo sicuramente il collegamento ovest-est, quello che va da Ginevra al Lago di Costanza con fermate intermedie a Losanna, Berna e Zurigo. La ferrovia del San Gottardo si snoda da nord a sud, attraversa la galleria a due piani del San Gottardo e collega per quasi 200 chilometri le città di Immensee e Chiasso. Di particolare importanza è anche il triangolo Basilea-Berna-Zurigo, estremamente trafficato, nel quale i treni SBB circolano ogni 30 minuti nelle ore di punta.

Grazie alla sua posizione centrale nello scacchiere europeo, racchiusa tra Italia, Francia, Germania e Austria, la Svizzera svolge un ruolo importante anche nel trasporto ferroviario internazionale di merci e passeggeri. Infatti, è proprio dalla rete svizzera che i treni possono accedere ai porti marittimi italiani per poi trasportare le merci verso il resto del continente, mentre per quanto riguarda il trasporto di passeggeri, le ferrovie svizzere lavorano non solo a livello locale ma anche più ampio grazie a collaborazioni con altre compagnie europee, come per esempio Trenitalia, Deutsche Bahn e SNCF.

SBB

Passeggeri
all'anno
458 milioni (2016)

Lunghezza
della rete
3172 km (2015)

Passeggeri
per stazione
795 (2016)

Puntualità (< 3 min. ritardo)
88% di tutti i treni

Servizi a bordo dei treni SBB-FFS

I treni InterCity di SBB-FFS offrono un elevato livello di comfort, con vagoni dotati di aria condizionata e di una rete Wi-Fi affidabile. Non mancano le opzioni di ristoro grazie ai vagoni ristorante, Bistro e Minibar. I vagoni sono divisi in 1a e 2a classe e su percorsi selezionati la 1a classe offre cosiddette "aree business", zone separate pensate per chi vuole lavorare a bordo dei treni SBB con tavoli, prese di corrente, lampade da lettura e un amplificatore del segnale per la ricezione dei telefoni cellulari. Sempre negli ambienti Prima Classe vengono offerte are particolarmente tranquille in cui non è consentito parlare a voce alta.

 

Fatti e numeri su SBB-FFS: le ferrovie federali svizzere

Le FFS esistono dal 1902 e sono il risultato della fusione di diverse società ferroviarie svizzere private, conseguenza diretta del referendum tramite il quale si decise di fondere le cinque maggiori aziende ferroviarie in un'unica compagnia di proprietà statale. Esistono ancora alcune aziende private operanti sul territorio svizzero, ma la maggior parte di esse fa riferimento ai cantoni o ai comuni ed è quindi ugualmente in mani pubbliche.

La rete SBB-FFS comprende principalmente due settori: il trasporto passeggeri e il trasporto merci. Per il trasporto passeggeri vengono utilizzati diversi tipi di treni FFS, che servono tratte su brevi e lunghe distanze. I treni InterCity a uno o due piani, così come i treni EuroCity e Interregio, sono utilizzati per i collegamenti tra diverse città svizzere. La S-Bahn si è invece affermata per le brevi distanze. A causa della posizione e della conformazione geografica della Svizzera, molti percorsi presentano molte curve e sono, quindi, accessibili solo a basse velocità. Per questo motivo, a differenza di molti altri Paesi europei, le Ferrovie Federali Svizzere non possono utilizzare treni ad alta velocità.


Viaggiare in treno in Europa

Come abbiamo visto, la Svizzera occupa una posizione chiave in Europa e rappresenta uno snodo cruciale per i viaggi ferroviari internazionali. Dalle ferrovie svizzere è possibile accedere alle tratte offerte dalle seguenti compagnie, che operano tratte a breve distanza per collegare le città di frontiera, e servizi a lunga distanza transfrontalieri verso le principali città del Vecchio Continente. Clicca sui link per scoprire l'offerta di treni internazionali disponibili su Omio!

 

Domande frequenti: treni SBB, FFS biglietti, SBB orari

Tutte le informazioni importanti su bagagli, accessibilità a bordo dei treni SBB, trasporto di animali o biciclette, Wi-Fi e molto altro ancora!

Accessibilità per disabili sui treni SBB-FFS

Le grandi stazioni SBB-FFS sono generalmente prive di barriere architettoniche. Per salire a bordo del treno o in stazioni più piccole possono invece essere richiesti degli accompagnatori, che aiuteranno i passeggeri a salire a bordo del mezzo. La rete di trasporto regionale mette a disposizione molti treni a pianale ribassato che consentono agli utenti su sedia a rotelle di salire e scendere autonomamente. Le FFS offrono inoltre una serie di servizi di assistenza per passeggeri con difficoltà uditive e ipovedenti.

Quanti bagagli posso portare con me sui treni SBB-FFS?

In linea di principio, non esiste un'esatta limitazione dei bagagli. Tuttavia, occorre tenere presente che lo spazio destinato ai bagagli è limitato e che le porte e l'area di ingresso devono essere tenute libere.

Le stazioni e i treni delle FFS offrono Wi-Fi gratuito?

Le FFS offrono Wi-Fi gratuito nelle stazioni più frequentate. Anche in questo caso viene attribuita grande importanza alla protezione dei dati. Il Wi-Fi è attualmente disponibile solo sui treni internazionali e su un numero crescente di treni EuroCity. SBB-FFS ha, tuttavia, dichiarato di voler ampliare offerta del Wi-Fi anche su altri treni.

Gli animali sono ammessi a bordo dei treni SBB-FFS?

I cani di piccola taglia fino a 30 cm di altezza (al garrese) possono viaggiare gratuitamente se posti negli appositi trasportini. I cani più grandi hanno bisogno di un biglietto per cani (sono disponibili anche biglietti giornalieri e abbonamenti per cani).

Si può portare la bicicletta a bordo dei treni FFS?

Si può salire a bordo della maggior parte dei treni FFS con la propria bicicletta, ma è necessario acquistare l'apposito biglietto.

 

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Valuta
Lingua