Compagnie ferroviarie in Italia e in Europa

lun 16 set
Dalla punta al tacco e oltre
Prenota in modo facile per qualsiasi destinazione
Il raccordo che mancava
Viaggia in treno, autobus o aereo
I migliori alleati
Viaggiamo con te 7 giorni su 7
Compagnie ferroviarie in Italia
Compagnie ferroviarie in Europa

 

Prenota i biglietti delle principali compagnie ferroviarie europee con Omio


Omio è la piattaforma di comparazione treni, autobus e voli, partner ufficiale delle maggiori compagnie ferroviarie in Europa come Trenitalia e Italo per il nostro paese, Renfe per la Spagna, Deutsche Bahn per la Germania, SNCF per la Francia, la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB o la britannica National Express solo per citarne alcune, grazie alle quali puoi confrontare prezzi e orari dei treni e acquistare online la soluzione di viaggio che maggiormente si adatta alle tue necessità.

Compagnie ferroviarie in Italia



Trenitalia: mette a disposizione vari tipi di collegamenti, da quelli regionali a quelli ad alta velocità mediante le Frecce, tra cui in particolare i Frecciarossa, i quali collegano l'Italia da Torino a Salerno. Grazie ad accordi con altre compagnie ferroviarie di altri paesi, inoltre, fornisce collegamenti che oltrepassano i confini nazionali come ad esempio treni verso la Francia.


Italo: Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), compagnia ferroviaria privata gestisce il vettore ad alta velocità che serve le tre linee Torino-Salerno, Venezia-Salerno e Verona-Napoli collegando in tutto 17 città italiane e 22 stazioni, e facendo concorrenza alle Frecce di Trenitalia, consentendo, ad esempio, di raggiungere velocemente e facilmente Roma in treno. Le altre città raggiunte da Italotreno sono diverse, tramite treni per Bologna, Padova, Reggio Emilia, Firenze, Napoli, Salerno e Verona.


Compagnie ferroviarie in Europa

Oltre alle storiche compagnie ferroviarie statali, molte delle quali ancora esistenti seppur in forma diversa, da alcuni anni sono entrate nel mercato ferroviario nuove compagnie private. In Inghilterra, ad esempio, dove il mercato è totalmente privatizzato, ne sono sorte più di 20 che garantiscono il servizio di treni nel Regno Unito.


Renfe: è la principale compagnia che gestisce i treni in Spagna e che garantisce un'offerta che include treni a lunga percorrenza, treni pendolari e treni regionali in tutta la penisola. Tra i percorsi più popolari ci sono sicuramente i treni da Barcellona a Madrid, treni da Valencia a Siviglia e treni da Madrid a Valencia.


SNCF: è la principale compagnia che gestisce i treni in Francia. Consente di viaggiare in tutto il territorio transalpino con i suoi treni ad alta velocità TGV, i treni Intercités e regionali oltre a fornire collegamenti anche verso i paesi confinanti, in particolare treni verso la Spagna, l'Italia e treni verso il Belgio.


Eurostar: gestisce molti collegamenti in treno in Regno Unito, essendo, inoltre, l'unica compagnia a fornire collegamenti diretti ad alta velocità con treni verso la Francia, treni verso il Belgio e treni verso i Paesi Bassi. I treni Eurostar sono un ottimo modo per viaggiare dal Regno Unito all'Europa continentale e rappresentano un'alternativa valida e sempre più scelta ai collegamenti aerei tra le principali città europee.


Deutsche Bahn: è la compagnia ferroviaria che gestisce i treni in Germania, nonché il trasporto in treno in tutto il paese anche per ciò che riguarda l'altà velocità, I collegamenti più popolari forniti dalla Deutsche Bahn sono quelli con treni da Berlino ad Amburgo, treni da Berlino ad Colonia, da Amburgo a Stoccarda e treni da Monaco di Baviera a Berlino. Oltre a ciò, con Deutsche Bahn è anche possibile arrivare col treno in Svizzera.


ÖBB: è la compagnia ferroviaria nazionale austriaca che gestisce i treni in Austria. Oltre alle attività nazionali, vi sono anche collegamenti con i paesi limitrofi dell'area dell'Euro. Le tratte più gettonate dall'Italia sono quelle dei treni da Venezia a Vienna e dei treni da Venezia a Innsbruck.


Thalys: dal 1996 fornisce collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Parigi, Bruxelles, Colonia e Amsterdam, con collegamenti come quelli dei treni da Parigi a Bruxelles, dei treni da Bruxelles ad Amsterdam o dei treni da Colonia a Parigi. Le tratte fornite da Thalys rappresentano un'opzione di viaggio popolare e competitiva in Europa, che spesso mette a disposizione collegamenti più rapidi, maggiore spazio per i bagagli e posti più confortevoli rispetto all'aereo.


SBB: è la principale compagnia ferroviaria elvetica, che si occupa di gestire i collegamenti in treno in Svizzera. Propone anche alcune tratte da e verso i paesi confinanti, come la celeberrima tratta in treno da Milano a Lugano.

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone

Usiamo i cookie per fornirti un servizio migliore, analizzare il comportamento sul sito e creare pubblicità targettizzate su altri siti. Continuando la navigazione, accetti i termini d'uso dei cookie in conformità alle nostre norme sulla privacy. Puoi disabilitarli in qualsiasi momento.