Stazione di Venezia Santa Lucia - biglietti treno da e per

mer 24 apr
+ Scegli una data
QR-Code
Inquadra il codice QR per scaricare gratuitamente la nostra app
Usa la nostra app per ricevere aggiornamenti di viaggio in tempo reale e per acquistare biglietti mobile per treni, autobus, aerei e traghetti.
App Store
rate4.9
42K valutazioni
Google Play
rate4.6
136K recensioni

Stazione di Venezia Santa Lucia: informazioni e servizi

Numero di telefono
Numero di telefono

+39 0415298711

Orario di apertura biglietteria
Orario di apertura biglietteria
Lun - Dom: 06: 00 - 21: 00
Come arrivare in stazione?
Come arrivare in stazione?
Linee autobus: 1, 2, 4. 1, 4. 2, 5. 1, 5. 2, 3, N
Rete ferroviaria: FR, FA, FB, IC, ICN, R, RER, EC, EN, RJ, VSOE
Aeroporto più vicino
Aeroporto più vicino
Venice Marco Polo Airport
13 km
Come raggiungere l'aeroporto più vicino?
Come raggiungere l'aeroporto più vicino?
L’aeroporto può essere raggiunto dalla stazione con i mezzi pubblici, in 20 minuti, tramite il Fly Bus Airport Coach.
Servizi in stazione
Wi-Fi
Wi-Fi
Wi-Fi gratuito disponibile in stazione.
Bancomat
Bancomat
Situato all'interno dell'area commerciale.
Taxi
Taxi
Depositio bagagli
Depositio bagagli
Il deposito bagagli si trova alla banchina 1.
Bar e ristoranti
Bar e ristoranti
GROM Ice Cream | Venchi Cioccolato | Bistrot | Tentazione Café | L’Artenl Gelato
Autonoleggio
Autonoleggio
Hertz | Europcar | SIXT | Maggiore | Avis | Ecovia
Banco informazioni
Banco informazioni
L'ufficio informazioni si trova nell'aera passeggeri principale.
Accessibilità
Accessibilità
Scale mobili e accesso senza gradini ai binari.
Le destinazioni più cercate

Da Venezia Santa Lucia

Seleziona la destinazione finale
pin

Mostra i risultati più veloci e convenienti per domani 24 apr

Più economico
Regionale
08:405h12
Venezia Santa Lucia
13:52Firenze Santa Maria Novella
22 1Solo andata
2 cambi
Più economico
Regionale
09:404h44
Venezia Santa Lucia
14:24Firenze Santa Maria Novella
22 1Solo andata
2 cambi
Più economico
Regionale
16:404h12
Venezia Santa Lucia
20:52Firenze Santa Maria Novella
22 1Solo andata
2 cambi

Viaggiare dal centro di Venezia verso la stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia

Venezia è una delle mete più pittoresche della Penisola, ricca di bellissimi ponti e edifici architettonici meravigliosi. Nella città lagunare potrete avventurarvi in un romantico giro in gondola attraversando i tanti canali che la bagnano oppure partecipare al celebre carnevale storico. La principale stazione ferroviaria della città è Venezia Santa Lucia. La struttura, costruita negli anni ’30, è ubicata nell’area di Cannareggio, nella zona più a nord della Serenissima. Il modo migliore per visitare Venezia è a piedi oppure con il taxi acqueo o il vaporetto.

Arrivare dal centro di Venezia alla stazione di Santa Lucia non è difficile. Il centro di Venezia è infatti caratterizzato dall’area di San Marco e da Piazza San Marco. Per raggiungere questa zona dalla stazione ferroviaria è possibile scegliere di fare una passeggiata a piedi o utilizzare il vaporetto, in particolare le linee 1 e 2.

Quanto dista il centro di Venezia dalla stazione Santa Lucia?

Tutte le persone che hanno programmato un viaggio in treno con destinazione Venezia Santa Lucia non hanno di che preoccuparsi: la stazione ferroviaria dista solo 2,2 km dall’area centrale di San Marco. Non sono presenti strade trafficate o automobili nel centro di Venezia: per arrivare alla stazione ferroviaria vi occorreranno circa 22 minuti a piedi. La via più semplice e veloce per arrivare a Venezia Santa Lucia inizia a nord-est dell’area di San Marco. Da qui, potrete raggiungere il Canal Grande in pochi minuti. Una volta attraversato il Ponte di Rialto, continuate verso il Villaggio Eden. Quando sarete arrivati sul Ponte degli Scalzi, la stazione ferroviaria si troverà di fronte a voi, proprio dall’altro lato del Canal Grande. Se siete in ritardo e temete di perdere il treno potete prendere il Vaporetto o un taxi acqueo.

Qual è il modo migliore per raggiungere Venezia Santa Lucia partendo dal centro di Venezia?

Il modo migliore per raggiungere Venezia Santa Lucia partendo dal centro di Venezia è utilizzare il Vaporetto, anche se la distanza è percorribile in poco tempo a piedi. Se vi trovate in Piazza San Marco, proprio di fronte alla Torre dell’Orologio prendete la strada che lo affianca dirigendovi a nord-est verso la Merceria dell’Orologio. Seguitela fino alla fine, dirigendovi poi verso Ramo S. Zulian e continuate a camminare in direzione della Marzaria San Zulian. Dopodiché, attraversate il Ponte dei Bareteri, continuate lungo Marzaria del Capitello fino alla fine della strada, arrivando alla Calle delle Acque. Dirigetevi verso ovest per altre quattro strade fino ad arrivare alla fermata del Vaporetto di Rialto sul Canal Grande. Prendete le due strade che portano al terminal Roma. Da qui il Vaporetto procederà senza fermate e impiegherà circa 10 minuti per arrivare fino alla fermata "Ferrovia”, che vi condurrà alla stazione di Santa Lucia.

Dove si trova l’aeroporto di Venezia e come raggiungerlo?

L’Aeroporto Marco Polo (VCE) di Venezia si trova sulla terraferma. La stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia dista circa 14 km dall’aeroporto ed è raggiungibile in 20 minuti circa, anche se il tempo di percorrenza può variare in base al traffico e all’orario. Se preferite andare in aeroporto con i mezzi pubblici potete utilizzare gli autobus, in particolare le linea 5 e 35, che impiegano circa 30 minuti per arrivare a destinazione.

Quanto è accessibile la stazione ferroviaria di Venezia per le persone con mobilità ridotta?

Se siete persone con mobilità ridotta oppure viaggiate insieme a qualcuno che non ha piena capacità motoria/psichica, dovete sapere che l’ingresso della stazione Venezia Santa Lucia è sopraelevato. Sono infatti presenti delle scale per accedere e uscire dalla stazione. In ogni caso, è disponibile una rampa per le sedie a rotelle. Una volta all’interno della struttura potrete chiedere informazioni nella Salablu. Seguendo le indicazioni troverete l’ufficio preposto all’estremità occidentale della stazione, vicino alla piattaforma ferroviaria numero 14. Il servizio Salablu è attivo in molte stazioni dei treni italiane e offre assistenza a tutti i passeggeri con mobilità ridotta. Il personale potrà aiutarvi a visitare la stazione e salire o scendere dal vostro treno.

I passeggeri che necessitano di un aiuto possono richiedere l’assistenza 48 ore prima della partenza per Venezia. Oltre alla Salablu, la stazione ferroviaria è fornita di bagni accessibili. Inoltre, la maggior parte dei treni della compagnia Trenitalia dispone dell’apposita rampa per scendere e salire senza difficoltà.

Travel from Venice city centre to Venice train station. Cathedral in Venice

Travel from Venice city centre to Venice train station. Cathedral in Venice. Credit: Shutterstock

Treni notturni da/per Venezia Santa Lucia

Sono attive molte corse notturne sia in partenza che in arrivo da e per Venezia Santa Lucia. Per esempio, la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB offre tre treni notturni Railjet verso Venezia e altre città europee, come Monaco di Baviera (Germania) e Vienna (Austria). La compagnia ferroviaria di bandiera italiana, Trenitalia, opera tratte a percorrenza notturna da Venezia a Roma grazie ai suoi InterCityNotte. Per vivere un’esperienza unica, i passeggeri possono prenotare un biglietto sul Venezia-Simplon Orient Express e raggiungere Londra o Parigi durante la notte.

Viaggiare da e per Venezia in treno: la mobilità sostenibile

Rete Ferroviaria Italiana è attualmente al lavoro per garantire treni più sostenibili ed efficienti. La volontà è quella di attuare soluzioni innovative per tentare di ridurre le emissioni di carbone delle stazioni ferroviarie, inclusa Venezia Santa Lucia. Inoltre, RFI si sta muovendo per diminuire l’utilizzo delle risorse naturali.

Punti di interesse vicino la stazione di Venezia

La Stazione di Venezia Santa Lucia è una struttura risalente al 1930, situata nella zona più a nord delle sei aree storiche che costituiscono il centro di Venezia. La stazione ferroviaria è ubicata di fronte al Ponte della Libertà, che unisce Venezia alla terraferma. La città è conosciuta per i suoi canali pittoreschi, per i suoi caratteristici vaporetti e per essere attraversabile interamente a piedi. Tutte le attrazioni principali si trovano nelle vicinanze di Venezia Santa Lucia e sono raggiungibili in 30 minuti circa a piedi. Dalla stazione ferroviaria procedete verso l’area di San Marco, meglio conosciuta come il centro storico. Percorrendo la strada di fronte a voi attraverserete l’iconico Canal Grande, il più grande corso d’acqua di Venezia su cui si stagliano lussuosi palazzi. Il Canale è collegato a San Marco grazie al Ponte di Rialto. Una volta arrivati a San Marco godetevi il magnifico paesaggio, camminate per le vie e attraversate i piccoli canali che rendono unica questa città. Per avere altre informazioni utili, potete consultare la Guide della citta: Venezia.

  • Raggiungete la bellissima Piazza San Marco
  • Scoprite il Palazzo Ducale in stile gotico veneziano
  • Ottenete la foto con l’angolatura perfetta del Ponte dei Sospiri
  • Provate il baccalà mantecato
  • Fate un romantico giro in gondola

Cosa fare a Venezia

Venezia è ricca di palazzi in stile e splendidi canali. Godetevi questa meta in cui non sono utilizzabili le automobili, passeggiate tra le sue strade e le piazze iconiche. Fare un romantico giro in gondola tra le acque di Venezia è un’esperienza indimenticabile, ma anche il Vaporetto vi offrirà una splendida vista su tutta la città. Non perdete la bellezza di Piazza San Marco, la Basilica e il Palazzo del Doge in stile gotico veneziano, dislocato lì vicino.

Mentre siete a Venezia non dimenticate di assaggiare la sua cucina tradizionale, anch’essa importante per conoscere la cultura locale. Il pesce e i frutti di mare fanno parte dei principali piatti della tradizione. Provate le "sarde in saor” per gustare un aperitivo agrodolce oppure un risotto al nero di seppia per assaporare un piatto unico e delizioso. Durante il periodo del carnevale, un popolare snack dolce è la fritola, una frittella saporita ricoperta di zucchero.

HomeStazione di Venezia Santa Lucia - biglietti treno da e per

Con l'app di Omio viaggiare è semplice

Ti accompagniamo fino al tuo arrivo. Dai biglietti mobile agli aggiornamenti in tempo reale, la nostra app ti offre il meglio per pianificare e gestire il tuo viaggio.

ios-badge
android-badge
Hand With Phone
Altre tratte, destinazioni e compagnie
Valuta
Lingua