CartaFRECCIA e Omio

CartaFRECCIA è un programma carta fedeltà di Trenitalia completamente gratuito, che permette di accumulare punti viaggiando in treno e acquistando prodotti e servizi presso i partner della compagnia ferroviaria italiana. Dopo aver completato l’iscrizione al programma di fidelizzazione puoi velocizzare la tua raccolta punti comprando i biglietti di Trenitalia con CartaFRECCIA tramite Omio, una piattaforma di comparazione di diversi mezzi di trasporto, che trova per te le migliori soluzioni di viaggio in pochi istanti.

La CartaFRECCIA di Trenitalia

Ideata per premiare i viaggiatori più fedeli con sconti sui biglietti del treno e promozioni esclusive, Trenitalia CartaFRECCIA assegna un punto per ogni euro speso per viaggiare a bordo delle Frecce e degli Intercity. La carta fedeltà di Trenitalia, inoltre, dà diritto a 0,5 punti per ogni euro di spesa effettuata per l’acquisto di biglietti, carnet o abbonamenti per i treni regionali. Potrai utilizzare i punti accumulati in tanti modi, tra cui riscattare biglietti premio con CartaFRECCIA e viaggiare in una classe superiore a quella del tuo titolo di viaggio. In alternativa, accedendo alla tua area riservata su CartaFRECCIA, potrai regalarli a un altro viaggiatore. Più CartaFreccia punti accumulerai, più i benefici si moltiplicheranno, conferendoti gli status Argento, CartaFreccia Oro o Platino, che prevedono l’accesso a servizi esclusivi: dall’ingresso ai FrecciaClub agli upgrade gratuiti. Ricorda che la CartaFRECCIA per i minorenni deve essere richiesta da un genitore.

CartaFreccia Young e CartaFreccia Senior

La CartaFreccia Young può essere richiesta da tutti i viaggiatori con un’età inferiore ai 30 anni (l’età viene calcolata in base a quella effettiva nel giorno di acquisto del biglietto). La CartaFreccia Young dà diritto a viaggiare su tutti i treni nazionali usufruendo di uno sconto che può arrivare fino al 50% del prezzo del biglietto base. La CartaFreccia Senior può essere invece richiesta da tutti i viaggiatori con un’età superiore ai 60 anni, che potranno usufruire di uno sconto CartaFreccia che varia dal 20% al 50% sul prezzo del biglietto base. I posti per questa offerta, tuttavia, sono limitati per cui affrettati e prenota il tuo con anticipo!

Scopri la CartaFRECCIA Argento

La CartaFRECCIA Argento si ottiene al raggiungimento di 1.000 punti qualificanti. Con punti qualificanti si intendono i punti maturati in un anno solare viaggiando sui treni Frecce, Intercity e Intercity Notte. I punti possono essere accumulati anche sulla tratta italiana dei treni Eurocity ed Eurocity Night. La CartaFRECCIA Argento permette di accedere a tanti vantaggi, primo tra tutti l’ingresso ai FRECCIAClub presenti in diverse grandi stazioni: da Roma Tiburtina a Torino Porta Nuova. Caratterizzate da un ambiente accogliente e raffinato, le sale FRECCIAClub sono il luogo ideale in cui rilassarsi in attesa della partenza, rifocillandosi con snack e bevande e usufruendo dei servizi di intrattenimento del portale Le Frecce. Nelle sale potrai contare anche su postazioni riservate e tranquille per lavorare al computer portatile. Inoltre, la CartaFRECCIA Argento dà diritto a 2 upgrade gratuiti e consente di maturare il 10% di punti in più per ogni viaggio in treno. Ma i benefici di CartaFRECCIA Argento non si esauriscono qui: nelle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini, infatti, potrai avvalerti anche del servizio di accesso prioritario Fast Track per salire prima sul treno.

Offerte CartaFRECCIA

Studiate per regalarti benefici sempre maggiori in occasione di ogni viaggio, le offerte della CartaFRECCIA includono la cartaviaggio base Classica, che consente di accumulare CartaFreccia punti e di ottenere sconti sui biglietti, e la CartaFRECCIA prepagata, che offre gli stessi vantaggi, con in più la possibilità di ricaricare denaro ed effettuare pagamenti. In aggiunta, iscrivendoti al programma fedeltà di Trenitalia, potrai andare ben oltre lo status Argento. Il traguardo successivo è la CartaFreccia Oro, che si raggiunge al conseguimento di 3.000 punti e permette di accumulare il 25% di punti supplementari. Varcata la soglia dei 7.500 punti, invece, riceverai lo status Platino, che ti farà ottenere il 50% di punti in più per ogni biglietto acquistato. Le CartaFRECCIA Oro e Platino ti spalancheranno le porte dei nuovissimi FRECCIALounge, situati in prossimità dei binari dell’Alta Velocità, dove potrai fare una pausa golosa al bistrot o partecipare a una videoconferenza nell’area di lavoro.

Come accumulare i punti CartaFRECCIA

Accumulare i punti CartaFRECCIA è facile: è sufficiente fornire il proprio codice personale prima di acquistare i biglietti del treno. Più alto sarà il valore del tuo acquisto, maggiori saranno i punti riconosciuti. Puoi controllare che l’operazione sia andata a buon fine verificando che il tuo codice CartaFRECCIA sia presente sul biglietto. Per ogni euro speso su Frecce, Intercity e Intercity Notte riceverai un punto qualificante valido per ottenere gli status Argento, Oro e Platino. Accumulerai un punto qualificante per ogni euro di spesa anche acquistando i biglietti Eurocity ed Euronight. In questo caso, però, ti verranno accreditati solo i punti guadagnati sulla tratta italiana. Oltre ai punti qualificanti potrai raccogliere i punti premio viaggiando sui treni regionali, dove avrai diritto a 0,5 punti per ogni euro speso. Viaggiare in treno è una scelta ecologica che abbatte le emissioni di CO2. Per incentivarti a prendere più spesso questo mezzo di trasporto, Trenitalia ha istituito anche i punti verdi, che andranno ad aggiungersi agli altri premi CartaFreccia: in questo modo ti verrà infatti riconosciuto un punto premio ogni 10 km percorsi su Frecce e Intercity.

Come richiedere i premi CartaFRECCIA

Puoi richiedere i premi CartaFRECCIA ferroviari (ad esempio biglietti e upgrade) direttamente dalla tua area riservata sul sito di Trenitalia, presso le biglietterie presenti in stazione oppure nei FRECCIAClub e FRECCIALounge. In alternativa puoi contattare il call center di Trenitalia e riferire all’operatore i tuoi dati identificativi e il premio che vuoi riscattare. Se invece desideri ottenere i premi non ferroviari, potrai richiederli dalla tua area riservata sul portale di Trenitalia oppure accedendo al sito con le tue credenziali CartaFRECCIA. Una volta effettuato il login potrai usare il tuo saldo punti per richiedere un premio a scelta tra quelli presenti nel catalogo CartaFRECCIA Collection. Al termine dell’operazione riceverai un’e-mail di conferma all’indirizzo inserito in fase di registrazione al programma fedeltà. Poiché non è previsto il riaccredito dei punti non utilizzati, ricorda di richiedere i premi prima della scadenza dei punti. Puoi verificarne la validità nella sezione dedicata al programma CartaFRECCIA del portale di Trenitalia.

Cartafreccia Couple. Source: Shutterstock

Domande frequenti sulla CartaFRECCIA: FAQs

1. Come posso richiedere una CartaFRECCIA?

  • Come fare CartaFreccia? Semplice! Puoi richiedere la tua CartaFRECCIA accedendo alla sezione dedicata del portale Le Frecce, in biglietteria, presso gli sportelli di assistenza clienti di Trenitalia, nelle agenzie di viaggio autorizzate o sulla versione mobile del sito di Trenitalia.

2. Come si attiva la CartaFRECCIA?

  • La CartaFRECCIA che riceverai dopo esserti registrato al programma fedeltà è già attiva e pronta all’uso. Se invece hai richiesto una CartaFRECCIA prepagata ti basterà effettuare una prima ricarica per poterla utilizzare per i tuoi pagamenti.

3. Posso utilizzare la mia CartaFRECCIA su Omio?

  • Certamente, puoi inserire il numero della tua CartaFRECCIA in fase di acquisto dei biglietti nell’apposito form.

4. Quando scade la CartaFRECCIA?

  • La CartaFRECCIA non ha una data di scadenza. Questo significa che potrai utilizzare lo stesso codice per partecipare a una nuova raccolta punti dopo la fine di quella in corso.

5. Dove si trova il codice della CartaFRECCIA?

  • Il codice è impresso sulla tua CartaFRECCIA. Puoi visualizzarlo anche dalla tua area clienti sulla versione mobile del sito di Trenitalia oppure nella sezione dedicata al programma CartaFRECCIA dell’app Trenitalia.

6. Devo portare la CartaFRECCIA con me durante il viaggio?

  • Non è necessario stampare la tua CartaFRECCIA. Potrai esibirla dal tuo smartphone in versione digitale. Inoltre, tieni conto che il codice della tua CartaFRECCIA è riportato anche sul tuo biglietto.

7. Posso guadagnare punti anche con i supplementi?

  • No, i supplementi per il trasporto di bici o animali domestici, così come i biglietti soggetti a integrazione tariffaria non permettono di accumulare punti.